Sono stato tradito

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Quello che gli ho detto è che negli ultimi anni ero stata attratta da altre persone ma in modo superabile, ora avevo conosciuto una persona da cui ero attratta e mi ricambiava e voleva stare con me, ci eravamo incontrati e ne avevamo parlato. Lui mi ha chiesto se ci fosse già stato qualcosa di fisico, ho risposto di no perché non c'era stato, poi mi ha chiesto se fosse un uomo sposato e se avesse figli.
Allora mi ha detto che riteneva che se avessi continuato a frequentarlo e magari andare anche oltre, via via mi sarei distaccata da lui e avrei rovinato il nostro matrimonio, perciò di pensare attentamente a ciò che volevo fare.
Mi ha detto che se non ero felice, ovviamente potevamo separarci e non avrebbe avuto obiezioni, perché da parte sua non sarebbe cambiato nulla, la sua personalità e le sue scelte le conoscevo e non sarebbe cambiato, ma di decidere in fretta senza tenerlo in dubbio perché lui doveva riorganizzarsi e avere delle certezze sul futuro.
Poi come ho detto a parte alcune conversazioni nelle settimane successive non c'è stato mai più altro.
Scusate se è tutto sgrammaticato ma ho cambiato i tempi verbali mentre scrivevo!
Beh...il "freddo" nella risposta a me avrebbe spiazato...come ti sei sentita?
Però di fronte a un discorso del genere mi pare la risposta più sensata da dare. Un conto è dire "ciccio, qui c'è X, Y e Z che non va, che si fa? Così non si può andare avanti" e da lì nasce una discussione sulla coppia e nella coppia che è sacrosanta. Ma se una viene da me e dice "mi piacciono altri" che ti devo dire, se non "buona vita! importante è che non mi fai perdere tempo.."?

Nicky

Utente di lunga data
Però di fronte a un discorso del genere mi pare la risposta più sensata da dare. Un conto è dire "ciccio, qui c'è X, Y e Z che non va, che si fa? Così non si può andare avanti" e da lì nasce una discussione sulla coppia e nella coppia che è sacrosanta. Ma se una viene da me e dice "mi piacciono altri" che ti devo dire, se non "buona vita! importante è che non mi fai perdere tempo.."?
Potresti avere ragione se non ci fosse un pregresso nella coppia che era noto a entrambi. Il punto rilevante della comunicazione non era sono attratta da un altro, era sto cercando nell'altro ciò che vorrei da te.
Poi, certo, accetto che una persona mi dica che non comprende e non può e la cosa più corretta e logica è trarre altre conseguenze.
Però non credo che volesse realmente che io me ne andassi, come non ho mai voluto andarmene io. Posso dire quello che voglio, ma io tuttora vedo un uomo intelligente, brillante, eccentrico, con cui non è mai noioso vivere.
Finché l'equilibrio regge, va bene così. Ho avuto le mie risposte.

ParmaLetale

Dubito che @Nicky l'abbia posta in maniera così semplicistica nella realtà
probabilmente avrebbe risposto uguale ("...se non sei felice ti puoi sempre separare..") anche se lei avesse posto dei problemi prima che non avevano a che fare con terzi

Klavier

Utente di lunga data
Potresti avere ragione se non ci fosse un pregresso nella coppia che era noto a entrambi. Il punto rilevante della comunicazione non era sono attratta da un altro, era sto cercando nell'altro ciò che vorrei da te.
Poi, certo, accetto che una persona mi dica che non comprende e non può e la cosa più corretta e logica è trarre altre conseguenze.
Però non credo che volesse realmente che io me ne andassi, come non ho mai voluto andarmene io. Posso dire quello che voglio, ma io tuttora vedo un uomo intelligente, brillante, eccentrico, con cui non è mai noioso vivere.
Con un uomo così è difficile che un equilibrio non regga. È lui che equilibra il rapporto

ParmaLetale

Posta in questi termini, probabilmente nemmeno io accetterei una cosa così, in tutta sincerità. Perchè sembro io quando devo fare il culo a un fornitore e lo minaccio dicendogli proprio che se lui non è in grado di dare il servizio che chiedo, allora lo vado a cercare da un altro che lo eroghi.. e io non sopporterei di avere un cliente come me

Ultima modifica:

Nicky

Utente di lunga data
Posta in questi termini, nemmeno io accetterei una cosa così, in tutta sincerità. Perchè sembro io quando devo fare il culo a un fornitore e lo minaccio dicendogli proprio che se lui non è in grado di dare il servizio che chiedo, allora lo vado a cercare da un altro che lo eroghi.. e io non sopporterei di avere un cliente come me
Probabilmente perché tendi a vedere la relazione di coppia come un dare-avere, mentre a me sembra che alla base ci debba essere la condivisione dei propri desideri. La persona con cui prioritariamente volevo vivere la mia dimensione affettiva e sessuale era mio marito, ma non sentivo la disponibilità piena ad accoglierla, né a farmi accedere alla sua.
Non ho mai pensato che far sentire l'altro amato, voluto, desiderato, sia dare un servizio.

