Storia incasinata. Passerà mai?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Escluso
Per te Andy il motivo sta nell'altra persona. Io mi chiedo invece quanto di mio c'è se mi innamoro delle persone sbagliate. Ogni persona che incontriamo porta uno specchio nel quale ci riflettiamo. Tutto sta nella nostra capacità di vedere.
Sono decisamente d'accordo con MK.

Io, ad esempio, mi prendo delle sbandate paurose per uomini che sono eterni peter pan, che hanno qualcosa di molto infantile. Eppure sono una persona che, di solito, cerca di tenere i piedi ben piantati per terra (anche perchè so che, nel momento in cui prendo il volo, difficilmente riesco a fermarmi...).

Ci ho ragionato su tante volte, anche con la mia psicologa. Ma non sono arrivata a una spiegazione che mi soddisfi pienamente. Mah.

Andy

Utente di lunga data

Io, ad esempio, mi prendo delle sbandate paurose per uomini che sono eterni peter pan, che hanno qualcosa di molto infantile. Eppure sono una persona che, di solito, cerca di tenere i piedi ben piantati per terra (anche perchè so che, nel momento in cui prendo il volo, difficilmente riesco a fermarmi...).

Ci ho ragionato su tante volte, anche con la mia psicologa. Ma non sono arrivata a una spiegazione che mi soddisfi pienamente. Mah.
Perchè non esiste risposta

N

Non Registrato

Guest
Mah...
In un matrimonio è più importante andare d'accordo che non volersi bene.
La convivenza non è roba da poco.
Vi è tutta un'arte di slalom, di dribbling...
Cosa c'entra essere tristi e frustrati con lo essere collegati pure la sera di Natale dio solo lo sa...
Mah...
Il matrimonio non è una società, è l'unione di due persone che si devono amore, passione, rispetto, sostegno ecc ecc. Nel matrimonio ci sta tutto: sesso, incazzature (tradimenti, può capitare), progettualità, figli,condivisione di bene e male. Il matrimonio è una grande fregatura se non c'è pure l'amore. Se non ce lo hai, te lo cerchi altrove.
Perchè tanti uomini o anche donne) cercano calore fuori casa? Perche dentro l'ambito familiare non ne hanno!!!
Conosco donne che trattano i mariti alla stregua di soprammobili, e uomini che da parte loro trattano le mogli come domestiche e tate per bambini : tali comportamenti sono a mio avviso più gravi di un tradimento sessuale (di cui sono l'anticamera).
Se tua moglie pure la sera di Natale pensa a tutto fuorchè a te,i tuoi figli ormai sono cresciuti, i parenti si fanno i caxxi loro, ti rimane il calore umano di quattro sconosciuti su internet. Se si arriva a questo punto, ci si deve domandare se quel che abbiamo è quello che vogliamo, se il vuoto che abbiamo dentro non debba essere riempito. Quasi sempre meritiamo di più di cio di cui ci accontentiamo.
E provate a dire che non è vero...

MK

Utente di lunga data

Uomini molto affascinanti, orgogliosi del proprio status sociale, apparentemente molto sicuri e protettivi, al limite del possesso, che poi si rivelano molto fragili e femminili e aspettano che sia io a prendere in mano la situazione. Com'era mio padre. E visto che ultimamente mi prendo cotte per persone impossibili sto bene attenta a non andare oltre il pensiero di. Perchè se la storia è impossibile dall'inizio significa che non sono ancora pronta.

geko

Utente di lunga data
Vera la cosa delle persone-specchio. Ma onestamente credete davvero che sia tutto qui? C'è sempre una ragione pregressa? Non so se crederci. Io in questa donna non ci ho rivisto qualcosa o qualcuno che mi è mancato, nessuno dei due ha deciso preventivamente di innamorarsi. Io pensavo sempre a lei, la mia era una sana voglia di passare del tempo con una persona che più scoprivo e più mi piaceva.

Non c'è stato nessun incantesimo gente, non c'è nessuna maledizione che ci perseguita e ci porta ad innamorarci delle persone sbagliate, Sole (a me piace moltissimo il tuo nick).

Non ho nulla con le donne più grandi di me né qualche forza nascosta che mi spinge verso di loro, ho avuto storie con donne più mature e più immature.

Forse la soluzione più giusta sarebbe prendere atto del fatto che ci si innamora e basta. Del resto siete voi le prime a dire che l'amore non è razionalità o 'accontentarsi', ecco, vedetela come una cosa del tutto irrazionale allora, anche nelle motivazioni.

Sole

Escluso
N

Non Registrato

Guest
Perchè non esiste risposta
Non importa trovare una risposta. L'importante è uscire da quel circuito vizioso per cui ti perdi dietro a chi ti renderà sempre infelice.
La vita è un labirinto: l'importante è trovare l'uscita. E a forza di tentativi, senza arrendersi, senza accontentarsi(dice bene MK). la si trova.

