Si può perdonare un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
hai ragione...sui pronomi.
La sostanza è che lei vuole stare con me,io non la riesco a perdonare.
Che non riesco a bilanciare i miei errori con il suo errore.
Che avrei voluto passare tutta la vita con lei...ma che vita sarebbe?
Questo mi manda tremendamente giù...tanto da non riuscire a reagire...se esco mi sento un pesce fuor d'acqua...e mi sto anche chiudendo (di più di quanto già non lo fossi).
Stando solo il pensiero è a lei...
Vabbé sorvoliamo sulla grammatica. Non è obbligatorio perdonare. Liberati di un amore finito.

Lacie

Utente di lunga data
la mia impressione: lei vuole lasciarti.
ma non ce la fa.
si sente 'stronza'.
tutto ciò inconsciamente.
allora ti tradisce e te lo confessa. una piccola parte di lei spera che tu la lasci. il resto di lei spera che tu la riconquisti.
non accade nè l'una nè l'altra cosa e lei alterna, come una bipolare, l'entusiasmo di quando cerca di stare bene con te e la depressione di quando si accorge che ormai non ti ama più.
se glielo chiedi dice che ti ama perchè nemmeno a se stessa ammette che è finita.
IMHO

Ciao,
ho provato a parlarle seguendo "l'indicazione" del post...ma dice che sono completamente fuori strada.
Come scrivevo la settimana scorsa,questo weekend è stata in casa mia.
Ci siamo comportati come se nulla fosse accaduto ma ieri pomeriggio sono stato con amici,i quali secondo me sanno dato che il personaggio con cui ha tradito ha avuto modo di sputtanare la cosa. Ho ricevuto circa 50 telefonate e diversi dei messaggi la cui sostanza era il mio essere vittima,che la stavo usando,che mi stavo guardando attorno,che le sembrava essere tornata indietro e che non sarei cambiato mai.
Dal mio punto di vista era un modo per distrarsi stando con gli amici dato che sono diverse settimane che non uscivo più e anche un modo di poter capire come gestire la "novità" che mi ha investito.
Mi aspettavo che lei potesse capire ma a quanto pare...oggi mi scrive di non chiamarla...ed io non la chiamerò.
E' proprio il colmo...non mi ha mai creduto,io in lei invece sempre,anche quando mi dicevano che non era la ragazza per me,anche quando mi diceva che aveva bisogno di tempo ma in realtà era solo un modo lento per allontarsi da me...e avere modo di capire il sentimento che stava nascendo con un altro.
Mah....chissà come andrà a finire...
Buona giornata.

Amoremio

Utente di lunga data
Ciao,
ho provato a parlarle seguendo "l'indicazione" del post...ma dice che sono completamente fuori strada.
Ci siamo comportati come se nulla fosse accaduto ma ieri pomeriggio sono stato con amici,i quali secondo me sanno dato che il personaggio con cui ha tradito ha avuto modo di sputtanare la cosa. Ho ricevuto circa 50 telefonate e diversi dei messaggi la cui sostanza era il mio essere vittima,che la stavo usando,che mi stavo guardando attorno,che le sembrava essere tornata indietro e che non sarei cambiato mai.
Dal mio punto di vista era un modo per distrarsi stando con gli amici dato che sono diverse settimane che non uscivo più e anche un modo di poter capire come gestire la "novità" che mi ha investito.
Mi aspettavo che lei potesse capire ma a quanto pare...oggi mi scrive di non chiamarla...ed io non la chiamerò.
E' proprio il colmo...non mi ha mai creduto,io in lei invece sempre,anche quando mi dicevano che non era la ragazza per me,anche quando mi diceva che aveva bisogno di tempo ma in realtà era solo un modo lento per allontarsi da me...e avere modo di capire il sentimento che stava nascendo con un altro.
Buona giornata.
leggiti lacie
sei tu per primo, che tra quel che dici e i tuoi comportamenti di prima, dimostri di non sapere quello che vuoi e di non essere maturo per un rapporto "adulto" (per quanto lo possono essere i rapporti basati sull'innamoramento)

e lei ...

