Uomini?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Calipso

Utente Eclettica
Non sono d'accordo sulla "estraneità" del/della "terzo/a" rispetto alle responsabilità in casi di tradimento. O quantomeno, non sono d'accordo sull'estraneità "a prescindere" dalle circostanze della vicenda.
Secondo me, ogni azione che comporti in qualche misura il coinvolgimento di altre persone implica la presenza di responsabilità, anche scrivere su questo forum. Si può trattare di qualcosa di molto "blando" ma anche di una responsabilità più "importante".
Nel caso del tradimento, fermo restando che il traditore è sempre assolutamente responsabile e l'eventuale gravità della correità del terzo nulla toglie alle sue colpe né può essere avanzata come giustificazione del fatto, l'addebito di "colpa" al terzo/a varia, e anche di molto, a seconda delle circostanze.
Chi ha sedotto chi, l'eventuale sfruttamento di conoscenze non fornite direttamente dal traditore su eventuali momenti di crisi della coppia, o altre circostanze, per come la vedo io, possono determinare varie casistiche in cui un "dolo" da parte del terzo è evidente, e non si può farlo passare da "innocente astante".
Per mantenere l'esempio di farfalla, è vero che se io ti invito a casa mia, la tua responsabilità nell'accettare l'invito è abbastanza contenuta, ma se sono sei mesi che insisti in tutti i modi per farti invitare e alla fine io cedo, la cosa cambia, e di parecchio...
Se un maturo marpioncino o una panterona di mezza età insidia, usando tutte le sue "arti", una sposina o uno sposino ancora poco avvezzi alle cose del mondo, questo non giustifica in alcun modo i traditori per aver ceduto al richiamo della carne, ma non si può certo dire che la responsabilità dei terzi sia un fattore trascurabile.
E in alcuni casi... Se qualcuno di questi terzi dovesse finire per soffrire di qualche conseguenza "fisica" di quanto ha messo in atto, non ci vedrei nulla di scandaloso né di particolarmente abusivo...

Ciao Marietto!

mamma mia però certo che avete un'idea distorta degli "amanti" .
Ma voi pensate davvero che la maggior parte di coloro che si ritrovano nel ruolo dell'amante stiano li a pianificare la seduzione del coniuge di un altro??
Ma dai!!!! Non esageriamo!
Addirittura si sono informati di soppiatto??

Ma su, per favore... La maggior parte delle storie extra coniugali accadono per fatti molto più banali....

feather

Utente tardo
questo non giustifica in alcun modo i traditori per aver ceduto al richiamo della carne
E soprattutto non li deresponsabilizza. Se ha ceduto al richiamo della carne la responsabilità e la colpa di questa debolezza è TUTTA di chi ha ceduto. Senza scuse e giustificazioni.
Sento alcuni lamentarsi dei platani assassini. Uno pianta il naso con l'auto contro un platano è colpa del platano.
Incroci assassini, due si scornano ad un incrocio ed è colpa dell'incrocio.
Un adolescente si suicida, colpa di Facebook.
Un altro si droga o si prostituisce, colpa sempre di Facebook (chissà perché non di Twitter..).
A me personalmente disgusta questo modo di scaricarsi la responsabilità o la coscienza sulle situazioni o sui mezzi di trasporto, telecomunicazione, ecc... Su qualsiasi cosa o qualsiasi persona meno che su se stessi.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
E soprattutto non li deresponsabilizza. Se ha ceduto al richiamo della carne la responsabilità e la colpa di questa debolezza è TUTTA di chi ha ceduto. Senza scuse e giustificazioni.
Sento alcuni lamentarsi dei platani assassini. Uno pianta il naso con l'auto contro un platano è colpa del platano.
Un altro si droga o si prostituisce, colpa sempre di Facebook (chissà perché non di Twitter..).
A me personalmente disgusta questo modo di scaricarsi la responsabilità o la coscienza sulle situazioni o sui mezzi di trasporto, telecomunicazione, ecc... Su qualsiasi cosa o qualsiasi persona meno che su se stessi.

di chi ha scelto, mio caro...SCELTO

:rotfl:

Ultimo

Escluso
Ciao Marietto!

Ma voi pensate davvero che la maggior parte di coloro che si ritrovano nel ruolo dell'amante stiano li a pianificare la seduzione del coniuge di un altro??

