grazie di nuovo a tutti.
vorrei solo fare chiarezza su una cosa: lui non è che ha detto che NON sarà fedele o che andrà a letto con una persona diversa ogni sera.
Lui ha detto che, come me, cercherà di essere fedele ma non lo garantisce al 100% perché nella vita non si può mai sapere quello che può succedere e che se comunque dovesse accadere, per lui non sarebbe una tragedia, sia che fosse tradito, sia se dovesse tradire.
Ho riflettuto molto, il punto di non accordo alla fine non è tanto il tradimento in sé perché, come dice lui, magari io mi faccio tanti problemi e poi potrei essere proprio io a tradire ( ma ne dubito ).
Il problema è il sapere o meno se succedesse.
Lui mi ha detto che se dovessi tradirlo io, preferirebbe forse non saperlo, ci si dovrebbe trovare, certo un po' gli dispiacerebbe ma fondamentalmente mi perdonerebbe senza problemi ( a patto che si tratti di uno sconosciuto, certo che se lo dovessi tradire con suo fratello lo considererebbe grave e mi lascerebbe immediatamente )
Però fondamentalmente lascerebbe a me la decisione se dirmelo o meno.
Nel mio caso invece io lo vorrei sapere. Potrei anche perdonarlo, forse, ma vorrei saperlo. Però visto che non garantisco che lo perdonerei, lui per contro dice che allora, per non perdermi, preferirebbe non dirmi nulla. Quindi, in pratica, lui dice che "non accadrà, ma se dovesse accadere, non mi dirà nulla perché altrimenti io probabilmente lo lascio"
Ecco il problema di questo ragionamento pero' è che potenzialmente io già adesso non mi posso fidare di lui visto che potrebbe pure avermi già tradito ( anche se non credo lo abbia fatto ) e non avermi detto nulla per paura di perdermi.
Che dovrei fare? Alla fine forse la soluzione potrebbe essere che sia io a mentirgli e dirgli "Sì ok se mi tradisci dimmelo tanto ti perdono" e poi invece non lo perdono ( o quanto meno non è scontato ) ma almeno così so' che se succede qualcosa me lo viene a dire e non me lo nasconde?