idem

Amoremio

Utente di lunga data
ps

secondo me ha ragione grande
parola per parola

e sottolineo l'inconsciamente

Lacie

Utente di lunga data
ps

secondo me ha ragione grande
parola per parola

e sottolineo l'inconsciamente

Ieri ho ricevuto nei messaggi anche frasi come "è finita"..." non mi cercare mai più,non ti rispondo"....
Ma quanto è durato? Stamattina ha ricominciato a chiamare a tutta forza...
Non le ho risposto tranne 1 volta in cui le ho chiesto se passava da me(nella mia bellissima casa che ho cercato anche per stare con lei,pagata da me) stasera per darmi una mano col cane che abbiamo preso insieme....e lei ha confermato che ci sarebbe stata.
Secondo me...non si vuole più staccare. Ma tra un pò...quando capirà che forse tutto è tornato a posto,che si sente cercata e anche amata...la lascerò.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
ma questa è cattiveria! :mad:

perchè?
Amoremio, perchè sinceramente lui si è comportato male con lei, ma lei si sta comportando anche peggio con lui. Adesso fa il tira e molla tipico di chi ha tradito per lasciare ed in questo gioco perverso solo il tradito ha da rimetterci. Due strade ci sono, la prima è quella di mandarla a quel paese dicendole tutte le corna che ha subito, in effetti starebbero entrambi subito bene, oppure modalità "stronzo on" quella di far convincere lei che tutto è passato e darle la mazzata per vendicarsi di questa tiro e molla.
Di mio so che il tira e molla è qualcosa di osceno, persino peggio del tradimento prima, perchè il traditore si mette sopra il tradito e lo mette in un certo senso sotto esame...cosa di cui il tradito non ha proprio bisogno.
Cattiveria? Si è cattiveria, ma diciamocelo amoremio, quando mai un traditore merita onestà e compassione?

tinkerbell

Utente di lunga data
Ciao,
Buona giornata.
Ecco, un pò il chi la fa l'aspetti....
La cosa scomvolgente è che tu ti senta turbato da un atteggiamento che tu conlei hai smepre avuto, anche peggiore.... questa storia dovrebbe servirti a riflettere sul rispetto che devi agli altri e a te stesso...e fai come dice Verena: lascia stare...lasciala andare...lasciati andre evitando di ricadere nell'errore di tenere una ragazza schiava dei tuoi atteggiamenti perchè rischieresti l'ennesima riscossa da leone alle spalle...quando troverai qualcuna verso cui sentirai un sentimento sincero, paritario, scambievole non ti verrà voglia di alzar le mani, tiranneggiare su di lei, farle corna o credere che tanto lei sia immune dalle tentazioni anche creandole mancanze affettive... mi par chiaro che avete vissuto "insieme" molto impegnati a non guardare che dentro voi stessi anzichè accorgendovi delle necessità dell'altro... lascia libera chi ha il diritto di farsi una vita con qualcunoc he la stimi e la tratti megliod i come facevi tu, e datti la chiance ditrovare qualcuna con cui ti venga voglia di costruire qualcosa gestendo il rapporto alla pari...
La frase si chiudono porte e si aprono portoni può parere una idiozia ma se si giunge alla consapevolezza dei propri errori e anche delle proprie necessità allora vedrai che non è che si aprono i portoni: ti accorgerai che eran sempre stati spalancati, solo che tu non li vedevi ed evitavi di entrarci perchè non te ne credevi interessato! evita di arrotolarti sullo shock di aver scoperto nella donna che pensavi esserti geisha una persona capace di tenerti all'oscuro di una vita parallela tanto quanto tu hai fatto... impara che la I regola è non pretendere più rispetto di quanto tu sia in grado di dare all'altro...

