Una sola frase per esprimervi ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
A proposito di rimpiangere scelte o di voler tornare indietro nel tempo sperando che le cose potessero essere diverse.
Spesso rifletto su un caso limite successo ad un mio collega (non amico, collega universitario). A poco dalla laurea gli morì il fratello per un incidente automobilistico. Mi raccontarono della disperazione sua e dei genitori e di tutte le brutture del momento.
Beh, all'università, preside e compagnia bella si impegnarono per lui, trovandogli una sistemazione in una grossa azienda. Oggi lavora lì, economicamente non guarda in faccia a nessuno, sposato e felice.
Mi chiedo: lui tornerebbe indietro e baratterebbe un futuro incerto con quello che ha ora?
Non è banale rispondere a questo. E ci penso spesso.

Io penso, per il fratello lo farebbe ... la morte di un fratello e' una gran perdita. :unhappy:

Andy

Utente di lunga data
Io penso, per il fratello lo farebbe ... la morte di un fratello e' una gran perdita. :unhappy:
Non so. Ora ha TUTTO.
Magari potrebbe essere una di quelle persone che pensa che non cambierebbe nulla nella vita. Ma tieni conto che da quella perdita sono passati molti anni... Il dottor tempo è intervenuto ed ha appanno gran parte del dolore e del passato. Anche il suo cervello ha seguito un processo di rimozione del dolore di quei momenti, fisiologicamente. E' un'arma di difesa del nostro cervello verso i dolori della vita. Ora stenterebbe a trovare un lavoro o fare una vita di stenti? Non è facile rispondere.

Ultima modifica:

Mari'

Utente di lunga data
Non so. Ora ha TUTTO.
Magari potrebbe essere una di quelle persone che pensa che non cambierebbe nulla nella vita. Ma tieni conto che da quella perdita sono passati molti anni... Il dottor tempo è intervenuto ed appannatgran parte del dolore e del passato. Ora stenterebbe a trovare un lavoro o fare una vita di stenti? Non è facile rispondere.
Vero! ... ma non ha piu' un fratello.

Andy

Utente di lunga data
Vero! ... ma non ha piu' un fratello.
Ma lui non saprebbe cosa significherebbe avere ora un fratello ed una vita diversa.
Naturale se mi dicessero: per la vita di tua sorella diventeresti miliardario! Io risponderei di no.
Ma se avessi perso mia sorella (facciamo le corna) 10 anni fa e ora fossi felice... tornerei indietro sperando che non fosse successo nulla? Sinceramente non ho una risposta e non ne voglio dare una ipocrita.

Lostris

Utente Ludica
Immagino che il 100% delle persone direbbe di sì.
Qualcuno direbbe che nessun prezzo è troppo alto per riavere qualcuno che si ama.
qualcun'altro penserebbe che comunque avrebbe avuto quel successo in ogni caso, a prescindere (pensieri non frenati da falsa modestia..) Che La morte del fratello gli ha offerto un'opportunità che, in ogni caso, avrebbe creato da solo con le proprie capacità.
Ma il punto è che tutti risponderebbero con la piena consapevolezza che si tratta di una cosa impossibile e irrealizzabile...
come dire.. un sondaggio un pò falsato :)

Andy

Utente di lunga data
Qualcuno direbbe che nessun prezzo è troppo alto per riavere qualcuno che si ama.
qualcun'altro penserebbe che comunque avrebbe avuto quel successo in ogni caso, a prescindere (pensieri non frenati da falsa modestia..) Che La morte del fratello gli ha offerto un'opportunità che, in ogni caso, avrebbe creato da solo con le proprie capacità.
Ma il punto è che tutti risponderebbero con la piena consapevolezza che si tratta di una cosa impossibile e irrealizzabile...
come dire.. un sondaggio un pò falsato :)[/QUOTE

Nel suo caso no. Quella perdita gli ha permesso aiuti nel lavoro e la sua ragazza gli stette più vicino e lo sposò. Di certo non era uno più in gamba di altri

Andy

Utente di lunga data
come dire.. un sondaggio un pò falsato :)
Naturalmente, si gioca più su come pensa la mente di un essere umano.
Ci sono articoli scintifici seri che discutono di viaggi nel tempo, attraverso tunnel spazio-temporali, wormhole ecc... con paradossi imbarazzanti. Cose impossibili, ma pure gli scienziati di altissimo livello si divertono a immaginare.

Due cose:

1) mi risparmierei volentieri quei 6-7 anni passati da sballona a farmi tutte le droghe del mondo o quasi, con i vari annessi e connessi. Non sono convinta che se non l'avessi fatto ora sarei una persona peggiore e che mi siano serviti a essere quella che sono... credo che sarei una bella persona (modestia a parte) anche se non fossi passata attraverso quello schifo, perché ero già prima una bella persona

2) ma come cazzo si fa a dire "meno male che è morto suo fratello così ora lui è felice"??????? ma hai idea del dolore che provoca la scomparsa di un familiare? cosa ne sai tu se è felice? è un dolore che ci si porta dietro per tutto il resto dell'esistenza. Ma per piacere.....

