Storia infinita di un grande malato amore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
ok, è certamente un tuo diritto.
non ti volevo bacchettare o che, e nemmeno voglio andare troppo OT, semplicemente quell'uomo resterà comunque il padre dei suoi figli e personalmente credo che le possa essere più utile non ragionare in termini ottimo vs. pessimo in questo momento.
poi il bello del forum è proprio sentire varie versioni e approcci.
Questo è certo, e va sempre considerato in ogni rottura di matrimonio. Però quando leggo certe cose mi girano le palle, tutto qui... davvero non sopporto chi si approfitta della buona fede della gente, tanto meno chi lo fa verso la persona che ha accanto e che si fida ingenuamente.

banshee

The Queen
Mi ha colpito il passaggio della storia di talis dove dice che mentre aspettava la decisione di lui ha iniziato ad avere problemi con il cibo.
Adesso talis invece di concentrarsi sul passato dovrebbe solo pensare al presente ed alla bambina che aspetta. Che ha bisogno di una mamma serena ed in forze.
Al marito ed alla separazione ci pensiamo dopo.
Sono preoccupata per lei.
anche a me...

Dalida

Utente di lunga data
Questo è certo, e va sempre considerato in ogni rottura di matrimonio. Però quando leggo certe cose mi girano le palle, tutto qui... davvero non sopporto chi si approfitta della buona fede della gente, tanto meno chi lo fa verso la persona che ha accanto e che si fida ingenuamente.
certo.

penso comunque che talis debba concentrarsi su quello che vuole adesso, poiché le domande erano "come si perdona? come ci si convive?"
talis, cos'è che vuoi per te stessa?
o almeno, cosa vorresti?

Nobody

Utente di lunga data
certo.

penso comunque che talis debba concentrarsi su quello che vuole adesso, poiché le domande erano "come si perdona? come ci si convive?"
talis, cos'è che vuoi per te stessa?
o almeno, cosa vorresti?
Sono d'accordo, per quello penso che dovrebbe affrontare una psicoterapia da sola.

Ultimo

Escluso
possiamo, per quanto trovi anche questo ragionamento assai ozioso.
Talis lascia la possibilità al suo ragazzo del quale è amante di scegliere. In questa maniera talis da al suo ragazzo una lezione di vita, gli fa capire che le scelte si possono fare, gli fa capire che non lo sta giudicando. gli fa capire che alla luce del sole una scelta può essere fatta.
Nel tempo invece che succede?
Ecco perchè quest'uomo a me fa girare ... l'embolo. Quest'uomo è già passato attraverso Talis su una situazione che doveva farlo maturare, invece nel tempo continua a sbagliare imperterrito. E questo secondo me è una di quelle situazioni alle quali non riesco in maniera individuale e personale ad andare oltre. Si sbaglia una volta, non due.

Eratò

Utente di lunga data
quando uno qua racconta, noi leggiamo e, inevitabilmente, giudichiamo...anche perche', per dare un consiglio, un aiuto, uno un'idea (giudizio) se lo deve pur fare
Per esempio, mi ha colpito il fatto che i due figli siano venuti su proposta di lui...a me 'sta cosa piace zero e puzza tantissimo
ma tu non dicevi che non avevi giudicato ma che ti dispiaceva per lei e ti perplimevi? :confused:

talis

Utente di lunga data
Non so cosa dirvi, è bello però leggere vari punti di vista. Mettendo per un attimo da parte il suo comportamento nella coppia, al di fuori è la persona più buona ed onesta che io abbia mai conosciuto. Mi riferisco in ambito lavorativo, familiare, con gli amici ed anche con me, vedendola dall'esterno è il marito o il ragazzo che tutti invece augurerebbero. Io non sono più ingenua, lo ero all'inizio, ho sempre scoperto tutto io, perché osservo molto le persone, specie quelle a cui tengo e noto i minimi cambiamenti che se uno vuole vederli ci sono.
Sincera quello si..continuo ad esserlo. Fa parte di me, non sono mai riuscita a fare nulla, ho provato in questi anni trascorsi anche il desiderio di rendere pan per focaccia ma non ci sono riuscita. Non potevo utilizzare la scusa è capitato, almeno non con me stessa. Perché mi sono resa conto che non è vero niente, niente capita per caso se non lo fai capitare e le cose fino al punto di non ritorno vengono portate avanti consapevolmente. Solo dopo aver passato tale limite si può dire non lo so è stato un attimo etc etc. La mia ragione mi ha sempre fermato prima. Gli ormoni della gravidanza? non lo so se possono essere stati questi a far riemergere queste ferite. Non so, forse sto vivendo aspettandomi la batosta da un momento all'altro, forse non vorrei che abbassando la guardia lasci passare molto tempo come l'ultima volta..non lo so davvero.
Forse è per questo che mi sento un po' in gabbia: per avergli ridato fiducia anni fa ed essermi resa conto troppo tardi che non la meritava? e questa volta? ripeto.. questa volta la fiducia è per mia figlia. Ho fatto una scelta (seppur leggermente forzata) non posso non vivere in virtù della paura sebbene ne abbia molta. Vado avanti giorno per giorno, cerco di non pensare e di distrarmi..solo che ultimamente sta diventando difficile, non so mi sento un po' come un vulcano dormiente ma sempre attivo con la lava che bolle all'interno

