trattare duramente il neofita? Puo' servire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
... tu puoi essere connivente con una persona che incontri la prima volta, ovvero, puoi renderti complice delle sue costruzioni, favorendole, validandole a priori... anche inconsapevolmente... solo in una fase successiva puoi scivolare nella collusione, ovvero, in una sorta di "accordo" sperimentato nella relazione, in base al quale tu sostieni l'altro e l'altro sostiene te... con vantaggio reciproco...
Per me la collusione è un'altra cosa Chen... Ma lo psicoterapeuta sei tu...

O

Old luna71

Guest
... Luna, sei, per caso, stra-lunata?... hi, hi, hi... che ti metti a dire?... si può benissimo essere complici inconsapevoli in atti e fatti... eventualità, tra l'altro, prevista anche dall'ordinamento giudiziario... mentre non si può colludere inconsapevolmente con qualcuno, considerato che la collusione, prevede un "accordo"... hi, hi, hi... o mamma mia... hi, hi, hi... quanto alla psicoterapia, amica mia, mi presento: sono uno psicoterapeuta... hi, hi, hi...
...permettimi di dubitare! altrimenti dovresti ben conoscere i rischi collusivi che si inconsapevolmente si corrono in un setting terapeutico!

....oppure fai parte della folta schiera di "comportamentisti"?

...comunque lasciamo stare! anche se questo discorso secondo me c'entra eccome con l'argomento lanciato nel post iniziale....soprattutto in una realtà virtuale quale questa è.

MK

Utente di lunga data
luna71;189557 ...permettimi di dubitare! altrimenti dovresti ben conoscere i rischi collusivi che si [I ha detto:
inconsapevolmente [/I]si corrono in un setting terapeutico!

...comunque lasciamo stare! anche se questo discorso secondo me c'entra eccome con l'argomento lanciato nel post iniziale....soprattutto in una realtà virtuale quale questa è.
Sono d'accordo. Soprattutto in una realtà virtuale come questa...

MK

Utente di lunga data
... dimmi cosa intendi con "collusione"... collusione è sempre atto consapevole... mai "inconsapevole"... è un accordo... più o meno esplicito...
Chen tu parlavi di pericolosità della collusione. Di collusione inconscia senza avere i mezzi per supportarla...

O

Old luna71

Guest
... dimmi cosa intendi con "collusione"... collusione è sempre atto consapevole... mai "inconsapevole"... è un accordo... più o meno esplicito...

MAI CHEN! MAI! almeno in un certo contesto e mi sembra che almeno questo lo abbiamo definito all'inizio!

quello che scrivi dimostra quanto faccio bene a DUBITARE!

pensa che invece la collusione è SEMPRE inconsapevole all'INIZIO e il lavoro terapeutico, con tutte le sue tecniche, consiste proprio nel portarla ad un livello di consapevolezza riconoscibile da entrambi gli interlocutori in questione!

MK

Utente di lunga data
pensa che invece la collusione è SEMPRE inconsapevole all'INIZIO e il lavoro terapeutico, con tutte le sue tecniche, consiste proprio nel portarla ad un livello di consapevolezza riconoscibile da entrambi gli interlocutori in questione!
Infatti.

O

Old chensamurai

Guest
...permettimi di dubitare! altrimenti dovresti ben conoscere i rischi collusivi che si inconsapevolmente si corrono in un setting terapeutico!

... hi, hi, hi... no, no, niente comportamentismo... sono un costruttivista... vedi, si parla a s-proposito... non puoi COLLUDERE INCONSAPEVOLMENTE... puoi essere CONNIVENTE INCONSAPEVOLE... puoi tollerare, inconsapevolmente, le costruzioni del tuo paziente... validarle... sostenerle... la collusione, invece, prevede un ACCORDO... quindi, può, eventualmente, avvenire nelle fasi avanzate della psicoterapia... ma non all'inizio... all'inizio, quando la relazione terapeutica non si è ancora instaurata (transfert e controtransfert), puoi solo compiere l'errore di essere CONNIVENTE... di accogliere tutto quello che il paziente ti racconta e di validare quel materiale...