Andy

Utente di lunga data
Vera la cosa delle persone-specchio. Ma onestamente credete davvero che sia tutto qui? C'è sempre una ragione pregressa? Non so se crederci. Io in questa donna non ci ho rivisto qualcosa o qualcuno che mi è mancato, nessuno dei due ha deciso preventivamente di innamorarsi. Io pensavo sempre a lei, la mia era una sana voglia di passare del tempo con una persona che più scoprivo e più mi piaceva.

Non c'è stato nessun incantesimo gente, non c'è nessuna maledizione che ci perseguita e ci porta ad innamorarci delle persone sbagliate, Sole (a me piace moltissimo il tuo nick).

Non ho nulla con le donne più grandi di me né qualche forza nascosta che mi spinge verso di loro, ho avuto storie con donne più mature e più immature.

Forse la soluzione più giusta sarebbe prendere atto del fatto che ci si innamora e basta. Del resto siete voi le prime a dire che l'amore non è razionalità o 'accontentarsi', ecco, vedetela come una cosa del tutto irrazionale allora, anche nelle motivazioni.

Appunto, tu si che hai capito.

Andy

Utente di lunga data
Non importa trovare una risposta. L'importante è uscire da quel circuito vizioso per cui ti perdi dietro a chi ti renderà sempre infelice.
La vita è un labirinto: l'importante è trovare l'uscita. E a forza di tentativi, senza arrendersi, senza accontentarsi(dice bene MK). la si trova.
Appunto, non c'è risposta.
Ma trovare la via di uscita.
Ma all'inizio ti puoi accontantare, perchè non abbiamo il diritto di avere.
Come abbiamo avuto il diritto di soffrire.
Dopo una guerra un paese esce con le ossa rotte, e deve ricostruire, accontentandosi.
Non può vivere nel subito sugli ideali.
Per arrivarci devi fare un percorso, ma non su ciò che gira solo nella tua testa, ma anche guardando quello che abbiamo davanti, cosa può essere sfruttato per uscirne.
Dopo una storia andata a male, non si può pensare: non mi accontento, il mio principe azzurro arriverà, altrimenti amen, sto solo. Che solo rimarrai.

N

Non Registrato

Guest
Appunto, non c'è risposta.
Ma trovare la via di uscita.
Ma all'inizio ti puoi accontantare, perchè non abbiamo il diritto di avere.
Come abbiamo avuto il diritto di soffrire.
Dopo una guerra un paese esce con le ossa rotte, e deve ricostruire, accontentandosi.
Non può vivere nel subito sugli ideali.
Per arrivarci devi fare un percorso, ma non su ciò che gira solo nella tua testa, ma anche guardando quello che abbiamo davanti, cosa può essere sfruttato per uscirne.
Dopo una storia andata a male, non si può pensare: non mi accontento, il mio principe azzurro arriverà, altrimenti amen, sto solo. Che solo rimarrai.
Meglio solo che con la persona sbagliata. Fidati. Non si può rimanere con qualcuno solo perchè è una persona per bene. Non basta.
Non è giusto per nessuno.
Tra le altre cose, il motivo per cui Geko non riesce a dimenticare il suo primo amore impossibile, è in gran parte insito nel fatto che fa continui paragoni tra la sua amante e la sua nuova ragazza, brava paziente, premurosa quanto vuoi. Ma non ci si innamora sol quello. Non si ama qualcuno per chè si decide a tavolino che è bene così. L'amore non è razionale. Se così fosse, Geko non sarebbe attanagliato dai dubbi e dai sensi di colpa.
Se lascia la ragazza, e si rende libero, forse vedrà ciò che ora non vede, e magari capisce cosa vuole.
In genere accade così. Fidatevi.

Sole

Escluso
Se lascia la ragazza, e si rende libero, forse vedrà ciò che ora non vede, e magari capisce cosa vuole.
Perchè lasciare la ragazza? Può essere che, una volta passato l'innamoramento per l'altra, trovi in questa ragazza ciò che davvero può renderlo felice. Magari un sentimento meno prorompente, qualcosa di più sereno e gratificante. Ma comunque qualcosa di vero.

Sarò banale, ma anche l'idea di non poter avere qualcuno rende tutto più intenso ed emozionante. Mentre, al contrario, sapere che una persona è lì per noi e ci sarà sempre, la rende decisamente meno intrigante. Se Geko avesse la possibilità di stare con la sua amante, di dividere con lei la sua vita nei prossimi trent'anni, di certo smetterebbe di amarla in questo modo folle e irrazionale. Il suo sentimento acquisirebbe una dimensione molto più realistica.

