Un opinione mia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
E poi, sì, può essere che lei non riesca/voglia più a resistere a certi richiami.
Quali richiami? Lasciare la mail aperta alla mercè di chiunque in casa, e in questo caso purtroppo della figlia adoloscente, mi sembra perlomeno un comportamento anomalo. Poi se vogliamo dire che le donne e uomini normalmente non sono monogami sessualmente, beh io non la penso così. O almeno se la pensassi così non mi sposerei ma vivrei da single la mia non monogamia (magari non con i mariti/fidanzati delle altre).

F

francisco71

Guest
La compulsività sta nella perdita di controllo, nel sentirsi schiavi di qualcosa che si cerca disperatamente e irrazionalmente ma che, dall'altro lato, fa sentire male, genera sensi di colpa e mina, quindi, l'autostima.

Una persona può fare sesso extraconiugale, utilizzando le forme che più le aggradano (compreso il sesso virtuale con l'amante), facendosi fotografare in tutte le posizioni possibili e mostrando ogni piega nascosta del proprio corpo, ma senza essere compulsiva.

D'accordo quindi con Lostris.

D'accordo anche con Jon nel pensare che, a prescindere dal fatto che il comportamento della signora sia patologico o meno, sia utile ricercare le cause di quello che le è capitato, per fare un po' d'ordine in se stessa.
Penso che però la moglie di Francisco debba farlo soprattutto per sè e non con l'obiettivo di ricostruire il matrimonio. Il fine ultimo, e questo credo debba tenerlo bene a mente anche il marito, è chiarirsi, portare alla luce i suoi veri bisogni che potrebbero essere anche in antitesi con quelli di lui... insomma, l'esito di una terapia non è scontato e non c'è necessariamente un lieto fine. Alcune volte si portano a galla consapevolezze scomode. Le stesse che il comportamento 'deviante' teneva ben sepolte. E la separazione è tra le soluzioni contemplate.
Patologia o nn patologia penso che vi sia e fosse razionalita in quelllo che faceva, quello che e importante adesso e che vuole farsi aiutare, parlando anche ieri notte lei mi ha detto che e tutta la vita che lei ha avuto questi comportamenti, quindi sono piu che daccordo che vi siano persone che nn sono fatt e per la monogamia, questo pero nn puo essere a discapito degli altri anche se in realta lo é.
Io penso che abbia toccato il fondo anche nella sua autostima e che si renda conto che da qualche parte deve ripartire, io credo che la sua vita sia stata incompleta e insoddisfacente, studi nn completati a dovere, desideri professionali nn raggiunti incapacita direi in generale di completare le cose, senso di inadeguatezza nel fatto di nn essere realmente mai stata indipendente da un uomo o dagli uomini per tutta la vita.
Io vedo queste cause, poi l'atto del tradimento é solo il mezzo per ripartire, ristimolarsi rieccitare la propia sessualita e la propia vita.

F

francisco71

Guest
Quali richiami? Lasciare la mail aperta alla mercè di chiunque in casa, e in questo caso purtroppo della figlia adoloscente, mi sembra perlomeno un comportamento anomalo. Poi se vogliamo dire che le donne e uomini normalmente non sono monogami sessualmente, beh io non la penso così. O almeno se la pensassi così non mi sposerei ma vivrei da single la mia non monogamia (magari non con i mariti/fidanzati delle altre).
La e mail aperta e stata scellerata ma casuale come del resto la fotagrafia ritrovata quest'estate da mia figlia nel suo cellulare.
riguardo alla monogamia il discorso é piu complesso, nn credo che nessuno si fidanzi o sposi con l'idea domani di tradire il partner, pero poi per i piu svariati motivi questo avviene per molti e ribadisco molti propio per sottolineare il fatto che a volte mi sembra sempre di piu di fare parte di una minoranza

Lostris

Utente Ludica
Con richiami intendevo dire attrazione sessuale verso altri.
D'accordo che lasciare la mail aperta è una distrazione grave, forse il desiderio inconscio di venire scoperti, chissà.

