USA&Israele VS Iran

Pincopallino

Utente di lunga data
Hai presente Mitridate?
"Mitridate VI, re del Ponto (I sec. a.C.), è celebre per aver sviluppato un'immunità ai veleni assumendo quotidianamente piccole dosi di sostanze tossiche (mitridatismo) per paura di cospirazioni. Questa pratica lo rese immune a molti veleni dell'epoca".

Le persone reagiscono molto male ai traumi inaspettati, solitamente. Non essendo preparate, per ignoranza, disattenzione, disinteresse, o riluttanza alla valutazione dei rischi, non riescono a gestire adeguatamente gli stress a cui vengono sottoposte nel caso di crisi.
Nei casi di emergenze importanti sono i soggetti più temibili.
Quind ti stai abituando alla miseria poco per volta?

Pincopallino

Utente di lunga data
No, anche perchè mia moglie ha la sindrome dell'accumulo e abbiamo di norma la casa pronta per la carestia, salvo poi inseguire le robe che scadono :LOL:
Pure mia moglie fa così e si dimentica pure quello che già avevamo.
Tipo il panno carta.
Abbiamo la cantina piena di panno carta.
Mai rimanere senza ziocaro.

Nicky

Utente di lunga data
Mi pare di capire voi vi documentiate ancora su quanto sta avvenendo, ascoltando un po’ di tutto.
Nell’economia della vostra attuale vita, vi serve davvero?
E se si, a cosa?
Io mi informo solo perché mi piace.
Per il resto, no, non mi serve quasi a nulla e cerco comunque di mantenermi positiva.
E' anche vero che alcuni settori con cui sono in contatto per ragioni lavorative hanno già dei problemi.

danny

Utente di lunga data
Quind ti stai abituando alla miseria poco per volta?
No, mi sto abituando a non considerare questa epoca di pace e serenità che stiamo vivendo per scontata.
Non c'è assolutamente nulla che possa fare pensare che la nostra vita tutto sommato serena non meriti di essere difesa.
Leggendo testi di ebrei scampati alla Shoah ho trovato la risposta alla domanda che qualcuno si è fatto: come è possibile che milioni di persone non abbiano reagito di fronte alla propria morte certa in un lager?
Come è possibile che si siano lasciate prendere senza reagire, senza almeno tentare di uccidete un cazzo di nazista? O fargli male?
La risposta è che nessuno di loro immaginava quel male, in un misto tra ottimismo e presunzione.
Pensavano che essere utili in una società, lavorare, sottostare senza recriminare alla legge fosse un modo per salvarsi.
Chi si è salvato è chi era già fuggito negli USA. Chi aveva visto lontano.
Gli altri sono rimasti ad attendere con ottimismo e rassegnazione, pensando che a loro non sarebbe mai successo, il mito del popolo eletto, con la loro convinzione sull'obbedienza, che ripeteva che non era vero quel che si diceva...
Se al posto loro ci fossero stati i musulmani, non avrebbero mai reagito con questa modalità.
Quale comunità ha più anticorpi? Quella che è più consapevole.
Non certo noi, che siamo convinti che basti essere "buoni consumatori" per non finire come tacchini a Natale.
Io l'ho lette le cazzate del tipo "Eh, ma se non ci siamo noi che compriamo i prodotti dalla Cina..."
My god. Io di questi ho paura, perché saranno i più disperati se dovesse capitare il peggio.
Direi che oggi come oggi bisogna abituarsi all'idea di avere la capacità di saper riconoscere un nemico quando lo si incrocia.

Ultima modifica:

ivanl

Utente di lunga data
Pure mia moglie fa così e si dimentica pure quello che già avevamo.
Tipo il panno carta.
Abbiamo la cantina piena di panno carta.
Mai rimanere senza ziocaro.
Da noi funziona così:
moglie: "segna detersivi sulla lista"
io: "hai controllato in cantina se ne abbiamo?"
Moglie: "no"
io: "e allora cosa mi dici di comprarli se non sai quanti ne abbiamo?"
Moglie: "ho controllato, ne abbiamo 3, comprali lo stesso che poi magari restiamo senza"

:(

Nicky

Utente di lunga data
Da noi funziona così:
Moglie: "ho controllato, ne abbiamo 3, comprali lo stesso che poi magari restiamo senza"

Da me la spesa la fa mio marito, che è super razionale, perciò abbiamo tutto giusto.
Per un periodo l'ho fatta io e, visto che, oltre a essere razionale, sono anche attenta a ciò che si mangia, porzionavo tutti i pasti, pesando tutto.
Il risultato è che mio marito ha perso cinque chili! Alla fine non vedeva l'ora di stare meglio perché aveva sempre fame 😄

Pincopallino

Utente di lunga data
Io mi informo solo perché mi piace.
Per il resto, no, non mi serve quasi a nulla e cerco comunque di mantenermi positiva.
E' anche vero che alcuni settori con cui sono in contatto per ragioni lavorative hanno già dei problemi.
A me frega un beato cazzo.
Tutto ciò sta impattando sulla mia vita? Ovviamente si.
Posso fare qualcosa per cambiarlo? Ovviamente no.
Pertanto l’interesse mi scema.
Non so più nemmeno se c’è ancora sta guerra e chi ha coinvolto.
E manco mi frega.