ParmaLetale

Probabilmente perché tendi a vedere la relazione di coppia come un dare-avere, mentre a me sembra che alla base ci debba essere la condivisione dei propri desideri. La persona con cui prioritariamente volevo vivere la mia dimensione affettiva e sessuale era mio marito, ma non sentivo la disponibilità piena ad accoglierla, né a farmi accedere alla sua.
Non ho mai pensato che far sentire l'altro amato, voluto, desiderato, sia dare un servizio.
No è il contrario, proprio perchè non vedo la relazione di coppia come un rapporto cliente/fornitore di servizi. Ne ho abbastanza sul lavoro. Ma se vieni da me e mi poni la questione nei termini di "sono attratta da altri perchè potrei trovare quello che vorrei da te" per me è trattarmi da erogatore di servizi, e siccome vengo da una giornata lavorativa pesante potrei non essere gentile a sentirmi trattato in questo modo....

cipolino

Utente di lunga data
No è il contrario, proprio perchè non vedo la relazione di coppia come un rapporto cliente/fornitore di servizi. Ne ho abbastanza sul lavoro. Ma se vieni da me e mi poni la questione nei termini di "sono attratta da altri perchè potrei trovare quello che vorrei da te" per me è trattarmi da erogatore di servizi, e siccome vengo da una giornata lavorativa pesante potrei non essere gentile a sentirmi trattato in questo modo....
Però pensare così e rispondere di conseguenza porta alla rottura del rapporto di intimità, che poi può portare eventualmente alla rottura effettiva della coppia, perché non è questo il modo giusto di porsi: se uno ti dice io sono così, prendere o lasciare, la risposta che ti viene d'impulso è ok, stacci così e alzi i tacchi.

Il modo giusto è farsi delle domande, ma capisco che è raro.

ivanl

Utente di lunga data
1786006540926.png

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Mi ha detto che se non ero felice, ovviamente potevamo separarci e non avrebbe avuto obiezioni, perché da parte sua non sarebbe cambiato nulla, la sua personalità e le sue scelte le conoscevo e non sarebbe cambiato, ma di decidere in fretta senza tenerlo in dubbio perché lui doveva riorganizzarsi e avere delle certezze sul futuro.
Onesto? È esattamente quello che avrei detto io. Ma al millimetro.

Arcistufo

Io sono allergico alle docce fredde. Se arrivi a farmi un discorso di questo genere io tenderei a pensare che hai già deciso.
A sto punto quello che mi spiazza del marito di @Nicky è la passività nel dopo.
O ti sganci o rinegozi. Tutto. Non resti lì. Non è fare l'uomo coerente, è passività per convenienza.

Nicky

Utente di lunga data
Ma io sono fortunata e ho sposato una persona gentile 🙂
Mah, sinceramente, è comunque del tutto ininfluente.
Non bisogna ostinarsi a far funzionare le cose per forza, ora lo so. Se a un uomo non viene in mente così, almeno ogni tanto, di venire lì e dartui un vero bacio, non è chiedendolo che lo otterrai.

Arcistufo

Ci sta, ma per me porta a due valutazioni:
1) hai dei grossi problemi che hai nascosto invece di rendere noti, prima della scelta, al partner
2) non te ne frega nulla del tuo partner
Ma infatti a quel punto rompi o fai pippa. Tuo marito ha fatto pippa. E secondo me di avere le corna lo sa.

ParmaLetale

Io sono allergico alle docce fredde. Se arrivi a farmi un discorso di questo genere io tenderei a pensare che hai già deciso.
A sto punto quello che mi spiazza del marito di @Nicky è la passività nel dopo.
O ti sganci o rinegozi. Tutto. Non resti lì. Non è fare l'uomo coerente, è passività per convenienza.
Certo, io direi al limite di decidere, ma poi non lascio cadere nel vuoto, esigo quanto meno una risposta entro il.., e una non risposta vuol dire tanti saluti.

Arcistufo

Ci sta, ma per me porta a due valutazioni:
1) hai dei grossi problemi che hai nascosto invece di rendere noti, prima della scelta, al partner
2) non te ne frega nulla del tuo partner
Ma se sei una persona coerente e centrata su se stessa non è che ti svuoti perché dall'altra parte c'è un partner.
Il partner è il completamento di una personalità.
Io sto benissimo pure da solo. Anzi sto meglio da solo che in due.
Poi, dato che ho trovato una indipendente quanto me, stiamo mettendo su un noi. Ma la prima regola del noi è che nessuno senza l'altro non saprebbe cosa fare.
Ed entrambi ci siamo scelti perché siamo allergici agli accolli.

ParmaLetale

Però pensare così e rispondere di conseguenza porta alla rottura del rapporto di intimità, che poi può portare eventualmente alla rottura effettiva della coppia, perché non è questo il modo giusto di porsi: se uno ti dice io sono così, prendere o lasciare, la risposta che ti viene d'impulso è ok, stacci così e alzi i tacchi.

Il modo giusto è farsi delle domande, ma capisco che è raro.
Ma certo, io solo non accetto quello che di fatto è una minaccia, chiamando in causa terzi eventuali. Se mi dici "cerca di cambiare", io ti posso rispondere "eccomi! sono cambiato!", ma se a quel punto mi rispondi "non sei più quello di una volta!", abbiamo un problema...

Arcistufo

Certo, io direi al limite di decidere, ma poi non lascio cadere nel vuoto, esigo quanto meno una risposta entro il.., e una non risposta vuol dire tanti saluti.
Anche perché per come sono fatto io la fatica del passare il tempo a fare l'investigatore non vale la pena di perdere la persona con cui sto.
Se devo campare male ogni volta che il telefono squilla o non squilla sto da solo.