Annientato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papero

Utente di lunga data
Per avere un lieto fine bisognerebbe poter tornare indietro nel tempo e che la bella Elena rifiutasse le avances del polipadre. Il lieto fine, ahimè, non può esserci ormai...

:unhappy:
Certo che può esserci:un bel calcio nel sedere...e ripartire da una persona che gli vuol bene VERAMENTE......!!
Ah si certo! Ma non è un lieto fine... la donna che ama è sua moglie, la mamma dei suoi figli e purtroppo anche colei che l'ha tradito e poi glielo ha pure confessato.

Perchè come si è già detto in post precedenti una donna che confessa un tradimento quasi sicuramente lo fa per essere lasciata...

Amoremio

Utente di lunga data
......
Perchè come si è già detto in post precedenti una donna che confessa un tradimento quasi sicuramente lo fa per essere lasciata...
le generalizzazioni sono spesso sbagliate e fuorvianti

"una donna" potrebbe confessare per i motivi che dici
un'altra per espiare
un'altra ancora per re-iniziare su una una base di sincerità
un'altra ......

io penso che tra i motivi non confessati (forse neanche a sè stesso) della rivelazione di mio marito ci fosse anche la possibilità che io prendessi la decisione in sua vece
Kid invece voleva espiare

siamo tutti diversi

oscuro

Utente di lunga data
Papero

E no!!La donna che ama e quella donna che pensa sia...e non è....!Non ama questa donna che non si è fatta scrupoli a tradire.....!!Ragazzi c'è una bella differnza fra amare qualcuno per ciò che è....e non per ciò cher pensiamo noi sia....!Poi basta con ste storie...è sempre la mamma dei suoi figli.....appunto...ancor più grave che una madre di famiglia..si coomporti in modo cos' meschino...bell'esempio.....!!

lamerikano

Utente di lunga data
una donna che confessa un tradimento quasi sicuramente lo fa per essere lasciata...
Non potrebbe essere che lo faccia per espiare le sue colpe? Con un senso di colpa tremendo decide di confessare, per provare a ricominciare un rapporto basato sulla sincerità.
Non mi sembra così assurda come ipotesi..

Kid

Utente un corno
le generalizzazioni sono spesso sbagliate e fuorvianti

"una donna" potrebbe confessare per i motivi che dici
un'altra per espiare
un'altra ancora per re-iniziare su una una base di sincerità
un'altra ......

io penso che tra i motivi non confessati (forse neanche a sè stesso) della rivelazione di mio marito ci fosse anche la possibilità che io prendessi la decisione in sua vece
Kid invece voleva espiare

siamo tutti diversi

Già... ma non so se lo rifarei tornassi indietro!

Papero

Utente di lunga data
Una donna che confessa al proprio uomo di aver fatto l'amore con un altro, o è cretina, o è crudele.
Non conosco uomo che da questo punto di vista non sia possessivo.

Pochi uomini tollerano una cosa del genere.
Forse mi sarei fatto capire meglio quotando Iris :D