Andy

Utente di lunga data
Due cose:

1) mi risparmierei volentieri quei 6-7 anni passati da sballona a farmi tutte le droghe del mondo o quasi, con i vari annessi e connessi. Non sono convinta che se non l'avessi fatto ora sarei una persona peggiore e che mi siano serviti a essere quella che sono... credo che sarei una bella persona (modestia a parte) anche se non fossi passata attraverso quello schifo, perché ero già prima una bella persona

2) ma come cazzo si fa a dire "meno male che è morto suo fratello così ora lui è felice"??????? ma hai idea del dolore che provoca la scomparsa di un familiare? cosa ne sai tu se è felice? è un dolore che ci si porta dietro per tutto il resto dell'esistenza. Ma per piacere.....
Scusa ma te lo devo dire: prima di dare aria alla bocca leggi quello che ho scritto.
Poi possiamo parlarne.

PS: è uno sposato che una volta in trasferta si è fatto una prostituta. Se la mettiamo poi su certi piani, non ho più empatie verso nessuno...

Ultima modifica:
Non so. Ora ha TUTTO.
Magari potrebbe essere una di quelle persone che pensa che non cambierebbe nulla nella vita. Ma tieni conto che da quella perdita sono passati molti anni... Il dottor tempo è intervenuto ed ha appanno gran parte del dolore e del passato. Anche il suo cervello ha seguito un processo di rimozione del dolore di quei momenti, fisiologicamente. E' un'arma di difesa del nostro cervello verso i dolori della vita. Ora stenterebbe a trovare un lavoro o fare una vita di stenti? Non è facile rispondere.

Tu cosa ne sai? Sei nella sua mente?

come dire.. un sondaggio un pò falsato :)[/QUOTE

Nel suo caso no. Quella perdita gli ha permesso aiuti nel lavoro e la sua ragazza gli stette più vicino e lo sposò. Di certo non era uno più in gamba di altri

ma come fai a scrivere certe cose? ma tu hai mai perso una persona cara?

Andy

Utente di lunga data
Poi cara Quintina, è legittimo porsi domande, e non generalizzare e sensibilizzare molto la gente sul dolore, che ognuno lo vive a modo suo.
C'è anche gente che se ne fotte: una settimana dopo che alla mia "ex" che si prostituiva morì la madre, la beccai a scopare in macchina con uno.
Bel dolore che si portano dietro alcune persone. Quindi, per favore, niente moralismi vuoti...

Andy

Utente di lunga data
Tu cosa ne sai? Sei nella sua mente?
Non sono nella sua mente.
Ma ti garantisco che non merita nulla di quello che ha avuto regalato...
Se a tutte le persone a cui scompare un caro ci regaliamo una donna che ti ama e un lavoro pieno di soddisfazioni...

Non sono nella sua mente.
Ma ti garantisco che non merita nulla di quello che ha avuto regalato...
Se a tutte le persone a cui scompare un caro ci regaliamo una donna che ti ama e un lavoro pieno di soddisfazioni...

e tu sei davvero convinto che questa persona non rinuncerebbe a queste cose pur di riavere suo fratello?

se è così, allora è un mostro di insensibilità, una persona senza sentimenti, uno schifo di persona

io per fortuna non credo di conoscere nessuno che arriverebbe a tali livelli di bastardaggine, eppure di bastardi dentro ne conosco diversi

Poi cara Quintina, è legittimo porsi domande, e non generalizzare e sensibilizzare molto la gente sul dolore, che ognuno lo vive a modo suo.
C'è anche gente che se ne fotte: una settimana dopo che alla mia "ex" che si prostituiva morì la madre, la beccai a scopare in macchina con uno.
Bel dolore che si portano dietro alcune persone. Quindi, per favore, niente moralismi vuoti...
Ma insomma dai Andy, non prendere tutto di petto...
Vero sbagliato generalizzare...
Ma c'è pur sempre un buon senso comune no?
Vediamo...
Uhm...ti muore una persona cara...
magari chiedi una settimana di ferie eh? NOn è che dopo una settimana se vai al alvoro non senti dolore o non rispetti il morto.
La tua ex si prostituiva eh?
Sarà tornata a lavorare eh?
Andy...dai...
ma perchè giudichi male sta donna?
Mi pare che l'hai conosciuta tramite un annuncio, nulla ti vieta di innamorarti di una prostituta, ma pretendere che ti sia fedele...data la sua professione...insomma...a loro poi fregano solo i soldi che ci ricavano...

Andy

Utente di lunga data
Non è per quello che faceva. Ma visto che su certe cose ci dovrebbe essere un sentimento comune, non mi pare che questo prevedi scopare col primo che ti telefona. Dopo che tua madre è morta da poco...
Un minimo eh...
Per questo dico che non tutti vivono le cose allo stesso modo.
Ci sono figli che odiano i genitori e che quando muore uno di loro nemmeno vanno ai funerali e viceversa, persone che rinnegano i genitori fino alla morte, uccidendosi poi per una eredità...

Andy

Utente di lunga data
Poi il mio discorso iniziale non voleva mettere in mezzo il fatto che quello o quell'altro è stronzo o meno. Ma mi chiedevo cosa si prova a pensare a certe questioni.

Andy

Utente di lunga data
e tu sei davvero convinto che questa persona non rinuncerebbe a queste cose pur di riavere suo fratello?

se è così, allora è un mostro di insensibilità, una persona senza sentimenti, uno schifo di persona

io per fortuna non credo di conoscere nessuno che arriverebbe a tali livelli di bastardaggine, eppure di bastardi dentro ne conosco diversi
Infatti, non hai capito. Io mi chiedo se rinuncerebbe o meno. Non sono convinto della risposta che dai tu. Perchè è passato tanto tempo ed ora ha tutto. Certo che me lo chiedo. Non è banale la risposta.
Non parlo poi di insensibilità o bastardaggine per avere quello che ha avuto: è stato fortunato, non bravo. Ironico, no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.