Come va?!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ellina69

Utente di lunga data
alce ..allora ..so che quelle domande se le è fatto, ne abbiamo anche parlato. Lui vuole bene alla bambina, anzi, mi è stato molto utile anche a superare delle mie difficoltà nei confronti della bambina, ad accettarla maggiormente. Lui la coccola, le vuole bene, se la porta sempre dietro quando usciamo, spinge la carrozzina con orgoglio e quando incontra conoscenti ci presenta come "le sue ragazze". Forse farebbe anche di più, vero è che io non so chiedere aiuto e non è facile aiutarmi, sono una che corre sola e che corre a 100 all'ora. la bambina gli vuole bene, appena sente la sua voce in corridoio gli sorride. In più accetta di buon grado le limitazioni che ilaria impone, il poter muoversi poco, ecc (anche se, ad essere sinceri, i vari impegni dei suoi figli da portare , ritirare, le agende, i week end alternati e poi cambiati, ecc ci impongono molti ma molti più limiti. comunque non è una gara, la sua buona volontà l'ho vista) ma ...questa è la superficie. potrei accontentarmi, potrei dire che sono fortunata con uan bimba così ad aver trovato qualcuno che ci ami e ci accetti. ma ...è la superficie. due coccole, una passeggiata, due frasi ad effetto son capaci tutti o quasi. Metterci testa e cuore, quindi progetti e aiuto, è altra faccenda. i per i suoi figli e per lui, se avessero bisogno, sono assolutamente certa che io lo farei, che ci proverei.

Iris

Utente di lunga data
è la superficie. due coccole, una passeggiata, due frasi ad effetto son capaci tutti o quasi. Metterci testa e cuore, quindi progetti e aiuto, è altra faccenda. i per i suoi figli e per lui, se avessero bisogno, sono assolutamente certa che io lo farei, che ci proverei.

Beh..mica tanto vero che tutti sono capaci di accettare i figli deglii altri...ad esempio, la compagna di quel campione del mio ex marito non tollera la presenza dei miei bambini, che sono sani come pesci.

Il tuo compagno credo vi ami, ma probabilmente non ha, almeno per ora, tutta la forza ed il coraggio che sarebbe necessario.

Alce Veloce

Utente di lunga data
......... Metterci testa e cuore, quindi progetti e aiuto, è altra faccenda. i per i suoi figli e per lui, se avessero bisogno, sono assolutamente certa che io lo farei, che ci proverei.
Certo che ci proveresti, forte pure della tua pesante esperienza. Ma pensa a come forse avresti visto la cosa prima della nascita di Ilaria.
Ora lo "faresti", un tempo forse ci "avresti provato". C'è una sostanziale differenza.
La tua grande forza è naturale, fa parte di te, ma l'origine del suo esprimersi forse è stata la necessità. A volte alcune nostre qualità stentano a venire a galla perchè semplicemente..... non ne abbiamo mai avuto bisogno. A volte non le possediamo e basta. (lo stesso accade coi difetti, purtroppo)
Il tuo compagno, mi dici, "ci sta provando" con sincerità, ma lo sai pure tu che non c'è scritto da nessuna parte che debba riuscire, o che tu abbia diritto a pretenderlo.
Non è vero che tutti saprebbero fare una scelta come la sua: il mondo è molto più egoista di quanto non si voglia credere. Può darsi che abbia fatto il passo più lungo della gamba, ma non penso sia giusto che tu lo ripaghi con l'espressione "ma allora cosa si è candidato a fare?".
Il mio intento, sia chiaro, non è quello di difendere lui a tutti i costi, ma solo tentare di mantenere in piena vista il punto di equilibrio tra volontà e capacità sue, tra aspettative e diritti tuoi.
Qualcuno ti dice: mollalo come se fosse un contratto telefonico poco conveniente, ma non lo è, e sta quindi ancora a te decidere quanto senti la necessità di sottostare ai tuoi attuali e futuri imperativi, e quanto il rapporto con lui ti consente di guardare oltre i limiti di entrambi.

Alce Veloce

Utente di lunga data
vere ..come fai a saperlo?!?
Chi sta imparando a volerti bene non può che sperare il meglio per te, e tale desiderio può essere tanto forte da diventare una certezza.