Non potrebbe essere che lo faccia per espiare le sue colpe? Con un senso di colpa tremendo decide di confessare, per provare a ricominciare un rapporto basato sulla sincerità.
Non mi sembra così assurda come ipotesi..
Certo che potrebbe essere. E' cretina se vuole espiare le sue colpe ed è crudele se vuole farsi lasciare...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Quanti invece preferiscono pretendere che torni tutto come prima, il cd. rientro nei ranghi del/la traditore/trice, punto e basta?
Ma sinceramente perchè il tradito deve impegnarsi in qualcosa? Il tradito sta male, il traditore ha tutto l'onere di dover aggiustare l'animo rotto, se poi a qualcuno è andata grassa con il tradito che gli ha dato una mano tanto meglio, ma non c'è alcun dovere, solo un piacere. Si questi rapporti hanno molta più possibilità di essere ricostruiti, c'è un ma...il traditore avrà fatto fatica, ma poi molto meno di quella necessaria, che potrebbe ancora ricascarci, in fondo poi l'altro lo aiuterà.
Secondo me dipende dal gioco di ruoli e per il vissuto, io sinceramente non farei nulla, ho persino già fato troppo nella mia vita comprendendo che non serve a nulla, che sia chi è in torto adesso a fare, io personalmente mi sono stufato di affannarmi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Come sempre scrivi cose meravigliose, soprattutto per i messaggi che riesci a dare. Ho quasi pensato di alzarmi, andare da mia moglie e dirle: "ora ho capito". E per un momento ho capito davvero.
Però forse quello che ci fa impazzire, a me, a Luigi, a Illuso, Daniele, (a te?) e a tutti gli altri è esattamente ciò che hai scritto.
Questa necessità di cercare qualcosa che come dici è evidentemente irreale. Questa necessità di sbagliare.
Non pretendo di essere perfetto ne di vivere con l'essere perfetto, ma ci sono gli errori e poi gli errori che si possono evitare. Quanta leggerezza c'è nel voler percorrere quelle strade più affascinanti e ricche di avventura calpestando chi ti vuole bene? Suggerisci di capire e sfruttare l'inquietudine per riavvicinarsi ma forse è proprio quell'inquietudine che non riusciamo a perdonare perchè nega o sminuisce il nostro valore come partner anche quando il problema è tutto dentro l'altro.
Che dire poi di casi particolari come Daniele che aveva messo le mani avanti prima? O come Illuso che ha rinunciato ad una occasione, con orgoglio, in nome di un senso di amore e anche di responsabilità non ricambiato?
O io che negli anni per gelosia mi sono visto fare il vuoto intorno di amici e amiche per poi sentirmi dire che si sentiva sola? Dovremmo voler capire questa totale incoerenza? Tutta questa crudele leggerezza? Forse preferiamo che sia il traditore a fare un passo indietro verso la razionalità, verso la responsabilità, verso una relazione che anche lui ha contribuito a costruire. Se poi si è costruito una gabbia, capisco ancora meno....
Quello che ho sottolineato è un errore fatto spesso dai traditi, perchè PER LORO è irreale, perchè ancora sono NEL rapporto. Per il/la traditore/trice è realizzabile, tant'è che di seconde unioni ve ne sono ben più di quel che appare da quanto si legge nel forum, perchè, a parte le "botte di allegria", sono spesso già FUORI dal rapporto e lo realizzano proprio nel tradire quanto sono ormai distanti.

Per questo si parla di ricostruzione e non di rabberciamento del "vecchio rapporto" come unica reale possibilità di prosieguo della storia.

Ma quanti, sia traditi che traditori, vi si vogliono davvero impegnare? Quanti invece preferiscono pretendere che torni tutto come prima, il cd. rientro nei ranghi del/la traditore/trice, punto e basta?
Ricostruire non significa dare una mano di bianco al vecchio rapporto, nascondendo le crepe e soprattutto la crepa strutturale del tradimento (avete visto E allora..mambo! ?), ma significa finire di tirar giu' tutto e, come gli aquilani, recuperare con le carriole tutto il buono per ricostruire un palazzo nuovo antisismico.
E bisogna lavorare duro in due, senza tregua, certo il primo che deve tirarsi su le maniche e' il traditore, ma il tradito non puo' solo limitarsi a dare le direttive, anche se deve aver voce in capitolo e non deve essere certo al servizio del traditore. Del resto insoddsfazioni e aspirazioni ne aveva pure lui...

Eliade

Super Zitella Acida
Per avere un lieto fine bisognerebbe poter tornare indietro nel tempo e che la bella Elena rifiutasse le avances del polipadre. Il lieto fine, ahimè, non può esserci ormai...

:unhappy:
Non intendevo questo, ma forse, dico forse, Amore mio mi ha capita. :carneval:

Oscuro ci è andato vicino! :D

Brady

Utente di lunga data
se la accettate abbiate almeno la dignità di non lamentarvene troppo.
ho detto.
Se "chi" accetta "cosa"?:confused: Va bene la sintesi, ma qualche sostantivo qua e là aiuterebbe a capire meglio.;)
Comunque se ti riferivi ai "sacrifici" di noi traditi (vado ad intuito) il senso era che li abbiamo fatti con convinzione quando pensavamo di amare ricambiati (e nessuno si sarebbe lamentato allora). Ci lamentiamo dopo quando scopriamo che il nostro impegno è stato bellamente calpestato...
E se permetti mi lamento finché mi pare:incazzato:sennò cosa ci vengo a fare qui?:mrgreen:

Brady

Utente di lunga data
Quello che ho sottolineato è un errore fatto spesso dai traditi, perchè PER LORO è irreale, perchè ancora sono NEL rapporto. Per il/la traditore/trice è realizzabile, tant'è che di seconde unioni ve ne sono ben più di quel che appare da quanto si legge nel forum, perchè, a parte le "botte di allegria", sono spesso già FUORI dal rapporto e lo realizzano proprio nel tradire quanto sono ormai distanti.

