Calipso
Utente Eclettica
Non sono d'accordo sulla "estraneità" del/della "terzo/a" rispetto alle responsabilità in casi di tradimento. O quantomeno, non sono d'accordo sull'estraneità "a prescindere" dalle circostanze della vicenda.
Secondo me, ogni azione che comporti in qualche misura il coinvolgimento di altre persone implica la presenza di responsabilità, anche scrivere su questo forum. Si può trattare di qualcosa di molto "blando" ma anche di una responsabilità più "importante".
Nel caso del tradimento, fermo restando che il traditore è sempre assolutamente responsabile e l'eventuale gravità della correità del terzo nulla toglie alle sue colpe né può essere avanzata come giustificazione del fatto, l'addebito di "colpa" al terzo/a varia, e anche di molto, a seconda delle circostanze.
Chi ha sedotto chi, l'eventuale sfruttamento di conoscenze non fornite direttamente dal traditore su eventuali momenti di crisi della coppia, o altre circostanze, per come la vedo io, possono determinare varie casistiche in cui un "dolo" da parte del terzo è evidente, e non si può farlo passare da "innocente astante".
Per mantenere l'esempio di farfalla, è vero che se io ti invito a casa mia, la tua responsabilità nell'accettare l'invito è abbastanza contenuta, ma se sono sei mesi che insisti in tutti i modi per farti invitare e alla fine io cedo, la cosa cambia, e di parecchio...
Se un maturo marpioncino o una panterona di mezza età insidia, usando tutte le sue "arti", una sposina o uno sposino ancora poco avvezzi alle cose del mondo, questo non giustifica in alcun modo i traditori per aver ceduto al richiamo della carne, ma non si può certo dire che la responsabilità dei terzi sia un fattore trascurabile.
E in alcuni casi... Se qualcuno di questi terzi dovesse finire per soffrire di qualche conseguenza "fisica" di quanto ha messo in atto, non ci vedrei nulla di scandaloso né di particolarmente abusivo...
Ciao Marietto!
mamma mia però certo che avete un'idea distorta degli "amanti" .
Ma voi pensate davvero che la maggior parte di coloro che si ritrovano nel ruolo dell'amante stiano li a pianificare la seduzione del coniuge di un altro??
Ma dai!!!! Non esageriamo!
Addirittura si sono informati di soppiatto??
Ma su, per favore... La maggior parte delle storie extra coniugali accadono per fatti molto più banali....