Uomini traditori ... confessatevi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

passante

Utente di lunga data
il dolore di credere (perchè io ci credetti) che un'altra donna fosse l'amore dell'uomo che amavo
la sensazione di essere d'ostacolo alla loro felicità
...
il tentativo di tenermi tutto dentro...
le montagne russe emozionali, terribili
e ancora dubbi e dolore che esplodevano ogni volta che credevo di cominciare a vedere la luce
la rabbia
quando ho letto questo post.. il fiato è mancato a me..
ma quando passa tutto questo? quando è che ti fidi di nuovo? quando è che ti godi un periodo di salita (emozionale) senza la paura del precipizio? e soprattutto che cosa di lui ti fa sentire di nuovo rassicurata? in che cosa trovi conferme che lui è di nuovo e solo per te? in quali comportamenti, in quali parole...
noi non ci siamo traditi, ma non ci siamo parlati e ora vorrei avere il libretto di istruzioni.

Irene

Utente di lunga data
ma quando passa tutto questo? quando è che ti fidi di nuovo? quando è che ti godi un periodo di salita (emozionale) senza la paura del precipizio? e soprattutto che cosa di lui ti fa sentire di nuovo rassicurata? in che cosa trovi conferme che lui è di nuovo e solo per te? in quali comportamenti, in quali parole...
noi non ci siamo traditi, ma non ci siamo parlati e ora vorrei avere il libretto di istruzioni.
ciao..io non ho "ricostruito" come Amoremio..
parlo per me..io non mi fiderò mai più di lui..non posso anche perchè lui non fa niente per aiutarmi in tal senso...
è durissima per me andare fiduciosa incontro ad un'altra persona.. ma conto di farcela.. :eek:
ciao :up:
Irene

lothar57

Utente di lunga data
anche se si fonda sull'errata interpretazione di un post
ciò che scrivi qui è interessante

cosa intendi per convenienza?
quella economica?
quella, più latamente pratica?
o quella dei sentimenti?

e non pensi che forse potresti non aver l'occasione di perdonare?

che faresti se lei, scoprendo il tradimento ti mettesse semplicemente le valige fuori dalla porta?
o se, mettendo in pratica la minaccia di farsene un tot per ripicca, ci provasse gusto e non volesse smettere?
(sai caro, ho sofferto talmente tanto che 5 non bastano a risarcirmi!)
o se ritenesse di aver trovato in uno dei 5 colui che tromba meglio e da cui si sente più apprezzata?

secondo me dai troppo per scontato che se ti scoprisse, si contenterebbe di renderti pan per focaccia, mettendoti nella condizione di valutare se perdonarla o no
Vedi io e mia moglie abbiamo interessi economici in comune,piuttosto rilevanti e di conseguenza non e'che uno possa dire''ciao e'stato bello,ma ora sgomma''dalla mattina alla sera.Lei lo sa'benissimo perche'oltre alle mie cose,curo tutto le sue,e quelle congiunte.
Ti sembrera'arido come discorso,ma e'reale.
Non credo che possa scoprirmi,uso tutte le precauzioni possibili,''lei''fa'lo stesso,pensa che per sicurezza non ci chiamiamo per nome....

Amoremio

Utente di lunga data
1. ma quando passa tutto questo?
quando è che ti fidi di nuovo?
2. quando è che ti godi un periodo di salita (emozionale) senza la paura del precipizio?
3. e soprattutto che cosa di lui ti fa sentire di nuovo rassicurata? in che cosa trovi conferme che lui è di nuovo e solo per te? in quali comportamenti, in quali parole...

