Aggiornamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

massinfedele

Utente di lunga data
Sarò rapido che devo andare via: no. Se tu non dici a tua moglie che è vecchia e brutta e che non la desideri più non lo fai per lei, ma per te. Perchè le conseguenze non piacerebbero a TE. Non sei un'altruista, tutt'altro. Altrimenti glielo diresti o glielo avresti detto, accettandone lo possibili conseguenze. E quindi, quando dici che la sincerità è relativa, vuol dire che lo è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A TUO VANTAGGIO. E quand'è così, la coscienza c'entra eccome.
quindi la menzogna è ammessa se è a fin di bene, la pensi anche tu cosi'?

Sbriciolata

Escluso
guarda, su questo possiamo anche discutere. Può darsi che tu abbia ragione, che io mi sia arrogato il diritto di decidere.

Il mio punto, e mi pare che condividiamo, è che credo ci possano essere, ed io mi sento tale, persone che in buona fede pensano di amare la propria moglie, pur tradendo. Io non sento di aver fatto del male.

Ecco, mi piacerebbe poter discutere del merito, senza l'assioma che l'amore dei traditori fa schifo perché mentono. E con te, mi pare, è possibile
Nonostante tutto, penso che ci siano cose ben peggiori di un tradimento, in un matrimonio. Ovviamente, in una cosa così soggettiva come la visione di ciò che è amore, i punti di vista possono essere infiniti. Io non posso dire che tu non ami... posso dire che con la tua idea di amore, io non mi sentirei amata.
Poi ... sai... quando facciamo del male a qualcuno, non siamo mai noi a sentire il dolore
:rolleyes:

Tebe

Egocentrica non in incognito
no minerva, come spiegavo a joey, non cerco nessuna assoluzione. Si tratta di capire se è possibile che una persona possa, come credo io, amare pur tradendo. Perché io credo di amare sinceramente. Volevo solo confrontarmi su questo.
Io alla tua domanda rispondo si.
Ma non conto.
Sono diversamente fedele.

Credo sia un punto su cui non si verrà mai capo, noi diciamo si e loro dicono no, assolutamente no.
Ma perchè seguono quello che sono, sentono e vivono, esattamente come noi e difendono ciò in cui credono.
Anche qui, proprio come noi.

demoralizio

Utente di lunga data
Voi offendete il cervello delle persone che dite di amare, arrogandovi il potere di decidere cos'è meglio per loro.

Voi li trattate come decerebrati e vostri succubi, lasciateli liberi.

E

exStermy

Guest
quindi la menzogna è ammessa se è a fin di bene, la pensi anche tu cosi'?
ao' ciccio, la bugia pietosa tipo non dire ad uno sciancato che lo e' o negare a tua moglie che sia na' palla unica de cellulite...ahahahahah...non ha niente a che vedere con l'essere o meno sinceri o tanto piu' leali...

te percio' sei scorretto/sleale perche' a sua insaputa la pugnali alle spalle e no' perche' taci sulla sua cellulite, per es....

e mo' basta co' te perche' dopo un po' a ragiona' coi coglioni me stufo...

massinfedele

Utente di lunga data
ti credo.
tu non le fai del male.
fino a quando lei non viene a sapere, tu del male non le fai.

ti ripeto, il tuo cuore appartiene a lei e non hai dubbi, usufruisci del corpo di altre perc una serie di motivi che non occorre elencare...
le nostre azioni fino a quando solo sono solo nostre non fanno amle alcuno, ma quando si ripercuotono sugli altri?

il male lei lo sentirà se venisse a sapere e a nulla serviranno le tue parole.
credo sia normale.
concordo con te in pieno.

Il mio punto era capire se chi pensa che un traditore non possa amare lo pensa solo perché amore= sincerità, cioé la sincerità è un valore assoluto ed in sua assenza non ci può essere amore. In tal caso, io non condivido e capisco perchè la pensiamo diversamente.

Invece, chi, come me, crede al valore relativo della sincerità, per pensare che io "faccio finta di amare" deve avere altre ragioni, cioé dimostare che io mento per fare del male. Perché la menzogna è male se si mente per fare del male. E' solo questo. E questo per capire se magari io penso di amare e non amo.

Vedi, io sono molto colpito dall'esperienza dei traditi che leggo qui, dalle loro sofferenze. E sai perché? Proprio perché amo mia moglie. E capire mi aiuta.

Annuccia

Utente di lunga data
concordo con te in pieno.

Il mio punto era capire se chi pensa che un traditore non possa amare lo pensa solo perché amore= sincerità, cioé la sincerità è un valore assoluto ed in sua assenza non ci può essere amore. In tal caso, io non condivido e capisco perchè la pensiamo diversamente.