Non volevo dire che la monogamia sessuale non sia normale. Ho solo detto che non è da tutti. L'ideale è trovare chi la pensa come noi.
Se proprio devo dirla tutta, secondo me anche il concetto di normalità è relativo.
E' normale nel nostro contesto sociale, in base ad una certa morale comune, ad una concezione di famiglia ideale.

Eppure non mi sento di poterla definire una condizione naturale dell'uomo (inteso come genere umano), perchè se fosse così naturale, non ci sarebbero tanti tradimenti e scappatelle. Da che mondo è mondo.

La fedeltà sessuale implica una forzatura, un certo impegno, un qualche sforzo la cui intensità varia da persona a persona, ma da cui penso nessuno possa dirsi del tutto immune. E i motivi per cui essere fedeli allo stesso tempo possono essere i più disparati, dall'amore alla paura, da un alto senso morale, alla convenienza.

E c'è chi ci riesce, chi no e chi non vuole nemmeno provarci.

F

francisco71

Guest
Con richiami intendevo dire attrazione sessuale verso altri.
D'accordo che lasciare la mail aperta è una distrazione grave, forse il desiderio inconscio di venire scoperti, chissà.

Non volevo dire che la monogamia sessuale non sia normale. Ho solo detto che non è da tutti. L'ideale è trovare chi la pensa come noi.
Se proprio devo dirla tutta, secondo me anche il concetto di normalità è relativo.
E' normale nel nostro contesto sociale, in base ad una certa morale comune, ad una concezione di famiglia ideale.

Eppure non mi sento di poterla definire una condizione naturale dell'uomo (inteso come genere umano), perchè se fosse così naturale, non ci sarebbero tanti tradimenti e scappatelle. Da che mondo è mondo.

La fedeltà sessuale implica una forzatura, un certo impegno, un qualche sforzo la cui intensità varia da persona a persona, ma da cui penso nessuno possa dirsi del tutto immune. E i motivi per cui essere fedeli allo stesso tempo possono essere i più disparati, dall'amore alla paura, da un alto senso morale, alla convenienza.

Sono pienamente daccordo con te sulla questione della monogamia, riesco anche a mantenere una certa obbiettivita sul fatto che nn si possiede un altra persona, pero amare significa anche nn far torto e male a coloro a cui si dice , se no saremmo come animali addirittura diversi da essi in quanto spinti dalla procreazione, mentre noi come tali ci autorizzeremmo solo a cambiare uomo o donna solo come si cambia una macchina o un vestito, quidi solo per egoismo individualista.
Il concetto in parole povere é nn calpestare gli altri se no la parola amore si svuota del suo significato a poco a poco, dopo cio che ho vissuto in questi ultimi due anni e che credo ci portiamo dietro perlomeno da 4 il mio amore si é svuotato dal dolore atroce deela perdita dell'infallibilita del partner come si e svuotato come detto dal dolore di aver condiviso mia moglie fisicamente ed emozionalmente con un altro uomo.
Oggi dopo l'ultima novita mi sono ritrovato a cercare di esserle vicino come farebbe un amico, perche comunque vada a finire la nostra storia lei e la mia compagna da 16 anni, madre delle mie due figlie e demolirla invece di aiutarla sarebbe per me un atto sbagliato, una vendetta.

MK

Utente di lunga data

Io non ne faccio una questione morale. Ma di coerenza personale. Se amo il mio compagno/a, se sono soddisfatto/a del nostro rapporto, se provo attrazione sessuale nei suoi confronti, e vado alla ricerca di altro, qualche problema ce l'ho, poi che non lo voglia guardare è un'altra questione. E soprattutto lascio fuori dalle mie esigenze richieste conferme ecc.ecc. i miei figli. Che giustamente hanno ben altro da fare e da pensare che stare dietro alle crisi di coppia o individuali dei propri genitori.

