Chiedo a voi un consiglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sterminator

Utente di lunga data
Abbozzare... ahahahahaha!

Si vede che non hai mai avuto a che fare con una madre difficile.

A sto punto meglio andare a vivere con un'amica.
e vai e nun rompe li cojoni allora se poi manco la convivenza co' n'amica te riesce...

:D:D:D

poi fra un tot de anni vieni qua e ce dici come farai sto cazzo de rogito...:D

l'obbiettivo e' quello e te devi sacrifica' TU e non l'artri...

Sterminator

Utente di lunga data
Ciao

quasi quasi, sarebbe da proporle, che terresti conto del fatto,
che un giorno lei avrà bisogno d'aiuto e così penseresti anche a lei,
con una bella stanzina in più ... e che si troverebbe bene,
perché le regole le conosce già ... :mrgreen:

sienne
brava, cosi' se le gira, ar ritorno te ritrovi le valigie in strada volate dar balcone...

te dimentichi che e' na' stronza...

sienne

lucida-confusa
brava, cosi' se le gira, ar ritorno te ritrovi le valigie in strada volate dar balcone...

te dimentichi che e' na' stronza...

Ciao

non era proprio un consiglio ...
solo un pensiero ...

ma a volte può aiutare cambiare ottica.
Avrà i suoi principi e preferenze ...
ma saprà fare alla fine, uno più uno ...

sienne

free

Escluso
La convivenza con mia madre sta diventando impossibile, io costretta a dormire con mio figlio dentro una stanza e lei che mette bocca su ogni cosa, anche su come mi vesto...
a 41 anni ne ho le palle veramente piene, così mi sto cercando una casetta, ma il mio problema è che siccome do i soldi a lei per non poter fare nulla dentro quella camera che io considero a sto punto in affitto, non ho da parte abbastanza per una caparra, visto che di mutuo mi danno l'80% del valore della casa, pur potendo io usufruire di un tasso agevolato ed avendo un contratto a tempo indeterminato statale, allora ho pensato ad un affitto, ma a quel punto la speranza di raccimolare qualcosa per una caparra va a farsi fottere definitivamente, perchè non ce la farei proprio a pagare tutto.

volevo lasciare qualcosa ad E.

consigli? pensieri? parole?

grazie :)
ciao, non ho letto le altre risposte, comunque il deposito cauzionale non è necessario per affittare, potresti fare in accordo col locatore un'assicurazione, che costa meno (circa € 400,00, però come ogni premio assicurativo è a fondo perduto)

Sole

Escluso
La convivenza con mia madre sta diventando impossibile, io costretta a dormire con mio figlio dentro una stanza e lei che mette bocca su ogni cosa, anche su come mi vesto...
a 41 anni ne ho le palle veramente piene, così mi sto cercando una casetta, ma il mio problema è che siccome do i soldi a lei per non poter fare nulla dentro quella camera che io considero a sto punto in affitto, non ho da parte abbastanza per una caparra, visto che di mutuo mi danno l'80% del valore della casa, pur potendo io usufruire di un tasso agevolato ed avendo un contratto a tempo indeterminato statale, allora ho pensato ad un affitto, ma a quel punto la speranza di raccimolare qualcosa per una caparra va a farsi fottere definitivamente, perchè non ce la farei proprio a pagare tutto.

volevo lasciare qualcosa ad E.

consigli? pensieri? parole?

grazie :)
Io ti consiglio di andare via al più presto e cercare una casa in affitto.
L'acquisto di una casa, se il tuo obiettivo è lasciare qualcosa a tuo figlio (cosa che comprendo benissimo), lo puoi tranquillamente rimandare anche a lungo termine. Poi ci sono molti modi di aiutare un figlio e lasciargli qualcosa, sicuramente troverai il modo adatto alle tue possibilità :)

La cosa importante, vista la situazione, è renderti autonoma e sganciarti da una situazione che evidentemente ti crea un disagio e ti sta stretta.

Sterminator

Utente di lunga data
Ciao

non era proprio un consiglio ...
solo un pensiero ...

ma a volte può aiutare cambiare ottica.
Avrà i suoi principi e preferenze ...
ma saprà fare alla fine, uno più uno ...

sienne
ma dai, vai a di' a na' madre stronza che quanno tocchera' a lei saranno cazzi acidi?..te piace er rischio, me sa...:D

io a quel punto me venderei la nuda proprieta' e co' quei sordi me ne andrei in crociera permanente e che ognuno s'attaccasse pure ar cazzo...