tinkerbell

Utente di lunga data
Ieri ho ricevuto nei messaggi anche frasi come "è finita"..." non mi cercare mai più,non ti rispondo"....
Ma quanto è durato? Stamattina ha ricominciato a chiamare a tutta forza...
Non le ho risposto tranne 1 volta in cui le ho chiesto se passava da me(nella mia bellissima casa che ho cercato anche per stare con lei,pagata da me) stasera per darmi una mano col cane che abbiamo preso insieme....e lei ha confermato che ci sarebbe stata.
Secondo me...non si vuole più staccare. Ma tra un pò...quando capirà che forse tutto è tornato a posto,che si sente cercata e anche amata...la lascerò.
SECONDO ME tu stai cercando una inutile rivincita perchè non accetti che lei possa averti fatto ciò che anche tu le hai fatto... nonpensi di guardarti un pò dentro per capire se anche tu sei stato causa della fine di queta relazione? credic he comportandoti allo stesso modo la prossima, alla resa dei conti, si riterrà soddisfatta di una relazione a senso unico e non ti tratterà con la tua stessa moneta? io fosis in te userei questa storia e questo momento di confusioneper riflettere su te stesso e i tuoi atteggiamenti non solo su quelli altrui... solo così riouscirai a costruire qualcosa di serio e di saldo la prossima volta... poi fai tu, la vita è la tua!

Amoremio

Utente di lunga data
Amoremio, perchè sinceramente lui si è comportato male con lei, ma lei si sta comportando anche peggio con lui. Adesso fa il tira e molla tipico di chi ha tradito per lasciare ed in questo gioco perverso solo il tradito ha da rimetterci. Due strade ci sono, la prima è quella di mandarla a quel paese dicendole tutte le corna che ha subito, in effetti starebbero entrambi subito bene, oppure modalità "stronzo on" quella di far convincere lei che tutto è passato e darle la mazzata per vendicarsi di questa tiro e molla.
Di mio so che il tira e molla è qualcosa di osceno, persino peggio del tradimento prima, perchè il traditore si mette sopra il tradito e lo mette in un certo senso sotto esame...cosa di cui il tradito non ha proprio bisogno.
Cattiveria? Si è cattiveria, ma diciamocelo amoremio, quando mai un traditore merita onestà e compassione?
non concordo Dan

penso che comportandosi coscientemente da verme ci si identifichi come tali

poi nel caso in questione persino il tradimento va contestualizzato

abbiamo un rapporto (????) tra uno che la picchia, non le sta vicino, la tradisce (per assurdo ti dirò che mi pare il meno), che si è messo con lei utilitaristicamente e con le stesse modalità prosegue
lei sopporta, le è sempre vicina, ingoia fiele
a un certo punto lo tradisce

non la assolvo per questo ma provo ad interpretare

e vedo una ragazza che è sola pur essendo in coppia
e peraltro molto più "sola" che se fosse sola
probabilmente con lo spirito da crocerossina e con qualcosa che a livello inconscio le urla "scappa!", ma lei, a livello cosciente, si dice che lui ha bisogno d'amore e si dice che ha investito tanto in questo rapporto, troppo per buttare tutto alle ortiche
e resiste
resiste
sbagliando secondo me
ma soprattutto
sbagliando secondo la sua vera lei, che non si lascia convincere, che vuole che scappi
e decide che se lei non scappa, l'unica altra possibilità è che lui la lasci

lui, ora, ha tutti gli elementi per capire che cosa è stato per lei (una gabbia con le sbarre avvelenate) e comprendere il tentativo di fuga

e la sua scelta è quella di illuderla per poi mollarla

c'è solo questo dietro le poche parole apparentemente condivisibili che ha postato

forse vuole spingerla ad atti autolesionistici per poi potersi fregiare di un amore fino all'estremo sacrificio?
non le ha fatto abbastanza male?
(e il fatto che lei abbia lasciato che lui lo facesse mica lo scusa, eh?)

