Annientato, com'è andata a finire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Probabilmente tu non lo sai, ma io ho 2 bimbe molto piccole e quella sera, così come le precedenti, ero con loro. Non è più il tempo per me di darmi alla pazza gioia, come credo tu l'intenda. Ho delle responsabilità e questo lo sento forte.
Cara Chiara, sì: nella mia vita attuale esiste solo mia moglie come donna. Se intendevi velatamente consigliarmi di avere delle distrazioni pari alle sue, ebbene so di piacere a 2 tipe, molto diverse l'una dall'altra, che vedo di frequente nell'ambito del mio mondo lavorativo, ma lungi da me l'idea di tradire a mia volta e di infilarmi in quel vicolo cieco che tanti nel forum hanno descritto. Non mi va di guardarmi allo specchio sapendo di mentire ai miei cari, di vivere una doppia vita di parlare con la lingua biforcuta, come dicevano i Pellerossa. Per questo, nonostante tutto, tengo duro. Certo, dovessi subire un altro tradimento, la misura sarebbe colma e allora, magari, dopo potrei cominciare un'altra storia. Ma mia moglie, nei suoi difetti, ha una peculiarità che nessun'altra donna avrà per me: è la madre delle mie figlie. Sono rimasto molto colpito dalla storia di Ellina69, la quale, qualche tempo fa, aveva narrato del senso di estraneità che provava nel frequentare i figli del suo attuale compagno, pur ammirevoli con lei. Ella concludeva affermando che in fondo quella non era la sua vera vita, tradendo persino una certa nostalgia del vecchio compagno, che pure le aveva arrecato così tanto dolore. Ecco, io non voglio finire così o, se proprio fosse inevitabile la separazione, non voglio avere rimorsi per non essere stato capace di evitare lo sfascio della mia famiglia.
Tu parli di vita vera, di responsabilità vere, di legami veri.
Non vivi in una realtà parallela fantastica.

Luigi III

Utente di lunga data
Prima di dire la mia ti faccio i complimenti per il tuo stile, per come scrivi ma soprattutto per quello che scrivi: si capisce che ami tua moglie, la ami tanto e questo suo modo di fare ti ferisce (ci sono passato anch'io e ne so qualcosa a riguardo).

Quanto all'atteggiamento di tua moglie, riferendomi alla parte in grasseto, in base alla esperienza che ho vissuto io, spero di sbagliarmi, ma è probabile che tua moglie se da un alato stia cercando di recuperare il matrimonio, dall'altro non manda giù il fatto di essere stata scaricata dall'amante e vuole dare dimostrazione di se come donna, penso ma spero vivamente di non beccare la previsione, che tenterà di riconquistarlo in maniera silente, ossia mostrando se stessa ed a questo punto il pallino del gioco passa nella mani del suo ex-amante.

Scusami, non voglio essere brusco nè rovinarti la giornata di domani quando forse leggerai questo mio intervento ma anche la mia ex-moglie dopo il mio primo perdono ha continuato a comportarsi esattamente come la tua ed adducendo esattamente le stesse motivazioni alle mie richieste di spiegazioni sull'eccesiva attenzione che prestava alla cura di se, paragonata al passato: penso sia un classico anche questo dell'iter del tradimento.

Io ti consiglio solo di tenere alta la guardia e di non fare lo stesso mio errore: va bene darle fiducia ma fin quando non avrai la certezza di un reale pentimento (e ne dovrà passare tanto di tempo affinche tu possa arrivare a questa conclusione) non dare per scontate le sue rassicurazioni ma soprattutto non credere ciecamente a ciò che ti dice. Lo so, è brutto dover rapportarsi così ma per esperienza posso dirti che i traditori che confessano e sono tendenti ad essere recidivi affinano la loro capacità di mentire e fanno leva sulla voglia del tradito di credere loro perchè nella maggioranza dei casi, specie immediatamente dopo la scoperta del tradimento, il tradito sente paradossalmente maggiormente l'amore per il traditore perchè sente che lo sta perdendo.

Stai in campana dunque :cool:.