F

francisco71

Guest
Io non ne faccio una questione morale. Ma di coerenza personale. Se amo il mio compagno/a, se sono soddisfatto/a del nostro rapporto, se provo attrazione sessuale nei suoi confronti, e vado alla ricerca di altro, qualche problema ce l'ho, poi che non lo voglia guardare è un'altra questione. E soprattutto lascio fuori dalle mie esigenze richieste conferme ecc.ecc. i miei figli. Che giustamente hanno ben altro da fare e da pensare che stare dietro alle crisi di coppia o individuali dei propri genitori.
sicuramente siamo una coppia in crisi, che si ama da tanti anni ma che nn é riuscita a mantenere un livello di reciprocita affettiva costante, colpa di lei sicuramente si ma forse anche io ho un po di colpe, sono un professionista che lavora molto che spende molto tempo fuori di casa, poi ci sono aspettative che nn sono state raggiunte, desideri nn realizzati e anche repressi in nome delle scelte familiari, quindi l'amarsi e l'essere soddisfatti sono fattori importanti e determinanti in una coppia, il sesso dopo tanti anni forse si svilisce e perde valore, o forse oggi la penso cosi perche lei a soddisfatto se stessa con un altro lasciandomi in quello al margine

MK

Utente di lunga data
s il sesso dopo tanti anni forse si svilisce e perde valore, o forse oggi la penso cosi perche lei a soddisfatto se stessa con un altro lasciandomi in quello al margine
Io non sarei così sicura che il bisogno di sessualità sia stato soddisfatto. Se così fosse non andrebbe in terapia e non lascerebbe indizi per farsi scoprire. I rapporti crescono e cambiano, ma se è amore vero prima o poi torna il sereno. E visto l'amore che provi per tua moglie ve lo auguro proprio, di cuore.

F

francisco71

Guest
Io non sarei così sicura che il bisogno di sessualità sia stato soddisfatto. Se così fosse non andrebbe in terapia e non lascerebbe indizi per farsi scoprire. I rapporti crescono e cambiano, ma se è amore vero prima o poi torna il sereno. E visto l'amore che provi per tua moglie ve lo auguro proprio, di cuore.
me lo auguro anchio.
tu sei propio convinta degli indizi, io invece oggi piu freddamente penso che la prima confessione era legata al fatto di aver riempito una carta di credito di mille euro per pagare le bollette telefoniche e la preoccupazione che io l'avrei scoperto.
Oggi invece la sbadataggine l'ha fatta scoprire, perche quando si vivono emozioni cosi confuse si commettono errori grossolani credo, nn indizi quindi, si lei mia detto che era li li per parlarmene ma io nn ci credo, credo che se nn fosse stata scoperta adesso sarebbe gia stata a letto con lui per bruciare gli ardori sessuali che avevano montato con messagginie foto piccanti, il sesso con lui lei ribadisce che nn fosse un gran che, ma é ancora tutto da credere, quindi la terapia nn cambiera la persona nei fondamentali ma si spera la liberi dall bugie che si porta dentro e che ci hanno trascinato fino a qui

MK

Utente di lunga data
la terapia nn cambiera la persona nei fondamentali ma si spera la liberi dall bugie che si porta dentro e che ci hanno trascinato fino a qui
Invece la terapia dovrebbe andare a fondo, capire le motivazioni, fare chiarezza. Può anche essere che si renda conto che la sua vita non è più con te e si arrivi a una separazione. Il fatto che lui fosse uno stallone o meno non cambia la situazione.

F

francisco71

Guest
Invece la terapia dovrebbe andare a fondo, capire le motivazioni, fare chiarezza. Può anche essere che si renda conto che la sua vita non è più con te e si arrivi a una separazione. Il fatto che lui fosse uno stallone o meno non cambia la situazione.
non escludo neanche questa ipotesi infatti, lo faccio in fondo per lei e per noi in quanto comunque la nostra é una storia lunga e abbiamo due figlie meravigliose da crescere sia che stiamo insieme sia che ci separiamo.
Chiaramente se riusciremo a uscire da questa brutta situazione insieme nn sara un trionfo ma sicuramente nostra figlia capira che nella vita si fanno errori ma che l'amore reciproco puo riparare a questi.
riguardo allo stallone all'inizio del trauma e anche oggi un po ti senti a torto o ragione un po sminuito nella tua virilita di maschio, pero poi c'e anche la maturita della persona che nn crede che sia la ragione fondamentale del tradimento avvenuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.