Tassare l'obesità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
Tassare l'obesità

L'obesità ha un costo per ogni società perchè è una delle principali cause di tante malattie.

Però...

è giusto "tassare", direttamente o indirettamente, questa patologia?

Una donna obesa ha denunciato la compagnia aerea Ryanair perchè le hanno fatto pagare un sovrapprezzo.

http://www.vanityfair.it/news/mondo/2011/09/29/ryan-air-donna-grassa-biglietto-doppio

E qui stanno pensando di tassare il cibo spazzatura.

http://www.finanzamilano.it/economi...ni-daccordo-su-tassa-sul-cibo-spazzatura.html

Io non ho mai creduto alla frase GRASSO E' BELLO. L'obesità non è solo un difetto fisico (poi una minoranza può anche trovarla sexy...) ma è soprattutto una malattia che va combattuta.

Non sono molto d'accordo sul "tassare" l'obesità, facendo pesare questa condizione a chi ne è la vittima.

In un lontano passato essere grassi voleva dire star bene. Era quasi uno status symbol di un benessere economico e sociale.

Oggi essere obesi vuol dire soprattutto POVERTA' e non potersi permettere di alimentarsi come si deve.

Come la pensate?

Eretteo

Utente di lunga data
L'obesità ha un costo per ogni società perchè è una delle principali cause di tante malattie.

Però...

Una donna obesa ha denunciato la compagnia aerea Ryanair perchè le hanno fatto pagare un sovrapprezzo.

http://www.vanityfair.it/news/mondo/2011/09/29/ryan-air-donna-grassa-biglietto-doppio

http://www.finanzamilano.it/economi...ni-daccordo-su-tassa-sul-cibo-spazzatura.html

Io non ho mai creduto alla frase GRASSO E' BELLO. L'obesità non è solo un difetto fisico (poi una minoranza può anche trovarla sexy...) ma è soprattutto una malattia che va combattuta.

Non sono molto d'accordo sul "tassare" l'obesità, facendo pesare questa condizione a chi ne è la vittima.

In un lontano passato essere grassi voleva dire star bene. Era quasi uno status symbol di un benessere economico e sociale.

Oggi essere obesi vuol dire soprattutto POVERTA' e non potersi permettere di alimentarsi come si deve.

Come la pensate?
Gli USA avranno sicuramente i loro difetti,non ultimo il fatto di non avere idea di cosa significhi mangiare bene,ne' svolgere una corretta attivita' fisica,il nostro mens sana in corpore sano.
Il risultato e' sotto gli occhi di tutti,mai come la' ho visti degli osceni e mastodontici culi,loro decantano tanto il loro stile di vita easy going,ma l'aspettativa media del loro campare e' NETTAMENTE inferiore alla nostra.
Gli ebrei hanno avuto una parte preponderante (anche) nella guida di quella nazione,e pure loro avranno i loro difetti,ma di sicuro sanno come si fa a far soldi,e ad incrementarli.
In USA le grosse spese di una famiglia sono l'istruzione dei figli,e l'assicurazione sanitaria.
E le assicurazioni sanitarie sanno benissimo che i ciccionazzi si ammalano di piu',fanno piu' assenze,hanno bisogno di piu' assistenza ospedaliera.......in poche parole,COSTANO nettamente di piu'.
E per questo vengono penalizzati sia quando c'e' da pagare l'assicurazione sanitaria,sia quando un'azienda deve scegliere chi assumere (come avviene del resto per i fumatori,giustamente penalizzati a loro volta,nel pieno rispetto delle leggi la' in vigore).
Tali misure qua le vedo di difficile applicazione,nella repubblica delle banane abitata da pecoroni calciofili.
Poi si passerebbe da macellai sociali nonche' biechi nordisti.
Dal momento che nei climi freddi,e dove c'e' da scarpinare su e giu' per le montagne,e' ben piu' difficile trovare grassoni rispetto a quelle zone con clima caldo e siesta facile di messicana reminiscenza.
Ed infatti la regione italiana con meno ciccionazzi e' il Trentino Alto Adige,quella con la maggiore concentrazione la Sicilia.
Ecco perche' da noi e' impossibile.

Joey Blow

Escluso

Però...

Come la pensate?

E' chiaramente una fesseria.

