AI e privacy

ipazia

utente nonconvergente ᴸᴹᴬᴼ 💀
Si quella degli abbonamenti crescenti.
Ma tutte in genere sono inquietanti.
Tipo quella delle valutazioni sui social.
Sì, era veramente inquietante il riferimento al divide e alla funzione della pubblicità.

Anche quella delle valutazioni, sì.
A me è piaciuta un botto "plaything"

ipazia

Ma anche in gli uccelli di hitchcock il tema era lo sciame come coordinamento e scopo.
Non sono mai riuscita a guardare quel film.
Io ho paura anche dei pettirossi.

Non potrei mai far entrare nella mia testa quel film!!
Accesso negato!!!

Barebow

Utente di lunga data
Black mirror ha intercettare le ansie dell'era digitale, trasformando algoritmi, reputazione social, immortalità digitale in drammi umani.

ipazia

Black mirror ha intercettare le ansie dell'era digitale, trasformando algoritmi, reputazione social, immortalità digitale in drammi umani.
Sì, ma non soltanto secondo me.
Secondo me, Black Mirror non è soltanto una serie sulle ansie dell'era digitale. È anche una serie sulle conseguenze non intenzionali dei sistemi sociotecnici.

La domanda che sollecita me è "che cosa succede quando inseriamo sistemi sempre più capaci dentro sistemi umani già complessi?"
Una di quelle riflessioni che mi fanno finire così 🤩 🤩 🤩

Poi, quando vado così in up, di solito arriva G. e mi butta lì informazioni di questo tipo "ma lo sai che una gallina sa mantenere la testa stabile mentre il corpo si muove? Se attacchi una telecamera alla gallina, trasformi letteralmente un animale in uno stabilizzatore biologico"

E il bastardo sa benissimo che a quel punto sono costretta a cercare l'informazione e che io ho paurissima delle galline!!!!

ipazia

In effetti gli uccelli erano dinosauri. :ROFLMAO:
Una paura atavica di quando eravamo piccoli mammiferi.
Può essere, cosa ne so!! 😅 😅

So che il mio corpo reagisce tantissimo. Mi basta un passerotto che si avvicina per mangiare le bricioline e io tendo a saltare.

Una volta ho tolto un pettirosso da un archetto. L'ho fatto perchè non sarei riuscita a tornare a casa e sentirmi bene se l'avessi lasciato lì.
Avevo troppa paura degli immaginari che avrei creato immaginando la sua sofferenza.

Ma farlo è stata una cosa difficilissima, mi ero bardata, mani, faccia, braccia...avevo il corpo completamente in allarme e per calmarmi mi ci è voluta una ventina di minuti di respirazioni. E mi sono dovuta cambiare perchè ero sudatissima.

Poi mi sono sentita fighissima!!!

Barebow

Utente di lunga data
Può essere, cosa ne so!! 😅 😅

So che il mio corpo reagisce tantissimo. Mi basta un passerotto che si avvicina per mangiare le bricioline e io tendo a saltare.

Una volta ho tolto un pettirosso da un archetto. L'ho fatto perchè non sarei riuscita a tornare a casa e sentirmi bene se l'avessi lasciato lì.
Avevo troppa paura degli immaginari che avrei creato immaginando la sua sofferenza.

Ma farlo è stata una cosa difficilissima, mi ero bardata, mani, faccia, braccia...avevo il corpo completamente in allarme e per calmarmi mi ci è voluta una ventina di minuti di respirazioni. E mi sono dovuta cambiare perchè ero sudatissima.

Poi mi sono sentita fighissima!!!
Credo che questa fobia abbia un nome, non è rara.

Barebow

Utente di lunga data
Sì, ma non soltanto secondo me.
Secondo me, Black Mirror non è soltanto una serie sulle ansie dell'era digitale. È anche una serie sulle conseguenze non intenzionali dei sistemi sociotecnici.

La domanda che sollecita me è "che cosa succede quando inseriamo sistemi sempre più capaci dentro sistemi umani già complessi?"
Una di quelle riflessioni che mi fanno finire così 🤩 🤩 🤩

Poi, quando vado così in up, di solito arriva G. e mi butta lì informazioni di questo tipo "ma lo sai che una gallina sa mantenere la testa stabile mentre il corpo si muove? Se attacchi una telecamera alla gallina, trasformi letteralmente un animale in uno stabilizzatore biologico"

E il bastardo sa benissimo che a quel punto sono costretta a cercare l'informazione e che io ho paurissima delle galline!!!!
Per sistemi sistemi umani, intendi sociali?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Credo che questa fobia abbia un nome, non è rara.
l'ornitofobia?

sinceramente vorrei leggere vostre considerazioni sul tema, non superpipponi copiati dalla demenza artificiale. non cedete alla tentazione di depensare

ipazia

Si, fa parte della mia infanzia, ma anche noi siamo in grado di farlo, dentro le nostre orecchie c'è un giroscopio che è in grado di imparare e a perfezionarsi.
La differenza è una delle cose che mi fa aver paura delle galline: alterna fasi di stabilizzazione e fasi di movimento rapido della testa.
Noi invece non abbiamo bisogno di tenere la testa immobile.

ipazia

Leggendo questo thread mi domando perché @Brunetta , che le sa tutte, non commenta mai ciò che scrive @ipazia . Curiosità, ehhhh!🤔😁
Ti piace provocare!! :D :D

(EDIT: io ho G., che è contemporaneamente nerdissimo, stronzo e bastardamente interessato a buttarmi fuori da ogni comfort zone che individuo. Il problema è che funziona: appena mi sono sistemata comodamente dentro qualcosa che conosco, arriva lui a farmi vedere che c'è un pezzo di mondo che non sto guardando. E io, mentre lo insulto mentalmente, finisco regolarmente per seguirlo. 😭☠)

Barebow

Utente di lunga data
l'ornitofobia?

sinceramente vorrei leggere vostre considerazioni sul tema, non superpipponi copiati dalla demenza artificiale. non cedete alla tentazione di depensare
Non ho usato l'intelligenza artificiale se non per i dati o i nomi corretti, si parlava di serie televisive.
Quella la uso per altre cose, ieri per esempio mi ha trovato, tramite foto, la soluzione del problema al cancello elettrico del garage dell'ambulanza.

Barebow

Utente di lunga data
Sì, intendo sistemi sociali, economici e organizzativi. In generale, tutti quei sistemi complessi costruiti dagli esseri umani.
Si, ma pensa a che cambiamenti ha portato l'era industriale, lì è iniziato il potenziamento che si sta evolvendo logaritmicamente.