Invece, chi, come me, crede al valore relativo della sincerità, per pensare che io "faccio finta di amare" deve avere altre ragioni, cioé dimostare che io mento per fare del male. Perché la menzogna è male se si mente per fare del male. E' solo questo. E questo per capire se magari io penso di amare e non amo.

Vedi, io sono molto colpito dall'esperienza dei traditi che leggo qui, dalle loro sofferenze. E sai perché? Proprio perché amo mia moglie. E capire mi aiuta.

con te però è come sparare alla croce rossa.....

di solito chi tradisce in modo "diverso" non ha scrupoli.
se ne hai così tanti
smetti....

Tebe

Egocentrica non in incognito
e te pareva...

ahahahahah

te sei n'artra che ha convenienza a mischiare i termini e le situazioni...

dimmi te che cazzo de legame hai con una maestra sconosciuta?...

quale fiducia riponi in lei che non vada oltre il fatto che non meni tuo figlio alla cazzo in classe o che disegni i cazzi sulla lavagna?

ahahahah

pazzesco...

la stessa che hai tu con quell'alcolizzato di marx.
L'hai conosciuto?

oscuro

Utente di lunga data
Demoralizio

Si,in effetti è come dici tu,infondo non prendono solo in giro le persone che dicono di amare ma anche loro stessi!!

Simy

WWF

Simy

WWF
Voi offendete il cervello delle persone che dite di amare, arrogandovi il potere di decidere cos'è meglio per loro.

Voi li trattate come decerebrati e vostri succubi, lasciateli liberi.
:up:

Ultimo

Escluso
Traditore vuol dire che tu, io, chi tradisce, in generale viene meno proprio alla sincerità. E quindi non ci sono omissioni positive o negative, giuste o sbagliate, sono TUTTE sbagliate a prescindere. Se uno ne è consapevole è un discorso, se poi si vuol fare semantica per tentare di ripulirsi un po' la coscienza è un altro paio di maniche.

:up:

oscuro

Utente di lunga data
Simy

I valori di massinfedele??:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:Valori sperimentali!:cool:

Ultimo

Escluso
non condido joey ed il tuo punto di partenza non mi appartiene. Io non devo ripulirmi la coscienza perché non credo di aver fatto nulla contro coscienza. E qui la differenza tra me e chi la pensa come sembri pensarla tu. Per me l'infedeltà non è necessariamente un disvalore, proprio per nulla.
L'analisi che mi interessa è quella relativa al valore della sincerità perché potrebbe darsi che mi moglie avrebbe avuto diritto a sapere dall'inizio. E ci sto ragionando. Për ora non ondivido, ma ci sono alcuni aspetti che voglio approfondire.

Ovviamente rispetto la tua opinione, ma la mia è diversa

Se le persone che ti circondano, non sanno come la pensi tu, non credi che la coscienza non sia tanto pulita? Altrimenti le informeresti, no ?

Ricordati che non sto polemizzando, ma solo discutendo.

Simy

WWF
I valori di massinfedele??:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:Valori sperimentali!:cool:

sto andando per esclusione...quindi volevo capire...

ricapitolando:

fedeltà = no valore
sincerità = no valore

massinfedele

Utente di lunga data
ok...quali sono i tuoi valore? cosi forse proviamo a capirci...
ci sono tanti valori. Un valore, che applico nella vita di coppia, è fare di tutto per rendere felice mia moglie, o non farla soffrire. Venirle incontro quando ha un'esigenza, capirla quando ha bisogno. Il valore di fondo è non far soffrire insomma. Questo è uno, ma ovviamente ve ne sono altri.

Massinfedele a me tu sembri molto onesto con te stesso.
Ti manca solo quel passaggio in cui ti dici: bon me ne frego di nascondermi dietro ad un dito, e mi spaccio per quel che sono: un donnaiolo impenitente.
Messa su quella candida veste lì tutto ti apparirà più chiaro.

L'importante nella vita è non apparire agli altri come dei sepolcri imbiancati.
No?

La sincerità per me è molto opinabile se non con la verità.

Infatti io posso essere sincero e dire che l'utente x è na cagna.
Ma lei non diventerà mai cagna per tutti.
Perchè ci sarà sempre chi sinceramente le vede non cagna.

Ecco perchè la sincerità altrui intimorisce, no?

Sempre la solita questione, siamo portati a credere che quello che noi sinceramente vediamo come verità sia la verità assoluta. Il prezzo da pagare è sempre quello: cascare rovinosamente in un'ideologia.

Per cui è difficile a dire si o no a chi ci domanda: mi hai tradito?

Ma è molto facile rispondere con un si o un no con chi ci chiede...ma tu hai mai scopato con altre?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.