Tradito: consigli da che ha "perdonato" ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tradito77

Utente di lunga data
Alcuni piccoli dettagli che magari vi danno un quadro più preciso:
1) essendo cresciuti insieme, tutti i nostri amici sono in comune ed avendo taciuto la cosa non abbiamo nessuno con cui confrontarci. Solo lei ha 1 amica che sapeva e con cui si è confrontata prima e durante il misfatto. Quando è uscita la cosa, è emerso che l'amica aveva pure tentato di dissuaderla ma poi è andata così. Io poi ho parlato anche con l'amica tramite messaggi, dicendole chiaramente che la ritenevo solo amica sua e non mia perchè se no me l'avrebbe detto. Tutto questo ovviamente alla luce del sole con la mia compagna. Per questo mio comportamento ora loro si sono un po' allontanate (e per me è meglio così).
Per il resto nessun'altro sa, quindi credo di essere qui anche per questo motivo. Avevo bisogno di tirar fuori la cosa con qualcuno che non sia lei.
2) leggendo le esperienze simili di altri utenti, noto comportamenti molto duri nei confronti del partner traditore. Forse perchè in molti casi si tratta di coppie sposate con figli e quindi la decisione di continuare la relazione è dettata anche da altre esigenze rispetto a noi che siamo "solo" conviventi e senza figli. Per questo mi sento sicuro di quello che c'è tra noi.
3) una cosa che è emersa durante i nostri chiarimenti è che lei, mentre era con l'altro, era comunque innamorata di me e non ha mai smesso di amarmi. Lei è convinta di questo, me l'ha detto più volte ma io non capisco come sia possibile. Qualcuno che ha tradito, l'ha provato?

1) essendo cresciuti insieme, tutti i nostri amici sono in comune ed avendo taciuto la cosa non abbiamo nessuno con cui confrontarci. Solo lei ha 1 amica che sapeva e con cui si è confrontata prima e durante il misfatto. Quando è uscita la cosa, è emerso che l'amica aveva pure tentato di dissuaderla ma poi è andata così. Io poi ho parlato anche con l'amica tramite messaggi, dicendole chiaramente che la ritenevo solo amica sua e non mia perchè se no me l'avrebbe detto. Tutto questo ovviamente alla luce del sole con la mia compagna. Per questo mio comportamento ora loro si sono un po' allontanate (e per me è meglio così).
Per il resto nessun'altro sa, quindi credo di essere qui anche per questo motivo. Avevo bisogno di tirar fuori la cosa con qualcuno che non sia lei.
2) leggendo le esperienze simili di altri utenti, noto comportamenti molto duri nei confronti del partner traditore. Forse perchè in molti casi si tratta di coppie sposate con figli e quindi la decisione di continuare la relazione è dettata anche da altre esigenze rispetto a noi che siamo "solo" conviventi e senza figli. Per questo mi sento sicuro di quello che c'è tra noi.
3) una cosa che è emersa durante i nostri chiarimenti è che lei, mentre era con l'altro, era comunque innamorata di me e non ha mai smesso di amarmi. Lei è convinta di questo, me l'ha detto più volte ma io non capisco come sia possibile. Qualcuno che ha tradito, l'ha provato?

Perché avrebbe dovuto dirtelo l'amica?
E perché prendersela con lei, che aveva anche cercato di dissuadere tua moglie?
Non mi sembra un comportamento molto maturo.......

Comunque sì: è possibile che ti amasse quando ti ha tradito.

tradito77

Utente di lunga data
Perché avrebbe dovuto dirtelo l'amica?
E perché prendersela con lei, che aveva anche cercato di dissuadere tua moglie?
Non mi sembra un comportamento molto maturo.......
Lo so, infatti non ne sono fiero. Solo che al momento ho pensato che se teneva a me come a lei, avrebbe dovuto fermarla in tutti i modi. Io al suo posto l'avrei fatto (sempre se si tratta di una persona o una coppia a cui tengo molto).

Simy

WWF
ciao!
sicuramente a volte le esigenze sono altre è vero...ma anche se si è "solo" conviventi superare un tradimento ti assicuro che non è una cosa facile! anche io ho "tentato" di continuare e di perdonare....
ma alla fine gli eventi hanno preso un'altra strada...

Simy

WWF
Lo so, infatti non ne sono fiero. Solo che al momento ho pensato che se teneva a me come a lei, avrebbe dovuto fermarla in tutti i modi. Io al suo posto l'avrei fatto (sempre se si tratta di una persona o una coppia a cui tengo molto).
Ma lo hai scritto tu che ci ha provato...ma se tua moglie ha continuato con la sua scelta secondo te la sua amica cosa avrebbe dovuto fare?
ricordati che se aveva deciso di tradire niente e nessuno l'avrebbe fermata....nemmeno tu.

tradito77

Utente di lunga data
Se ritieni questo un punto cardine, potresti spiegare meglio?
Ci sono stati dei periodi tranquilli in cui pensavo solo a vivere la vita così come veniva.
Altre volte ci sono stati degli episodi (esterni) che hanno cominciato a farmi ripensare a tutta la faccenda e per giorni le "mille seghe mentali" mi hanno perseguitato, con grosse ripercussioni sul mio umore.
Non so come spiegarlo meglio, ma è così.

