AI e privacy

Barebow

Utente di lunga data
E questa è "solo" roba commerciale ad un prezzo accessibile tutto sommato.
Come sono ad un prezzo accessibile le licenze.

Io mi chiedo della sostenibilità di questi prezzi anche solo su medio periodo.
E la stessa domanda me la faccio per i modelli utilizzabili di AI.
Non serve licenza.
Costa poco produrli.

ipazia

utente nonconvergente ᴸᴹᴬᴼ 💀
No, interessante c'è sullo store del kobo, leggo l'anteprima.View attachment 23553

«L’intelligenza artificiale per me è il corrispettivo di ciò che per Platone era la scrittura, cioè un pharmakon, contemporaneamente cura e veleno. Questa idea per me è importantissima, l’ho anche scritta nel libro “L’alba dei nuovi dei”. Così come per Platone la scrittura causava in realtà non un aumento della memoria, ma un indebolimento della memoria, e non rendeva più sapienti ma più stolti, eppure la usava - e la usava per pagine che sono tra le più belle mai scritte nella storia della letteratura, non solo della filosofia - allo stesso modo dobbiamo imparare a usare bene l’intelligenza artificiale. Io l’ho fatto per scopi accademici. Ma c’è chi può usarla a scapito della nostra libertà». (Colamedici)

ipazia

Nostra o delle aziende, dici che c'è una bolla economica?
Diciamo utilizzatori in generale, senza entrare troppo nella specificazione.

Quello che sto capendo è che il costo di una singola risposta può essere relativamente basso, ma quella singola risposta va moltiplicata per il numero enorme di richieste generate dagli utilizzatori. E a questo bisogna comunque aggiungere il costo dell'infrastruttura necessaria per far funzionare tutto il sistema.

Trovo altrettanto curioso che le Big Tech stiano investendo miliardi nell'infrastruttura AI, mentre i ricavi direttamente riconducibili all'AI non sembrano ancora spiegare da soli una scala di investimenti del genere.

Non lo so.

Ma mi incuriosisce molto.
Dubito che anche il sistema finanziario non abbia un ruolo in tutto questo e che non sia un elemento neutro: aspettative, disponibilità di capitale e prospettive di rendimento possono sostenere investimenti enormi anche prima che i ritorni economici siano pienamente dimostrati.

Ultima modifica:

Barebow

Utente di lunga data
Diciamo utilizzatori in generale, senza entrare troppo nella specificazione.

Quello che sto capendo è che il costo di una singola risposta può essere relativamente basso, ma quella singola risposta va moltiplicata per il numero enorme di richieste generate dagli utilizzatori. E a questo bisogna comunque aggiungere il costo dell'infrastruttura necessaria per far funzionare tutto il sistema.

Trovo altrettanto curioso che le Big Tech stiano investendo miliardi nell'infrastruttura AI, mentre i ricavi direttamente riconducibili all'AI non sembrano ancora spiegare da soli una scala di investimenti del genere.

Non lo so.

Ma mi incuriosisce molto.
Dubito che anche il sistema finanziario non abbia un ruolo in tutto questo e che non sia un elemento neutro: aspettative, disponibilità di capitale e prospettive di rendimento possono sostenere investimenti enormi anche prima che i ritorni economici siano pienamente dimostrati.
Scusa, mi ero fissato sulla sostenibilità dei
Droni.
Per ora in molti casi l'IA è gratuita o a prezzo abbordabile.
Poi diventerà indispensabile e come le compagnie di telecomunicazioni sono rientrate dagli investimenti miliardari anche loro rientreranno essendo ad esse collegate.
Pensa solo alle migliaia di satelliti di starlink.
Senza fibra ottica e satelliti non va nulla ormai.

ipazia

Scusa, mi ero fissato sulla sostenibilità dei
Droni.
Per ora in molti casi l'IA è gratuita o a prezzo abbordabile.
Poi diventerà indispensabile e come le compagnie di telecomunicazioni sono rientrate dagli investimenti miliardari anche loro rientreranno essendo ad esse collegate.
Pensa solo alle migliaia di satelliti di starlink.
Senza fibra ottica e satelliti non va nulla ormai.
Avevo sovrapposto io nel post prima. :p

Il problema non è più soltanto quanto costa il modello, ma quale economia deve esserci intorno perché possa reggersi.
Il costo di una singola risposta può essere molto basso, ma quella risposta va moltiplicata per milioni di richieste. E dietro ci sono comunque infrastrutture molto costose: chip, data center, energia, raffreddamento, rete.
In più, i modelli vengono già inseriti sempre più diffusamente in prodotti e servizi. Quindi non cresce soltanto il numero di persone che li usa: cresce anche il numero di richieste che i sistemi devono elaborare continuamente, e quindi il costo dell'inferenza. Senza contare l'implementazione stessa dei modelli.
Pensa al video che hai postato di geopop.

