Tempi per tornare alla ''normalità''

Jim Cain

Utente di lunga data
Guarda jim condivido tutto ciò che dici e ti spieghi benissimo!!
Grazie, troppo buona.:mrgreen:

Proprio perché hai vissuto delle esperienze che ti permettono di fare paragoni.

Questo è sicuramente vero e a volte fatico a comprendere come non si riesca a capire che c'è tradimento e tradimento (senza sentirmi dire ogni volta che quando faccio dei distinguo lo faccio per autoassolvermi:confused:)

In Jacaranda vedo sempre ragionamenti contorti e difficoltà a comprendere perché filtra tutto da un assoluto che sta dentro al suo cervello: i tradimenti fanno tutti schifo, non ci sono distinzioni, non ci sono sentimenti, e via di questo passo...
Qui è lei che dovrebbe risponderti.
Le sono molto grato per tutta una serie di ragionamenti e di consigli che mi ha offerto, ultimamente condivido meno quello che scrive ma la seguo sempre con molto interesse e con immutata considerazione.

Io invece capisco benissimo la differenza tra il tuo tradimento e quello perpetrato dalla tua compagna, differenze che spiegano benissimo le tue amarezze e preoccupazioni, fai bene ad interrogarti e sono sicuro che mentre lei(jaracanda) non vede realmente la condizione del suo matrimonio, ( e da qui testa sotto la sabbia)tu riesci ad avere del tuo una lucida visione
Lucido non tanto, certo è che almeno alcuni aspetti mi sono abbastanza chiari.:cool:

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma se un uomo sostiene che fare sesso occasionale sia come fare ginnastica,perché se pensa al sesso occasionale di sua moglie ,lo vede come una catastrofe?
Non dovrebbe essere sminuito anche in quel caso?
Per lui è ginnastica e per la moglie è l’assoluto?
Non sarà per caso una estrema azione di paraculaggine volta a loro favore?Se è ginnastica,che lo sia per entrambi.
Perchè magari ti si dice che il sesso non era un elemento essenziale e che c'era altro, di molto più profondo ?

Jim Cain

Utente di lunga data
Partiamo dal racconto di Jim.
Per me l'affermazione dell'amico di Jim non mostra la valutazione che lui fa del sesso in generale.
Se per lui il sesso fosse davvero come giocare a tennis, non avrebbe tanto da obiettare se scoprisse un tradimento della moglie, o, perlomeno, sarebbe indispettito solo dalla menzogna e non dall'attività espletata. "Accidenti, moglie, potevi dirmelo però che anche tu avevi voglio di giocare a tennis! Cavoli, perché mentire? Vai pure con chi vuoi, un po' di sport rinforza il fisico e fa bene alla mente. Lo dicevano anche i Latini.".
Sono abbastanza certo invece che lui come altri che minimizzano le proprie scelte non applichino lo stesso criterio di tolleranza verso il partner.
...forse perchè magari ti viene raccontato che non era una storia di sesso ma qualcosa di più profondo per cui OVVIAMENTE non si può applicare lo stesso criterio ?;)

Jim Cain

Utente di lunga data
In seguito,a mente fredda ,il suo pensiero fu che il responsabile potesse essere il marito di lei .Esordì con un “ se lo becco gli spacco la faccia a quello stronzo”.
Inutile dire che lo mangiai vivo ,se ne rese conto dell’assurditá della sua rabbia e mise la coda tra le gambe sentendosi lui in primis una persona di merda e non il marito dell’altra che avrebbe avuto tutti i diritti di ritorcersi contro di lui.
Incommentabile.

Jim Cain

Utente di lunga data
Oppure ciò che che ti turba è il dubitare che tua moglie possa mentire anche riguardo a questa equazione che per te era inoppugnabile?
Non è questione di 'mentire'.
Semplicemente è probabile (probabile, non sicuro) che quella sua storia abbia dato una botta non indifferente alla nostra storia senza abbatterla ma danneggiandola.
E che, in assenza dei famosi 'lacci', è altresì probabile che mi avrebbe lasciato.
Perciò ci tengo sempre a sottolineare che i tradimenti NON sono tutti uguali e che la diversa intensità di ciascuno di essi provoca danni che si riverberano sulla coppia in maniera decisamente differente.

Ultima modifica:

feather

Utente tardo
stamattina sono un po rincoglionita, spiegati meglio
Che non per tutti funziona così. Ci sono uomini che si fanno coinvolgere emotivamente eccome dall'amante.
E un sacco di donne che scindono perfettamente il sesso dalle emozioni senza grandi sforzi.
Non è una questione di genere, è una questione di personalità e bisogni.