Lacie

Utente di lunga data
SECONDO ME tu stai cercando una inutile rivincita perchè non accetti che lei possa averti fatto ciò che anche tu le hai fatto... nonpensi di guardarti un pò dentro per capire se anche tu sei stato causa della fine di queta relazione? credic he comportandoti allo stesso modo la prossima, alla resa dei conti, si riterrà soddisfatta di una relazione a senso unico e non ti tratterà con la tua stessa moneta? io fosis in te userei questa storia e questo momento di confusioneper riflettere su te stesso e i tuoi atteggiamenti non solo su quelli altrui... solo così riouscirai a costruire qualcosa di serio e di saldo la prossima volta... poi fai tu, la vita è la tua!

Sicuramente,in parte la causa di tutto è dovuta a me ma poco prima che questo accadesse io le ho parlato...le dicevo cosa volevo e che non sarebbe accaduto più che l'avrei lasciata sola o che ci sarebbero stati atteggiamenti sbagliati. Lei non mi ascoltava...dall'oggi al domani è diventata un altra persona fino a quando la sera...mi diceva che voleva lasciarmi...secondo me...aveva perso la testa.
Io tutt'oggi,non la vedo di nuovo pazza per me....secondo me anche per lei qualcosa si è rotto. Avevo programmato questo periodo in cui sto cominciando a vivere solo per stare con lei e cmq sto seguendo quello che era il mio desiderio. E l'obbiettivo è di abituarmi a questa nuova vita con lei,vedere come si comporta...per poi tirare le somme. In poche parole senza di lei da un giorno all'altro non posso stare e quindi sto prendendo quello che posso fino a quando non sarò in condizione di stare da solo. Mi odierà,lotterà (credo)....ma solo allora valuterò la frase chiusa una porta si apre un portone.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Amoremio, lui ha torto, ma torto davvvero tanto e non ascolta quello che gli si è detto e si sente vittima, quando lui è stato il carnefice di lei e di se stesso.
ma lui considera 100 quello che lei ha fatto e 0,0000000000000000001 la miriade di porcate che lui ha fatto...ma giustificato dal fatto che lui era preso dalla ex.
Che dire, che la faccia sofffrire, tanto poi sarà lui a tenersi dentro questa colpa, che le faccia del male sapendo che questa è uan prova di vita e che se la fallisce lui sarà un uomo incapace di prendere le sue responsabilità, sarà un uomo senza spina dorsale come è stato fino ad ora. ma sarà lui a vivere con questo peso che sicuramente ci sarà.
Che viva da stronzo, tanto chi ha da rimetterci è solo lui. Il male che fai ti tornerà indietro ed è su questo che io punto, che lui subisca le medesime umiliazioni.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
E l'obbiettivo è di abituarmi a questa nuova vita con lei,vedere come si comporta...per poi tirare le somme. In poche parole senza di lei da un giorno all'altro non posso stare e quindi sto prendendo quello che posso fino a quando non sarò in condizione di stare da solo. Mi odierà,lotterà (credo)....ma solo allora valuterò la frase chiusa una porta si apre un portone.
Onestamente sei "stronzo" e non offenderti, ma tu devi fare una azione da uomo, non da ultra "palle mosce" come stai dimostrando. Tu le hai fatto del male, tu sei stato la miccia che l'ha fatta agire e lo sai bene e ti poni come Dio che giudica. Oh, tu non sei Dio e non sei manco un uomo, considera questo.