Però...

Come la pensate?
essere obesi vuol dire stare male ed occorre curarsi .

perplesso

Administrator
Staff Forum
le tasse non solo la soluzione,sono il problema.

l'obesità è il tipico problema da paese opulento dove la maggioranza delle persone fa lavori sedentari e vive col culo in macchina. essendo un problema culturale,necessitano sia tempo che pazienza per indurre cambiamenti.

mandare la gente a dar la striglia ai muli in Carnia per 18 mesi e vedrete che la panza cala

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Però...

Come la pensate?
Io sono obeso e quindi ti rispondo come la vedo io: sono obeso perché non mi muovo abbastanza perché lavoro troppo e per questo motivo pago anche troppe tasse.

Io vedo lo Stato che costa troppo e lo Stato è la malattia che costa troppo, altrimenti potrei assumere due o tre persone che mi farebbero lavorare meno e quindi sarei magro.

Io so che ogni cosa ha una fine e come finisce il mio lavoro entro qualche anno (ancora 4) così finiscono anche le tasse che pagherò e così finisce anche la pancia, senza che io debba ragionare se io e la mia obesità sia un costo per la società.

Perché fino a prova contraria, io pago più di quanto spendo, in linea generale. E l'eventuale costo della mia obesità se l'hanno già mangiato con gli interessi coloro che similmente a me sono ingrassati, ma di portafogli.

Ultima modifica:

lunaiena

Scemo chi legge
L'obesità è anche dovuta a problemi ormonali..

Perchè non tassiamo anche chi fuma?
Anche il fumo incide molto sul costo della sanità...

Che baggianate che si devono sentire..

L'obesità è anche dovuta a problemi ormonali..

Che baggianate che si devono sentire..
Ma tu hai idea di quanto guadagna lo stato italiano sui tabacchi?
Il mondo è fatto così...
Lo stato ha il monopolio su un prodotto che fa male ai cittadini, ha un costo sulla sanità enorme, e i proprietari delle multinazionali che fanno sigarette sono le stesse persone che producono farmaci chemioterapici...

Se lo stato guadagnasse poc...non ci sarebbe il contrabbando dei tabacchi no?
Endemico...in certe parti...no?

Gli USA avranno sicuramente i loro difetti,non ultimo il fatto di non avere idea di cosa significhi mangiare bene,ne' svolgere una corretta attivita' fisica,il nostro mens sana in corpore sano.
Il risultato e' sotto gli occhi di tutti,mai come la' ho visti degli osceni e mastodontici culi,loro decantano tanto il loro stile di vita easy going,ma l'aspettativa media del loro campare e' NETTAMENTE inferiore alla nostra.
Gli ebrei hanno avuto una parte preponderante (anche) nella guida di quella nazione,e pure loro avranno i loro difetti,ma di sicuro sanno come si fa a far soldi,e ad incrementarli.
In USA le grosse spese di una famiglia sono l'istruzione dei figli,e l'assicurazione sanitaria.
E le assicurazioni sanitarie sanno benissimo che i ciccionazzi si ammalano di piu',fanno piu' assenze,hanno bisogno di piu' assistenza ospedaliera.......in poche parole,COSTANO nettamente di piu'.
E per questo vengono penalizzati sia quando c'e' da pagare l'assicurazione sanitaria,sia quando un'azienda deve scegliere chi assumere (come avviene del resto per i fumatori,giustamente penalizzati a loro volta,nel pieno rispetto delle leggi la' in vigore).
Tali misure qua le vedo di difficile applicazione,nella repubblica delle banane abitata da pecoroni calciofili.
Poi si passerebbe da macellai sociali nonche' biechi nordisti.
Dal momento che nei climi freddi,e dove c'e' da scarpinare su e giu' per le montagne,e' ben piu' difficile trovare grassoni rispetto a quelle zone con clima caldo e siesta facile di messicana reminiscenza.
Ed infatti la regione italiana con meno ciccionazzi e' il Trentino Alto Adige,quella con la maggiore concentrazione la Sicilia.
Più della metà degli americani è soggetta ad un killer terrificante e lento, ma inesorabile: il diabete di tipo due e insulino resistenza...

lunaiena

Scemo chi legge
Poi oggi ho un forte bisogno di fumare ma devo resistere !!!

