Chiedo a voi un consiglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JON

Utente di lunga data
allora aggiorno un pò

mia sorella se n'è andata quindi mio figlio si è insediato nella sua stanza, e già che ho recuperato un posto letto e dormo finalmente da sola ha il suo perchè :D, poi ho parlato con mia madre, anzi come le bambine le ho scritto una lettera, quando ero piccola lei lo faceva spesso con me, quindi ho pensato che forse fosse una soluzione per cercare di mettere una toppa piccola piccola, beh il risultato è stato questo: posso uscire un paio di sere a settimana senza rotture di coglioni su orari o altro, posso invitare amiche e amici a pranzo o a cena a patto che glielo dica così lei schioda, questo per il tempo che rimarrò li, nel frattempo sto cercando una casetta in affitto e forse ne ho trovate un paio, perchè comunque il discorso rimane anche se gli animi si sono placati un pochino, credo non sia normale che io rimanga ancora con lei, madre amici amore impegni a parte io ho bisogno di cominciare una vita con mio figlio, ho bisogno di essere io e lui

credo anche che tra qualche anno magari sarà lei a venire con me

comunque quelle che ho trovato sono a canone concordato :up:
Mettilo tranquillamente in conto, anche lei dovrebbe pensarci, l'età avanza per tutti. Comunque hai una sorella che, immagino, contribuirà a sua volta.

Non ricordo chi ti diceva di parlarle francamente, ma ti ha consigliato bene. Perchè ora hai la tregua necessaria per riorganizzarti nel migliore dei modi e più serenamente. In ogni caso è normale che tu vada a vivere per conto tuo e, bada bene, senza nulla togliere a tua madre ne tantomeno con rancore. La convivenza in certi casi è sempre difficile.

Mah, va bene anche l'affitto. Tra l'altro penso che anche gli affitti non abbiano un grosso mercato attualmente, quindi i prezzi dovrebbero volare non troppo alti...a canone concordato poi...

viola di mare

utente adolescente
Mettilo tranquillamente in conto, anche lei dovrebbe pensarci, l'età avanza per tutti. Comunque hai una sorella che, immagino, contribuirà a sua volta.

Non ricordo chi ti diceva di parlarle francamente, ma ti ha consigliato bene. Perchè ora hai la tregua necessaria per riorganizzarti nel migliore dei modi e più serenamente. In ogni caso è normale che tu vada a vivere per conto tuo e, bada bene, senza nulla togliere a tua madre ne tantomeno con rancore. La convivenza in certi casi è sempre difficile.

Mah, va bene anche l'affitto. Tra l'altro penso che anche gli affitti non abbiano un grosso mercato attualmente, quindi i prezzi dovrebbero volare non troppo alti...a canone concordato poi...
infatti credo che per ora sia meglio così, parlo per tutt'e tre perchè comunque se l'aria in casa è più leggera in salute ci guadagnamo tutti.

sul fatto che sia più corto il periodo di affitto (3+2 piuttosto 4+4) non mi preoccupa anzi spero che comunque si sblocchi qualcosa per i mutui e per l'acquisto della prima casa in modo da poterla comprare, per ora mi godo questa ricerca :)
grazie ragazzi

lunaiena

Scemo chi legge
allora aggiorno un pò

mia sorella se n'è andata quindi mio figlio si è insediato nella sua stanza, e già che ho recuperato un posto letto e dormo finalmente da sola ha il suo perchè :D, poi ho parlato con mia madre, anzi come le bambine le ho scritto una lettera, quando ero piccola lei lo faceva spesso con me, quindi ho pensato che forse fosse una soluzione per cercare di mettere una toppa piccola piccola, beh il risultato è stato questo: posso uscire un paio di sere a settimana senza rotture di coglioni su orari o altro, posso invitare amiche e amici a pranzo o a cena a patto che glielo dica così lei schioda, questo per il tempo che rimarrò li, nel frattempo sto cercando una casetta in affitto e forse ne ho trovate un paio, perchè comunque il discorso rimane anche se gli animi si sono placati un pochino, credo non sia normale che io rimanga ancora con lei, madre amici amore impegni a parte io ho bisogno di cominciare una vita con mio figlio, ho bisogno di essere io e lui

credo anche che tra qualche anno magari sarà lei a venire con me

comunque quelle che ho trovato sono a canone concordato :up:

Ottima scelta!

free

Escluso
Il canone concordato è una buona opportunità, ti dà anche il tempo di valutare e organizzare il tuo futuro. L'unico "neo" per un inquilino è la sua durata più breve (tre+due anziché 4+4). Comunque - con i tempi che corrono - i padroni di casa tendono un po' ad abbassare le penne, un'abitazione lasciata "vuota" costa moltissimo!!! Poi a te resta da pagare l'affitto e la tua quota di condominio. Imu e altri balzelli non ti toccano e questo non è male.;) In bocca al lupo!

dipende...nel mio comune si può scegliere sino al 6+2, nel senso che aumentando gli anni si ottiene un coefficiente di moltiplica al mq più alto e quindi qualche proprietario può essere ancora più invogliato a scegliere il canone concordato
poi c'è la detrazione che spetta all'inquilino sulla dichiarazione dei redditi, sino a circa € 900

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.