AI e privacy

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Questo non è questione di GPT

Significa che il messaggio che volevo farti arrivare non è arrivato!
E il messaggio era: sono d'accordo in generale, ma per me la tua valutazione vira troppo verso gli assoluti e io vedo parecchie altre variabili in gioco invece.

Ecco perchè hai scritto "piantala". Potevi spiegarti meglio comunque! :D

Non mi piace scrivere "hai scritto una cagata" e non lo scriverò credo mai, salvo io stia scherzando.
Neanche da sbragata.
Piuttosto smetto di rispondere se la situazione mi costringermi a dirigermi verso il "hai scritto una cagata".

Questo è un forum. È un gioco.
Senza nulla togliere, questo posto è virtuale, non esiste nella realtà.
Quello che accade qui non accade fuori.
Per quanto ci possano essere corrispondenze, per quando ci si possano scambiare anche contenuti interessanti.
Se diventa tensione, non ci vengo semplicemente più. E non comunico con chi mi porta tensione inutile.
Si ma era per dire che a me va bene qualsiasi formula, perfino, ma non necessariamente "hai scritto una cagata", piuttosto che una circonvoluzione indisponente che sembra una presa per il culo

danny

Utente di lunga data
Grazie!
Approfondisco, non la conoscevo.
Oltre a questa LLM ci sono investimenti sul territorio. In Lombardia, soprattutto (servono energia e acqua... e in Lombardia vive un sesto della popolazione italiana...).
Sul sito della Regione Lombardia vengono definiti così gli obiettivi e i limiti:
"Milano e la Lombardia si confermano al centro della corsa ai data center, infrastrutture chiave per sostenere la crescita di cloud e intelligenza artificiale. Negli ultimi anni il settore ha registrato un’accelerazione significativa: in Italia la capacità installata cresce del 17% annuo e gli investimenti hanno raggiunto i 7 miliardi di euro, di cui circa il 70% concentrato proprio nell’area milanese.

È quanto emerge dallo studio “Bit e Watt” di Engie e Key to Energy, che evidenzia il passaggio da piccoli impianti legati alle telecomunicazioni a grandi campus “hyperscale”, progettati per gestire enormi volumi di dati. Un’evoluzione che rafforza il ruolo di Milano come hub digitale nazionale, ma che porta con sé anche nuove criticità.

Il principale nodo riguarda l’energia: i data center richiedono forniture continue e affidabili, con consumi in forte crescita. A livello globale si stima un aumento medio annuo del 30%, mentre in Italia i consumi potrebbero quadruplicare entro il 2030. In questo scenario, la Lombardia è chiamata a coniugare sviluppo digitale e transizione energetica, puntando su fonti rinnovabili e strumenti come i Power Purchase Agreement per garantire stabilità e sostenibilità.

Accanto alla sfida energetica, emergono i limiti infrastrutturali. L’area milanese concentra oltre la metà delle richieste di connessione alla rete elettrica, con il rischio di saturazione nei prossimi anni. Tempi autorizzativi e complessità degli allacciamenti rappresentano ulteriori ostacoli, anche se recenti interventi normativi puntano a velocizzare le procedure.

In questo contesto, la Lombardia resta in prima linea ma dovrà affrontare una sfida decisiva: trasformare la forte attrattività del territorio in uno sviluppo sostenibile, evitando che il successo diventi un limite alla crescita futura."

Ultima modifica:

ipazia

utente nonconvergente ᴸᴹᴬᴼ 💀
L'Ai non ha inventato nulla, ha fatto suo un certo tipo di linguaggio. E' stata programmata per rispondere nella maniera più efficace per risultare apprezzabile il più possibile dai clienti.
Sono come le voci dei cantanti di Suno. Sono tutte belle, tutte perfette... tutte riconoscibili nella loro perfezione stilistica.
Il grassetto, esattamente.
Tende a fare una forma di "mirroring" del registro dell'interlocutore, adattandosi al contesto conversazionale.

Che è una risorsa ma anche parte del problema quando la si usa senza impostazioni o senza costruire un contesto sufficientemente solido. Se ha poco contesto a disposizione perde pezzi, fa inferenze su quello che manca e a un certo punto può tranquillamente partire per la tangente.

Poi se la si usa solo per chattare ogni tanto o per fare formalizzazione, non è un grosso problema.

ipazia

Si ma era per dire che a me va bene qualsiasi formula, perfino, ma non necessariamente, "hai scritto una cagata", piuttosto che una circonvoluzione che sembra una presa per il culo
Mi spiace che ti sei sentito preso per il culo.

Adesso sono riuscita a farti arrivare il messaggio che volevo?

"Secondo me il punto che sollevi è reale, ma lo formulerei in modo un po' diverso è posto in modo troppo assoluto:....(il resto non lo correggo perchè è quello che volevo dire)" 😃

danny

Utente di lunga data
C'è un altro problema nel "locale".
I data center richiedono energia e acqua.
La scelta di realizzare poli sempre più grandi in aree agricole a sud Lombardia porrà prima o poi queste domande:

l'acqua la uso per l'agricoltura o per i data center?

