Aiutatemi a capire

Pincopallino

Utente di lunga data
Esatto, molti indizi ma nessuno decisivo. Io vado d accordo con mia moglie, non litighiamo mai,facciamo sesso spesso,le invio messaggini ogni giorno, le faccio complimenti ecc ,direi che siamo affiatati,quando siamo in gruppo, se devo essere sincero, lei tende un po' ad allontanarsi
Oh Mars, giusto per tenerti sul pezzo, sei venuto qua tu a dire che sospetti di essere cornuto neh.
Ora stai venendo qua a cercare di convincerci del contrario.
Esattamente che vuoi?
Se ti dicono che hai ragione non va bene, se ti dicono che hai torto non va bene, sicuro di non esserti inventato tutto?

farmer

Utente di lunga data
La storia di Vigorvis è esemplare, la contattò in chat con nick anonimo e da lì scoprì che era una traditrice seriale......anch'io vivo da vent'anni con un dubbio, ormai dopo tanto tempo l'ho digerito, ma se tornassi indietro vorrei sapere

Foglia

utente viva e vegeta
La storia di Vigorvis è esemplare, la contattò in chat con nick anonimo e da lì scoprì che era una traditrice seriale......anch'io vivo da vent'anni con un dubbio, ormai dopo tanto tempo l'ho digerito, ma se tornassi indietro vorrei sapere
Ma infatti non ha senso tormentarsi a distanza di anni. Meglio sapere quando è utile sapere. Nel caso di Vigorvis, oltre al tradimento, ebbe conferma su come era la moglie. Sostanzialmente fredda e calcolatrice anche davanti all'evidenza di certe prove. In casi di quel tipo la sola considerazione da fare è se ti puoi separare, e come fare per separarti al meglio. E in questo contesto anche affidarsi a chi può (e sa) raccogliere PROVE spendibili anche in tribunale è senz'altro un valore aggiunto ;)

farmer

Utente di lunga data
Se non ricordo male la moglie di Vigorvis reagì con arroganza, lui lì scoprì un lato di sua moglie che non conosceva, ma appunto, da quel che aveva scoperto e aveva in mano riuscì a difendersi bene. Io al tempo non indagai a fondo, forse perché fiducioso, forse per leggerezza, poi ci rimuginai sopra e mettevo un tassello dietro l'altro e iniziarono i dubbi, ma ormai era tardi non riuscii a sapere di più, per questo motivo bisogna battere il ferro quando è caldo, dopo ti rimangono solo i dubbi che ti rosicano dentro

Foglia

utente viva e vegeta
Se non ricordo male la moglie di Vigorvis reagì con arroganza, lui lì scoprì un lato di sua moglie che non conosceva, ma appunto, da quel che aveva scoperto e aveva in mano riuscì a difendersi bene. Io al tempo non indagai a fondo, forse perché fiducioso, forse per leggerezza, poi ci rimuginai sopra e mettevo un tassello dietro l'altro e iniziarono i dubbi, ma ormai era tardi non riuscii a sapere di più, per questo motivo bisogna battere il ferro quando è caldo, dopo ti rimangono solo i dubbi che ti rosicano dentro
Si. Oppure si deve essere disposti o predisposti a girare la faccia dall'altra parte, avendo però ben chiaro il proprio tornaconto. Pesando il proprio tornaconto, oserei dire.

farmer

Utente di lunga data
Nel mio caso non è neanche aver girato la testa dall'altra parte, è capitato tutto in un momento particolare, impegni di lavoro, problemi con l'azienda mi hanno distratto, quando realizzai seriamente cosa stava accadendo fra mia moglie e un amico di compagnia, la cosa stava già scemando e non riuscii a scoprire molto, premetto che non c'erano molte tecnologie come ora. Ripeto se tornassi indietro non lascerei correre, voglio sapere, magari non c'è nulla, ma devo saperlo. Ora con mia moglie va tutto bene, abbiamo una bella famiglia, stiamo bene insieme, ma quando sono solo, ogni tanto, mi torna in mente e mi sale la rabbia di non sapere la verità