Spero comunque di sbagliarmi e che voi possiate recuperare la serenità in famiglia.
Ciao Astonished; ti stimo perché sei passato prima di me nella stessa burrasca e ne sei venuto fuori bene. Quel che hai scritto è giustissimo. Sta tranquillo: sono molto attento e valuto le affermazioni di mia moglie con il giusto grado di scetticismo. Certo, non posso controllare quel che fa mentre è fuori casa con quell'altro o con chi diavolo sa lei, ma, se dovesse ricaderci, prima o poi sono certo che si farebbe scoprire. Non è una tipa da delitto perfetto.
Rispondo a chi mi ha detto che non avrei stima di me e che mi sentirei inferiore all'altro. Ebbene, né dal punto di vista fisico, né da quello intellettuale io invidio qualcosa a quell'altro, anzi ... l'unico aspetto sul quale non posso competere è quello tecnico, ossia inerente alle questioni di lavoro per cui mia moglie e lui hanno un'affinità che con me sarebbe impossibile, ma non per questo nutro dei sentimenti di inferiorità.

Luigi III

Utente di lunga data
Tu parli di vita vera, di responsabilità vere, di legami veri.
Non vivi in una realtà parallela fantastica.
Cara Persa, ormai ti riconosco il ruolo di Grande Saggia del forum per le perle di saggezza che emani. Sì, purtroppo sono giunto alla conclusione che è nella natura di mia moglie costruirsi una vita parallela, con o senza amante. Era accaduta la stessa cosa con il suo precedente fidanzato, sicché non può trattarsi di un caso. Non ha il coraggio di lasciarmi, ha bisogno di me per tirare su le bimbe e mandare avanti casa e famiglia, ma parallelamente vuole frequentare altre persone con cui divertirsi, non avere responsabilità, fare quello che vuole. Purtroppo l'ho capito troppo tardi e adesso che sono in ballo mi tocca ballare seppur controvoglia.
Vorrei ringraziare tutti quelli che mi scrivono. Questo forum è diventato importante per me. All'inizio, nello stato in cui mi trovavo - appena emerso il tradimento mi sono sentito crollare - ha funzionato come valvola di sfogo; ora mi piace confrontarmi e leggere le opinioni di tutti. Credo di aver imparato molto da alcune storie altrui e da alcuni commenti alla mia, senza contare le diagnosi e le previsioni che si sono rivelate spesso purtroppo azzeccatissime. Un abbraccio a tutti.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Cara Persa, ormai ti riconosco il ruolo di Grande Saggia del forum per le perle di saggezza che emani. Sì, purtroppo sono giunto alla conclusione che è nella natura di mia moglie costruirsi una vita parallela, con o senza amante. Era accaduta la stessa cosa con il suo precedente fidanzato, sicché non può trattarsi di un caso. Non ha il coraggio di lasciarmi, ha bisogno di me per tirare su le bimbe e mandare avanti casa e famiglia, ma parallelamente vuole frequentare altre persone con cui divertirsi, non avere responsabilità, fare quello che vuole. Purtroppo l'ho capito troppo tardi e adesso che sono in ballo mi tocca ballare seppur controvoglia.
Vorrei ringraziare tutti quelli che mi scrivono. Questo forum è diventato importante per me. All'inizio, nello stato in cui mi trovavo - appena emerso il tradimento mi sono sentito crollare - ha funzionato come valvola di sfogo; ora mi piace confrontarmi e leggere le opinioni di tutti. Credo di aver imparato molto da alcune storie altrui e da alcuni commenti alla mia, senza contare le diagnosi e le previsioni che si sono rivelate spesso purtroppo azzeccatissime. Un abbraccio a tutti.
Luigi (è stato detto anche a me e non volevo crederci) ma tu non hai quella funzione puramente di accudimento/sostentamento che ti attribuisci. Tu sei anche il punto di riferimento affettivo. Non si vive di soli puntelli.
Non credere di essere poco, sei tanto. Ma non sei il compagno/marito che vorresti essere sei la famiglia, il padre da cui tornare.
Il tuo senso di responsabilità le conferma questa sicurezza.
E' bello andare in vacanza avendo una casa a cui tornare.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Cara Chiara, sì: nella mia vita attuale esiste solo mia moglie come donna. Se intendevi velatamente consigliarmi di avere delle distrazioni pari alle sue, ebbene so di piacere a 2 tipe, molto diverse l'una dall'altra, che vedo di frequente nell'ambito del mio mondo lavorativo, ma lungi da me l'idea di tradire a mia volta e di infilarmi in quel vicolo cieco che tanti nel forum hanno descritto. Non mi va di guardarmi allo specchio sapendo di mentire ai miei cari, di vivere una doppia vita di parlare con la lingua biforcuta, come dicevano i Pellerossa. Per questo, nonostante tutto, tengo duro. Certo, dovessi subire un altro tradimento, la misura sarebbe colma e allora, magari, dopo potrei cominciare un'altra storia. Ma mia moglie, nei suoi difetti, ha una peculiarità che nessun'altra donna avrà per me: è la madre delle mie figlie. Sono rimasto molto colpito dalla storia di Ellina69, la quale, qualche tempo fa, aveva narrato del senso di estraneità che provava nel frequentare i figli del suo attuale compagno, pur ammirevoli con lei. Ella concludeva affermando che in fondo quella non era la sua vera vita, tradendo persino una certa nostalgia del vecchio compagno, che pure le aveva arrecato così tanto dolore. Ecco, io non voglio finire così o, se proprio fosse inevitabile la separazione, non voglio avere rimorsi per non essere stato capace di evitare lo sfascio della mia famiglia.
No, non intendevo consigliarti tradimenti.
Parlavo della tua vita come valore in sè, delle soddisfazioni raggiunte in virtù del tuo valore e delle tue capacità (hai scritto che hai un lavoro soddisfacente), delle aspettative che hai per te stesso...intendevo dire che nella vita non esiste solo il rapporto con il partner, e mi sembrava eccessivo il tuo (momentaneo) vivere in funzione di certi pensieri riguardanti le sue frequentazioni e i suoi cambiamenti esteriori. :)