O

Old chensamurai

Guest
MAI CHEN! MAI! almeno in un certo contesto e mi sembra che almeno questo lo abbiamo definito all'inizio!

quello che scrivi dimostra quanto faccio bene a DUBITARE!

... tra un po' ritorno. Ho una riunione. Rimani. Che ne parliamo.

O

Old luna71

Guest
... hi, hi, hi... no, no, niente comportamentismo... sono un costruttivista... vedi, si parla a s-proposito... non puoi COLLUDERE INCONSAPEVOLMENTE... puoi essere CONNIVENTE INCONSAPEVOLE... puoi tollerare, inconsapevolmente, le costruzioni del tuo paziente... validarle... sostenerle... la collusione, invece, prevede un ACCORDO... quindi, può, eventualmente, avvenire nelle fasi avanzate della psicoterapia... ma non all'inizio... all'inizio, quando la relazione terapeutica non si è ancora instaurata (transfert e controtransfert), puoi solo compiere l'errore di essere CONNIVENTE... di accogliere tutto quello che il paziente ti racconta e di validare quel materiale...
beh se così è, hai grossi problemi!
parlane in supervisione, ti farebbe bene!

Sterminator

Utente di lunga data
Ale', mo' inizia la cortina fumogena delle kazzate che si contraddicono tra di loro!!!!

....E si assentera' per una riunione...

Sterminator

Utente di lunga data
... tra un po' ritorno. Ho una riunione. Rimani. Che ne parliamo.
Uh kazzo che combinescionnn....

Ale' e vai di google mo'....

Ao' pero' pijate n'attimo di piu' e mastica bene cio' che ravanerai, nun fa' la solita figur'emmerd che manco capisci cio' che ravani!

O

Old mia

Guest
neofita...non so se mi ricordate di me...
io ho iniziato a scrivere d'istinto....motore di ricera, sito, bisogno di parlare, testa e cuore che scoppiano... non vi conoscevo...
è stato un po' però entrare su una gabbia di leoni... tu e il branco, voi ormai vi conoscete e ti senti attaccare, anche giudicare... da un lato ha portato riflessioni e spunti su di me e sulla mia storia, dall'altra avevo tanta voglia di parlare, di dire cosa mi succede a qualcuno, di togliere la maschera...volevo solo parlare, consigli, e un po' di parole amiche e soprattutto di confrontarmi con chi magari c'è già passato...e farmi vedere che quello che mi succede è comune anche agli altri...
avevo la necessità di condividere quello che sento con qualcuno e mi siete stati d'aiuto... però non bisogna attaccare troppo perchè poi l'istinto è quello di smettere di scrivere...
...ora sto lavorandoci su...ma è dura parecchio...

Sterminator

Utente di lunga data
neofita...non so se mi ricordate di me...
io ho iniziato a scrivere d'istinto....motore di ricera, sito, bisogno di parlare, testa e cuore che scoppiano... non vi conoscevo...
è stato un po' però entrare su una gabbia di leoni... tu e il branco, voi ormai vi conoscete e ti senti attaccare, anche giudicare... da un lato ha portato riflessioni e spunti su di me e sulla mia storia, dall'altra avevo tanta voglia di parlare, di dire cosa mi succede a qualcuno, di togliere la maschera...volevo solo parlare, consigli, e un po' di parole amiche e soprattutto di confrontarmi con chi magari c'è già passato...e farmi vedere che quello che mi succede è comune anche agli altri...
avevo la necessità di condividere quello che sento con qualcuno e mi siete stati d'aiuto...
...ora sto lavorandoci su...ma è dura parecchio...
e scommetto che Chen e' stato fondamentale e t'ha seguito ed aiutato "tantissimo" anche in privato?... vero???

Ps: Kazzo questo e' proprio pazzo scatenato....