Pincopallino

Utente di lunga data
Nel mio caso non è neanche aver girato la testa dall'altra parte, è capitato tutto in un momento particolare, impegni di lavoro, problemi con l'azienda mi hanno distratto, quando realizzai seriamente cosa stava accadendo fra mia moglie e un amico di compagnia, la cosa stava già scemando e non riuscii a scoprire molto, premetto che non c'erano molte tecnologie come ora. Ripeto se tornassi indietro non lascerei correre, voglio sapere, magari non c'è nulla, ma devo saperlo. Ora con mia moglie va tutto bene, abbiamo una bella famiglia, stiamo bene insieme, ma quando sono solo, ogni tanto, mi torna in mente e mi sale la rabbia di non sapere la verità
Gliene hai mai parlato? Magari una sera a letto, prima di addormentarvi. Noi siamo soliti spesso chiacchierare un po’ Di cose solo nostre.

Pincopallino

Utente di lunga data
E come no 😂
Tesoro, dieci anni or sono ebbi non so come la sensazione che tu mi tradissi 😂😂😂
Wow. Fantastico 😂
E che c‘e di così strano?
Non perché tuo marito ti ha trattato per anni come una pezza da piedi, tutti i matrimoni debbano essere come il tuo, non ti pare?
Farmer stesso ha detto che sono una bella famiglia ma il dubbio a volte rispunta e rosica.
Io che di mio ho imparato a non tenermi dubbi rosicanti per piu’ di 8 ore lavorative ne parlerei.
Tanto per vedere la sua reazione.

Foglia

utente viva e vegeta
E che c‘e di così strano?
Non perché tuo marito ti ha trattato per anni come una pezza da piedi, tutti i matrimoni debbano essere come il tuo, non ti pare?
Farmer stesso ha detto che sono una bella famiglia ma il dubbio a volte rispunta e rosica.
Io che di mio ho imparato a non tenermi dubbi rosicanti per piu’ di 8 ore lavorative ne parlerei.
Tanto per vedere la sua reazione.
Immagina solo per un attimo che fosse tua moglie a rivolgerti la domanda. Volendo sapere. Non girando la faccia dall'altra parte (come dalle tue righe presumo faccia). E che - già che c'è - non parli di dieci anni fa, ma dell'oggi. Cosa le risponderesti?
Che non tutti i matrimoni siano come il mio Deo gratias per gli altri. Per me però (magari anche in questo caso il contesto, che non hai specificato, porterebbe a conclusioni diverse, come nel caso di @Nocciola quando parlava dello stare con il coniuge in compagnia anche dell'amante: situazione che non le piaceva e che non ha vissuto bene) trattare come una pezza da piedi è ANCHE creare certe occasioni. Esempio, quella che hai raccontato tu a proposito dall'essere preso in giro in contemporanea dalla moglie e dall'amante in una occasione ludica.... comune o cercata? Peraltro, se fosse un gioco cercato tra te e l'amante, povera tua moglie e povera (o scema) anche l'amante, secondo me. Parlo ovviamente per quel che ho letto, se poi i fatti sono diversi del tipo che la presenza dell'amante fosse inevitabile, allora prendo atto del tuo compiacimento (io mi sarei vergognata, ad esempio).
Bene: poni questa situazione, e poni che in un momento confidenziale in cui vi raccontate i fatti vostri, tua moglie abbia percepito strane sensazioni a proposito della tua giornata passata con lei e con l'amante (e magari family al seguito). Cosa le diresti? Eh :)
Perché va bene il dialogo, ma poi occorre essere anche un pò concreti, nella vita.
A maggior ragione, cosa diresti per una roba da te già archiviata nel dimenticatoio?
Dubito che una smentita a questo punto cambierebbe qualcosa nella testa di @farmer. Concreto invece il rischio di sentirsi rispondere "ma come ti è venuto, sei deficiente?", e di qui una serie di domande non propriamente rassicuranti.
Il fatto è che il ferro o lo si batte finché è caldo, o poi non soltanto è inutile, ma è potenzialmente controproducente. Le altre sono chiacchiere che presuppongono una sola cosa: di essere (o credersi di essere) dalla parte dei "più furbi". Secondo me :)

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Ma, per capire, @Mars2, davvero vuoi capire?