Brunetta

Utente di lunga data
Talis lascia la possibilità al suo ragazzo del quale è amante di scegliere. In questa maniera talis da al suo ragazzo una lezione di vita, gli fa capire che le scelte si possono fare, gli fa capire che non lo sta giudicando. gli fa capire che alla luce del sole una scelta può essere fatta.
Ecco perchè quest'uomo a me fa girare ... l'embolo. Quest'uomo è già passato attraverso Talis su una situazione che doveva farlo maturare, invece nel tempo continua a sbagliare imperterrito. E questo secondo me è una di quelle situazioni alle quali non riesco in maniera individuale e personale ad andare oltre. Si sbaglia una volta, non due.
Hai letto la mia metafora di Cenerentola?
Sempre nella vita le azioni contano ma contano molto le intenzioni.
Certo che il racconto dell'inizio può essere visto come lo hai descritto tu, ma alla luce del passato io lo vedo diverso.

Ultimo

Escluso
Non so cosa dirvi, è bello però leggere vari punti di vista. Mettendo per un attimo da parte il suo comportamento nella coppia, al di fuori è la persona più buona ed onesta che io abbia mai conosciuto. Mi riferisco in ambito lavorativo, familiare, con gli amici ed anche con me, vedendola dall'esterno è il marito o il ragazzo che tutti invece augurerebbero. Io non sono più ingenua, lo ero all'inizio, ho sempre scoperto tutto io, perché osservo molto le persone, specie quelle a cui tengo e noto i minimi cambiamenti che se uno vuole vederli ci sono.
Sincera quello si..continuo ad esserlo. Fa parte di me, non sono mai riuscita a fare nulla, ho provato in questi anni trascorsi anche il desiderio di rendere pan per focaccia ma non ci sono riuscita. Non potevo utilizzare la scusa è capitato, almeno non con me stessa. Perché mi sono resa conto che non è vero niente, niente capita per caso se non lo fai capitare e le cose fino al punto di non ritorno vengono portate avanti consapevolmente. Solo dopo aver passato tale limite si può dire non lo so è stato un attimo etc etc. La mia ragione mi ha sempre fermato prima. Gli ormoni della gravidanza? non lo so se possono essere stati questi a far riemergere queste ferite. Non so, forse sto vivendo aspettandomi la batosta da un momento all'altro, forse non vorrei che abbassando la guardia lasci passare molto tempo come l'ultima volta..non lo so davvero.
Forse è per questo che mi sento un po' in gabbia: per avergli ridato fiducia anni fa ed essermi resa conto troppo tardi che non la meritava? e questa volta? ripeto.. questa volta la fiducia è per mia figlia. Ho fatto una scelta (seppur leggermente forzata) non posso non vivere in virtù della paura sebbene ne abbia molta. Vado avanti giorno per giorno, cerco di non pensare e di distrarmi..solo che ultimamente sta diventando difficile, non so mi sento un po' come un vulcano dormiente ma sempre attivo con la lava che bolle all'interno
Se mi permetti, tu devi soltanto guardare i tuoi di comportamenti, per quello che hai scritto fin'ora non hai nulla da rimproverarti. Devi esclusivamente rasserenarti, per te e per tua figlia, quella nata e l'altra che tieni in grembo. Goditi questi momenti, sono unici come tu sei unica. Non rovinarli soprattutto per te.