Amoremio

Utente di lunga data
Amoremio, lui ha torto, ma torto davvvero tanto e non ascolta quello che gli si è detto e si sente vittima, quando lui è stato il carnefice di lei e di se stesso.
ma lui considera 100 quello che lei ha fatto e 0,0000000000000000001 la miriade di porcate che lui ha fatto...ma giustificato dal fatto che lui era preso dalla ex.
Che dire, che la faccia sofffrire, tanto poi sarà lui a tenersi dentro questa colpa, che le faccia del male sapendo che questa è uan prova di vita e che se la fallisce lui sarà un uomo incapace di prendere le sue responsabilità, sarà un uomo senza spina dorsale come è stato fino ad ora. ma sarà lui a vivere con questo peso che sicuramente ci sarà.
Che viva da stronzo, tanto chi ha da rimetterci è solo lui. Il male che fai ti tornerà indietro ed è su questo che io punto, che lui subisca le medesime umiliazioni.
il grassetto lo penso anch'io

ma questi, nel caso di specie, sarebbero problemi di lui

al momento i rischi li vedo per lei

tinkerbell

Utente di lunga data
Sicuramente,in parte la causa di tutto è dovuta a me ma poco prima che questo accadesse io le ho parlato...le dicevo cosa volevo e che non sarebbe accaduto più che l'avrei lasciata sola o che ci sarebbero stati atteggiamenti sbagliati. Lei non mi ascoltava...dall'oggi al domani è diventata un altra persona fino a quando la sera...mi diceva che voleva lasciarmi...secondo me...aveva perso la testa.
Io tutt'oggi,non la vedo di nuovo pazza per me....secondo me anche per lei qualcosa si è rotto. Avevo programmato questo periodo in cui sto cominciando a vivere solo per stare con lei e cmq sto seguendo quello che era il mio desiderio. E l'obbiettivo è di abituarmi a questa nuova vita con lei,vedere come si comporta...per poi tirare le somme. In poche parole senza di lei da un giorno all'altro non posso stare e quindi sto prendendo quello che posso fino a quando non sarò in condizione di stare da solo. Mi odierà,lotterà (credo)....ma solo allora valuterò la frase chiusa una porta si apre un portone.
Io non è che non ti credo Lacie, e non è che non credo alle tue buone intenzioni...ma tu dici le ho PARLATO, le ho DETTO CHE NON SAREBBE, NON AVREI...lei NON ASCOLTAVA... quando una donna per anni (te lo dice una che lo sa cosa vuol dire star scioccamente attaccata alle parole per anni!) non ha sentito che parole vedendo getsi e azioni concrete che queste parole non le confermavano affatto, anzi le andavano a smentire, alle parole non crede più o preferisce non crederci, ecco perchè non ascolta: ha capito che alla resa dei conti è il fare che conta, non il dire...un uomo (e una donna) vanno valutati in base a ciò che fanno, non a ciò che dicono, poichè se ciò che fanno è conseguente a ciò che pensano il carattere, gli ideali sono specchiati nel suo comportamento...ecco dove e perchè sbagli: parole, promesse, racconti...
Invece per quanto riguardala tua ammissione di egoismo allo stato puro non la commento perchè non solo non la condivido ma va ad annullare da sola ogni piccolo brlume di buoan intenzione che tu credi o dici di aver messo in quelel parole che le hai detto, o le dici, o le dirai se le cose dovessero trascinarsi...rileggile: vorresti che qualcuna trattasse te così?

Lacie

Utente di lunga data
Onestamente sei "stronzo" e non offenderti, ma tu devi fare una azione da uomo, non da ultra "palle mosce" come stai dimostrando. Tu le hai fatto del male, tu sei stato la miccia che l'ha fatta agire e lo sai bene e ti poni come Dio che giudica. Oh, tu non sei Dio e non sei manco un uomo, considera questo.