Luigi III

Utente di lunga data
No, non intendevo consigliarti tradimenti.
Parlavo della tua vita come valore in sè, delle soddisfazioni raggiunte in virtù del tuo valore e delle tue capacità (hai scritto che hai un lavoro soddisfacente), delle aspettative che hai per te stesso...intendevo dire che nella vita non esiste solo il rapporto con il partner, e mi sembrava eccessivo il tuo (momentaneo) vivere in funzione di certi pensieri riguardanti le sue frequentazioni e i suoi cambiamenti esteriori. :)
Chiara, nonostante il tuo bel nome, una volta non mi eri molto simpatica, per via delle tue idee - diciamo così - anticonformiste. Adesso invece mi piace leggerti. Beh! certo, nella mia vita esistono altre cose che non solo mia moglie, ma lei rimane al centro dei miei pensieri. In passato abbiamo trascorso degli anni così belli e dei momenti così importanti che non possono trovare pari in nessun altro aspetto della vita. Questo, però, è anche il motivo per cui il suo tradimento mi ha ferito e destabilizzato in modo così scioccante.

Verena67

Utente di lunga data
Ma cercare di recuperare autostima con questi "espedienti" e nei confronti di estranei a me continua a sembrare pericoloso e ancor più se considero (cosa che avevo già fatto) il bisogno aumentato di quel tipo di conferme.
Ma è come chiudere la porta dopo che sono scappati i buoi...il problema chi ce l'ha se lo gestisce!:unhappy:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma è come chiudere la porta dopo che sono scappati i buoi...il problema chi ce l'ha se lo gestisce!:unhappy:
Sempre chiudere dopo che son scappati che farne scappare altri.

