Quali richiami? Lasciare la mail aperta alla mercè di chiunque in casa, e in questo caso purtroppo della figlia adoloscente, mi sembra perlomeno un comportamento anomalo. Poi se vogliamo dire che le donne e uomini normalmente non sono monogami sessualmente, beh io non la penso così. O almeno se la pensassi così non mi sposerei ma vivrei da single la mia non monogamia (magari non con i mariti/fidanzati delle altre).
Con richiami intendevo dire attrazione sessuale verso altri.
D'accordo che lasciare la mail aperta è una distrazione grave, forse il desiderio inconscio di venire scoperti, chissà.
Non volevo dire che la monogamia sessuale non sia normale. Ho solo detto che non è da tutti. L'ideale è trovare chi la pensa come noi.
Se proprio devo dirla tutta, secondo me anche il concetto di normalità è relativo.
E' normale nel nostro contesto sociale, in base ad una certa morale comune, ad una concezione di famiglia ideale.
Eppure non mi sento di poterla definire una condizione
naturale dell'uomo (inteso come genere umano), perchè se fosse così naturale, non ci sarebbero tanti tradimenti e scappatelle. Da che mondo è mondo.
La fedeltà sessuale implica una forzatura, un certo impegno, un qualche sforzo la cui intensità varia da persona a persona, ma da cui penso nessuno possa dirsi del tutto immune. E i motivi per cui essere fedeli allo stesso tempo possono essere i più disparati, dall'amore alla paura, da un alto senso morale, alla convenienza.
E c'è chi ci riesce, chi no e chi non vuole nemmeno provarci.