Per questo non sono così convinta del passaggio “diventerà indispensabile, quindi gli investimenti rientreranno”. Può diventare indispensabile, certo, ma questo non significa automaticamente che i ricavi saranno sufficienti a sostenere tutta l'infrastruttura necessaria. (EDIT: prova a cercare informazioni solo su quanto è stato emesso in obbligazioni per finanziare l'espansione dei data center, io l'ho fatto inseguendo la mia domanda)

Il paragone con le telecomunicazioni può essere utile, ma non significa che l'AI seguirà necessariamente lo stesso percorso.

È questo che mi incuriosisce: non tanto se l'AI diventerà indispensabile, ma quale economia dovrà esserci intorno perché tutto questo sistema possa reggersi.

Ultima modifica:

The Reverend

Utente di lunga data
Ed intanto mi alzo il culo e vado a lavorare. AI o no AI. Piove ed è una mmmerda la fuori. Aspetto con ansia il lavoro intelligente (visto capo che non ho detto smart working!?) e poi il reddito di sopravvivenza 😂.

Ed uso AI per dire ai Bangla il perché devono rispettare le norme italiane che regolano la sicurezza in azienda 🤣

danny

Utente di lunga data
Questo non l'ho imparato da GPT, per esempio. :D

Trovo curioso, trovo interessante.

A naso direi che siano formule molto usate e che quindi possano essere entrate nei modelli proprio perché funzionano bene rispetto alle aspettative conversazionali degli utenti: sono formule che ammorbidiscono il dissenso, introducono una distinzione e mantengono il tono collaborativo.

Però, se si usa un modello personalizzato, anche l'interazione può diventare parecchio più interessante di così. ;)
L'Ai commerciale deve compiacere il cliente, per abituarlo ad usarla e a delegare.
Tenendo conto che gli investimenti necessari sono dell'ordine dei trilioni di dollari (anche in Cina), questa prima fase è solo una parte di ciò che vedremo e di ciò che sarà.

Per quanto riguarda i Paesi, USA e Cina sono i primi due ad investire a livello mondiale in AI.
Segue il Regno Unito.
Un mio umile parere è che lo sviluppo dell'AI serve a consolidare la potenza, anche a livello economico, di chi già ora domina il mondo.
E' uno strumento di (ri)conquista, in fondo.

L'AI ha un compito subdolo: appiattisce le competenze e peculiarità umane. A livello gerarchico uno stagista e una persona dotata di competenze e conoscenza sono praticamente uguali. Un bengalese e un cinese ottengono gli stessi risultati.
Una discreta parte dei contenuti social oramai lo notate è scritta dall'AI. Archivi fotografici come Shutterstock inglobano sempre più foto di modelle che non esistono. Perché usare modelle se puoi fare la stessa cosa con la AI? Anche le voci narranti sono sintetiche.
Avete poi mai provato anche solo a realizzare un brano musicale con Suno?
L'AI quindi impone degli standard mondiali che dipendono/dipenderanno al massimo da due o tre stati.

Ultima modifica:

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ma seriamente vi mettete a chiacchierare e scherzare con un computer? La fine è già iniziata...
Non è che ci chiacchieri e ci scherzi, ma la puoi usare come il dr House usava i 3 scagnozzi. Alla fine era come se parlasse con se stesso ad alta voce e alla soluzione ci arrivava sempre lui, però lo aiutava il rimbalzo di ipotesi coi 3 pirla, che magari tra un ribalzo e l'altro tiravano fuori una parolina o un concetto da lui trascurato che lo illuminava, e inoltre veniva sgravato dai compiti d'"ordine" o ripetitivi come fare gli esami ecc ecc