Pincopallino

Utente di lunga data
Da noi funziona così:

Si chiama DISFORIA DI GENERE

😂😂😂

Nicky

Utente di lunga data
No, mi sto abituando a non considerare questa epoca di pace e serenità che stiamo vivendo per scontata.
Non c'è assolutamente nulla che possa fare pensare che la nostra vita tutto sommato serena non meriti di essere difesa.
Leggendo testi di ebrei scampati alla Shoah ho trovato la risposta alla domanda che qualcuno si è fatto: come è possibile che milioni di persone non abbiano reagito di fronte alla propria morte certa in un lager?
Come è possibile che si siano lasciate prendere senza reagire, senza almeno tentare di uccidete un cazzo di nazista? O fargli male?
La risposta è che nessuno di loro immaginava quel male, in un misto tra ottimismo e presunzione.
Pensavano che essere utili in una società, lavorare, sottostare senza recriminare alla legge fosse un modo per salvarsi.
Chi si è salvato è chi era già fuggito negli USA. Chi aveva visto lontano.
Gli altri sono rimasti ad attendere con ottimismo e rassegnazione, pensando che a loro non sarebbe mai successo, il mito del popolo eletto, con la loro convinzione sull'obbedienza, che ripeteva che non era vero quel che si diceva...
Se al posto loro ci fossero stati i musulmani, non avrebbero mai reagito con questa modalità.
Quale comunità ha più anticorpi? Quella che è più consapevole.
Non certo noi, che siamo convinti che basti essere "buoni consumatori" per non finire come tacchini a Natale.
Io l'ho lette le cazzate del tipo "Eh, ma se non ci siamo noi che compriamo i prodotti dalla Cina..."
My god. Io di questi ho paura, perché saranno i più disperati se dovesse capitare il peggio.
Però questa concezione dello sterminio degli ebrei in quanto popolo inerme e disinformato è un po' superata.
Le rivolte ci sono state, le informazioni, nonostante la strategia tedesca, che era sofisticata, in parte riuscivano a passare. E' stata più rilevante la sproporzione di forze, l'essere comunque sparsi, la ferocia e la pianificazione efficiente dall'altro lato.

danny

Utente di lunga data
Però questa concezione dello sterminio degli ebrei in quanto popolo inerme e disinformato è un po' superata.
Le rivolte ci sono state, le informazioni, nonostante la strategia tedesca, che era sofisticata, in parte riuscivano a passare. E' stata più rilevante la sproporzione di forze, l'essere comunque sparsi, la ferocia e la pianificazione efficiente dall'altro lato.
Non erano preparati.
Questa è la differenza.
Le rivolte non pianificate e limitate sono di fatto prevedibili ma gestibili e pertanto inefficaci.
E non avevano nemmeno il supporto della popolazione. Anna Frank e la famiglia sono morti per una spiata.
Di fatto erano isolati nel contesto.

Nicky

Utente di lunga data
Non erano preparati.
Questa è la differenza.
Le rivolte non pianificate e limitate sono di fatto prevedibili ma gestibili e pertanto inefficaci.
E non avevano nemmeno il supporto della popolazione. Anna Frank e la famiglia sono morti per una spiata.
La preparazione non poteva esserci, perché non erano organizzati in uno stato. Non è questione di non sapere o di non essere preparati, ma dell'impossibilità di prepararsi.

Pincopallino

Utente di lunga data
Il vero peccato, col senno di poi è che non sia stato lasciato abbastanza tempo ad Hitler di concludere l’opera.

hammer

Utente di lunga data
Non erano preparati.
Questa è la differenza.
I tedeschi, per la soluzione finale, hanno dovuto dispiegare enormi risorse umane e organizzative.
Risorse che hanno dovuto sottrarre ai fronti di guerra.
Alcuni storici ipotizzano che questa distrazione di risorse sia stata determinante per la loro sconfitta.

danny

Utente di lunga data
Per fare un esempio, la rivolta del Ghetto di Varsavia.
750 persone.
Il problema è che quella fu una disperata reazione: erano già in un ghetto.
Erano già stati isolati.
Erano già vinti a quel punto.
Bisognava agire prima per di finire nei ghetti.
Bisognava creare una rete di terroristi atta a influire sul governo e impedire la promulgazione delle leggi razziali.
Reti terroristiche efficaci sono lo strumento migliore per persuadere i governi a fare scelte vantaggiose.
Non le avevano.
Oggi il terrorismo è la funzionalità di base per tutti quelle popolazioni del mondo che non hanno risorse adeguate per rivaleggiare sul fronte della tecnologia bellica.

Nicky

Utente di lunga data
Il vero peccato, col senno di poi è che non sia stato lasciato abbastanza tempo ad Hitler di concludere l’opera.
No, dai, scherzi...la diaspora ebraica è stata una delle fortune dell'occidente.
Comunque, a parte tutto, le forze della storia sovrastano l'individuo, c'è poco da fare.

danny

Utente di lunga data
La preparazione non poteva esserci, perché non erano organizzati in uno stato. Non è questione di non sapere o di non essere preparati, ma dell'impossibilità di prepararsi.
L'Isis non è uno Stato, ma è, era, un'organizzazione molto efficace, tanto che ha controllato ampie porzioni di territorio in MO. Non è necessario essere uno Stato e non è affatto un problema la dispersione sul territorio.
Anzi, è una rete.