Com-prendere, che io preferisco a capire, significa prendere insieme.
Prendere insieme e guardare.

Hai impostato una discussione stile tribunale, in cui hai messo in atto un dibattito in cui porti prove (più o meno fondate, poco conta) e su quelle ti arrovelli dondolando da un estremo all'altro, oscillando fra innocente e colpevole.

"Siamo affiatati, in gruppo mi sta lontana e le decisioni le prende con l'amico.
Stiamo bene insieme, mi ha chiesto di passare feste che potrebbero essere dedicate alla copia con gli amici."

Potrei continuare. Ma confido nel fatto che tu abbia compreso quello che a cui mi sto riferendo :);)

Pincopallino

Utente di lunga data
Foglia, Rispondo punto per punto.

Non solo ho immaginato, ma anche realizzato.
Io e mia moglie siamo a conoscenza del fatto che ci prendiamo delle libertà ed abbiamo deciso insieme che queste situazioni non sono da noi considerate come causa di rottura.
Gia affrontai l’argomento. Una delle risposte che mi diede fu: se continui a fare il marito e il padre come lo hai sempre fatto, non è qualche scopata extra che reputo anche normale come bisogno, ad indurmi a rinunciare a te. Quello che avanza, appunto avanza, se lo prendano pure altre.

Quando però prima di essere in questa situazione serenamente stabile che dura da 4 anni le chiesi molti anni fa se avesse mai avuto storie extraconiugali mi disse: Pinco caro, e perché mai non avrei dovuto divertirmi quando ne ho avuto bisogno? Essendo infedele anche io capii molto bene il suo pensiero E non ci fu più occasione di tornare sull’argomento fino a 4 anni fa.

Non ho parlato di Nocciola perché appunto rispondevo a Farmer, quando risponderò a Nocciola parlerò di lei, non mi piace fare mischioni di argomenti, preferisco sempre stare concentrato su una cosa per volta, un po’ come con l’amante, una per volta sempre.

Ma di quale gioco stai parlando? Secondo me pensi troppo e ti stai un po’ allontanando da quello che ho risposto a farmer. Fatico a capire di cosa parli.

Poniamo che mia moglie avverta una mia situazione più che confidenziale con una persona della compagnia. Nel mio Contesto prima di tutto non può accadere, non rientra tra le mie prerogative di infedeltà e nemmeno in quelle di mia moglie, le nostre eventuali tresche non si attuano nel Nostro ambiente, fa parte del nostro accordo.
Questo per evitare dicerie da parte di terzi perché non ci piace essere sulla bocca di tutti e tensioni quando la storia extra finisce.
Tuttavia se dopo anni mi venisse a chiedere capirei bene che questa domanda è dovuta ad un rosicamento interiore come lo è per l’amico pako e per l’amico mars ed ora anche per l’amico farmer. Avrei naturalmente l’intelligenza di capire la domanda più che l’effettivo contenuto.
Qui poi sta alla scelta di ognuno di noi cosa rispondere, nel mio contesto ben sapendo come si rapporta lei a determinate dinamiche non avrei problemi a dire sì o no, ma qui non c‘e Una linea univoca, come dicevo prima, quello che poteva valere per te in risposta a me mentre rispondevo a farmer può anche non valere per tanti altri Oppure si.
ieri sera siamo stati dalla una alle due un quarto a letto al buio a chiaccherare ad esempio, non di figli, non di lavoro, non di mutuo che peraltro nemmeno abbiamo. Quindi io lo farei in quel contesto.

il ferro lo si batte finché caldo se stai bene e sei riuscito a relegare il pensiero in un angolo della tua mente, classificandolo in qualche modo, cioè hai messo in ordine i tuoi pensieri. in un contesto in cui invece l’argomento è fonte d’ansia va affrontato, sviscerato e gestito ed ognuno se lo gestisce a modo proprio, c’è chi ne parla col coniuge (io), c’è chi non ne parla ma si arrovella in dubbi quotidiani che lo portano solo a stare male perché sai bene che il pensiero non lo fermi. Prendi ad esempio mars, quanto tempo e‘ che ci smarona sui suoi sospetti senza di fatto fare nulla? A lungo andare questa sorta di non chiarezza si somatizza e porta anche a problemi di salute. Pensa che una mia ex amante in una situazione simile di non chiarezza, fu colpita da una forma di alopecia da stress perdendo ciocche di capelli, una volta risolta la situazione riprese a stare bene. I temi che danno noia nella vita sono tanti, non tutti si possono prendere di petto, ma ove si può si deve agire per dovere verso noi stessi, perché le malattie come quelle che ad esempio indeboliscono il sistema immunitario hanno spesso genesi in situazioni di stress protratte nel tempo.
E la salute viene prima di tutto sempre.