Iris

Utente di lunga data
Sono d'accordo con alce. Probabilmente lui non è l'uomo della tua vita...ma non è giusto concludere affermando che lui non ti ami, o non lo faccia con sufficiente trasporto.

La forza che tu hai, forse è nata con te, ma in gran parte l'hai partorita insieme ad Ilaria...si è accresciuta insieme alla tua piccola. Per lui è diverso, sta imparando e da quel che dici non mi pare che si sottragga.
Lui non si "è candidato"...non mi pare...sta tentando di percorrere la sua strada insieme a te .
...perchè dovresti lasciarlo? C'è chi si tiene accanto uomini ben miserabili, trascinando unioni esangui, definendo solido ciò che in realtà è solo immobile...tu non lo fai, sei molto sincera con te stessa guardi al microscopio ogni piccolo particolare del tuo rapporto, al quale darei ancora delle possibilità

Alce Veloce

Utente di lunga data
Sono d'accordo con alce. Probabilmente lui non è l'uomo della tua vita...ma non è giusto concludere affermando che lui non ti ami, o non lo faccia con sufficiente trasporto.

La forza che tu hai, forse è nata con te, ma in gran parte l'hai partorita insieme ad Ilaria...si è accresciuta insieme alla tua piccola. Per lui è diverso, sta imparando e da quel che dici non mi pare che si sottragga.
Lui non si "è candidato"...non mi pare...sta tentando di percorrere la sua strada insieme a te .
...perchè dovresti lasciarlo? C'è chi si tiene accanto uomini ben miserabili, trascinando unioni esangui, definendo solido ciò che in realtà è solo immobile...tu non lo fai, sei molto sincera con te stessa guardi al microscopio ogni piccolo particolare del tuo rapporto, al quale darei ancora delle possibilità
Ellina è forte, ma sfinita. Purtroppo nessuno oltre a lei può giudicare il rapporto tra lo sforzo di attendere gli sviluppi del compagno ed il dolore di un abbandono.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ellina ho letto tutto, anche se non quoto.
Capisco quel che dici di condivisione profonda.
Ma non puoi rimproverare a quest'uomo quello che il padre di tua figlia non ha saputo e voluto dare.
Tu sei fantastica nel parlare di tua figlia e sei in grado di analizzare tutte le sfaccettature legate ad avere una figlia con grave disabilità, compresa la ricchezza.
Ma non tutti hanno le capacità che hai tu.
E' una condizione difficile. Credi che il tuo attuale compagno sia stato in grado di vedere i suoi figli sin dall'inizio nella loro progettualità così "normale"?
A me pare un uomo certamente apprezzabile e se ti ha tormentato con i suoi problemi l'ha fatto per renderti partecipe di come è fatto e di quanto si assume responabilità anche con chi (la moglie) chiede più del dovuto.
Col tempo saprà appoggiarti anche nel percorso di tua figlia.

Comprendo invece che nel tuo profondo tu abbia quell'amarezza e che l'avrai ancora per un po'.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Quoto

ellina69

Utente di lunga data
lo so che lui ha portato tante cose belle nella mia vita. lo so che mi ha dato un aiuto formidabile in un momento oscuro della mia vita. so anche che i nostri sentimenti sono profondi e sinceri. e che non sarebbe certo bello ritrovarmi con tutti porblemi che ho sola come un cane ...ma ...ieri sera ero alla finestra fumarmi la migliardesima sigaretta. e mi sono domandata "sei davvero così tanto più felice con lui rispetto allo stare sola?". La risposta è stata no. almeno credo. sono confusa. mi spiace tediarvi con queste menate. ma sono confusa. stanca. e spaventata

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
lo so che lui ha portato tante cose belle nella mia vita. lo so che mi ha dato un aiuto formidabile in un momento oscuro della mia vita. so anche che i nostri sentimenti sono profondi e sinceri. e che non sarebbe certo bello ritrovarmi con tutti porblemi che ho sola come un cane ...ma ...ieri sera ero alla finestra fumarmi la migliardesima sigaretta. e mi sono domandata "sei davvero così tanto più felice con lui rispetto allo stare sola?". La risposta è stata no. almeno credo. sono confusa. mi spiace tediarvi con queste menate. ma sono confusa. stanca. e spaventata
Non provi gioia nello stare con lui?
Ne apprezzi solo il suo volerti bene?
Ma ti sembra in ogni caso poca cosa?
Non lo è.