I motori a combustione necessari per ovviare alla mancanza di energia come si conciliano con la qualità dell'aria?

come faccio arrivare tutta quella energia in zone che già sono in sofferenza per l'aumento del numero dei climatizzatori?

come si concilia la transizione verso veicoli elettrici con la richiesta aumentata di energia? Quindi come cambierà la mobilità dei cittadini?

Chi ce la vende l'energia?

Quanto costerà tutto questo all'utente in futuro?

Come cazzo lo coltiviamo tra qualche anno il Carnaroli?

Ultima modifica:

ParmaLetale

Mi spiace che ti sei sentito preso per il culo.

Adesso sono riuscita a farti arrivare il messaggio che volevo?

"Secondo me il punto che sollevi è reale, ma lo formulerei in modo un po' diverso è posto in modo troppo assoluto:....(il resto non lo correggo perchè è quello che volevo dire)" 😃
Secondo me la tua risposta alla mia affermazione è reale, ma avrei formulato diversamente, infatti io non mi ero espresso in termini assoluti, affermando che la" maggior parte", non ho detto "tutte tutte tutte"

ipazia

Oltre a questa ci sono investimenti sul territorio. In Lombardia, soprattutto (servono energia e acqua... e in Lombardia vive un sesto della popolazione italiana...).
Sul sito della Regione Lombardia vengono definiti così gli obiettivi e i limiti:
"Milano e la Lombardia si confermano al centro della corsa ai data center, infrastrutture chiave per sostenere la crescita di cloud e intelligenza artificiale. Negli ultimi anni il settore ha registrato un’accelerazione significativa: in Italia la capacità installata cresce del 17% annuo e gli investimenti hanno raggiunto i 7 miliardi di euro, di cui circa il 70% concentrato proprio nell’area milanese.

È quanto emerge dallo studio “Bit e Watt” di Engie e Key to Energy, che evidenzia il passaggio da piccoli impianti legati alle telecomunicazioni a grandi campus “hyperscale”, progettati per gestire enormi volumi di dati. Un’evoluzione che rafforza il ruolo di Milano come hub digitale nazionale, ma che porta con sé anche nuove criticità.

Il principale nodo riguarda l’energia: i data center richiedono forniture continue e affidabili, con consumi in forte crescita. A livello globale si stima un aumento medio annuo del 30%, mentre in Italia i consumi potrebbero quadruplicare entro il 2030. In questo scenario, la Lombardia è chiamata a coniugare sviluppo digitale e transizione energetica, puntando su fonti rinnovabili e strumenti come i Power Purchase Agreement per garantire stabilità e sostenibilità.

Accanto alla sfida energetica, emergono i limiti infrastrutturali. L’area milanese concentra oltre la metà delle richieste di connessione alla rete elettrica, con il rischio di saturazione nei prossimi anni. Tempi autorizzativi e complessità degli allacciamenti rappresentano ulteriori ostacoli, anche se recenti interventi normativi puntano a velocizzare le procedure.

In questo contesto, la Lombardia resta in prima linea ma dovrà affrontare una sfida decisiva: trasformare la forte attrattività del territorio in uno sviluppo sostenibile, evitando che il successo diventi un limite alla crescita futura."
La questione è complessa, descrivi una parte della situazione che però non può essere slegata da una valutazione più ampia.

Una infrastruttura digitale, per quello che sto imparando a conoscere, è un sistema stratificato.

Ciò che sollevavo prima è l'inclusione di una domanda: "quali sono i livelli dell'infrastruttura da cui dipendiamo?"

L'articolo di Autistici/Inventati mi sembra un buon esempio di questo livello di riflessione.

ParmaLetale

C'è un altro problema nel "locale".
I data center richiedono energia e acqua.
La scelta di realizzare poli sempre più grandi in aree agricole a sud Lombardia porrà prima o poi queste domande:

l'acqua la uso per l'agricoltura o per i data center?

I motori a combustione necessari per ovviare alla mancanza di energia come si conciliano con la qualità dell'aria?

come faccio arrivare tutta quella energia in zone che già sono in sofferenza per l'aumento del numero dei climatizzatori?

come si concilia la transizione verso veicoli elettrici con la richiesta aumentata di energia?

Chi ce la vende?

Quanto costerà tutto questo all'utente in futuro?