O

Old luna71

Guest

sei psicoterapeuta pure tu?
posso essere chiunque!

ed è proprio a questo che mi riferivo parlando di "pericolosità" di una realtà virtuale come questa in cui si può giocare con la propria o altrui identità rischiando di cadere in trappola in modi inconsapevoli!

gli ultimi scambi lo domostrano: io ho lanciato una provocazione "consapevole" a CHEN giocando sul significato delle parole e lui c'è entrato (se consapevolmente o meno bisognerebbe chiederlo a lui!) alzando ancora di più il tiro...

ma tutto questo appartiene ad una analisi oggettiva, quello che è accaduto in una dimensione più nascosta e inconscia è altra faccenda e riguarda ad esempio il mio bisogno di competere, o di stupire, o di essere approvata, o di misurarmi ecc, ecc..e altri suoi bisogni che sono stati messi in gioco in modo meno consapevole.

tutto questo solo per dire che questo tipo di dinamiche agiscono sempre in una relazione e sono più difficili da smascherare quando si è protetti da un nick, da un'identità solo dichiarata e non dimostrata; quindi attenzione a decretare finalità "educative" o pseudo tali dietro ad interventi duri o offensivi!
si è vero possono anche essere animati solo dalla sincerità e disponibilità verso l'altro, ma non è detto! come non è detto che vengano accolti con altrettanta purezza di intenzioni.

MK

Utente di lunga data
attenzione a decretare finalità "educative" o pseudo tali dietro ad interventi duri o offensivi!
si è vero possono anche essere animati solo dalla sincerità e disponibilità verso l'altro, ma non è detto! come non è detto che vengano accolti con altrettanta purezza di intenzioni.

Interventi offensivi con finalità educative non esistono... Semmai c'è voglia di protagonismo, di provocazione, ma quella è altra cosa... Altro modo di utilizzare la realtà virtuale, quando magari nella realtà si è assolutamente diversi.

O

Old luna71

Guest
Interventi offensivi con finalità educative non esistono... Semmai c'è voglia di protagonismo, di provocazione, ma quella è altra cosa... Altro modo di utilizzare la realtà virtuale, quando magari nella realtà si è assolutamente diversi.
... mi sembra che così sono stati definiti all'inizio, non ricordo neanche da chi!
TRATTARE MALE L'UTENTE NEOFITA PUO' SERVIRE!

la domanda è: A CHI?
pensate davvero che chi arriva qui confessando una debolezza privata abbia bisogno finalmente di una sacrosanta scrollata perchè fuori, nella vita reale, si è sentito solo sotenuto, incoraggiato a perseguire, rassicurato della "giustezza" del sul agire?

allora quali sono le reali finalità? forse hai ragione tu e si tratta solo di provocazione. o forse si tratta anche di sentirsi MIGLIORI di chi arriva qui disperato?! e se così fosse quanto fa sentire meglio il pensare: "IO CE L'HO FATTA! NON SONO PIU' IN QUESTA MERDA!" con il risultato di crederci e darsi da soli una bella pacca sulla spalla!

MK

Utente di lunga data
... mi sembra che così sono stati definiti all'inizio, non ricordo neanche da chi!
TRATTARE MALE L'UTENTE NEOFITA PUO' SERVIRE!

la domanda è: A CHI?
pensate davvero che chi arriva qui confessando una debolezza privata abbia bisogno finalmente di una sacrosanta scrollata perchè fuori, nella vita reale, si è sentito solo sotenuto, incoraggiato a perseguire, rassicurato della "giustezza" del sul agire?

allora quali sono le reali finalità? forse hai ragione tu e si tratta solo di provocazione. o forse si tratta anche di sentirsi MIGLIORI di chi arriva qui disperato?! e se così fosse quanto fa sentire meglio il pensare: "IO CE L'HO FATTA! NON SONO PIU' IN QUESTA MERDA!" con il risultato di crederci e darsi da soli una bella pacca sulla spalla!

Non si intendeva trattare male, ma con durezza. Il che significa, secondo me, non la pacca sulla spalla e poverino/a, ma portare le persone al confronto. E il confronto, costruttivo, può anche essere duro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.