Per questo si parla di ricostruzione e non di rabberciamento del "vecchio rapporto" come unica reale possibilità di prosieguo della storia.

Ma quanti, sia traditi che traditori, vi si vogliono davvero impegnare? Quanti invece preferiscono pretendere che torni tutto come prima, il cd. rientro nei ranghi del/la traditore/trice, punto e basta?
Io mi riferivo a storie in cui il traditore torna all'ovile. E' evidente che il traditore ritiene l'altra strada sempre soggettivamente reale altrimenti è un pazzo furioso. Ma nei casi di ritorno è anche oggettivamente irreale (quindi non solo per il tradito), infatti non si realizza.
E comunque mi piacerebbe conoscere le percentuali dei tradimenti che si rivelano essere reali alternative su cui costruire qualcosa e i puri e semplici calessi. Non so perché ma sospetto una certa preponderanza del secondo tipo...:D
Per quanto riguarda la ricostruzione sono perfettamente d'accordo.:up:

MK

Utente di lunga data
E comunque mi piacerebbe conoscere le percentuali dei tradimenti che si rivelano essere reali alternative su cui costruire qualcosa e i puri e semplici calessi. Non so perché ma sospetto una certa preponderanza del secondo tipo...:D
Mio marito, i mariti di tante mie amiche. L'amante è diventata la compagna. Vero anche che da parte delle mogli, dopo l'iniziale rabbia e tentativo di ragionare (e far ragionare) l'atteggiamento è stato:
va beh l'ami? Allora vai... e non tornare :mrgreen:.

Illuso

Utente di lunga data
se la accettate abbiate almeno la dignità di non lamentarvene troppo.
ho detto.
:confused:

Se "chi" accetta "cosa"?:confused: Va bene la sintesi, ma qualche sostantivo qua e là aiuterebbe a capire meglio.;)
Comunque se ti riferivi ai "sacrifici" di noi traditi (vado ad intuito) il senso era che li abbiamo fatti con convinzione quando pensavamo di amare ricambiati (e nessuno si sarebbe lamentato allora). Ci lamentiamo dopo quando scopriamo che il nostro impegno è stato bellamente calpestato...
E se permetti mi lamento finché mi pare:incazzato:sennò cosa ci vengo a fare qui?:mrgreen:
:up:

Anna A

Utente di lunga data
a guarda fai pure.. :p

Verena67

Utente di lunga data
Mio marito, i mariti di tante mie amiche. L'amante è diventata la compagna. Vero anche che da parte delle mogli, dopo l'iniziale rabbia e tentativo di ragionare (e far ragionare) l'atteggiamento è stato:
la mia statistica, come ho sempre detto, va nell'altro senso. Non vedo mai nessuno che lascia la moglie per la compagna. Vedo mogli che cacciano i mariti traditori, questo sì, ma alla fine restano tutti e due invischiati a vita, e senza reali alternative (spesso per motivi di base ECONOMICI, si vede Mika frequenta un'ambiente piu' benestante del mio).

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Concordo con verena, nella norma, gli amanti non si ricostruiscono una vita o se lo fanno comunque vivranno di stenti il rresto ddel loro grande amore che per questo potrebbe seriamente finire.

Brady

Utente di lunga data
la mia statistica, come ho sempre detto, va nell'altro senso. Non vedo mai nessuno che lascia la moglie per la compagna. Vedo mogli che cacciano i mariti traditori, questo sì, ma alla fine restano tutti e due invischiati a vita, e senza reali alternative (spesso per motivi di base ECONOMICI, si vede Mika frequenta un'ambiente piu' benestante del mio).
Ecco perché io parlavo di statistiche reali (ufficiali? ne esistono?). La nostra esperienza personale non fa numero (rispetto ai grandi numeri:mrgreen:).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.