Tradimenti - Crescita personale - ed una grande confusione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rocco_365

Utente timido
Hai ragione, non ero innamorata. Il problema e' che.. non so se potro' mai esserlo. Sono abituata ad essere molto indipendente, purtroppo mi basto. Me ne sono resa conto in questi 4 mesi in cui sono piena di lavoro e di impegni e di sport... tornare a casa da sola la sera non mi pesa. Affatto.
Forse allora basti veramente a te stessa. Ma tu come ti vedi tra 20-30 anni ?

Tara

Utente di lunga data
ciao e benvenuta
Mi ricordi moltissimo il mio ex, anche lui totalmente indipendente anche se con un legame fortissimo con la famiglia di origine, soprattutto la sorella.
Anche lui ha collezionato negli anni storie, senza riuscire a legarsi mai. Ad un certo punto si stancava e mollava, senza tradire.
Di questa cosa ci soffriva però.
Per un po' dopo che ci siamo lasciati ho cercato di capirlo, ma poi ho smesso :)
Con me sembrva avesse superato questo "ostacolo", ma poi è successo come le altre volte, zac, dice che gli si è rotto qualcosa dentro e l'innamoramento è finito.
Lui si definiva un fagocitatore, in tutte le cose della sua vita, non solo nelle relazioni.
Aveva bisogno di andare a fondo di ogni cosa, che fossero il lavoro, le sue passioni o altro. Per poi, una volta aver raggiunto il massimo, diciamo, abbandonarle per passare ad altro, senza legarsi a niente.
Non so se questa cosa fosse dovuta al tentativo di riempire un qualche "vuoto", dato che apparentemente la sua vita era soddisfacente.
Con me si diceva finalmente appagato, lo vedevo che si abbandonava. Come un bimbo piccolo che finalmente poteva smettere di affannarsi.
Però credo che lui sia davvero un lupo solitario, sicuramente se da una parte ci soffriva, dall'altra si sentiva il suo orgoglio per non essere come gli altri, per non dovere appartenere a niente e nessuno per sentirsi a posto, ecco.
Se comunque sei consapevole di questa tua natura, è bene che tu lo faccia presente subito. Poi, chissà, puoi trovare quello che ti farà stravolgere totalmente, ma anche no.
Insomma, io non so se sia un'anomalia che nasconde chissà quale disagio o solo un modo di essere opposto al convenzionale.
Senti che ti manca qualcosa o vivi bene così?
Chissà che non trovi qualche analogia.
Temo di essere anche piu' estrema del mio ex. Non vivo con la mia famiglia da anni e non siamo legatissimi.

Tara

Utente di lunga data
Allora non c'è moltissimo da dire. devi prendere coscienza che sei una lupa solitaria. che sai benissimo bastare a te stessa e che gli uomini ti servono al momento solo per il sesso.

hai detto di avere 30 anni. ti domando: non è che la tua paura inconfessata è che con l'avanzare dell'età temi di risultare sempre meno "interessante" per gli uomini e quindi di trovarti a 55 anni magari completamente sola?

Beh si, certo. Nessuno credo sogni di invecchiare da solo

perplesso

Administrator
Staff Forum
Si, puo' darsi.
Ognuno si pone domande sul futuro, me compresa. Sono cosciente che non avro' questo aspetto per sempre.
se è vero che non ti pesa adesso tornare a casa e sapere che non c'è nessuno, non è detto che questo stato di cose duri per sempre.

conosco una donna che è molto simile a te,nei ragionamenti e nei modi di porsi e anche lei a 30 anni si riteneva in grado di bastare a se stessa. ed stato così per un lungo periodo, io non ricordo di averla vista con lo stesso uomo per più di 2 volte consecutive.

poi ha maturato che nella vita voleva altro e ha trovato un uomo che l'accettava così come è. è diventata madre a 42 anni ed è raggiante.

non è detto che tu farai lo stesso percorso. mi andava di raccontarti questo aneddoto. traine tu quello che vuoi.