La realtà è che i sentimenti hanno un inizio e una fine. Tutti. Posso trasformarsi, cambiare in qualcosa di altrettanto profondo, ma difficilmente resteranno così, immobili nel tempo.

La ragazza di Geko rappresenta per lui un tipo di amore forse più tranquillo, ma altrettanto essenziale. Io aspetterei prima di buttarlo alle ortiche. Perchè dall'altra parte c'è senz'altro passione... ma forse è quel genere di passione effimera che, forse, non resisterebbe alla prova della realtà.

Andy

Utente di lunga data
Meglio solo che con la persona sbagliata. Fidati. Non si può rimanere con qualcuno solo perchè è una persona per bene. Non basta.
Non è giusto per nessuno.
Tra le altre cose, il motivo per cui Geko non riesce a dimenticare il suo primo amore impossibile, è in gran parte insito nel fatto che fa continui paragoni tra la sua amante e la sua nuova ragazza, brava paziente, premurosa quanto vuoi. Ma non ci si innamora sol quello. Non si ama qualcuno per chè si decide a tavolino che è bene così. L'amore non è razionale. Se così fosse, Geko non sarebbe attanagliato dai dubbi e dai sensi di colpa.

Tu hai perfettamente ragione, ma io mi immedesimo in quei momenti.
Quando senti di stare affogando a volte ti aggrappi a tutto. Poi ti rendi conto che hai sbagliato. Ma sbagliato su cosa? A mente fredda. Ma in quel momento è difficile ragionare.
A me è successo una cosa simile.
Io amavo follemente una ragazza, con cui volevo costruire qualcosa di importante, soprattutto dopo che lei stessa volle entrare in famiglia e arrivammo con l'anello di fidanzamento al dito.
Poi mi lasciò.
Stetti malissimo, pensavo solo a lei.
Per uscirne, perchè era insopportabile, cercai altro.
Conobbi una ragazza meravigliosa, che mi voleva bene, e con cui mi fidanzai e ci sono stato 6mesi. E lei mi piaceva e tanto. Tantissimo. Ma il sentimento profondo era ancora legato all'altra. Quando quest'ultima mi ricercò, io esitai, tanto che ne parlai con la mia nuova fidanzata. E le dissi che ero confuso, e io le dissi che volevo stare da solo e che era meglio per entrambi.
Sono stato egoista, ma anche sincero.
A distanza di tempo mi sono reso conto del mio errore, che è stato quello di essermi fossilizzato su una persona che non meritava. Magari nel periodo seguente con la mia nuova ragazza ero ingiusto, ma mi sono anche accorto, che per me era stata la cosa migliore, e che forse oggi lei sarebbe ancora al mio fianco.
Quello che dico: inutile pensare di stare fregando un'altra persona, perchè forse è proprio quello che ci vuole per stare meglio.
Ed io stavo meglio, ma non me ne rendevo conto, perchè fui uno stupido. Rimanere solo per un periodo, per cosa poi? Che se lei ritorna, tu possa dirle che hai aspettato?

Ultima modifica:
N

Non Registrato

Guest
è una ragazza, non un'appartamento. Sto in un appartamento finchè non ne trovo un altro.
Se sto con una persona, ci sto perchè la amo, non perchè nel frattempo non so cosa fare.
Ma come la trova la donna giusta se continua a pensare e a frequentare le donne sbagliate? La prima è sposata e vuole rimanere tale, la seconda è tanto brava e paziente, ma non ne è innamorato...non vedo la necessità di stare per forza in coppia.

E poi, quella ragazza, non ha forse il diritto ad essere amata senza remore?

N

Non Registrato

Guest
Tu hai perfettamente ragione, ma io mi immedesimo in quei momenti.
Quando senti di stare affogando a volte ti aggrappi a tutto. Poi ti rendi conto che hai sbagliato. Ma sbagliato su cosa? A mente fredda. Ma in quel momento è difficile ragionare.
A me è successo una cosa simile.
Io amavo follemente una ragazza, con cui volevo costruire qualcosa di importante, soprattutto dopo che lei stessa volle entrare in famiglia e arrivammo con l'anello di fidanzamento al dito.
Poi mi lasciò.
Stetti malissimo, pensavo solo a lei.
Per uscirne, perchè era insopportabile, cercai altro.
Conobbi una ragazza meravigliosa, che mi voleva bene, e con cui mi fidanzai e ci sono stato 6mesi. E lei mi piaceva e tanto. Tantissimo. Ma il sentimento profondo era ancora legato all'altra. Quando quest'ultima mi ricercò, io esitai, tanto che ne parlai con la mia nuova fidanzata. E le dissi che ero confuso, e io le dissi che volevo stare da solo e che era meglio per entrambi.
Sono stato egoista, ma anche sincero.
A distanza di tempo mi sono reso conto del mio errore, che è stato quello di essermi fossilizzato su una persona che non meritava. Magari nel periodo seguente con la mia nuova ragazza ero ingiusto, ma mi sono anche accorto, che per me era stata la cosa migliore, e che forse oggi lei sarebbe ancora al mio fianco.
Quello che dico: inutile pensare di stare fregando un'altra persona, perchè forse è proprio quello che ci vuole per stare meglio.
Ed io stavo meglio, ma non me ne rendevo conto, perchè fui uno stupido. Rimanere solo per un periodo, per cosa poi? Che se lei ritorna, tu possa dirle che hai aspettato?
Hai fatto bene ad essere sincero.
Sei stato onesto e coraggioso.
E poi, non avrai mica 90 anni?
Meglio passare di storia in storia, senza illudere nessuno però, piuttosto che una storia seria ed impegnata quando non si è sicuri di sè.

