Si può perdonare un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

megliosola

Utente di lunga data
Ai tempi d'oro del femminismo il lavoro di accudimento veniva definito "un lavoro d'amore". Come si fa a compiere un lavoro d'amore se si sa che non c'è amore?
Le mutande altrui non piacciono a nessuno. Si può essere indifferenti, estraniandosi e farlo come una addetto alle pulizie. Io non sono schifiltosa e potrei farlo con distacco. Ma se non è un lavoro retribuito si compiono tutti questi compiti ingrati per amore, se l'amore non c'è è solo auto umiliarsi.

tristemente vero anche questo,
ma io pensavo a titti e ama, mi fanno tenerezza e capisco il perchè delle loro scelte o non scelte...
mentre capisco benissimo le tue (che sarebbero pure le mie eh)

un abbraccio a tutte e buon we :up:...vado a casa finalmente

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma io pensavo a titti e ama, mi fanno tenerezza e capisco il perchè delle loro scelte o non scelte...

Anch'io le capisco. Ma capisco a cosa si condannano e cerco di farglielo percepire.
Spero di leggerti presto... :up:

titti1956

Utente di lunga data
Sespetti che un traditore seriale ("come prendere un caffè" è significativo...) decida di andarsene di sua spontanea volontà ...puoi star lì a lucidar corna... (non è un'offesa lo dico da lucidatrice provetta).
La decisione lui l'ha presa molto tempo fa ovvero ha scelto di avere il conforto nel presente e del futuro di una persona che gli vuole bene e lo agevola nella quotidianeità e lo assiste e lo assisterà fisicamente e psicologicamente e poi avere tutto quello che gli può capitare.
Ma tu stai ancora lì a lavargli le mutande e i calzini?:diffi::blu::uhoh:
Perchè tu lo hai lasciato tuo marito?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sono 7 mesi che gli chiedo di andarsene, niente non se ne va, la cosa più brutta per una "moglie" è sapere che lui resta con te solo per la famiglia che ha creato
Si fa così: vai da un avvocato che ti spiega i passi da fare. una volta che ha ritirato la raccomandata con la richiesta di separazione puoi compiere atti concreti perché se ne vada.
Credi che sia tragico andare da un avvocato? E' come andare dal dentista ...mica si aspetta che il paziente abbia i denti perfetti...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

La vita, quando meno te ne accorgi ti mette alle prova ... e c'e' poco da scegliere ;) o cacci fuori "le palle" o ti fanno fuori, e' Sempre una questione di Palle.

Anch'io le capisco. Ma capisco a cosa si condannano e cerco di farglielo percepire.
Spero di leggerti presto... :up:
Non siamo fatte tutte della stessa pasta ;) capiscimi.

Amoremio

Utente di lunga data
Sono 7 mesi che gli chiedo di andarsene, niente non se ne va, la cosa più brutta per una "moglie" è sapere che lui resta con te solo per la famiglia che ha creato
titti per questa situazione io ci sono passata (il mio non era un seriale ma si credeva innamorato di una pazza)
quando decidi, non gli chiedi di andarsene, gli fai mandare la raccomandata dall'avvocato

Grande82

Utente di lunga data
e anche questa notte non dormo pensando alla possibile risposta a questa fatidica domanda... una cosa è certa io non me lo perdono, dopo tanti e tanti anni di assoluta fedeltà perder la testa per una sveltina non mi fa dormire più, sto male da paura per ciò che ho fatto alla mia compagna non lo sopporto più, sono sempre più convinto che sia giusto dirglielo e accettarne le conseguenze, per ora mi limito a soffrire in silenzio ma non credo di riuscire ad andare avanti così, spero solo che la risposta possa essere "SI" perchè la verità prima o poi verrà a galla, succede sempre, l'unica cosa che in assoluto mi fa star male è la certezza della sofferenza che provocherà la notizia in chi per tanto tempo mi è stato sempre accanto nella buona e nella cattiva sorte, gioiendo dei successi personali e lavorativi, e consolandomi nei fallimenti, sono il più infimo dei bastardi per ciò che ho fatto e non merito il "SI" ma è la cosa che più desidero al mondo, oltre, ovviamente la possibilità di tornare indietro nel tempo e fermarmi, evitare quella stupida cena con i colleghi dove una birra di troppo combina un disastro.
onestamente dare tanto dolore per una botta di testa non mi pare sensato.
e proprio per quanto amo il mio ocmpagno se avesse fatto una cavolata non vorrei saperlo.
mi sono trovata vicina a quel limite di cui parli, con troppo alcool in corpo e l'occasione sotto mano. E ho scelto di fermarmi solo per rispetto. in quel momento per assurdo il tradimento fisico non mi pareva un tradimento. ma ho capito che lo sarebbe stato comunque. e non ne valeva la pena. tu lo sai. ora. hai sbagliato. ma non scaricarti la coscienza. IMHO.

G.a.S.

Utente di lunga data
Allora mi scuso. Non è come intendeva Gas, ma in quel senso quoto l'incoerenza di cui parli:up:
uhm no, perdere la testa per me sta per "perdere MOMENTANEAMENTE il controllo delle mie azioni", non innamorarmi, quello mi è capitato solo una volta e tuttora dura.