il libretto di istruzioni non c'è :eek:
troppe variabili
le storie di tradimento si assomigliano tutte
ma le persone sono diverse

c'è chi non perdona mai
(perchè non ne è capace o perchè non trova nell'ex traditore il comportamento che gli servirebbe per poterlo fare realmente)
chi non si fiderà mai più
(idem, ma in più alcuni magari non si fidavano neanche prima)

qualunque risposta che io dovessi dare a queste domande sarebbe una risposta basata sul mi vissuto, soggettiva, ancor più perchè la mia vicenda ebbe uno svolgimento un po' peculiare

ma alcune cose mi sento di affermarle
1. tu chiedi "quando passa?"
ma se con questo intendi "quando tutto torna esattamente come prima"
credo che la risposta sia "mai"
ricostruire non è tornare indietro, è costruire qualcosa di diverso
il tradimento cambia le persone e quindi anche il rapporto

2. questa è una domanda molto incisiva
sembra quasi che tu abbia letto il 3d della mia storia
ricordo la fase (di cui scrissi) in cui l'up era avvolto in una spirale di panico in previsione del down
per me fu una fase mediana

credo siano il tempo, l'istinto di conservazione e le caratteristiche personali che ti fanno superare quella fase

3. diverso per ciascuno, naturalmente
con un'unica costante "bifronte":
nessun tradito ce la fa da solo
il traditore ci deve mettere del suo
e d'altronde
nessun traditore riuscirà mai a metterci del suo se non vedrà positivi spiragli nel comportamento del tradito (questo aspetto spesso non viene approfondito abbastanza)

PS
ma dove sarebbe il secondo dei post che hai quotato?
volevo leggere a cosa si riferisse ma non l'ho trovato

Amoremio

Utente di lunga data
Vedi io e mia moglie abbiamo interessi economici in comune,piuttosto rilevanti e di conseguenza non e'che uno possa dire''ciao e'stato bello,ma ora sgomma''dalla mattina alla sera.Lei lo sa'benissimo perche'oltre alle mie cose,curo tutto le sue,e quelle congiunte.
Ti sembrera'arido come discorso,ma e'reale.
Non credo che possa scoprirmi,uso tutte le precauzioni possibili,''lei''fa'lo stesso,pensa che per sicurezza non ci chiamiamo per nome....
sì, mi sembra arido
se tua moglie la pensa profondamente e visceralmente come te, sei in una botte di ferro

a volte però, le donne danno peso diverso alle singole componenti di un rapporto

ti fidi quando senti e vedi e ti accorgi della sua paura di perderti per la sciocchezza che ha fatto.
i comportamenti sono quelli di chi ti ama e le parole sono le solite.poi la sicurezza non esisteva prima, non esisterà nemmeno dopo...ma vale anche per lui.

peccato che non vi siate parlati, potete sempre rimediare, però

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
parlo per me..io non mi fiderò mai più di lui..non posso anche perchè lui non fa niente per aiutarmi in tal senso...
è durissima per me andare fiduciosa incontro ad un'altra persona.. ma conto di farcela.. :eek:
Irene
Io sono sicura che ci riuscirai...:up:
Un bacio:)

Irene

Utente di lunga data

Irene

Utente di lunga data

Sabina

Utente di lunga data
Irene
Fiducia soprattutto in te stessa :)
Tu sei diventata più forte... gli altri si dovranno meritare la tua fiducia con i fatti.

passante

Utente di lunga data
il libretto di istruzioni non c'è :eek:
troppe variabili
le storie di tradimento si assomigliano tutte
ma le persone sono diverse

c'è chi non perdona mai
(perchè non ne è capace o perchè non trova nell'ex traditore il comportamento che gli servirebbe per poterlo fare realmente)
chi non si fiderà mai più
(idem, ma in più alcuni magari non si fidavano neanche prima)

qualunque risposta che io dovessi dare a queste domande sarebbe una risposta basata sul mi vissuto, soggettiva, ancor più perchè la mia vicenda ebbe uno svolgimento un po' peculiare

ma alcune cose mi sento di affermarle
1. tu chiedi "quando passa?"
ma se con questo intendi "quando tutto torna esattamente come prima"
credo che la risposta sia "mai"
ricostruire non è tornare indietro, è costruire qualcosa di diverso
il tradimento cambia le persone e quindi anche il rapporto