Ma su, per favore... La maggior parte delle storie extra coniugali accadono per fatti molto più banali....
La maggior parte dei tradimenti avvengono nei posti di lavoro, questo dovrebbe far capire che piano piano........ e in più si conoscono anche i partner dei colleghi, e tra una cena di lavoro riunendo le famiglie etc etc..

Fatti banali? tipo sai tesoro ero ubriaco e.....
Uhm queste scuse sono tra le più irritanti.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Sfumature letterarie.. non stiamo a spaccare il capello. :D

non è una sfumatura letteraria

scegliere comporta prendersi le responsabilità passate presenti e future del caso, cedere è già un primo passo per deresponsabilizzarsi
io ho sempre scelto e non voglio confondermi con chi cede

Ultimo

Escluso

scegliere comporta prendersi le responsabilità passate presenti e future del caso, cedere è già un primo passo per deresponsabilizzarsi

Minchia..! sai che lo avevo scritto? poi ho cancellato, mi sono detto se lo scrivo io magari viene letto diversamente.

feather

Utente tardo

Bah.. punti di vista.. per me il cedere non deresponsabilizza neanche po'. Uno può scegliere in piena coscienza, oppure cedere agli... chiamiamoli istinti. Ma la colpa è 100% sua sempre e comunque.
Certo è che è molto più dignitoso e ammirevole scegliere che cedere da uomini deboli, incapaci di dominare se stessi.
Ma non deresponsabilizza, almeno per come la vedo io.
Poi ci sono anche quelli che cedono e poi razionalizzano, ma è un altro discorso..

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Bah.. punti di vista.. per me il cedere non deresponsabilizza neanche po'. Uno può scegliere in piena coscienza, oppure cedere agli... chiamiamoli istinti. Ma la colpa è 100% sua sempre e comunque.
Certo è che è molto più dignitoso e ammirevole scegliere che cedere da uomini deboli, incapaci di dominare se stessi.
Ma non deresponsabilizza, almeno per come la vedo io.
Poi ci sono anche quelli che cedono e poi razionalizzano, ma è un altro discorso..

ok, allora sì che si tratta di sfumature :smile:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao Marietto!

quoto tanto per cambiare:up:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Minchia..! sai che lo avevo scritto? poi ho cancellato, mi sono detto se lo scrivo io magari viene letto diversamente.
Scusa ma questo che ha scritto la Matra, e che è quello che ho sempre scritto io, è in contraddizione con quello che hai sempre detto:eek:

Ultimo

Escluso
Scusa ma questo che ha scritto la Matra, e che è quello che ho sempre scritto io, è in contraddizione con quello che hai sempre detto:eek:

Rispondendo alla Matraini avrei risposto al post che prima lei scriveva, dove lei ha scritto in grande "SCELTA", La matraini a parere mio si metteva lei stesso in mezzo, riportando la sua situazione la sua SCELTA.

Potrebbe confermarlo lei, ma anche se non lo confermasse, io quello avevo pensato.

marietto

Heisenberg
Ciao Marietto!

Speravo di essere stato abbastanza chiaro nello scritto di ieri sera, ma evidentemente l'ora tarda non mi ha permesso la lucidità per spiegarmi meglio.
Contestavo semplicemente il fatto che il terzo incomodo venisse comunque considerato privo di responsabilità, senza nulla togliere alla responsabilità del traditore, mentre, a mio parere, va considerata anche la dinamica della vicenda. In alcuni casi le "colpe" del terzo sono blande, in altri casi queste "colpe" sono più evidenti e comunque tali da poter meritare l'attenzione del tradito. I casi che ho citato sono solo a titolo di esempio (comunque tutte cose viste succedere, ti assicuro, compreso la tizia che si informa sulla situazione di coppia dell'obiettivo).
So benissimo che ci sono molte relazioni in cui l'innamoramento o l'interesse dell'amante è nato in maniera non, per così dire, "dolosa", ma ci sono anche molti casi in cui l'amante si è incapricciata/o di una specifica persona e si è data da fare attivamente per raggiungere l'obiettivo, fregandosene della presenza di una famiglia e a volte non fermandosi neppure davanti alle resistenze iniziali.