Come cazzo lo coltiviamo tra qualche anno il Carnaroli?
Certamente diventa una questione politica, ma non quella buona che è un'utopia, bensì quella delle lobby più influenti

danny

Utente di lunga data
Certamente diventa una questione politica, ma non quella buona che è un'utopia, bensì quella delle lobby più influenti
E tu che hai una cazzo di azienda agricola che produce riso magari un domani dovrai litigare con un'azienda del gruppo Microsoft per continuare a lavorare i tuoi terreni.
... sticazzi, direbbero i BOT sui social, anche una volta c'erano le carrozze con i cavalli.
Fatti il risotto col pilaf.

ipazia

Secondo me la tua risposta alla mia affermazione è reale, ma avrei formulato diversamente, infatti io non mi ero espresso in termini assoluti, affermando che la" maggior parte", non ho detto "tutte tutte tutte"
Non ho molta voglia di entrare in querelle.
Io ho letto questo

Un continente vorrai dire. Considera che sostanzialmente quasi tutte, ma proprio tutte, le infrastrutture informatiche europee sono di proprietà privata USA. Esempio starlink: se un giorno Denim Musk decide che te le chiude e ti ricatta, che fai a parte metterti a 90° per prenderla nel bombardino?
E non la maggior parte.
Ma se non intendevi essere assoluto, c'è qualcosa che non mi torna. Cosa significa "sostanzialmente quasi tutte, ma proprio tutte"?

Però il mio messaggio non aveva come obiettivo il contrappormi a te sulla questione numerica - che trovo interessante fino ad un certo punto, è un dato da acquisire non da discutere e terrei buono il 60% della commissione europea se sei d'accordo -, aveva come obiettivo quello di allargare la riflessione ai livelli di infrastruttura distinguendo controllo, potere, dipendenza che sono a loro volta intersecati con i diversi livelli dell'infrastruttura stessa.

ParmaLetale

Non ho molta voglia di entrare in querelle.
Io ho letto questo

E non la maggior parte.
Ma se non intendevi essere assoluto, c'è qualcosa che non mi torna. Cosa significa "sostanzialmente quasi tutte, ma proprio tutte"?

Però il mio messaggio non aveva come obiettivo il contrappormi a te sulla questione numerica, quanto allargare la riflessione ai livelli di infrastruttura distinguendo controllo, potere, dipendenza che sono a loro volta intersecati con i diversi livelli dell'infrastruttura stessa.
Significa che ho scritto una cagata, in italiano o "quasi tutte" o "proprio tutte", non tutte e 2.

ipazia

Significa che ho scritto una cagata, in italiano o quasi tutte o proprio tutte, non tutte e 2.
E vabbè. Non è una cosa fondamentale al fine di quello che volevo dirti io. :)

Come ti ho scritto, il punto non era entrare in contrapposizione su una questione numerica che, come ho editato, trovo interessante fino ad un certo punto, è un dato da acquisire non da discutere e terrei buono il 60% della commissione europea se sei d'accordo.

Io volevo semplicemente allargare la riflessione perchè penso che un problema complesso non sia leggibile attraverso la semplice scomposizione in sotto problemi. Penso che serva allargare lo sguardo per includere le interazioni tra le parti.

Continuo a pensare il resto del messaggio nel modo in cui te l'ho scritto a prescindere che sia il 60% della commissione europea piuttosto che tutte tutte.
I livelli di interazione mi interessano di più.

A me ha colpito moltissimo quello che è stato riportato nell'articolo . Praticamente, e a norma, è stato possibile rendere il sito irraggiungibile agendo a monte, senza dover passare dai livelli inferiori dell'infrastruttura.
E mi impressiona per il punto della gerarchia infrastrutturale in cui si concentra il potere di intervento.

Nel caso descritto, il registrar francese è stato semplicemente bypassato.
La proprietà e la localizzazione dell'infrastruttura non hanno impedito l'intervento. E non era necessario passare dalle autorità francesi.
Mi sta facendo riflettere parecchio.
Mi fa riflettere meno il dato proprietà: lo considero un dato di fatto, anche storico: facciamo che come europa stiamo rincorrendo e su alcuni fronti siamo parecchio indietro?
Non so se sia recuperabile in modo lineare questo divario.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Il problema dell'AI (non solo della più nota LLM) dipende solo dall'uomo.
È una tecnologia che può essere sfruttata per rendere migliore il prodotto del lavoro umano o per renderci tutti solo più mediocri nel primo periodo.
All'epoca del telaio tessile industriale il prodotto dell'industria era considerato migliore di quello artigianale perché più preciso.
Anni dopo questa caratteristica venne giudicata negativamente e il prodotto artigianale 'fatto a mano' divenne più prezioso.
Difficile definire il futuro ora, su cosa prevarrà nel lungo periodo.

Ultima modifica:

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Non è che ci chiacchieri e ci scherzi, ma la puoi usare come il dr House usava i 3 scagnozzi. Alla fine era come se parlasse con se stesso ad alta voce e alla soluzione ci arrivava sempre lui, però lo aiutava il rimbalzo di ipotesi coi 3 pirla, che magari tra un ribalzo e l'altro tiravano fuori una parolina o un concetto da lui trascurato che lo illuminava, e inoltre veniva sgravato dai compiti d'"ordine" o ripetitivi come fare gli esami ecc ecc
L'umanizzazione dell'IA lo trovo comunque inquietante

perplesso

Administrator
Staff Forum
Terrei a ribadire che sti post chilometrici se sono stati scritti dalla demenza artificiale e non da uno di voi, mi spiace, ma comincerò a segarli a vista. il forum perderebbe di senso se tutti cominciassero a fare così.

vedete voi che potete fare