2. questa è una domanda molto incisiva
sembra quasi che tu abbia letto il 3d della mia storia
ricordo la fase (di cui scrissi) in cui l'up era avvolto in una spirale di panico in previsione del down
per me fu una fase mediana

credo siano il tempo, l'istinto di conservazione e le caratteristiche personali che ti fanno superare quella fase

3. diverso per ciascuno, naturalmente
con un'unica costante "bifronte":
nessun tradito ce la fa da solo
il traditore ci deve mettere del suo
e d'altronde
nessun traditore riuscirà mai a metterci del suo se non vedrà positivi spiragli nel comportamento del tradito (questo aspetto spesso non viene approfondito abbastanza)

PS
ma dove sarebbe il secondo dei post che hai quotato?
volevo leggere a cosa si riferisse ma non l'ho trovato
ok ok lo so che il libretto di istruzioni non c'è. sono io che a volte vado in ansia, credo che sia perchè mi è rimasto appiccicato addosso molto senso di colpa. non ho letto la tua storia, non ancora, già leggere poche righe è un pugno, figurati un tred intero. era lui che mi parlava dell'ottovolante emotivo e io so che è vero. a volte mi vengono dei pensieri neri, ma lui non c'entra niente, eh, anzi lui è una persona molto "luminosa" non mi viene altro termine, molto accogliente.

passante

Utente di lunga data
ti fidi quando senti e vedi e ti accorgi della sua paura di perderti per la sciocchezza che ha fatto.
i comportamenti sono quelli di chi ti ama e le parole sono le solite.poi la sicurezza non esisteva prima, non esisterà nemmeno dopo...ma vale anche per lui.

peccato che non vi siate parlati, potete sempre rimediare, però
sai noi ci siamo sempre detti: "guai se mi tradisci, ma poi se me lo vieni pure a dire ti ammazzo". ora io l'ho visto, non mi ha mai fatto una domanda, perchè lo so, non avrebbe potuto credere alla risposta. e io non ho mai capito i traditori che confessano, ho sempre pensato che fosse sbagliato. ma ora, pur non avendo tradito in senso stretto, comincio invece a capire. vorrei sentirmi perdonare. in questo caso non di essere andato a letto con un altro, perchè non l'ho fatto, ma di averlo fatto soffrire. va bè, non lo so.

quanto alla paura ce l'ho.

Nausicaa

sfdcef
sai noi ci siamo sempre detti: "guai se mi tradisci, ma poi se me lo vieni pure a dire ti ammazzo". ora io l'ho visto, non mi ha mai fatto una domanda, perchè lo so, non avrebbe potuto credere alla risposta. e io non ho mai capito i traditori che confessano, ho sempre pensato che fosse sbagliato. ma ora, pur non avendo tradito in senso stretto, comincio invece a capire. vorrei sentirmi perdonare. in questo caso non di essere andato a letto con un altro, perchè non l'ho fatto, ma di averlo fatto soffrire. va bè, non lo so.

Io non so bene cosa dire...
Ma per farti perdonare... lo puoi amare adesso, al meglio dei tuoi sentimenti, della tua capacità di esprimerglielo...
Se ha avuto paura, se ha temuto per voi, se si è sentito male... "ripagalo"... tornate ad essere felici insieme...

parlare per comunicare sentimenti, insicurezze e comprendersi di più, questo dicevo non riferendomi ad un'ipotetica confessione.

