Tragedia aerea, sparito Airbus Air France

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
io adoravo volare. dopo l'ultimo volo, durante il quale ho avuto veramente paura, mi sono chiesta se avrei più avuto il coraggio di mettere piede su un aereo.
ora che si avvicinano le vacanze estive ancora me lo chiedo, e infatti non ho ancora prenotato nulla
Si ma se pensi alle 12 ore di Tirrenia, forse, forse rivaluti una morte breve in aereo

O

Old Airforever

Guest
io adoravo volare. dopo l'ultimo volo, durante il quale ho avuto veramente paura, mi sono chiesta se avrei più avuto il coraggio di mettere piede su un aereo.
ora che si avvicinano le vacanze estive ancora me lo chiedo, e infatti non ho ancora prenotato nulla
AdM è anche la tua una questione psicologica, perchè sicuramente durante la tua vita hai percorso strade ove sono avvenuti incidenti mortali...ma non credo che tu abbia tralasciato anche i mezzi terrestri...

Lettrice

Utente di lunga data

visto che hai vissuto a firenze (se non ricordo male) sul campanile di giotto oppure i 6000 scalini per arrivare sulla cupola del duomo li hai fatti?
No.

Ma solo per scaramanzia... si dice che gli studenti di architettura che salgano sulla cupola o sul campanile poi non prendano la laurea... a dire il vero la laurea in archiettura non l'ho ancora presa

O

Old angelodelmale

Guest
AdM è anche la tua una questione psicologica, perchè sicuramente durante la tua vita hai percorso strade ove sono avvenuti incidenti mortali...ma non credo che tu abbia tralasciato anche i mezzi terrestri...
vero, ma vedere il mare avvicinarsi così bruscamente e inaspettatamente, dopo un volo che stava già durando più del doppio rispetto al previsto, con gli aeroporti che ci chiudevano attorno mi è successo solo in aereo

voli un po' agitati ne avevo fatto altri. così, mai. scene di panico non ne avevo mai visto, il giorno, parecchie.

Old reale

Utente di lunga data
No.

Ma solo per scaramanzia... si dice che gli studenti di architettura che salgano sulla cupola o sul campanile poi non prendano la laurea... a dire il vero la laurea in archiettura non l'ho ancora presa

comunque sul campanile ci sono andato...fare quei 6000000 di scalini in fila e in quei trenta centimetri di spazio mi sono rifiutato...in quel tempo in verità vi dico che soffrivo ancora di attacchi di panico e quindi manco sotto tortura li avrei fatti...la prox volta che mi capita ci vado

Lettrice

Utente di lunga data

comunque sul campanile ci sono andato...fare quei 6000000 di scalini in fila e in quei trenta centimetri di spazio mi sono rifiutato...in quel tempo in verità vi dico che soffrivo ancora di attacchi di panico e quindi manco sotto tortura li avrei fatti...la prox volta che mi capita ci vado
La cupola pare sia peggio... verso la fine si prosegue un po' chinati ed e' sconsigliato a chi soffre di claustrofobia.

In compenso mi son fatta il corridoio vasariano

Old reale

Utente di lunga data
La cupola pare sia peggio... verso la fine si prosegue un po' chinati ed e' sconsigliato a chi soffre di claustrofobia.

In compenso mi son fatta il corridoio vasariano
il corridoio vasariano quando sono andato io non era aperto, non ricordo se per restauro o altri motivi......io non soffro di vertigini e quindi posso stare benissimo sulla cupola. è arrivarci che mi metteva ansia per paura di un attacco....sai che ridere...

O

Old Airforever

Guest
FONTE: ANSA

I dieci italiani che erano a bordoQuesto l'elenco ufficioso dei dieci italiani che erano a bordo dell'Airbus dell'Air France scomparso ieri mentre sorvolava l'oceano Atlantico:

1) Rino Zandonai, direttore dell'associazione Trentini nel Mondo Onlus;
2) Giambattista Lenzi, consigliere regionale trentino dell'Unione per il trentino (Upt);
3) Gianni Zortea, sindaco di Canal San Bovo (Trento);
4) Alexander Paulitsch, consulente aziendale, di San Candido (Bolzano);
5) Georg Lercher, imprenditore del settore del legno, di San Candido (Bolzano);
6) Georg Martiner, di origine brasiliana, di Ortisei (Bolzano);
7) Angela Cristina de Oliveira Silva, responsabile del Centro Internazionale di Orientamento e Difesa della Donna Straniera onlus
8) Enzo Canaletti, marito di Angela Cristina de Oliveira Silva, militare dell'esercito in pensione
9) Agostino Cordioli, imprenditore edile di Villafranca di Verona (Verona)
10)Claudia Degli Esposti, responsabile del marketing territoriale dell'Ervet, la spa per la valorizzazione economica del territorio che fa capo alla Regione Emilia-Romagna.