Martes

Utente di lunga data

Io e mia moglie siamo a conoscenza del fatto che ci prendiamo delle libertà ed abbiamo deciso insieme che queste situazioni non sono da noi considerate come causa di rottura.
Gia affrontai l’argomento. Una delle risposte che mi diede fu: se continui a fare il marito e il padre come lo hai sempre fatto, non è qualche scopata extra che reputo anche normale come bisogno, ad indurmi a rinunciare a te. Quello che avanza, appunto avanza, se lo prendano pure altre.

Quando però prima di essere in questa situazione serenamente stabile che dura da 4 anni le chiesi molti anni fa se avesse mai avuto storie extraconiugali mi disse: Pinco caro, e perché mai non avrei dovuto divertirmi quando ne ho avuto bisogno? Essendo infedele anche io capii molto bene il suo pensiero E non ci fu più occasione di tornare sull’argomento fino a 4 anni fa.

Non ho parlato di Nocciola perché appunto rispondevo a Farmer, quando risponderò a Nocciola parlerò di lei, non mi piace fare mischioni di argomenti, preferisco sempre stare concentrato su una cosa per volta, un po’ come con l’amante, una per volta sempre.

Ma di quale gioco stai parlando? Secondo me pensi troppo e ti stai un po’ allontanando da quello che ho risposto a farmer. Fatico a capire di cosa parli.

Poniamo che mia moglie avverta una mia situazione più che confidenziale con una persona della compagnia. Nel mio Contesto prima di tutto non può accadere, non rientra tra le mie prerogative di infedeltà e nemmeno in quelle di mia moglie, le nostre eventuali tresche non si attuano nel Nostro ambiente, fa parte del nostro accordo.
Questo per evitare dicerie da parte di terzi perché non ci piace essere sulla bocca di tutti e tensioni quando la storia extra finisce.
Tuttavia se dopo anni mi venisse a chiedere capirei bene che questa domanda è dovuta ad un rosicamento interiore come lo è per l’amico pako e per l’amico mars ed ora anche per l’amico farmer. Avrei naturalmente l’intelligenza di capire la domanda più che l’effettivo contenuto.
Qui poi sta alla scelta di ognuno di noi cosa rispondere, nel mio contesto ben sapendo come si rapporta lei a determinate dinamiche non avrei problemi a dire sì o no, ma qui non c‘e Una linea univoca, come dicevo prima, quello che poteva valere per te in risposta a me mentre rispondevo a farmer può anche non valere per tanti altri Oppure si.
ieri sera siamo stati dalla una alle due un quarto a letto al buio a chiaccherare ad esempio, non di figli, non di lavoro, non di mutuo che peraltro nemmeno abbiamo. Quindi io lo farei in quel contesto.

il ferro lo si batte finché caldo se stai bene e sei riuscito a relegare il pensiero in un angolo della tua mente, classificandolo in qualche modo, cioè hai messo in ordine i tuoi pensieri. in un contesto in cui invece l’argomento è fonte d’ansia va affrontato, sviscerato e gestito ed ognuno se lo gestisce a modo proprio, c’è chi ne parla col coniuge (io), c’è chi non ne parla ma si arrovella in dubbi quotidiani che lo portano solo a stare male perché sai bene che il pensiero non lo fermi. Prendi ad esempio mars, quanto tempo e‘ che ci smarona sui suoi sospetti senza di fatto fare nulla? A lungo andare questa sorta di non chiarezza si somatizza e porta anche a problemi di salute. Pensa che una mia ex amante in una situazione simile di non chiarezza, fu colpita da una forma di alopecia da stress perdendo ciocche di capelli, una volta risolta la situazione riprese a stare bene. I temi che danno noia nella vita sono tanti, non tutti si possono prendere di petto, ma ove si può si deve agire per dovere verso noi stessi, perché le malattie come quelle che ad esempio indeboliscono il sistema immunitario hanno spesso genesi in situazioni di stress protratte nel tempo.
Sì ma se tu stai in una coppia aperta (e anch'io ci sono stata, e bene, quindi so di che si parla) la tua situazione personale portata ad esempio lascia un po' il tempo che trova

