RISPOSTA PER CANDIDA
L'amore quello vero a mio avviso si evolve nel tempo. Quello travolgente come lo definisci tu c'è solo all'inizio, poi cambia. Si trasforma in un amore diverso, amore come coniugi, come genitori, come nonni. E' lo stato evolutivo della diade, e se il sentimento è vero diventa ancora più forte. Con gli anni da due si diventa tre, quattro, anche cinque; ma con il passare del tempo cambiamo noi e quindi cambiano le nostre esigenze. Però siamo sempre singoli. Facenti parte di una diade, di un microsistema, ma pur sempre singoli individui che vivono la propria vita. Persone con i propri interessi, vita sociale, gusti e lavoro. Per essere un bravo coniuge, un bravo genitore, una brava persona non bisogna mai dimenticarsi di chi si è!( Bravo nel senso ampio del termine).
Hai detto "l'importante è mantenere quel decoro e quel giusto grado di rispetto" questo è essenziale per te? Trovo che un'affermazione simile sia terribile. A questo si riduce un matrimonio?
E poi i figli. Spesso si crede che avere due genitori decorosi, che dormono nello stesso letto e con quel grado di rispetto garantisca loro una vita serena. Non è così. Torniamo al microsistema. I figli imparano cos'è una relazione, cos'è l'amore dall'esempio che danno i genitori. Ed un coppia che vive di apparenza è una coppia che rovina dei RAGAZZI! Mi è stato chiesto il mio livello di esperienza. Non sono sposata, e non ho figli. Ma mi occupo di ragazzi che apparentemente hanno una vita perfetta, hanno dei genitori apparentemente decorosi e apparentemente sani, che soffrono molto di più di figli con genitori separati.
Con ciò non voglio esser fraintesa, non voglio apparire come l'anti-matrimonio.
Io caratterialmente non riuscirei a superare un tradimento perchè sono troppo orgogliosa, lascerei la persona che mi sta accanto. Ma mi rendo conto che il tradimento è una minaccia esterna alla coppia, si può risolvere, ma dev'esserci la volontà da parte di entrambi.
"puoi prendere un aperitivo da un'altra parte, ma si deve fare con discrezione e solo se proprio non ne puoi fare a meno, ma poi si deve sempre cenare a casa".
Chi tradisce una persona che parla cosi non cerca sesso mia cara, cerca il piatto caldo che il coniuge non è riuscito a dare in un intero matrimonio!
Il concetto di certe persone, molto spesso donne che afferma " chiudo gli occhi perchè tanto da me torna" è quanto di più idegno viene pronunciato, non per l'altro, ma per se stessi.
Se non ci si rispetta e si ama, non si sarà mai rispetti e amati.
Non ho altro da aggiungere.