ipazia
utente nonconvergente ᴸᴹᴬᴼ 💀
no, no, mi riferivo proprio all'italia.Un continente vorrai dire. Considera che sostanzialmente quasi tutte, ma proprio tutte, le infrastrutture informatiche europee sono di proprietà privata USA. Esempio starlink: se un giorno Denim Musk decide che te le chiude e ti ricatta, che fai a parte metterti a 90° per prenderla nel bombardino?
Secondo me il punto che sollevi è reale, ma lo formulerei in modo un po' diverso: non è corretto dire che quasi tutte le infrastrutture informatiche europee siano di proprietà privata USA.
È però vero che l'Europa ha una forte dipendenza da grandi fornitori tecnologici statunitensi, soprattutto nel cloud.
AWS e Microsoft Azure hanno infatti una presenza enorme nel mercato europeo, intorno al 60% secondo la Commissione Europea.
Esistono alternative europee, ma non hanno ancora la stessa scala dei grandi operatori cloud americani.
Starlink è un altro esempio di possibile dipendenza: non perché tutta l'infrastruttura europea ne dipenda, ma perché quando un servizio importante è concentrato nelle mani di un singolo soggetto, la domanda diventa quanto siamo realmente in grado di farne a meno e quanto tempo servirebbe per sostituirlo.
E secondo me c'è un altro aspetto da considerare: non basta sapere chi possiede fisicamente un'infrastruttura. Bisogna capire anche da quali livelli dell'infrastruttura dipendiamo.
Questo un articolo che mi è stato girato da un mio "senpai" sulla vicenda di Autistici/Inventati che secondo me è un esempio piuttosto efficace: i server potevano essere in Europa e il registrar del dominio era francese, ma il dominio .org dipendeva comunque da un registry statunitense. Quindi puoi avere un'infrastruttura fisicamente europea e dipendere comunque da un livello superiore che non controlli.
Per me la questione della sovranità tecnologica sta proprio qui. Non significa necessariamente fare tutto da soli, ma sapere da chi dipendiamo, a quali livelli e quanto sarebbe difficile sostituire quei soggetti.
Perché il problema non è soltanto chi può spegnerti qualcosa. È anche quanto sei in grado di continuare a funzionare se qualcuno, un giorno, decidesse di farlo.
https://keinpfusch.net/sul-discorso-degli-autistici-inventati