Guarda,non mi offendo di niente,so bene quello che faccio.
E' un pò difficile da spiegare,questo è stato un anno ricco di novità,positive e negative (non solo questa vicenda....).
Lei conosceva e conosce molto bene quello che sto attraversando ma sono consapevole anche che in questo momento da solo non posso stare,ci sono delle situazioni molto più grandi di questa vicenda. Ho avuto momenti in cui pensavo di commettere delle sciocchezze...
In questo momento sto solo cercando di rimettermi in piedi per poi fare lucidamente le giuste scelte. Io cmq le voglio bene,non la voglio far soffrire ancora ma le causa delle nostre azioni portano anche a delle conseguenze. Io ho sbagliato...e l'ho persa. Lei ha sbagliato....e mi perderà. Tutto qui...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Io ho sbagliato...e l'ho persa. Lei ha sbagliato....e mi perderà. Tutto qui...
Ma ti leggi? Ti perderà??? ma se ti ha già perso su, non prenderla in giro come stai facendo e non prenderti in giro con questi giochetti di parole per autoassolverti un poco. Tu l'hai persa perchè l'hai trattata come un oggetto e la tratyterai ancora come oggetto. Ma scusa dove hai la dignità? Cose più grandi per cui ti senti in diritto di usare una persona? L'ultima volta che è successo la persona che è stata usata ha provato il suicidio bello!!!! Attento a quello che fai ed usa un poco la testa, visto che tu vuoi usare lei per lenire i tupi problemi (non suoi) per poi darle il ben servito!!! Siamo esseri umani, ti piacerebbe essere trattato così??? Pensaci e dimmelo, e ricorda, non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso, hai cornificato e non hai sopportato un paio di corne infinitesime rispetto quello che tu le hai fatto.
Leggi della tua falsità e della tua totale ipocrisia e poi pensaci su.

tinkerbell

Utente di lunga data
Perso? ma ti ha mai avuto? tu hai avuto lei, e te ne sei servito, su tua stessa ammissione... ma lei di te e da te cosa ha avuto, scusa... l'unica cosa certa a mio avviso è che quando ad entrambi sarà passata tu rimarrai a ragiuonare sugli errori fatti perchè solo ragionandoci perderai modalità comportamentali che rischierai di adottare in altre storie, lei farà l'esatta valutazione di chi e cosa ha perso..e vivrà felice pensando che d'ora in avanti sarà in grado di riconoscere una persona simile a te totalmente inadatta a lei e al rapporto bilanciato a due...

Lacie

Utente di lunga data
Ma ti leggi? Ti perderà??? ma se ti ha già perso su, non prenderla in giro come stai facendo e non prenderti in giro con questi giochetti di parole per autoassolverti un poco. Tu l'hai persa perchè l'hai trattata come un oggetto e la tratyterai ancora come oggetto. Ma scusa dove hai la dignità? Cose più grandi per cui ti senti in diritto di usare una persona? L'ultima volta che è successo la persona che è stata usata ha provato il suicidio bello!!!! Attento a quello che fai ed usa un poco la testa, visto che tu vuoi usare lei per lenire i tupi problemi (non suoi) per poi darle il ben servito!!! Siamo esseri umani, ti piacerebbe essere trattato così??? Pensaci e dimmelo, e ricorda, non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso, hai cornificato e non hai sopportato un paio di corne infinitesime rispetto quello che tu le hai fatto.
Leggi della tua falsità e della tua totale ipocrisia e poi pensaci su.

C'è un piccolo dettaglio che sto cmq calcolando...
E se anche lei stesse fingendo? Da quando ho scoperto tutto ad oggi lei più o meno mi è stata accanto. Ma lei mi disse che stava troncando proprio il giorno che ho scoperto....cosa non vera perchè lei gli chiedeva di sentirlo ancora...ed era dispiaciuta che il tipo la stava snobbando.
Mi chiedo...
Può qualcuno provare un sentimento per un altra persona e poi nello stesso giorno dire che è stata solo una sbandata? Può venire in mente come sarebbe stata la vita con lui? Può venire in mente....perchè è andata a finire così? Lo chiedo a me stesso....e credo che io ci penserei.
Se si è fatta trasportare a tal punto da volermi lasciare ritornare con me nel giro di poche ore senza riflettere non è strano?
Forse anche lei vuole passare più tempo con me...per capire se ha ancora un sentimento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.