Pincopallino

Utente di lunga data
Sì ma se tu stai in una coppia aperta (e anch'io ci sono stata, e bene, quindi so di che si parla) la tua situazione personale portata ad esempio lascia un po' il tempo che trova
Lo so Martes, ma se ricevo delle domande sono solito rispondere.
Difatti ho specificato bene per l’ennesima volta la situazione.

farmer

Utente di lunga data
Gliene hai mai parlato? Magari una sera a letto, prima di addormentarvi. Noi siamo soliti spesso chiacchierare un po’ Di cose solo nostre.
Si ne ho parlato e lei rispondeva che mi faccio dei film, ma io vedevo che qualcosa non andava ed ero stato messo all'erta anche da amici, comunque lei ha sempre negato tutto, logicamente

Foglia

utente viva e vegeta

Grassetto: tu ti sei portato come esempio a @farmer di come, in una coppia, ci fosse la possibilità di avere momenti in cui parlare di faccende vostre personali. Invitandolo a chiedere alla moglie se un sospetto su fatti di anni e anni prima fosse fondato o meno. Peraltro, anche dalle tue parole, desumo che sia tu che tua moglie vi siate dichiarati la reciproca facoltà di tradirvi, ma che entrambi vi siate ben guardati dal domandare apertamente all'altro "ma con il Tizio ci scopi"?
In ogni caso, non mi è parsa la situazione di @farmer. Peraltro non avevo nemmeno capito che fosse la tua :)
Quindi, nella tua ottica, il "gioco" di cui parlavo io (cioè di condividere una giornata di svago con moglie e amante) è un gioco condiviso tra te e tua moglie, ho capito bene? E l'amante sa che tua moglie sa. Ossignur però ahahaha 😂
Io lo portavo come esempio di quel che percepirei come scarso rispetto verso entrambe (anche l'amante che si presta ad incontrare tua moglie, in clandestinità, non facendo parte di nessun giro comune di amicizia a me lascia perplessa, ma il mondo è bello perché vario.....), ma principalmente collegandolo al tuo concetto di essere in un matrimonio dove c'è una parte trattata come una pezza da piedi.
Mi è venuta infine in mente @Nocciola perché lei parlò (@Nocciola correggimi se sbaglio) di una relazione in cui (similmente a @Mars2 ) si trovò quasi "costretta" a condividere momenti con marito e amante insieme. Ma ne parlò non certamente in maniera divertita, di qui la differenza nella mia personalissima percezione. Se poi invece questa situazione diverte te, moglie e amante buon per voi :)

Se qualcuno, anche a distanza di dieci anni, mi sollevasse una domanda simile (del tipo Foglia, sai che in quella occasione ho avuto il sentore che tra te e l'amico X ci fosse qualcosa?) credo che vorrei morire :rolleyes: , al limite, mica pensare "uh sì, che bello, dai parliamone". Parallelamente, se rosicassi per una situazione simile, credo che a dieci anni di distanza dovrei mettermi l'animo in pace. Diciamo pure che preferirei.

Quoto in parte il tuo discorso su @Mars2 , nel senso che oggettivamente non è passato troppo tempo, ma lo vedo come anche @ipazia troppo oscillante tra il voler sapere e il non voler sapere.