Jim Cain

Utente di lunga data
Che non per tutti funziona così. Ci sono uomini che si fanno coinvolgere emotivamente eccome dall'amante.
E un sacco di donne che scindono perfettamente il sesso dalle emozioni senza grandi sforzi.
Verissimo.✌

mistral

Utente di lunga data
Perchè magari ti si dice che il sesso non era un elemento essenziale e che c'era altro, di molto più profondo ?
Scusa Jim,la mia affermazione non era puntata sul tuo caso in specifico .Seguivo il discorso generale che affermava che per un uomo che si deve giustificare è ginnastica ,mentre per la donna ,lo stesso gesto è visto come la profanazione della tomba di Tutankhamon.

mistral

Utente di lunga data
Incommentabile.
Erano i giorni di caos totale.Era scoppiata una bomba in casa e lui,nel cercare (fuori) il colpevole di tutto ciò,aveva perso di vista che il solo colpevole era lui stesso.
Evidentemente mio marito fa parte della scuola di pensiero che sostiene che sia disdicevole mettere in mezzo il terzo ignaro.Puo anche essere così,ma se succede,stai muto e ti inginocchi sui ceci.

Jim Cain

Utente di lunga data
Erano i giorni di caos totale.Era scoppiata una bomba in casa e lui,nel cercare (fuori) il colpevole di tutto ciò,aveva perso di vista che il solo colpevole era lui stesso.
Evidentemente mio marito fa parte della scuola di pensiero che sostiene che sia disdicevole mettere in mezzo il terzo ignaro.Puo anche essere così,ma se succede,stai muto e ti inginocchi sui ceci.
Oh, vedi...🤔
Non ho dubbi circa il fatto che un traditore generalmente ritenga 'disdicevole mettere in mezzo il terzo ignaro' ma più che una ricca risata in faccia non gli regalerei come risposta...

mistral

Utente di lunga data
Oh, vedi...🤔
Non ho dubbi circa il fatto che un traditore generalmente ritenga 'disdicevole mettere in mezzo il terzo ignaro' ma più che una ricca risata in faccia non gli regalerei come risposta...
Il sunto di ciò che ho detto a lui infatti è stata una risata in faccia al suo essere così arrabbiato e con propositi vendicativi ,perché il cornificato avrebbe eventualmente osato incazzarsi giusti un pochino.....
In fin dei conti scopavano solo a casa sua sul suo divano o sul suo letto,guarda un po’ te sti traditi come sono suscettibili :rolleyes:
Ma in quel momento più che ridere ,mio marito mi faceva pena nel suo ruolo di ex gallo che pensava di poter ancora decidere di come le parti lese ,venute a conoscenza,lo avrebbero dovuto trattare.Pero devo dire che è rinsavito in 5 minuti.

Kid

Utente un corno
Sai cosa è anomalo in te (non unico vedi @Kid @Jim Cain ) è che tu per primo hai tradito eppure non riesci a digerire il tradimento di lei.
In questi casi credo che si dovrebbe riflettere sulle ragioni del proprio tradimento.
Bisognerebbe capire se il proprio tradimento sia stato causa del successivo e riconoscere comunque le proprie responsabilità nella rottura del NOI e riuscire a perdonarsi che è altra cosa dall’assolversi.
Tempo al tempo.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
di donne ne conosco 1 che scinde, di uomini tanti.
Vero quello che dici, ma di fondo penso che le donne siano sempre più coinvolte.

Bruja

Utente di lunga data
Per me non sarebbe tanto il rinsavire quanto il fatto che in 5 minuti si possa risolvere sicuramente un'esteriorizzazione comportamentale ma nel profondo psicologico cosa accadrà? La scissione del NOI, come dice Brunetta, non è una passeggiata, ma un evento di cui tenere conto. Per il resto a tutto si rimedia, ma rimediare non è scevro da sorprese...

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Per me non sarebbe tanto il rinsavire quanto il fatto che in 5 minuti si possa risolvere sicuramente un'esteriorizzazione comportamentale ma nel profondo psicologico cosa accadrà? La scissione del NOI, come dice Brunetta, non è una passeggiata, ma un evento di cui tenere conto. Per il resto a tutto si rimedia, ma rimediare non è scevro da sorprese...
Il peggio è quando porta alla scissione dell’io.

mistral

Utente di lunga data
Non colgo questa analisi.
L’essere rinsavito in 5 minuti era riferito al sentirsi offeso dall’eventuale Rivelazione da parte del marito nei miei confronti .Per tutto il resto le sorprese sono quotidiane ,mi sono scoperta più diversa io di quanto non si sia rivelato lui purtroppo.Ho anche trovato le radici del mio rancore che dura da decenni.Pensavo di averlo seppellito ma era vivo e il tradimento lo ha riesumato in tutta la sua forza.Ora il problema ce l’ho io con me stessa ,le mie scelte e i miei desideri.
Lui in pochi minuti ha elaborato il fatto che la causa comunque era sempre e solo sua ,l’altro eventualmente avrebbe solo reagito nel modo a lui più congeniale.Il suo comportamento lomsta ancora cercando di elaborare ora ...credo.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
traduci per gli ignoranti ,grazie.
Non mi riferivo al caso in oggetto.
Il noi è una costruzione affettiva e intellettuale, ma l’io è l’essenza di ognuno di noi.
Si può distruggere il noi ricavandone magari tristezza e solitudine, drammatico, ma non tragico.
Ma la separazione delle esperienze deve trovare unità nella persona che le vive. È chiaro che siamo diversi in famiglia, al lavoro e dentro un letto, ma tutto deve ricomporsi. Se ciò non accade e vi è la frantumazione dell’io ci si trova di fronte a una sofferenza psichica profonda e tragica.