Ultimo

Escluso
Hai letto la mia metafora di Cenerentola?
Sempre nella vita le azioni contano ma contano molto le intenzioni.
Certo che il racconto dell'inizio può essere visto come lo hai descritto tu, ma alla luce del passato io lo vedo diverso.
No non l'ho letta.

Perchè tu alla luce del passato la vedi diversamente?

talis

Utente di lunga data
esatto, io volevo fargli capire che tutti possiamo sbagliare, che le cose possono capitare e che dagli errori si può imparare,volevo essere la persona con cui instaurare un legame unico, perché ritengo che parlando si possa affrontare tutto. Hai un problema? io ti amo e ti aiuto a risolverlo, mettendo da parte i miei sentimenti,perché quello che desideri per me importante. Però nello stesso tempo anche io vorrei avere la possibilità scegliere, dimmi la verità e dammi l'occasione di decidere. La costante ricerca della verità forse mai venuta a galla. Questa cosa mi logora

Brunetta

Utente di lunga data
Ho aperto un thread su "trova un bravo ragazzo".
Tra le cose che sono venute fuori da quella discussione mi sembra che sia utile l'osservazione che nella valutazione entrava che un tempo la famiglia di origine avrebbe considerato una vergogna che un suo membro non rispettasse gli impegni presi e si creava un controllo sociale per cui se il "giovane marito" sgarrava interveniva il padre o lo zio per dargli una strigliata e rimetterlo in carreggiata (i termini da cavallo trovo che siano perfetti, visto che si diceva anche "correre la cavallina").
Ora questo non accade più.
O forse accadrebbe ancora se si mettesse al corrente la famiglia.
Ma tu non lo fai perché vivi questo come vergogna.
Forse sei dentro un contesto (forse solo tuo mentale) in cui "la donna deve sapersi tenere il marito"?

banshee

The Queen
esatto, io volevo fargli capire che tutti possiamo sbagliare, che le cose possono capitare e che dagli errori si può imparare,volevo essere la persona con cui instaurare un legame unico, perché ritengo che parlando si possa affrontare tutto. Hai un problema? io ti amo e ti aiuto a risolverlo, mettendo da parte i miei sentimenti,perché quello che desideri per me importante. Però nello stesso tempo anche io vorrei avere la possibilità scegliere, dimmi la verità e dammi l'occasione di decidere. La costante ricerca della verità forse mai venuta a galla. Questa cosa mi logora
talis, tu hai scritto che da quando è nata la vostra prima bambina, lui sembra cambiato... a meno che io non abbia capito male... posso chiederti come mai ora hai queste sensazioni? sta emergendo tutto ora perchè..?

Dalida

Utente di lunga data

non è vero, ultimo.
almeno io non sono proprio d'accordo.

Brunetta

Utente di lunga data
No non l'ho letta.

Perchè tu alla luce del passato la vedi diversamente?
Io la vedo come un bisogno di validazione di lei, ottenibile solo attraverso di lui.

talis

Utente di lunga data
cmq vi ringrazio per la partecipazione e le opinioni. Non vi preoccupate, alla fine sono una persona forte che ascolta e accetta i suoi cedimenti e questo sfogo mi sta aiutando non poco. a più tardi

Ultimo

Escluso
Che ti logora hai ragione, ma nella riflessione vera chi sbaglia non sei tu, riesci e riesco a fartelo comprendere? Che tu debba stare male per quello che è la tua storia o quello che conosciamo noi attraverso te è comprensibile, ma nella giusta misura tesoro, non sei tu che hai sbagliato.

talis

Utente di lunga data
Io la vedo come un bisogno di validazione di lei, ottenibile solo attraverso di lui.
Brunetta, questa è una cosa che è venuta fuori anche in terapia..mi incuriosisce come tu l'abbia colta. prima di andare per rispondere a chi ha scritto della donna che deve tenersi l'uomo..no no assolutamente,vengo da una famiglia molto aperta e moderna. Nessun contesto del genere. il mio ragionamento in quel caso è solo un atto di onestà verso la mia famiglia. Che senso ha farli preoccupare, impensierire per qualcosa che so a priori che andrò a perdonare? io per lui provo amore, la mia famiglia lo prova verso di me. Se lui mi fa male loro inizieranno inevitabilmente ad odiarlo, andrei a rovinare un equilibrio familiare e ad aggiungere secondo me altro stress alla mia situazione in quanto non avrei solo lui da gestire ma anche la famiglia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.