Tara

Utente di lunga data
Si l'ho lasciata dopo aver scoperto che aveva una sorta di amante virtuale, e che poi lo stesso l'aveva anche incontrato. Non credo che però fosse l'unica storia che intratteneva quando giurava eterno amore a me, mi chiedeva di sposarla e di avere un figlio con lei. Quando aveva mollato l'ex (dopo averlo tradito) e si era già messa con me, continuava ad intrattenere rapporti con l'ex tanto da fargli passare una notte con lei. Lei ha quasi 10 anni più di te. Qualche settimana fa mi ha detto che è spaventata dai rapporti che durano tutta la vita e quindi vuole vivere così.
Ecco Rocco.. io non voglio essere cosi.
Lo sono, temo di esserlo, ma non vorrei esserlo. I rapporti che durano tutta la vita io li invidio.

Non si prova una relazione e non ci si impongono le cose...
Evidentemente per te è stato una specie di esperimento, diciamo così, è inutile che ti colpevolizzi oggi, del resto hai preso la decisione di chiudere.
Non so se sarai mai fedele, l'importante è appunto la sincerità, come ti hanno già detto.
Magari un giorno incontrerai un uomo che tu non reputerai "il principale", ma semplicemente "l'unico"...e la fedeltà ti verrà naturale.

E' vero. Ho sperimentato.

se è vero che non ti pesa adesso tornare a casa e sapere che non c'è nessuno, non è detto che questo stato di cose duri per sempre.

conosco una donna che è molto simile a te,nei ragionamenti e nei modi di porsi e anche lei a 30 anni si riteneva in grado di bastare a se stessa. ed stato così per un lungo periodo, io non ricordo di averla vista con lo stesso uomo per più di 2 volte consecutive.

poi ha maturato che nella vita voleva altro e ha trovato un uomo che l'accettava così come è. è diventata madre a 42 anni ed è raggiante.

non è detto che tu farai lo stesso percorso. mi andava di raccontarti questo aneddoto. traine tu quello che vuoi.
Ti ringrazio. Mi hai dato un po' di coraggio.

Ultima modifica da un moderatore:

Rocco_365

Utente timido
Lo sono, temo di esserlo, ma non vorrei esserlo. I rapporti che durano tutta la vita io li invidio.
Meno male che non sei così perché quello che fa più male visto dall'altra parte della barricata é il fatto di essersi illusi che le cose andavano in un certo modo ma invece tutto andava al contrario. Fa più male del tradimento fisico in se, il fatto che una persona ha giocato coi nostri sentimenti e ci ha manipolati per avere un aiuto pratico o per sentirsi meno sola.

giorgiocan

Utente prolisso
Perchè li invidi? Cosa ci trovi, per mettere in dubbio il tuo modo di essere? E' qualcosa di preciso o è semplicemente un chiedersi perchè non puoi avere anche tu quel che hanno gli altri?

oceansize

Utente di lunga data
mi chiedo anche il tipo di lavoro che fai, e se hai degli hobby.
per il mi ex il lavoro era una continua sfida, se lo è inventato diciamo e ogni giorno deve studiare nuove soluzioni ed ha un discreto successo.
negli hobby ci mette la stessa determinazione e passione.
è un qualcosa che non ha mai fine, diciamo, così è ogni volta appagato da un nuovo successo e una nuova sfida.
certo nei rapporti personali è più difficile proprio perchè si ha a che fare con un'altra persona e non si può avere il totale controllo.
lo definisco un tipo egocentrico ma non nel senso negativo del termine.
e chiedo a te, se stai bene così, da sola e senza legarti a qualcuno, qual è il problema? cosa ti manca?

Brunetta

Utente di lunga data

E' vero. Ho sperimentato.

Ti ringrazio. Mi hai dato un po' di coraggio.
Stai bene sola ma non sei contenta di come sei nelle relazioni.

Io penso che quando si è giovani e ci si sente sbagliati è perché c'è qualcosa che ti fa comportare in un modo bloccato, stereotipato.
Non so se possa bastare parlarne con noi. Forse una terapia potrebbe farti vivere quello che ti impedisci di vivere. Per me hai paura dell'abbandono e non creare forti legami esclusivi è una polizza assicurativa.