Lettrice

Utente di lunga data
il corridoio vasariano quando sono andato io non era aperto, non ricordo se per restauro o altri motivi......io non soffro di vertigini e quindi posso stare benissimo sulla cupola. è arrivarci che mi metteva ansia per paura di un attacco....sai che ridere...
La visita al corridoio vasariano va prenotata... solo gruppi di 10 persone max e sempre con la guida per quel che ricordo... ma un periodo era chiuso per restauro.

La prof di storia dell'architettura ci racconto anche di come Firenze venne liberata dai tedeschi grazie al corridoio vasariano

Old reale

Utente di lunga data
La visita al corridoio vasariano va prenotata... solo gruppi di 10 persone max e sempre con la guida per quel che ricordo... ma un periodo era chiuso per restauro.

La prof di storia dell'architettura ci racconto anche di come Firenze venne liberata dai tedeschi grazie al corridoio vasariano
io se non ricordo male sono andato per il primo anniversario di matrimonio...credo nel 2002 (manco ricordo l'anno del mio matrimonio:frisata
....devo tornare a firenze...ho lasciato in sospeso un po' di cose...palazzo pitti ad esempio non l'ho visitato tutto... e stavolta andrei sulla cupola...firenze mi ha stregato...sembravo in trance...

O

Old fabrizio56

Guest
Da Tiscali: Un cargo francese avrebbe avvistato i resti dell'airbus a largo delle coste del Senegal.

O

Old Airforever

Guest
Da precisare che era in volo da 4 ore circa: era già in quota. L'autopilota era inserito. Mettiamo caso che l'equipaggio di condotta abbia avuto un malore...i due (o più) piloti siano stati tutti (strano) male. O mettiamo che un'improvvisa depresurizzazione abbia fatto svenire tutto l'equipaggio di condotta. L'aeromobile, comunque sia, essendo pilotato automaticamente dall'autopilota avrebbe proseguito il volo fino a che il carburante non fosse terminato, quindi per molte ore ancora. Certo, un finestrino rotto (e quindi la depresurizzazione) non ti lasciano l'aereo livellato.
Air

Grande82

Utente di lunga data
air, secondo te cosa può essere successo?
si parlava di un fulmine.
oppure può esserci stata un'avaria dei due motori contemporanea e nessun avviso radio?

O

Old Airforever

Guest
air, secondo te cosa può essere successo?
si parlava di un fulmine.
oppure può esserci stata un'avaria dei due motori contemporanea e nessun avviso radio?
L'equipaggio di ogni singolo aereo è addestrato ad ogni evenienza. Anche se la probabilità che abortiscano tutti i motori (nel caso dell'Airbus A330-200 sono due) è più che minima, bisogna sempre considerarla. Quando sei in pieno mare-oceano, plani come fa un aliante: da 35.000 piedi riesci a percorrere diversi chilometri ma non tanti. Ma la costa (terra ferma) è lontana e quindi ti prepari per l'ammaraggio che solo l'abilità dell'equipaggio di condotta aggiunta a tanto sedere (ma tanto, eh) può renderlo il più soft possibile.
Comunque sia, il segnale d'emergenza vocale (a voce) e concreto (tramite una frequenza d'emergenza) lo riesci a dare. Per essersi disintegrato vuol dire che non c'è stato ammaraggio: o è esploso in volo o ha impattato con l'acqua ad una velocità impressionante.
In caso di pirateria, se ne hai il tempo (dipende che condizioni ci sono in cabina di pilotaggio...perchè se pensi di far fesso un dirottatore inserendo il codice di pirateria sul transponder in modo che poi i controllori di volo vengano avvertiti di ciò che sta accadendo...ma se il dirottatore conosce questo codice...capisci, vero?) puoi fare qualcosina.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.