Mari'

Utente di lunga data
Ci sono stati dei periodi tranquilli in cui pensavo solo a vivere la vita così come veniva.
Altre volte ci sono stati degli episodi (esterni) che hanno cominciato a farmi ripensare a tutta la faccenda e per giorni le "mille seghe mentali" mi hanno perseguitato, con grosse ripercussioni sul mio umore.

E sara' sempre cosi ... si perdona ma, non si dimentica, la cicatrice e' per sempre.

Simy

WWF

tradito77

Utente di lunga data
Ma lo hai scritto tu che ci ha provato...ma se tua moglie ha continuato con la sua scelta secondo te la sua amica cosa avrebbe dovuto fare?
ricordati che se aveva deciso di tradire niente e nessuno l'avrebbe fermata....nemmeno tu.
Non lo so, su questo non sono d'accordo.
Se la motivazione è frivola magari affrontandola per tempo si poteva evitare che degenerasse e chiarire i problemi di coppia. O magari se c'erano motivi validi si poteva pensare ad interrompere la nostra relazione per vivere altre esperienze e poi vedere come andava. Non è bello ma per me sarebbe stato meglio del tradimento.

Simy

WWF
Non lo so, su questo non sono d'accordo.
Se la motivazione è frivola magari affrontandola per tempo si poteva evitare che degenerasse e chiarire i problemi di coppia. O magari se c'erano motivi validi si poteva pensare ad interrompere la nostra relazione per vivere altre esperienze e poi vedere come andava. Non è bello ma per me sarebbe stato meglio del tradimento.
guarda che io ti capisco! stai parlando con una che è stata tradita dal suo compagno...e non una sola volta! devi darti tempo e metabolizzare la cosa..6 mesi sono pochi purtoppo!
io il suo primo tradimento l'ho perdonato...sono stata di merda! c'ho messo mesi prima di riuscire a fidarmi un pochettino di lui....
poi le cose sembrava andassero meglio...e invece m'è arrivata la seconda mazzata...e poi vabbè siamo arrivati alla rottura

dottor manhattan

Utente di lunga data
Infatti quella storia sarà sempre presente nella tua mente, ma non devi nemmeno conviverci, nel senso che non devi subirla.

Credo che ognuno reagisca a suo modo ad un tradimento, nel mio caso la mia autostima non ha subito alcun contraccolpo, sin dall'inizio.
Sarò un caso fortunato, ma non credo si tratti solo di questo.

Io penso che se tu ti sentissi più forte affronteresti questa storia, che mi sembra sia iniziata a ruotare intorno solo a te stesso, con la dovuta consapevolezza e razionalità. Questo non significa che riusciresti a cancellare quelle immagini che puntualmente ti si ripropongono, ma che potresti diventarne immune.

Mari'

Utente di lunga data
Infatti quella storia sarà sempre presente nella tua mente, ma non devi nemmeno conviverci, nel senso che non devi subirla.

Credo che ognuno reagisca a suo modo ad un tradimento, nel mio caso la mia autostima non ha subito alcun contraccolpo, sin dall'inizio.
Sarò un caso fortunato, ma non credo si tratti solo di questo.

Io penso che se tu ti sentissi più forte affronteresti questa storia, che mi sembra sia iniziata a ruotare intorno solo a te stesso, con la dovuta consapevolezza e razionalità. Questo non significa che riusciresti a cancellare quelle immagini che puntualmente ti si ripropongono, ma che potresti diventarne immune.
Solo perche' la ferita non sanguina piu' non vuol dire non ri-provare il dolore, e te lo dico a quasi 8anni di distanza dall'accaduto ... questi ricordi resteranno per sempre.

Amoremio

Utente di lunga data
fa parte dell'altalena emozionale
ce ne vuole per superarla ma poi ci si riesce
questo non significa dimenticare, però

Mari'

Utente di lunga data
fa parte dell'altalena emozionale
ce ne vuole per superarla ma poi ci si riesce
questo non significa dimenticare, però
E come si fa? ... io ho sperato di cadere e battere la testa nella speranza di perdere la memoria :) figurati!

Amoremio

Utente di lunga data
E come si fa? ... io ho sperato di cadere e battere la testa nella speranza di perdere la memoria :) figurati!
non si fa

ma comunque diventa un evento che fa parte di "noi"

una battaglia che si ha separati per un po', ma dalla quale siamo usciti vittoriosi insieme
ci ha lasciato delle cicatrici
ma anche qualche inaspettata medaglia

Amoremio

Utente di lunga data
Hai ragione Quintina,sai io qui'ci sto'poco e in fretta,e assimilo confusamente quello che leggo.......bene...allora sei dalla parte giusta:up::)
non ci riesci proprio ad evitare i capitomboli e le categorie eh?

chi ti dà l'auterevolezza di dire quali "parti" ci sono e quali son giuste?

chi ti dà il diritto di mettere quintina da una parte purchessia, anche se la tua testolina la reputa giusta?

(scusa quintina)

Mari'

Utente di lunga data
non ci riesci proprio ad evitare i capitomboli e le categorie eh?

chi ti dà l'auterevolezza di dire quali "parti" ci sono e quali son giuste?

chi ti dà il diritto di mettere quintina da una parte purchessia, anche se la tua testolina la reputa giusta?

(scusa quintina)

:ira: e' tempo sprecato ;) :mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.