Tanto auguri a tutti

Piperita

Sognatrice
I nostri dei hanno molti nomi, a parte quello dei cristiani, degli ebrei e dei mussulmani, cè il dio Euro, il dio "potere", il dio "possesso", il dio "ego", il dio "sesso," il dio "mia mente" e molti altri, lo sport di crearsi un personal jesus perdura da quando esiste l'umanità e non a caso i greci ed i romani avevano un panteon a cui si aggiungevano di volta in volta gli dei di tutti.

La faccenda è che noi tutti, moderatamente o palesemente siamo politeisti, solo che lo neghiamo e non ce ne rendiamo conto, e abbiamo bosogno di appoggiarci nel credere in qualcosa per tirare a campare.

Quanto alla coerenza tra il dire ed il fare, è una delle questioni centrali della nostra persona, noto però che come al solito è facile vedere l' incoerenza altrui, più difficile la nostra.
Sono nuovamente d'accordo.
Ti sembrerà strano ma riconosco quando sono incoerente e se non me ne accorgo e gli altri me lo fanno notare, ringrazio.
Mi ritrovo , a volte, a fare l'avvocato del diavolo per il semplice motivo che riconosco di essere la prima imperfetta, di essere peccatrice come gli altri, e non faccio distinzione tra peccato e peccato, il mio è meno grave del tuo, il peccato, la cattiva azione, è negativo a prescindere da chi l'abbia commessa e a prescindere dal tipo.
Forse soffro di una malattia grave: l'empatia, che prima di giudicare mi fa pensare ...e se fossi io al suo posto?

Blaise53

Utente di lunga data
I nostri dei hanno molti nomi, a parte quello dei cristiani, degli ebrei e dei mussulmani, cè il dio Euro, il dio "potere", il dio "possesso", il dio "ego", il dio "sesso," il dio "mia mente" e molti altri, lo sport di crearsi un personal jesus perdura da quando esiste l'umanità e non a caso i greci ed i romani avevano un panteon a cui si aggiungevano di volta in volta gli dei di tutti.

La faccenda è che noi tutti, moderatamente o palesemente siamo politeisti, solo che lo neghiamo e non ce ne rendiamo conto, e abbiamo bosogno di appoggiarci nel credere in qualcosa per tirare a campare.

Quanto alla coerenza tra il dire ed il fare, è una delle questioni centrali della nostra persona, noto però che come al solito è facile vedere l' incoerenza altrui, più difficile la nostra.
I dei sono gli ammortizzatori delle nostre paure.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non ne faccio una giusta , solo il cantare nel coro non è stato criticato . I bambini mi sono affezionati , li preparo bene ai sacramenti i genitori sono contenti di me e anche le suore , perché criticarmi ad ogni costo ? Perché mi piace il sesso ? Mi piace tanto e allora ?
Rispetto tutti , sono sincera , non ho mai ma mai parlato alle spalle di qualcuno ,se qualcuno ha bisogno e posso io ci sono , sono una brutta persona perché mi piace scopare ?
gli è che nell'immaginario collettivo, si fa fatica ad immaginare una catechista che faccia il tuo tipo di esperienze,
che ti piaccia il sesso a me va benissimo. però vorrei sapere come spieghi ai bambini la questione degli atti impuri.

almeno, ai miei tempi le catechiste erano donne molto più avanti negli anni rispetto a te e che talvolta vivevano dei matrimoni bianchi per scelta.

può essere che adesso le cose siano cambiate. tanto di preti e suore che hanno un concetto elastico del voto di castità c'è sempre stato pieno.

Blaise53

Utente di lunga data
gli è che nell'immaginario collettivo, si fa fatica ad immaginare una catechista che faccia il tuo tipo di esperienze,
che ti piaccia il sesso a me va benissimo. però vorrei sapere come spieghi ai bambini la questione degli atti impuri.

almeno, ai miei tempi le catechiste erano donne molto più avanti negli anni rispetto a te e che talvolta vivevano dei matrimoni bianchi per scelta.

può essere che adesso le cose siano cambiate. tanto di preti e suore che hanno un concetto elastico del voto di castità c'è sempre stato pieno.
👍

ilnikko

utente chitarrista
Scusate, non ero reperibile...auguri in ritardo a tutti (si possono fare dopo ? ) a Farfi soprattutto :cool: ma anche a Rosa e Fiamminga e la prof. Bruna e tutti gli altri.

Lorella grazie per il Rolex..ho apprezzato.

lorella89

Utente di lunga data

Spiego attenendomi alla dottrina . Cosa dovrei spiegare ? Riguardo alla sessualità delle catechiste siamo donne . Una con cui sono molto in confidenza che ha qualche anno più di me è sposata da circa 15 anni ha L amante da 9 .

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Scusate, non ero reperibile...auguri in ritardo a tutti (si possono fare dopo ? ) a Farfi soprattutto :cool: ma anche a Rosa e Fiamminga e la prof. Bruna e tutti gli altri.

Ma certo che si possono fare, auguroni anche a te .. Bello ( tanto farfie non legge :D)

Fiammetta

Staff Forum
Spiego attenendomi alla dottrina . Cosa dovrei spiegare ? Riguardo alla sessualità delle catechiste siamo donne . Una con cui sono molto in confidenza che ha qualche anno più di me è sposata da circa 15 anni ha L amante da 9 .
Eh sì capita, sai come si dice tra il dire e il fare ...

certo una che insegna catechismo e la dottrina cattolica cristiana e poi ha l'amante non dimostra coerenza, però la vita è anche questo, scavalcare alcuni principi o regole o credi per soddisfare se stessi, siamo in fondo tutti umanamente egoisti :D

lorella89

Utente di lunga data
Un' altra cosa

Sono originaria di un piccolo paesino di 1200 abitanti che dista 15 km dal capoluogo in cui abito da anni . Cantare nel coro e fare la catechista è un modo per sentirmi parte attiva di una comunità a cui sono profondamente legata . In paese sono la ragazza che tutti conoscono la figlia di ....quella che abita nella cascina ... In città sono la donna che lavora ha un compagno e fa la sua vita .