Probabilmente tu non lo sai, ma io ho 2 bimbe molto piccole e quella sera, così come le precedenti, ero con loro. Non è più il tempo per me di darmi alla pazza gioia, come credo tu l'intenda. Ho delle responsabilità e questo lo sento forte.
Beh tra moderni ci si dà il turn over no?
Quando lei torna, lei starà a casa con le bimbe e tu potrai uscire con i tuoi amici. Vedo che le coppie moderne fanno così: un venerdì a testa. So cosa significano i bambini piccoli eh? Ma immagino che con due sia pià difficile che con una.
Del resto anche tu benefici del lavoro di tua moglie no?

Amarax

Utente di lunga data
Mentre mi siedo al tavolo per scrivere quanto sotto, e sono le 21,30, mia moglie è a km 100 da casa nostra, in compagnia del suo ex amante e di altre persone con cui ha condiviso una trasferta di lavoro. Sarebbe facilissimo per loro, una volta rientrati in sede e saliti sulle rispettive auto, trovarsi in un giardino e ... Da poco lei mi ha detto che col suo ex continua a lavorare a stretto contatto. Pare non se ne possa fare a meno. Naturalmente lei mi assicura che è tutto finito, che pensa solo a me, che non ho più niente da temere, ecc. Va be', cioé non va molto bene, ma o provavo a darle ancora fiducia o dovevo chiudere. Quel che mi turba di più, però, è qualcos'altro. Vedo mia moglie avere una cura del corpo e dell'abbigliamento che indossa senza pari in passato. A me sembra che lei si sia come rimessa sul "mercato" e quindi si tiri per attirare le attenzioni maschili, che nel suo ambiente di lavoro certo non mancano. Questo mi dà molto fastidio, ma lei, postale la questione, ha negato che essa si profili nei termini che ho descritto; a suo dire, lei si tirerebbe per riscattarsi e per piacere a se stessa. Riscattarsi da cosa? Qui non ho ottenuto risposta, ma già la conoscevo: al momento di scaricarla, il suo amante l'ha umiliata anche con dei rilievi fisici (una delle poche cose confessatemi dopo la rivelazione del suo tradimento) che l'avevano particolarmente ferita, dopo che per questo collega aveva perso completamente la testa parendole l'uomo della sua vita. La spiegazione a me non convince: se si tira, è per essere ammirata e ad essere attirati da tacchi alti, unghie lunghe, scollature generose, ecc. non sono certo le donne. Quindi, secondo me, forse anche inconsciamente, lei si sta cercando un altro. E, se così fosse, io farei la fine di Mattia (secondo tradimento a 3 anni dal primo). Naturalmente le mie sono solo supposizioni, ma è certo che un secondo uomo della provvidenza io non lo sopporterei. Però non sarebbe neppure semplice scoprirlo perché so che lei non me lo confesserebbe più e del resto del primo mi ha parlato solo dopo che fra loro era già finita a causa del noto intervento della moglie di lui. Altro punto critico, ma direi coerente con l'idea del rimettersi sul mercato da parte di mia moglie, è il seguente: da qualche tempo, lei frequenta, anche fuori del lavoro, 2 colleghe entrambe nubili. L'argomento principe delle loro discussioni non possono che essere gli uomini. Insomma, mi trovo incasinato più che mai e il mio matrimonio resta appeso a un filo.
Vorrei brevemente ancora giravi una riflessione amara che ho fatto nel week-end. Ebbene, la mia signora ed io siamo tornati, dopo 10 anni, in una bella località di vacanza. Questa volta l'ho portata in un confortevole hotel, l'altra volta, da fidanzati, eravamo in una piccola tenda, sistemata nel modesto campeggio del luogo; sempre allora eravamo squattrinati, avevamo solo una piccola auto, dovevamo costruire tutto dall'inizio; oggi abbiamo case, auto, entrambi un buon lavoro, 2 splendide figlie. Prima non avevamo niente, eccetto l'unica cosa davvero importante: la felicità; oggi abbiamo tutto, ma non abbiamo niente perché la felicità non c'è più, è partita come un uccello migratore senza per ora fare più ritorno. Nel rivedere quel posto si sono destati i miei ricordi del cuore (copyright Amedeo Minghi) e mi sono chiesto come abbiamo potuto degradare sino alla situazione attuale.
Per ora resisto, vedo come gira e mantengo l'impegno di darle questa seconda possibilità, sperando un giorno di non essere alle prese con un nuovo tradimento.