Andy

Utente di lunga data
Hai fatto bene ad essere sincero.
Sei stato onesto e coraggioso.
E poi, non avrai mica 90 anni?
Meglio passare di storia in storia, senza illudere nessuno però, piuttosto che una storia seria ed impegnata quando non si è sicuri di sè.
Il mio errore è stato: poteva essere invece la donna giusta.
E non: ho fatto male a cercare subito altro.
Perchè in quel momento avevo la vista annebbiata.

Per questo, a volte, quello che sembra egoismo, invece potrebbe rivelarsi una nuova strada.
Perchè non darne una possibilità?

Sole

Escluso
E poi, quella ragazza, non ha forse il diritto ad essere amata senza remore?
Quella ragazza non è incapace di intendere e di volere. Saprà lei il modo in cui Geko la ama e sarà in grado di valutare se questo amore è ciò di cui lei ha bisogno.

Io penso che se stanno insieme è perchè, evidentemente, vogliono che sia così. Entrambi.

Io non credo molto nella storia della vittima e del carnefice sai. Penso che ciascuno di noi sia perfettamente in grado, se lo vuole davvero, di percepire i veri sentimenti di chi ci sta accanto.

geko

Utente di lunga data
Io non sono sempre stato con la nuova ragazza eh, lei è arrivata solo dopo, quando la rottura con l'altra c'era già stata da un pezzo. Il punto è che il cambiamento non c'è stato.

Ho deciso di intraprendere la storia con lei non perché mi sentissi solo, ma perché sentivo che c'era del buono nel nostro rapporto e che mi stavo affezionando per la prima volta, io ho visto una speranza in lei, e siccome fa parte della mia natura ho deciso di rispettarla e di evitare LEI, nonostante i sentimenti fossero rimasti immutati negli anni.

Da quando sto stabilmente con la mia compagna sono andato a letto con l'altra 'solo' questa volta . . . e mi sono accorto di essere felice, in lei io ritrovo sempre me stesso, un me stesso che mi piace, che non ha paura di mostrare quello che prova e che ha voglia di vivere. Il discorso è questo: io non sto mettendo in discussione la mia relazione con la Prof, so quello che c'è e c'è stato tra di noi e sto cercando di superarlo perché è sbagliato a priori, io sto mettendo in discussione la storia con la mia ragazza perché non ho fiducia nella possibilità di riuscire a farmela passare mai.

Ultima modifica:
N

Non Registrato

Guest
Il mio errore è stato: poteva essere invece la donna giusta.
E non: ho fatto male a cercare subito altro.
Perchè in quel momento avevo la vista annebbiata.

Per questo, a volte, quello che sembra egoismo, invece potrebbe rivelarsi una nuova strada.
Perchè non darne una possibilità?
Hai fatto quello che sentivi. Per la mia esperienza non hai sbagliato.
Se hai lasciato la ragazza di allora, è perchè non la volevi. Punto. Si ha il diritto di non volere qualcuno, e non si può tenere l'animo in stand by aspettando che colei che non ci piace abbastanza, poi per assuefazione ci sembri l'unica persona da poter frequentare.
Poi, se..se...se... se una cosa non accade, non accade. E si passa ad altro.
Ne avrai di possibilità.

Sole

Escluso
Il discorso è questo: io non sto mettendo in discussione la mia relazione con la Prof, so quello che c'è e c'è stato tra di noi e sto cercando di superarlo perché è sbagliato a priori, io sto mettendo in discussione la storia con la mia ragazza perché non ho fiducia nella possibilità di riuscire a farmela passare mai.
Ma scherzi?

Ti passa eccome!

Basta tagliare in modo netto e risoluto ogni contatto, virtuale o reale.

Anche se c'è gente che riesce a 'guarire' perfino avendo sotto gli occhi l'amante ogni giorno... abbi fiducia in te ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.