Alce Veloce

Utente di lunga data

Attenta solo che lo sconforto non ti porti ad isolarti ed a rinunciare anche a ciò che di buono ti può accadere.

Penso di poter parlare a nome di tutti dicendoti: tediaci pure quanto vuoi!: il nostro "fastidio" non è nelle tue parole, ma nella nostra incapacità di aiutarti come vorremmo.

Iris

Utente di lunga data
Questo è tutt'altro discorso Ellina. Mi pare che non lui accetti pienamente voi due, pur con i suoi umanissimi limiti..ma tu fai altrettanto? Non sarai forse tu che non lo ami abbastanza?
Non sei obbligata a condividere la tua vita con un uomo solo per gratitudine.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Attenta solo che lo sconforto non ti porti ad isolarti ed a rinunciare anche a ciò che di buono ti può accadere.

Penso di poter parlare a nome di tutti dicendoti: tediaci pure quanto vuoi!: il nostro "fastidio" non è nelle tue parole, ma nella nostra incapacità di aiutarti come vorremmo.
Condivido pienamente.

Verena67

Utente di lunga data
Ellina ha ricevuto una "botta di energia" incontrando quest'uomo, e questo ha purtroppo fatto l'errore che facciamo in tanti, noi uomini, di impegnarci in cose più grandi di noi col rischio di scaricarne le conseguenze su chi ci sta vicino. Essere uomini non è una scusante, per carità, e la conseguenza per Ellina è stata la delusione di vedere che per quanto ci sia buona volontà, non c'è la sostanza. Dove trovarla? Purtroppo credo che la risposta sia tristemente evidente.

Mi chiederei quanto il desiderio di affrontare un problema del genere nasca da vera volontà e quanto dall'istinto tipicamente maschile della "sfida". Pericolosissimo.

Quoto Alce in pieno.

Pero' mi chiedo una cosa:

affrontare "pesi" di questa rilevanza è un dono del cuore, non della ragione. Chi ama, ama e basta. Fa. Non ci sta a pensar su.

Iris

Utente di lunga data
Non troverai mai l'uomo per te, se non ti togli dlla testa la convinzione che deve essere forte quanto te. Non è questo il punto.
Cosa credevi, che avrebbe guarito tua figlia, risolto i tuoi problemi economici? Sanato le ferite provocate da un altro?
Io credo, ellina, che tu non abbia superato la crisi di abbandono. E' per quello che non sei serena. La tua insofferenza ha radici più profonde...e ho l'impressione che il tuo compagno c'entri poco.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Questo è tutt'altro discorso Ellina. Mi pare che non lui accetti pienamente voi due, pur con i suoi umanissimi limiti..ma tu fai altrettanto? Non sarai forse tu che non lo ami abbastanza?
Non sei obbligata a condividere la tua vita con un uomo solo per gratitudine.
Accettare il bene che ci viene offerto è molto più pesante, a volte, che offrirlo, ma nessuno può essere obbligato a fare una cosa o l'altra.
L'importante per il bene di Ellina è che qualsiasi decisione dovvesse prendere lo faccia solo dopo aver davvero sviscerato fino in fondo una chiara e sincera visione delle cose. Non può permettersi di tirare un carretto appesantito da altri, non può rifiutare un aiuto solo per sfinimento.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Pero' mi chiedo una cosa:

affrontare "pesi" di questa rilevanza è un dono del cuore, non della ragione. Chi ama, ama e basta. Fa. Non ci sta a pensar su.
Certo, ma lo fa sulla base delle proprie forze, che a volte possono non essere sufficienti, ed ecco che invece che del bene si fa del male.
Per questo a volte bisogna saper mettere a tacere il nostro amore: a volte può diventare un peso per chi amiamo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.