Foglia

utente viva e vegeta
Si ne ho parlato e lei rispondeva che mi faccio dei film, ma io vedevo che qualcosa non andava ed ero stato messo all'erta anche da amici, comunque lei ha sempre negato tutto, logicamente
Come prevedibile. Anzi ti sarebbe potuta andare anche peggio.

farmer

Utente di lunga data
Come prevedibile. Anzi ti sarebbe potuta andare anche peggio.
Come avevo già raccontato tempo addietro, la mia testa era altrove, il lavoro, l'azienda aveva bisogno di me in un momento molto difficile, quindi non avevo la situazione sotto mano, la controllavo, ma non posso garantire che qualcosa mi sia sfuggito. Ormai è acqua passata, ora le cose stanno andando più che bene, è solo un tarlo che rispunta ogni tanto. Per questo motivo consiglio l'utente di sapere subito, in futuro vivi sicuramente meglio

Pincopallino

Utente di lunga data
Grassetto: tu ti sei portato come esempio a @farmer di come, in una coppia, ci fosse la possibilità di avere momenti in cui parlare di faccende vostre personali. Invitandolo a chiedere alla moglie se un sospetto su fatti di anni e anni prima fosse fondato o meno. Peraltro, anche dalle tue parole, desumo che sia tu che tua moglie vi siate dichiarati la reciproca facoltà di tradirvi, ma che entrambi vi siate ben guardati dal domandare apertamente all'altro "ma con il Tizio ci scopi"? Non c’è bisogno di dedurlo è già scritto.

In ogni caso, non mi è parsa la situazione di @farmer. Peraltro non avevo nemmeno capito che fosse la tua :) ora lo hai capito.

Quindi, nella tua ottica, il "gioco" di cui parlavo io (cioè di condividere una giornata di svago con moglie e amante) è un gioco condiviso tra te e tua moglie, ho capito bene? E l'amante sa che tua moglie sa. Ossignur però ahahaha 😂 io non ho amante anche se ancora per poco, ma tutte hanno sempre saputo e ci mancherebbe pure che non sia limpido con l’amante.

Io lo portavo come esempio di quel che percepirei come scarso rispetto verso entrambe (anche l'amante che si presta ad incontrare tua moglie, in clandestinità, non facendo parte di nessun giro comune di amicizia a me lascia perplessa, ma il mondo è bello perché vario.....), ma principalmente collegandolo al tuo concetto di essere in un matrimonio dove c'è una parte trattata come una pezza da piedi. Io non ho un concetto di come si faccia sentire una come una pezza da piedi, mi è venuto invece naturale pensarlo leggendo le tue parole in merito al modo in cui tu permettevi a tuo marito di gestirti.

Mi è venuta infine in mente @Nocciola perché lei parlò (@Nocciola correggimi se sbaglio) di una relazione in cui (similmente a @Mars2 ) si trovò quasi "costretta" a condividere momenti con marito e amante insieme. Ma ne parlò non certamente in maniera divertita, di qui la differenza nella mia personalissima percezione. Se poi invece questa situazione diverte te, moglie e amante buon per voi :) di nocciola non ho presente quindi evito di parlarne. non è che diverta o non diverta, è l’impostazione che ci siamo dati per vivere serenamente la nostra coppia. Lo so che è buon per noi, essendo la nostra di coppia. Su nocciola non dico nulla perché non ho presente il suo discorso ed in questo contesto nemmeno mi importa.

Se qualcuno, anche a distanza di dieci anni, mi sollevasse una domanda simile (del tipo Foglia, sai che in quella occasione ho avuto il sentore che tra te e l'amico X ci fosse qualcosa?) credo che vorrei morire :rolleyes: , al limite, mica pensare "uh sì, che bello, dai parliamone". Parallelamente, se rosicassi per una situazione simile, credo che a dieci anni di distanza dovrei mettermi l'animo in pace. Diciamo pure che preferirei. Certo, concordo con te, ma spesso quello che preferiremmo non combacia perfettamente con i gesti Che mettiamo in atto in seguito ai pensieri negativi che scaturiscono da un determinata situazione che vuoi o non vuoi ci tocca nell’animo.

Quoto in parte il tuo discorso su @Mars2 , nel senso che oggettivamente non è passato troppo tempo, ma lo vedo come anche @ipazia troppo oscillante tra il voler sapere e il non voler sapere.

Pincopallino

Utente di lunga data
foglia guarda che anche nei paragrafi superiori ci sono delle risposte anche se non mi ha preso il grassetto.