Sono innamorato pazzo !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
a cosa ti riferisci in particolare? a tutto il mio messaggio o solo all'ultima frase?
il problema economico è importante , a meno che non siano (e non mi pare)ricchi.
perchè la separazione impoverisce
e se prima i bambini potevano avere un futuro di un certo tipo, ora è più incerto

Nausicaa

sfdcef
Io credo che ora appassionato si trovi in una fase di stato alterato di coscienza. Vivi una sorta di realtà aumentata. Non so come spiegarlo altrimenti, ma anche per me è stato così.

Comprensibile. Ma tu non avevi tre figli. Quando li hai, anche in uno stato alterato di coscienza, devi trovare un briciolo di te lucido che pigli per il collo la parte non lucida e la costringa a raffreddarsi.
Non dico che sia facile.
Io non avevo in mente un nuovo amore quando ho deciso di separarmi (poi sono arrivate frequentazioni romantiche che mi hanno tirato su il morale ma il percorso della separazione è avvenuto prima) e tuttavia ero parecchio fuori di testa. E ho fatto tanti errori, in buona fede, a causa della mancanza di lucidità.
Ma uno deve almeno sapere, che ci vorrebbe lucidità, e provarci.
Appassionato sembra vedere la cosa come una lotta romantica in nome dell'amore.

No. Questo non va bene. Non è lui il centro, non è la sua nuova donna: sono i figli e la moglie, verso cui ha ancora obblighi.

E non perchè è brutto pensarla così.
Ma se non sai quali sono le priorità vere, se non capisci qual'è il vero punto della faccenda, come diamine fai a ragionare sulle cose migliori da fare?

Rischia di fare le cose migliori per lui e la donna piuttosto che per la famiglia e i figli. Tipo affrettare le cose per la voglia di "luce del sole" invece che dare tempo al tempo e lasciare che le persone coinvolte assimilino la cosa.

Nausicaa

sfdcef
a me pesa questa cosa dei tre figli e concordo pure con te sul matrimonio , infatti sono stati immaturi in due.il problema è che a pagare rimangono i bambini sempre e comunque

Me lo ripeto ogni mattina, e ogni volta che guardo Fra...

Arianna

utente assente
a me pesa questa cosa dei tre figli e concordo pure con te sul matrimonio , infatti sono stati immaturi in due.il problema è che a pagare rimangono i bambini sempre e comunque
lo considero un luogo comune bello e buono
per la mia esperienza posso dire che i figli hanno la capacità straordinaria di adattarsi
e riescono ad adattarsi meglio se continuano ad avere intorno tutti i loro adulti di riferimento e soprattutto tanta serenità

credo che siamo noi adulti a trasmettere ai nostri figli le nostre paure e le nostre fragilità
se, d'altro canto, noi siamo sereni ed equilibrati, lo sono anche loro

Nausicaa

sfdcef
per la mia esperienza posso dire che i figli hanno la capacità straordinaria di adattarsi
e riescono ad adattarsi meglio se continuano ad avere intorno tutti i loro adulti di riferimento e soprattutto tanta serenità

credo che siamo noi adulti a trasmettere ai nostri figli le nostre paure e le nostre fragilità

Vero che se siamo sereni e separati è meglio che assieme ma infinitamente infelici e incapaci di mostrare felicità. Lo condivido assolutamente.

ma una separazione per quanto civile peggiora la vita materiale dei figli dai.
Ci sono meno soldi, ci sono sbattimenti di andare avanti indietro tra i genitori. C'è che quando hai voglia di dire una cosa a tuo padre sei con tua madre (e viceversa). Ci sono i casini di organizzare le vacanze, i nonni, i Natali... se la separazione non è più che civile, se non è l'idea platonica delle separazioni, casini ce ne sono.

E questo senza contare che 'sti figli, poveretti, pensano.. "ma non era possibile stare assieme stando bene? Perchè?"

lothar57

Utente di lunga data
il problema economico è importante , a meno che non siano (e non mi pare)ricchi.
e se prima i bambini potevano avere un futuro di un certo tipo, ora è più incerto

i tribunali sono pieni di pignoramenti dello stipendio,ai separati,che non riescono piu' a pagare gli alimenti.E di decreti ingiuntivi,sempre ai separati,che non riescono piu'a pagare l'affitto.
Solo due deficenti come questi qua',possono pensare una roba simile........

si, certo.fatto sta che quei tre bambini vedono dimezzare o quasi le risorse per il loro futuro in senso pratico .sapranno adattarsi, ma che culo

Arianna

utente assente
Comprensibile. Ma tu non avevi tre figli. Quando li hai, anche in uno stato alterato di coscienza, devi trovare un briciolo di te lucido che pigli per il collo la parte non lucida e la costringa a raffreddarsi.
Non dico che sia facile.

Io non avevo in mente un nuovo amore quando ho deciso di separarmi (poi sono arrivate frequentazioni romantiche che mi hanno tirato su il morale ma il percorso della separazione è avvenuto prima) e tuttavia ero parecchio fuori di testa. E ho fatto tanti errori, in buona fede, a causa della mancanza di lucidità.
Ma uno deve almeno sapere, che ci vorrebbe lucidità, e provarci.
Appassionato sembra vedere la cosa come una lotta romantica in nome dell'amore.

No. Questo non va bene. Non è lui il centro, non è la sua nuova donna: sono i figli e la moglie, verso cui ha ancora obblighi.