Sterminator

Utente di lunga data
ciao, non ho letto le altre risposte, comunque il deposito cauzionale non è necessario per affittare, potresti fare in accordo col locatore un'assicurazione, che costa meno (circa € 400,00, però come ogni premio assicurativo è a fondo perduto)
Ma almeno 3 o 6 mesi d'anticipo li vuoi tirare fuori o no?...:D

manco quelli nel paese de Bengodi?...

e ci vuole un genio pe' capi' che ti stai basando solo sulla sua campana?

tu sai per certo che la madre facendo la stronza non si stia levando qualche soddisfazione?...

potrebbe anche metterle via i soldi che Viola le da per non farglieli spendere e darglieli poi al momento opportuno...

io lo farei e conosco anche chi lo ha fatto e me pare na' furbata anche se se passa pe' stronzi.......

diverso, ovviamente, se i soldi che da' Viola, li gira per aiutare il fratello senza dire niente...
Embè tu se che carampane ti basi?
ma sentitelo...eh?
Da non credere...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

sienne

lucida-confusa
ma dai, vai a di' a na' madre stronza che quanno tocchera' a lei saranno cazzi acidi?..te piace er rischio, me sa...:D

io a quel punto me venderei la nuda proprieta' e co' quei sordi me ne andrei in crociera permanente e che ognuno s'attaccasse pure ar cazzo...

Ciao

si, per saperla, sono il tipo che punta tutto su una carta,
se voglio sapere esattamente con cosa ho a che fare ...

Perché il punto sta proprio lì: la madre si rende conto
che sta imponendo alla figlia una situazione "acida"?
O è solo presa dalle sue visioni di giusto o sbagliato?

Certo, se punti ... devi essere pronta a bere tutto il bicchiere ...

sienne

free

Escluso
Ma almeno 3 o 6 mesi d'anticipo li vuoi tirare fuori o no?...:D

manco quelli nel paese de Bengodi?...

che intendi per anticipo? il pagamento del canone trimestrale anticipato?
perchè il deposito cauzionale non è un anticipo, ma un deposito a copertura degli eventuali danni che potrebbe causare il conduttore, il che vuol dire che se riconsegna l'appartamento regolarmente il deposito va restituito, e con gli interessi legali

Sterminator

Utente di lunga data
Io ti consiglio di andare via al più presto e cercare una casa in affitto.
L'acquisto di una casa, se il tuo obiettivo è lasciare qualcosa a tuo figlio (cosa che comprendo benissimo), lo puoi tranquillamente rimandare anche a lungo termine. Poi ci sono molti modi di aiutare un figlio e lasciargli qualcosa, sicuramente troverai il modo adatto alle tue possibilità :)

La cosa importante, vista la situazione, è renderti autonoma e sganciarti da una situazione che evidentemente ti crea un disagio e ti sta stretta.
e certo perche' tanto Viola blocchera' er tempo che passa e sara' sempre mejo la situazione mutui...

ao' 41anni adesso piu' 30anni de mutuo so' 71...

e metti che se ritorna al 60%max che sarebbe piu' logico e meno infognante come interessi&C continui ad inseguire il sogno ?...

spiego:

quando mi sono separata sono tornata da mia madre perchè non lavoravo e non avevo dove andare, siccome per mia madre quando esci di casa sei fuori, se rientri lo fai in un altro modo cioè, io sono nucleo familiare a parte insieme a mio figlio, lei mi da una stanza ed io pago per stare li.
pago la mia parte di tetto, la mia parte di corrente, la mia parte di telefono, la mia parte di gas e di cibo moltiplicato per due perche siamo io e mio figliO.

simpatica no?
Però miei due schei
non è bello che critichi così aspramente
chi bene o male, suo malgrado, e contrariamente ai suoi principi,
ti ha riaccolto in casa.

Dice bene: quando sei fuori sei fuori.
E mi ricordo bene le parole di mio padre il giorno che mi sono sposato.
Fin qui ti abbiamo accompagnato ora camminerai con le tue gambe
e ricordati solo che per legge di natura fra qualche anno sei tu che devi aiutare noi.

Cioè se ora guardo che cosa sta passando il quadro antico con i suoi che sono molto anziani
ahi voja...de criticar...

Giustamente lei ti ha detto, ok, torna qua, ma queste sono le condizioni.

Che a me sembrano EQUE in una situazione di emergenza.

Prova a girare la faccendina...
Tu che ospiti lei anziana e non molto abile a casa tua...

Chi saria la parona?
Tu o lei?

Conoscendo i miei...uhm...uhm...
Per l'adorata nipotina lettin ghe sè...
ma per i genitori, rei di separazion no...

Mio padre direbbe...
Quando hai sopportato tu quello che ho sopportato io
allora puoi separarti...:D:D:D:D:D

Sterminator

Utente di lunga data
Più probabile che riesca la convivenza con un'amica che con una madre rompiscatole.

Sacrificarsi vuol dire lavorare e risparmiare, cosa che Viola sta già facendo. Non prendere calci in culo gratuiti dalla tua genitrice e subire in silenzio. Questo non esiste.
e ce credo...perche' con un'amica abbozzi e la lingua te la tieni a posto, co' tu madre invece se aprono le cateratte dei cieli, specie pensando di essere in grado di avere altre chanches...

hai voja....matematica certezza de butta' ner cesso un conquibus tutti i mesi...