Fantastica

Utente di lunga data
@Tara
non farti problemi, per carità. Non immaginare proprio nessun futuro che non sia di una settimana al massimo, perché è una pessima mossa in qualunque esistenza. Coltiva te stessa come già fai, evita di mettere nei guai chi si affeziona "troppo" a te con l'essere sincera e vivi! Una persona che sta bene con se stessa ha la migliore compagnia: sempre. E tra l'altro questo benessere attira molto la compagnia altrui, quindi vedrai che non sarai mai sola nemmeno a volerlo.
L'amore, quello forte, quando arriverà arriverà. E arriverà, ma non si può programmare. La vita "lavora" per noi, se ci vogliamo bene. Auguri!:)

Eratò

Utente di lunga data
Hai ragione, non ero innamorata. Il problema e' che.. non so se potro' mai esserlo. Sono abituata ad essere molto indipendente, purtroppo mi basto. Me ne sono resa conto in questi 4 mesi in cui sono piena di lavoro e di impegni e di sport... tornare a casa da sola la sera non mi pesa. Affatto.
Bastare a se stessi ed essere indipendenti è una grande conquista secondo me e quel purtroppo non lo metterei....

Brunetta

Utente di lunga data
@Tara
non farti problemi, per carità. Non immaginare proprio nessun futuro che non sia di una settimana al massimo, perché è una pessima mossa in qualunque esistenza. Coltiva te stessa come già fai, evita di mettere nei guai chi si affeziona "troppo" a te con l'essere sincera e vivi! Una persona che sta bene con se stessa ha la migliore compagnia: sempre. E tra l'altro questo benessere attira molto la compagnia altrui, quindi vedrai che non sarai mai sola nemmeno a volerlo.
L'amore, quello forte, quando arriverà arriverà. E arriverà, ma non si può programmare. La vita "lavora" per noi, se ci vogliamo bene. Auguri!:)
Ma non è un fulmine, né una vincita alla lotteria l'amore deve essere dentro di lei. È lei che non dà acqua alla pianta.

Simy

WWF
Bastare a se stessi ed essere indipendenti è una grande conquista secondo me e quel purtroppo non lo metterei....

Certo, sarebbe giusto però anche ammettere a se stessi che si vuole stare soli e non legarsi. cosi si è liberi di fare ciò che si vuole senza fare del male agli altri

Brunetta

Utente di lunga data

Tara

Utente di lunga data
Ma alla fine cosa ti aspetti da noi? Hai già deciso e consigli non ne vuoi mi pare
Non ho deciso.
Sono cosi, e non vorrei essere cosi'. Vedi, essere felici da soli e bastarsi e' salutare. Ma...si puo' anche bastare a se stessi e condividere qualcosa con un'altra persone. Una condizione non necessariamente nega l'altra.

Brunetta

Utente di lunga data
Non ho deciso.
Sono cosi, e non vorrei essere cosi'. Vedi, essere felici da soli e bastarsi e' salutare. Ma...si puo' anche bastare a se stessi e condividere qualcosa con un'altra persone. Una condizione non necessariamente nega l'altra.
Hai ragione e va riconosciuto.

epitaph

Utente
Salve a tutti.
Da che io mi possa ricordare, sono sempre stata traditrice. A 14 anni, non ebbi un primo amore, ma due e contemporaneamente, Così fino un anno fa dove, dopo essermi confrontata su questo forum, ho deciso di provare ad avere una sola relazione ed ad essere fedele. Ho cominciato da zero nascondendo al mio compagno il mio passato da traditrice seriale. Dire ad alta voce quanto pensassi che la fedeltà fosse importante mi ha aiutato ad autoconvincermene ed a rimanere fedele per quasi un anno.
Un anno in cui, dopo poco mesi, mi sono trovata annoiata e spenta… lui è una persona interessante e mi vuole bene ma il mio interesse e’ svanito e da svariate settimane non riesco a toccarlo “nemmeno con la canna da pesca!”. Non ho avuto altra scelte che rompere, ed ora sono single (senza nessun tipo di relazione) da 4 mesi. Mi sento talmente confusa che preferisco non frequentarmi con nessuno.

E’ possibile che i tradimenti siano per me sussidi esterni essenziali per mantenere vivo un rapporto con il mio compagno principale? E che senza io mi senta in una gabbia e incolpi il mio compagno di avermici rinchiusa?
Potro’ mai essere felice e fedele?
Poi dicono che i forum non servono! :mexican:

Tara, se posso permettermi una valutazione o meglio, un'impressione: non credo tu sia una traditrice seriale semplicemente perchè le relazioni che instauri sono sentite da te come "amichevoli" più che sentimentali e di conseguenza non impegnative. I tuoi dubbi riguardano, infatti, anche la tua capacità di innamorarti (e secondo me non è ancora mai successo). Se sei uno spirito libero troverai un altro spirito libero, se sei alla ricerca di te, lascia fare al tempo.
ciao.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.