E non perchè è brutto pensarla così.
Ma se non sai quali sono le priorità vere, se non capisci qual'è il vero punto della faccenda, come diamine fai a ragionare sulle cose migliori da fare?

Rischia di fare le cose migliori per lui e la donna piuttosto che per la famiglia e i figli. Tipo affrettare le cose per la voglia di "luce del sole" invece che dare tempo al tempo e lasciare che le persone coinvolte assimilino la cosa.
hai ragione
vedi, io parlo sempre per me e parlo poco del mio compagno, per una sorta di pudore che mi trattiene dal parlare di terzi in loro assenza
ma per lui è stato proprio effettivamente come dici tu
e io sono arrivata qui in quel periodo

e non posso darti reputazione perché devo darla ancora un po' in giro

matthew

Utente

Attenzione che l'adattamento passa sempre attraverso l'esperienza che i bimbi ricevono nel quotidiano. Ovvero: un adattamento (o qualcosa di analogo) non può essere lasciato alla sailcazzo, abbandonato a se stesso, ma deve essere guidato, incanalato, dai genitori stessi, e da coloro che influenzano le loro esperienze quotidiane, tendente al raggiungimento dell'obiettivo che tu poni, ovvero: tranquillità, serenità, felicità, equilibrio, dei figli e di tutti i membri della famiglia (che è o che fu).
L'amore, il suo concetto e quanto ne consegue, invece... altro paio di maniche.

My two cents.

Arianna

utente assente
Vero che se siamo sereni e separati è meglio che assieme ma infinitamente infelici e incapaci di mostrare felicità. Lo condivido assolutamente.

ma una separazione per quanto civile peggiora la vita materiale dei figli dai.
Ci sono meno soldi, ci sono sbattimenti di andare avanti indietro tra i genitori. C'è che quando hai voglia di dire una cosa a tuo padre sei con tua madre (e viceversa). Ci sono i casini di organizzare le vacanze, i nonni, i Natali... se la separazione non è più che civile, se non è l'idea platonica delle separazioni, casini ce ne sono.

E questo senza contare che 'sti figli, poveretti, pensano.. "ma non era possibile stare assieme stando bene? Perchè?"
leggi l'ultima frase del tuo messaggio e poi rileggi la prima
non era possibile stare assieme stando bene, perché assieme infinitamente infelici e incapaci di mostrare felicità

i figli tutto questo lo capiscono anche troppo bene

Kid

Utente un corno
ho moglie e figli
lei ha il compagno e figli

è un anno che ci frequentiamo, ma sono anni che ci "annusavamo" ....

sono follemente innamorato di lei ... non ne posso fare a meno.

se me lo chiedesse lascerei subito mia moglie .... che tra l'altro non sopporto più per mille ragioni ....

ecco !!

siete i primi a cui riesco a confidare questa cosa .... ho un peso sullo stomaco che non lo porto più dietro ...

Senza dovermi leggere decine di pagine... hai una pistola puntata alla tempia?

Arianna

utente assente
non più incerto di quanto non lo sia normalmente per tutti i giovani, ormai
che la separazione impoverisca, sì se resti da solo, no se dividi le spese per il nuovo alloggio con qualcun altro (da questo punto di vista un nuovo compagno/compagna può anche essere d'aiuto)

Arianna

utente assente
Attenzione che l'adattamento passa sempre attraverso l'esperienza che i bimbi ricevono nel quotidiano. Ovvero: un adattamento (o qualcosa di analogo) non può essere lasciato alla sailcazzo, abbandonato a se stesso, ma deve essere guidato, incanalato, dai genitori stessi, e da coloro che influenzano le loro esperienze quotidiane, tendente al raggiungimento dell'obiettivo che tu poni, ovvero: tranquillità, serenità, felicità, equilibrio, dei figli e di tutti i membri della famiglia (che è o che fu).
L'amore, il suo concetto e quanto ne consegue, invece... altro paio di maniche.

My two cents.
grazie per la precisazione

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
non più incerto di quanto non lo sia normalmente per tutti i giovani, ormai
che la separazione impoverisca, sì se resti da solo, no se dividi le spese per il nuovo alloggio con qualcun altro (da questo punto di vista un nuovo compagno/compagna può anche essere d'aiuto)

Scusa Arianna. Solo una precisazione
Se ti separi in casa non entrano gli stessi soldi che entravano prima quindi per forza di cose la situazione economica cambia
Sopodichè d'accordo con te che quando la situazione diventa insostenibile è bene anche per i figli che ci si separi
Vero anche che quando la separazione è fatta sulla spinta di un nuovo amore, che se non fosse arrivato non sarebbe avvenuta mi da sempre un po da pensare

Arianna

utente assente
Scusa Arianna. Solo una precisazione
Se ti separi in casa non entrano gli stessi soldi che entravano prima quindi per forza di cose la situazione economica cambia
Sopodichè d'accordo con te che quando la situazione diventa insostenibile è bene anche per i figli che ci si separi
Vero anche che quando la separazione è fatta sulla spinta di un nuovo amore, che se non fosse arrivato non sarebbe avvenuta mi da sempre un po da pensare
sono convinta che un nuovo amore non arriva mai per caso

per una moglie, paradossalmente, la situazione economica può addirittura migliorare perché oltre alla casa e al mantenimento, ci sono anche gli assegni familiari

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.