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Odio le feste che ci tengono lontani:(:inlove:
Ma certo che si possono fare, auguroni anche a te .. Bello ( tanto farfie non legge :D)
Leggo
:kick:

Fiammetta

Staff Forum
Sono originaria di un piccolo paesino di 1200 abitanti che dista 15 km dal capoluogo in cui abito da anni . Cantare nel coro e fare la catechista è un modo per sentirmi parte attiva di una comunità a cui sono profondamente legata . In paese sono la ragazza che tutti conoscono la figlia di ....quella che abita nella cascina ... In città sono la donna che lavora ha un compagno e fa la sua vita .
Non credo ti debba giustificare su ciò che fai.
Io ho dei parenti che sono catechisti e sono anche catecumeni, certo per loro il principio e i dettami della chiesa sono invalicabili, però per esempio la loro misericordia ( che dovrebbe richiamare quella cristiana ) talvolta difetta un po' ;)
sono umani appunto, con tutte le contraddizioni che questa umanità comporta :)

Fiammetta

Staff Forum

perplesso

Administrator
Staff Forum
l'ho detto che sono cambiati i tempi. si è anche abbassata molto l'età media delle catechiste, immagino.

spleen

utente ?
Eh sì capita, sai come si dice tra il dire e il fare ...

certo una che insegna catechismo e la dottrina cattolica cristiana e poi ha l'amante non dimostra coerenza, però la vita è anche questo, scavalcare alcuni principi o regole o credi per soddisfare se stessi, siamo in fondo tutti umanamente egoisti :D
L'incoerenza uccide la speranza, con il cattivo esempio il più delle volte, l'incoerenza appiattisce tutto e lo avvicina al niente, al nulla, all' indifferenziato.
Per chi crede penso sia questo il peccato più grande e imperdonabile: uccidere la speranza.

perplesso

Administrator
Staff Forum
conosci la canzone di De Andrè?

Fiammetta

Staff Forum
L'incoerenza uccide la speranza, con il cattivo esempio il più delle volte, l'incoerenza appiattisce tutto e lo avvicina al niente, al nulla, all' indifferenziato.
Per chi crede penso sia questo il peccato più grande e imperdonabile: uccidere la speranza.
come già detto ho dei familiari catecumeni e per quanto in linea di massima cerchino di essere aderenti ai dettami della chiesa e ai valori che porta avanti : accoglienza, misericordia, perdono... Poi quando ci discuto e calo le loro esperienze alla vita reale, annegano in un bicchier d'acqua e si giustificano con il fatto che la realtà è difficile, che bisogna difendersi (?) ... insomma gli alibi per se stessi li trovano, quindi ne deduco che per quanti sforzi facciano la fragilità umana emerge nonostante il credo che è forte

Brunetta

Utente di lunga data
Certo che c'è contraddizione, e chi lo nega?

Come c'è contraddizione a scrivere un post dove dicessi che questo 3d mi ha rotto i coglioni, e continuare a leggere e intervenire, anziché fare altro.

Ho detto che si può vestire ottimamente un ruolo, senza x questo essere ancora integerrimi quando quel ruolo è terminato.

I ruoli sono vestiti. Secondo me l'equivoco è confondere l'abito col monaco.

Lolella un fake? Se lo fosse è un problema suo, noi non possiamo risolverglielo.

Ma parlare di argomenti che stimola lo possiamo fare

E buongiorno :)
Mi dispiace ma la trasmissione di valori non è un ruolo.
Non dubito che ci sia chi dice "fate quel che vi dico e non quello che faccio" ma non funziona. L'autenticità è il minimo richiesto.

Piperita

Sognatrice
Per un periodo della mia vita ho pensato la stessa cosa. Non riuscivo a credere che proprio chi doveva dare l'esempio, il buon esempio, era il peggiore dei peggiori.
Ho riflettuto a lungo su questa cosa, ho fatto a pugni con me stessa, con quello in cui credevo, mi sono allontanata, mi sono chiusa.
Poi ho capito. Siamo tutti esseri umani, professare una religione non significa essere esenti dal peccato, dallo sbaglio. l'unica differenza è che loro sono sotto l'occhio del ciclone e sono più facilmente giudicabili

Anche un giudice che conosce bene le leggi, potrebbe ipoteticamente infrangerle, no?

Brunetta

Utente di lunga data
Spiegaci cosa devono sapere i bambini alla fine del corso. Quanto dura, che frequenza è richiesta.
C'è sempre da imparare.
Il dubbio si basa su un altro fatto.
Il fatto è che l'insegnamento viene affidato su criteri che tu (come ti descrivi) non soddisfi.

Brunetta

Utente di lunga data
Non credo ti debba giustificare su ciò che fai.
Io ho dei parenti che sono catechisti e sono anche catecumeni, certo per loro il principio e i dettami della chiesa sono invalicabili, però per esempio la loro misericordia ( che dovrebbe richiamare quella cristiana ) talvolta difetta un po' ;)
sono umani appunto, con tutte le contraddizioni che questa umanità comporta :)
La misericordia non rientra tra i criteri.