Poi oggi ho un forte bisogno di fumare ma devo resistere !!!
Fai come me...
Fai un lungo lavoro introspettivo e ti passa...

Obesità? Mio suocero dice...un tempo con un cotechino si mangiava in sette...ora si mangia un cotechino a testa...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Fai come me...
Fai un lungo lavoro introspettivo e ti passa...

Obesità? Mio suocero dice...un tempo con un cotechino si mangiava in sette...ora si mangia un cotechino a testa...
Sarà che i cotechini di una volta erano più grandi ;)

Mi ricordo anche che si mangiavano gran pentolate di pasta e patate e la carne era in linea di massima il contorno, mentre oggi prevale la carne e tutto il resto è optional. Per non parlare che mangiare tutti i giorni primo, secondo e frutta due volte al giorno è un lusso e in fine dei conti "fa" rotolini.

Eretteo

Utente di lunga data
Il fumo e' ampiamente tassato.....e se tutti i fumatori italiani smettessero all'improvviso di fumare,ci guadagnerebbero in salute ed in portafogli.....ma a Roma in qualche palazzo si sentirebbero dei bestemmioni inascoltabili.

Joey Blow

Escluso
Sarà che i cotechini di una volta erano più grandi ;)

Mi ricordo anche che si mangiavano gran pentolate di pasta e patate e la carne era in linea di massima il contorno, mentre oggi prevale la carne e tutto il resto è optional. Per non parlare che mangiare tutti i giorni primo, secondo e frutta due volte al giorno è un lusso e in fine dei conti "fa" rotolini.
La carne in linea di massima non c'era proprio.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

ToyGirl

Utente di lunga data
Poi si passerebbe da macellai sociali nonche' biechi nordisti
.
Non sarebbe una cosa giusta...

Io sarei d'accordo a "tassare" il cibo spazzatura e ad abbassare i prezzi invece dei cibi SANI.

Credo che solo questo potrebbe ridurre l'obesità.

Invece un pacco di patatine ed un chilo di pasta costano molto meno di frutta e verdura... :rolleyes: Anche per questo molte persone ingrassano!

ToyGirl

Utente di lunga data
essere obesi vuol dire stare male ed occorre curarsi .
C'è una dieta ottima per chi è obeso. La dieta Dukan. Ha delle controindicazioni (stitichezza e problemi ai reni), perchè contiene solo cibi proteici, nella prima fase. Certo, se si beve molto, è possibile non avere alcun problema.

E ovviamente costa... basandosi su carne magra, pesce, crostacei e molluschi.

ToyGirl

Utente di lunga data
le tasse non solo la soluzione,sono il problema.

l'obesità è il tipico problema da paese opulento dove la maggioranza delle persone fa lavori sedentari e vive col culo in macchina. essendo un problema culturale,necessitano sia tempo che pazienza per indurre cambiamenti.

mandare la gente a dar la striglia ai muli in Carnia per 18 mesi e vedrete che la panza cala
Esagerato :D

Basta camminare un po' di più e staccarsi da sto cazzo de computer...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
C'è una dieta ottima per chi è obeso. La dieta Dukan. Ha delle controindicazioni (stitichezza e problemi ai reni), perchè contiene solo cibi proteici, nella prima fase. Certo, se si beve molto, è possibile non avere alcun problema.

E ovviamente costa... basandosi su carne magra, pesce, crostacei e molluschi.
è quella che faccio ed è l'unica che funziona, ma non sapevo che c'era qualcuno che l'avesse "verbalizzata". la dieta è saltata fuori da solo, dopo aver fatto tutto quel che hanno detto gli altri (dottori, dietisti e amici, parenti) e che ho solo preso altri chili e tanti. alla fine abbiamo pure scoperto dove sta il problema, quando ormai si erano arresi tutti: ipoglicemia. non si è trovato prima perché tutte le ricerche andavano verso la strada abituale: diabete, stress, ritenzione di acqua ecc ecc (lista lunga due metri) e la scarsa disponibilità di ascoltare.

con un zuccherino la mattina e uno di sera sono scomparsi i problemi al cuore, e finalmente perdo poco, ma costantemente peso, senza che si peggiori contemporaneamente tutto il quadro di salute (e allora di molto).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.