Ultimo

Escluso
Speravo di essere stato abbastanza chiaro nello scritto di ieri sera, ma evidentemente l'ora tarda non mi ha permesso la lucidità per spiegarmi meglio.
Contestavo semplicemente il fatto che il terzo incomodo venisse comunque considerato privo di responsabilità, senza nulla togliere alla responsabilità del traditore, mentre, a mio parere, va considerata anche la dinamica della vicenda. In alcuni casi le "colpe" del terzo sono blande, in altri casi queste "colpe" sono più evidenti e comunque tali da poter meritare l'attenzione del tradito. I casi che ho citato sono solo a titolo di esempio (comunque tutte cose viste succedere, ti assicuro, compreso la tizia che si informa sulla situazione di coppia dell'obiettivo).
So benissimo che ci sono molte relazioni in cui l'innamoramento o l'interesse dell'amante è nato in maniera non, per così dire, "dolosa", ma ci sono anche molti casi in cui l'amante si è incapricciata/o di una specifica persona e si è data da fare attivamente per raggiungere l'obiettivo, fregandosene della presenza di una famiglia e a volte non fermandosi neppure davanti alle resistenze iniziali.

Vabbè stavolta t'ho dato un verde. prima lo avevo dimenticato.

marietto

Heisenberg
Certo che non li deresponsabilizza...
Ma non si tratta di una suddivisione della colpa, tot% al traditore, tot% all'amante.
La responsabilità del traditore resta sempre tutta intera e non trasferibile, né giustificabile da eventi esterni.
Ma qualcuno qui diceva che l'amante non c'entra nulla; invece, secondo me, in alcuni casi, anche l'amante ha responsabilità proprie, delle quali il tradito potrebbe chiedere conto.
Voglio dire, se scopri che un tizio sta corteggiando pesantemente e tampinando tua moglie, che lo ha sempre respinto, stai ad aspettare per vedere se con qualche altra settimana a disposizione riesce ad ottenere qualcosa o gli vai a dire due paroline? E cosa cambia se vieni a sapere che un tampinamento di questo tipo alla fine ha avuto successo? Se ha ottenuto il risultato si è liberato da ogni responsabilità?

Ultimo

Escluso
Certo che non li deresponsabilizza...
Ma non si tratta di una suddivisione della colpa, tot% al traditore, tot% all'amante.
La responsabilità del traditore resta sempre tutta intera e non trasferibile, né giustificabile da eventi esterni.
Ma qualcuno qui diceva che l'amante non c'entra nulla; invece, secondo me, in alcuni casi, anche l'amante ha responsabilità proprie, delle quali il tradito potrebbe chiedere conto.
Voglio dire, se scopri che un tizio sta corteggiando pesantemente e tampinando tua moglie, che lo ha sempre respinto, stai ad aspettare per vedere se con qualche altra settimana a disposizione riesce ad ottenere qualcosa o gli vai a dire due paroline? E cosa cambia se vieni a sapere che un tampinamento di questo tipo alla fine ha avuto successo? Se ha ottenuto il risultato si è liberato da ogni responsabilità?

:up:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Rispondendo alla Matraini avrei risposto al post che prima lei scriveva, dove lei ha scritto in grande "SCELTA", La matraini a parere mio si metteva lei stesso in mezzo, riportando la sua situazione la sua SCELTA.

Potrebbe confermarlo lei, ma anche se non lo confermasse, io quello avevo pensato.
Non hai capito
Quando io ho detto che tradire è una scelta e tutti quelli che tradiscono scelgono di tradire, per cui è loro il 100% della responsabilità tu hai sempre affermato che non era così. Che una poteva essere indotta da uno che si aprofittava di lei delle sue debolezze ecc ecc
Ora dici che ha ragione, quindi non ti seguo più

feather

Utente tardo
Boh.. non sono daccordo.

E per andare al tuo esempio. Se uno tampinasse mia moglie, e lei lo respinge, lui si deve levare dal cazzo, senza se e senza ma. Altrimenti si chiama stalking ed è un reato. Se però lei gli da corda allora prendo a sberle lei, non lui.
Se alla fine ha successo vuol dire che a mia moglie stava bene il cedere (o scegliere) a lui. È la colpa è di mia moglie. Punto.

Scusa ma proprio non riesco a vederla diversamente.

marietto

Heisenberg
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.