Io non lo so tu come stai messo a fiducia. Io non ne ho più per nessuno. Soprattutto per il coniuge e per chi blatera a vanvera di amore.
L'amore è una cosa seria come la fiducia.:unhappy:

Amarax

Utente di lunga data
Chiara, nonostante il tuo bel nome, una volta non mi eri molto simpatica, per via delle tue idee - diciamo così - anticonformiste. Adesso invece mi piace leggerti. Beh! certo, nella mia vita esistono altre cose che non solo mia moglie, ma lei rimane al centro dei miei pensieri. In passato abbiamo trascorso degli anni così belli e dei momenti così importanti che non possono trovare pari in nessun altro aspetto della vita. Questo, però, è anche il motivo per cui il suo tradimento mi ha ferito e destabilizzato in modo così scioccante.

...proprio perchè era lei ad aver vissuto gli stessi momenti.
Questo forse dimostra che per lei il valore intrinseco di quei momenti era nel passato.
Sai che io scopro che la memoria è molto relativa? relativa alla persona che ha vissuto quel momento con quella intensità. Se non ricordi significa che non importava vivere o no quella cosa.:unhappy:

Luigi III

Utente di lunga data
...proprio perchè era lei ad aver vissuto gli stessi momenti.
Questo forse dimostra che per lei il valore intrinseco di quei momenti era nel passato.
Sai che io scopro che la memoria è molto relativa? relativa alla persona che ha vissuto quel momento con quella intensità. Se non ricordi significa che non importava vivere o no quella cosa.:unhappy:
Ciao Ama, felice di sentirti. La tua analisi è spietata, ma logica: quei momenti mi hanno fatto credere che il nostro rapporto si fosse cementato fino a diventare indissolubile e per me in effetti lo era, ma evidentemente non così per mia moglie: lei è andata avanti.
Quanto alla fiduca, essa è come la benzina: la metto perché altrimenti non si va più avanti, ma si consuma molto velocemente e così mi trovo spesso in riserva!

Verena67

Utente di lunga data
Pero Amarax oggi sei tu che devi guardare al futuro. Tutti dobbiamo farlo. Il passato è doloroso, e ci ha insegnato tante cose, ma il cinismo non deve essere una di quelle.

Il cinismo è il rifugio degli esseri piccoli e aridi, e noi, modestamente, non lo siamo:p

Amarax

Utente di lunga data
Pero Amarax oggi sei tu che devi guardare al futuro. Tutti dobbiamo farlo. Il passato è doloroso, e ci ha insegnato tante cose, ma il cinismo non deve essere una di quelle.

Il cinismo è il rifugio degli esseri piccoli e aridi, e noi, modestamente, non lo siamo:p

Sicuramente no :eek:.
Ma io non mi fido più :rolleyes:...sicuramente non del coniuge:incazzato:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ciao Ama, felice di sentirti. La tua analisi è spietata, ma logica: quei momenti mi hanno fatto credere che il nostro rapporto si fosse cementato fino a diventare indissolubile e per me in effetti lo era, ma evidentemente non così per mia moglie: lei è andata avanti.
Quanto alla fiduca, essa è come la benzina: la metto perché altrimenti non si va più avanti, ma si consuma molto velocemente e così mi trovo spesso in riserva!
E' la consapevolezza che devasta il tradito.
Molti traditori si ostinano a metterla sul piano di una cosa estranea che non ha tolto nulla perché non riescono a capire questo.
Magari è vero che il traditore era autentico mentre viveva quelle cose, ma il tradito non riesce più a crederlo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma questo può farlo chi ha elaborato il "lutto" di quel se stesso "giovane" con tutte le strade aperte. Altrimenti diventa una gabbia dalla quale il traditore, per nulla guarito, non vede l'ora di scappare:(
Questa definizione è illuminante.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sicuramente no :eek:.
Ma io non mi fido p:rolleyes:...sicuramente non del coniuge:incazzato:
Questo è più che giusto.
Quindi prendi le decisioni che lo sanciscano.