Lacie

Utente di lunga data
Ciao a tutti,
ragazzi è tremendamente difficile. Passano i giorni e sto sempre peggio...per giunta ultimamente salto i pasti...sono uno straccio.
La mia testa è piena di pensieri tutto perchè lei mi ha confessato tutto...si è scaricata la coscienza e ora dice che non ce la fa a starmi vicino,a sopportare la mia depressione. Sta diventando sempre più difficile.
Quasi mi fa venire i sensi di colpa che non sto reagendo come si deve,che non siamo gli unici a cui succedono cose del genere ma che solo io non riesco a perdonare. Delle mattine gli mando dei messaggi in cui gli dico di non chiamarmi...che devo provare a stare solo ma tra e me e lei ripartono le telefonate. Perchè dice che mi ama...però in alcuni momenti vedo una persona che non conosco,aggressiva e stanca.
Qualche giorno fa gli ho detto che c'è stato un periodo in cui non l'ho amata...lei ha voluto sapere il periodo,sono stato vago ma non se n'è parlato più.
Mi verrebbe di dirgli qualche tradimento, non per farla stare male (perchè non penso gli farà male alla stessa maniera,ormai è acqua passata) ma per scaricarmi come lei la coscienza. Chi sa mi consiglia di non farlo...
Stasera starà in casa con me,ma è tutto il periodo che mi sta sconvolgendo. I miei genitori dopo 28 (l'età mia) anni di liti si sono separati e ho l'azienda da mandare avanti,mio fratello piccolo da stargli vicino....il mutuo,il cane...la spesa....ragazzi....sto cedendo.

Verena67

Utente di lunga data
GLI si usa come pronome per uomini, per donne è LE (le dico, le do').

A parte questo, non ci ho capito molto. Se è finita, chiudi!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Lacie

Utente di lunga data
GLI si usa come pronome per uomini, per donne è LE (le dico, le do').

A parte questo, non ci ho capito molto. Se è finita, chiudi!!

hai ragione...sui pronomi.
La sostanza è che lei vuole stare con me,io non la riesco a perdonare.
Che non riesco a bilanciare i miei errori con il suo errore.
Che avrei voluto passare tutta la vita con lei...ma che vita sarebbe?
Questo mi manda tremendamente giù...tanto da non riuscire a reagire...se esco mi sento un pesce fuor d'acqua...e mi sto anche chiudendo (di più di quanto già non lo fossi).
Stando solo il pensiero è a lei...

Amoremio

Utente di lunga data
hai ragione...sui pronomi.
La sostanza è che lei vuole stare con me,io non la riesco a perdonare.
Che non riesco a bilanciare i miei errori con il suo errore.
Che avrei voluto passare tutta la vita con lei...ma che vita sarebbe?
Questo mi manda tremendamente giù...tanto da non riuscire a reagire...se esco mi sento un pesce fuor d'acqua...e mi sto anche chiudendo (di più di quanto già non lo fossi).
Stando solo il pensiero è a lei...
sul grassetto:
neanche lei ci riesce
ma in un senso diverso
e perchè si dà la croce addosso

non ci riesce perchè ancora crede che i tuoi errori (quelli che conosce) non siano tali ma sintomi di un amore smodato
gli altri, che forse, ma non è detto, le potrebbero dimostrare il contrario non li conosce

Grande82

Utente di lunga data
Ciao a tutti,
ragazzi è tremendamente difficile. Passano i giorni e sto sempre peggio...per giunta ultimamente salto i pasti...sono uno straccio.
La mia testa è piena di pensieri tutto perchè lei mi ha confessato tutto...si è scaricata la coscienza e ora dice che non ce la fa a starmi vicino,a sopportare la mia depressione. Sta diventando sempre più difficile.
Quasi mi fa venire i sensi di colpa che non sto reagendo come si deve,che non siamo gli unici a cui succedono cose del genere ma che solo io non riesco a perdonare. Delle mattine gli mando dei messaggi in cui gli dico di non chiamarmi...che devo provare a stare solo ma tra e me e lei ripartono le telefonate. Perchè dice che mi ama...però in alcuni momenti vedo una persona che non conosco,aggressiva e stanca.
Qualche giorno fa gli ho detto che c'è stato un periodo in cui non l'ho amata...lei ha voluto sapere il periodo,sono stato vago ma non se n'è parlato più.
Mi verrebbe di dirgli qualche tradimento, non per farla stare male (perchè non penso gli farà male alla stessa maniera,ormai è acqua passata) ma per scaricarmi come lei la coscienza. Chi sa mi consiglia di non farlo...
Stasera starà in casa con me,ma è tutto il periodo che mi sta sconvolgendo. I miei genitori dopo 28 (l'età mia) anni di liti si sono separati e ho l'azienda da mandare avanti,mio fratello piccolo da stargli vicino....il mutuo,il cane...la spesa....ragazzi....sto cedendo.
lacie, senti a me, stai un pò solo, riposati, rilassati, una breve vacanza...
quanti anni ha il fratello piccolo?

Grande82

Utente di lunga data
la mia impressione: lei vuole lasciarti.
ma non ce la fa.
si sente 'stronza'.
tutto ciò inconsciamente.
allora ti tradisce e te lo confessa. una piccola parte di lei spera che tu la lasci. il resto di lei spera che tu la riconquisti.
non accade nè l'una nè l'altra cosa e lei alterna, come una bipolare, l'entusiasmo di quando cerca di stare bene con te e la depressione di quando si accorge che ormai non ti ama più.
se glielo chiedi dice che ti ama perchè nemmeno a se stessa ammette che è finita.
IMHO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.