Amoremio

Utente di lunga data
ok ok lo so che il libretto di istruzioni non c'è. sono io che a volte vado in ansia, credo che sia perchè mi è rimasto appiccicato addosso molto senso di colpa. non ho letto la tua storia, non ancora, già leggere poche righe è un pugno, figurati un tred intero. era lui che mi parlava dell'ottovolante emotivo e io so che è vero. a volte mi vengono dei pensieri neri, ma lui non c'entra niente, eh, anzi lui è una persona molto "luminosa" non mi viene altro termine, molto accogliente.
sapevo che sapevi: piacerebbe anche a me che ci fosse (o forse no)

stai tranquillo: la mia storia non è qui, era nel vecchio forum

non so se colgo il senso dei tuoi pensieri neri
e quindi non so se ti può esser utile un mio ricordo che le tue parole mi hanno suscitato

diversi mesi dopo aver saputo,
un paio di mesi dopo che mio marito aveva detto (sia a me che a lei) che era me che voleva,
nel periodo in cui in me si era già dissolta la speranza che questa "scelta" significasse che eravamo di nuovo in 2 e che potevamo quantomeno cominciare a "testare" le nostre capacità di ricostruire,
prevaleva in me il terrore di aver calpestato il mio amorprorio e la mia dignità,
di avergli messo davanti ai piedi il mio cuore nudo perchè lo raccogliesse
e che lui avesse finto di raccoglierlo, l'avesse lasciato cadere e si preparasse a calpestarlo
mentre io lo guardavo immobile

tutto questo per cercare di rappresentarti il mio stato d'animo: non so se ci sono riuscita

comunque mentre io provavo una rabbia sconfinata verso me stessa per essermi concessa di fidarmi di me e, ancora una volta, di lui
una sera
dopo una giornata che avrebbe potuto essere lieta (ci eravamo presi un we all'estero senza figli)
e che era stata un inferno di solitudine (lei minacciava il suicidio e non ricordo che altro)
lui mi disse "capisci che io mi sto fidando di te?"
ti risparmio i miei pensieri dell'epoca

col senno di poi, credo ci fossero molte cose in quella frase

credo che il traditore (almeno in alcuni casi) abbia percorsi mentali e sofferenze molto simili a quelle del tradito
e che subisca anche l'up & down emozionale

credo che nel down di mio marito ci fosse
la difficoltà di discernere i sentimenti che provava per lei e per me, di "incasellarli" in maniera corretta,
la sensazione di essere ad un bivio fondamentale e la paura di non saper fare la scelta più giusta per lui,
i sensi di colpa verso di me e verso di lei,
la sensazione di non essere stato all'altezza di ciò che pretendeva da sè stesso
tante altre cose che sarebbe lunghissimo spiegare, ma anche ...
la paura che fossi io a calpestare il suo cuore
nel senso che avrei potuto "vendicarmi", lasciandogli la possibilità di restare, per poi rendergli la vita impossibile, tradirlo per ripicca, cacciarlo o non so che altro

penso (a meno che io non abbia frainteso totalmente il senso del tuo post) che tu possa imparare dai tuoi momenti bui
puoi trasportare i tuoi sconforti su di lui (adeguandoli a come lo conosci) e avvicinarti a capire cosa prova
ma, ancor più, chiediti, nei tuoi momenti bui, cosa ti farebbe star meglio e applicala a lui
fondamentalmente (come penso tu faccia) dedicati a "curare" le sue ferite
scoprirai che molto probabilmente questo curerà anche le tue

suggerimento flash: ritagliatevi 2/3 giorni fuori di tanto in tanto (tipo ogni 2 mesi)
meglio 4 we in 8 mesi che 1 vacanza di 10 giorni e poi più nulla per chissà quanto (secondo me)

Amoremio

Utente di lunga data

non cercare da lui l'assoluzione che vorresti
che tu abbia avuto sentimenti e attrazione per un altro, anche se non concretizzati, potrebbero aprirgli altri spettri di dolore

cercala in te stesso, rendendolo felice e godendo di questo

Amoremio

Utente di lunga data
Io non so bene cosa dire...
Ma per farti perdonare... lo puoi amare adesso, al meglio dei tuoi sentimenti, della tua capacità di esprimerglielo...
Se ha avuto paura, se ha temuto per voi, se si è sentito male... "ripagalo"... tornate ad essere felici insieme...
ecco!
lei l'ha detto meglio :up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.