Grande82

Utente di lunga data
nobilissimo intento.
sei un uomo molto coraggioso, ma tenere insieme una famiglia deve essere un obiettivo di DUE persone, di coppia.
Altrimenti è solo una farsa e per quanto ben gestita, alla fine se ne accorgono tutti.
Io credo che i genitori non si rendano conto di cosa sono per i figli.
Non sono frasi fatte, dire che sono esempio e supporto.
Se penso a mia madre, se penso a mio padre, per me sono stati e sono oggi che ho 28anni, un punto di riferimento totalizzante.
Pochi mesi fa ho saputo per caso che quando mia madre era ragazzina ha proibito al padre vedovo di risposarsi, rifiutandosi di conoscere la donna. E' stato un colpo durissimo da superare. Capire che la stessa donna dolce, posata, rispettosa di tutti, energica quando serviva, sempre disponibile, aveva magari impedito la felicità del padre. Un'informazione così piccola, così insignificante se rapportata alla sua giovane età di allora e al fatto che non conosco con esattezza l'episodio, mi ha scombussolata per giorni, mi ha portata a chiedermi lei chi fosse e io chi fossi. Mi ha ferita.
I vostri figli un giorno sapranno chi siete, in un modo o nell'altro. E quello che gli dovete è onestà. Fargli vedere il genitore che hanno nei suoi pregi e difetti reale davanti a loro. PEr non sentirsi traditi.
sE tua moglie ha già fatto le sue scelte, sii coerente e vai avanti per l'unica strada possibile. La finzione non lo è.
Per quanto riguarda ellina, lei ha anche una storia difficile di dimostrazioni d'affetto espletate per vie inimmaginabili nella cronostoria familiare. Se ricordi si rendeva conto che era anche questo a bloccarla, vedere nel compagno coi figli la famiglia che lei con suo padre non aveva avuto. Ognuno è diverso e non sai cosa ti riserva il destino e se ci sarà una compagna giusta per te e i tuoi figli.

nobilissimo intento.
sei un uomo molto coraggioso, ma tenere insieme una famiglia deve essere un obiettivo di DUE persone, di coppia.
Altrimenti è solo una farsa e per quanto ben gestita, alla fine se ne accorgono tutti.
Io credo che i genitori non si rendano conto di cosa sono per i figli.
Non sono frasi fatte, dire che sono esempio e supporto.
Se penso a mia madre, se penso a mio padre, per me sono stati e sono oggi che ho 28anni, un punto di riferimento totalizzante.
Pochi mesi fa ho saputo per caso che quando mia madre era ragazzina ha proibito al padre vedovo di risposarsi, rifiutandosi di conoscere la donna. E' stato un colpo durissimo da superare. Capire che la stessa donna dolce, posata, rispettosa di tutti, energica quando serviva, sempre disponibile, aveva magari impedito la felicità del padre. Un'informazione così piccola, così insignificante se rapportata alla sua giovane età di allora e al fatto che non conosco con esattezza l'episodio, mi ha scombussolata per giorni, mi ha portata a chiedermi lei chi fosse e io chi fossi. Mi ha ferita.
I vostri figli un giorno sapranno chi siete, in un modo o nell'altro. E quello che gli dovete è onestà. Fargli vedere il genitore che hanno nei suoi pregi e difetti reale davanti a loro. PEr non sentirsi traditi.
sE tua moglie ha già fatto le sue scelte, sii coerente e vai avanti per l'unica strada possibile. La finzione non lo è.
Per quanto riguarda ellina, lei ha anche una storia difficile di dimostrazioni d'affetto espletate per vie inimmaginabili nella cronostoria familiare. Se ricordi si rendeva conto che era anche questo a bloccarla, vedere nel compagno coi figli la famiglia che lei con suo padre non aveva avuto. Ognuno è diverso e non sai cosa ti riserva il destino e se ci sarà una compagna giusta per te e i tuoi figli.
era semplicemente una figlia, tu conosci la madre;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.