Sterminator

Utente di lunga data
che intendi per anticipo? il pagamento del canone trimestrale anticipato?
perchè il deposito cauzionale non è un anticipo, ma un deposito a copertura degli eventuali danni che potrebbe causare il conduttore, il che vuol dire che se riconsegna l'appartamento regolarmente il deposito va restituito, e con gli interessi legali
grazie della spiegazione sulla cauzione che s'aggiunge alle almeno 3 o 6 mensilita' anticipate...:mrgreen:

Sole

Escluso
e certo perche' tanto Viola blocchera' er tempo che passa e sara' sempre mejo la situazione mutui...

ao' 41anni adesso piu' 30anni de mutuo so' 71...

e metti che se ritorna al 60%max che sarebbe piu' logico e meno infognante come interessi&C continui ad inseguire il sogno ?...
Comunque sia io non condivido molto il desiderio di comprare casa a tutti i costi. Se uno può benissimo, ma se uno non può è inutile impiccarsi a mio avviso.
Si sta bene anche in affitto e, ripeto, il modo di aiutare un figlio nel tempo a costruirsi un futuro (magari sostenendolo nell'acquisto di una casa tutta sua) c'è sempre.

Mia personale opinione eh.

Brunetta

Utente di lunga data
Io capisco sia Viola sia la madre perché ho avuto una madre un po' "controllante" e sono madre di figli grandini.
Io penso che una madre che si vede rientrare una figlia con nipote viva questa cosa un po' anche come una propria sconfitta e questo sentire, probabilmente non espresso neanche a se stessa, possa portarla a irrigidirsi per instaurare dei rapporti più da adulti. Chiaro che puà farcela sugli aspetti formali, i soldi, mentre per gli aspetti relazionali resta sempre la madre che educa e quindi critica.
Essere criticate a 15 anni è pesantissimo, a 40 intollerabile.
Anche tu Viola in parte vuoi avere un rapporto adulto e paritario, da un'altra ti senti figlia e vorresti un po' più di cura e protezione e sostegno.
Queste vostre esigenze difficilmente si possono incontrare.
Tu dovresti riuscire a trovare una tua autonomia.
Se hai un piccolo capitale puoi pensare di usufruire dei minimi vantaggi da statale per il mutuo.
Non ho idea di dove tu viva. Con i prezzi di Milano (pur in caduta) potresti avere il mutuo per un box.
Altrove potresti forse prendere una casa piccolina e cominciare ad acquistare appunto una cosa sottodimensionata ma che ti darebbe un po' di autonomia.
Potresti tu avere la tua stanza e far dormire tuo figlio in soggiorno (per dire) e magari così riusciresti senza dover buttare soldi in un affitto o chiedere ulteriori prestiti che ti strangolerebbero.

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque sia io non condivido molto il desiderio di comprare casa a tutti i costi. Se uno può benissimo, ma se uno non può è inutile impiccarsi a mio avviso.
Si sta bene anche in affitto e, ripeto, il modo di aiutare un figlio nel tempo a costruirsi un futuro (magari sostenendolo nell'acquisto di una casa tutta sua) c'è sempre.

Mia personale opinione eh.
Giustissimo. Ma è che gli affitti sono talmente alti a volte che pare più conveniente perfino un mutuo.
Diciamo che la bolla immobiliare ha scardinato ogni certezza in merito.

Sterminator

Utente di lunga data
La lingua la tieni a posto perchè magari un'amica non si permette di trattarti così male, non pensi? :)

Gli amici si scelgono. I genitori NO, però non sussiste l'obbligo di sopportarli se sgarrano un po' troppo.
ma quante cazzate....ma quanti anni hai?...:mrgreen:

chi convive tranquillamente senza sklera' in casa co' te de 41 anni co' le tue manie consolidate e con un regazzino pure piccolo?

n'ectoplasma....ma forse manco...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

grazie della spiegazione sulla cauzione che s'aggiunge alle almeno 3 o 6 mensilita' anticipate...:mrgreen:

Però come fai ad essere comuniston
e fare tutti sti discorsi da capitalista?
Ipocrita.:mad::mad::mad::mad::mad:

free

Escluso
mannò, alle condizioni che dici tu non affitterebbe nessuno di 'sti tempi...

piuttosto Viola dovrebbe cercare un affitto a canone convenzionato con il Comune, così avrebbe una detrazione dei redditi di circa 900 € all'anno, che non è male
ora si trovano più facilmente perchè in questi casi per il locatore hanno abbassato la cedolare secca al 10% (e viceversa hanno ridotto lo "sconto" sul canone libero senza cedolare dal 15% al 5%)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.