Sfida all'OK corral

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Non ho mai usato questo termine e non l'ho neanche mai ben capito.
Mi pare singolare che in una situazione in cui vi è una vittima si trovi un termine dispregiativo per quest'ultima.
Evidentemente deriva da una cultura (che io sento superata e che forse non lo è) che considera il tradimento un'umiliazione procurata a chi lo subisce, una vergogna sociale, specialmente per un uomo che si sarebbe dimostrato incapace di tenere al sicuro una sua proprietà, la donna, e che ha messo così in pericolo i suoi beni che potrebbero così finire a un figlio non suo (il termine bastardo è un altro che non uso mai, neppure per i cani).
Mi risulta che in alcune regioni venga usato, per estensione, per denigrare una persona considerata livorosa e meschina.
Poi con il tempo si è applicato il termine anche alla donna e usato sempre in senso di disprezzo come chi "non è stata capace di tenersi un uomo" prevalentemente da uomini o da donne che, per evitare di correre il rischio di essere così definite, hanno sempre e solo ricoperto il ruolo d'amante.
Io credo che almeno qui questo termine non dovrebbe essere usato, per rispetto di chi vive (o ha vissuto) una situazione dolorosa e per dimostrare le capacità di affrontare ogni situazione con il rispetto dovuto a tutti, sia vittime, sia responsabili di creare vittime.

Per quanto mi riguarda, da tradita, non mi riconosco nel termine cornuta e non mi sento umiliata dall'essere stata tradita. Chi ha fatto cose umilianti, per lui, è chi mi ha tradita.
Quindi prevengo chi voglia sghignazzare e insultarmi usando quel termine di risparmiarsi la fatica.
I miei omaggi a P/R.

Sono perfettamente d'accordo sul fatto di non usare questa parola all'interno del Forum. Fai bene a non riconoscerti nel termine e a non sentirti umiliata: pur non conoscendo la tua storia e senza applicare facili generalizzazioni che possono essere viste come un' autoassoluzione lo dico perchè non penso che fosse questa l'intenzione della persona che ti ha tradito.

Non era umiliare. Quando si tradisce l'intenzione non è mai umiliare.
E' il modo in cui si gestisce la faccenda che può risultare o meno umiliante nei confronti degli altri.
Alla fine la persona a cui ti riferisci ha fatto "cose", non "cose umilianti", a meno che lui non si sia sentito umiliato ad averle fatte.

Credo che nessuno voglia sghignazzare alle spalle di altri o insultare, usando la parola in questione, anche se non metto in dubbio che in passato sia avvenuto.

Hai detto una cosa giustissima parlando della cultura che si sente superata, ma che non lo è. Almeno in certi ambienti non è ancora superata.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ma forse Fedi, è stato pure inconsapevole.
Sono il primo a dire che se non sto attento le donne mi riducono ad uno zerbino. Fai conto che io sia come "un galon de pollastro".
Ti avverto però che quando arriverai all'osso so cazzi.
Incredibile come loro, non ci credono e continuano a mordere la polpa, poi arrivano all'osso.
Ammetto sono io lo stupido, sempre troppo disponibile, con 4 moine mi comprano.
E magari mi sento pure figo perchè sto lì ad ascoltarle.

Devo anche dire che su questo versante una moglie intelligente è tutto. " Stai distante da quella lì, che ti rovina, poi soffri come un cane, per la delusione!".

Ecco anzichè dirle: " Parli per gelosia!".
Mi dico: "Lei è intelligente, parla anche per il mio bene".

Tenere 5 soldi da bauco in tasca: serve!
Che tontolino.....come non adorarti? :carneval:

Amoremio

Utente di lunga data
Nessun vittimismo: 500 punti per stalking
http://www.tradimento.net/forum/showpost.php?p=18632&postcount=26

Tutto scritto nero su bianco sul mio profilo utente.
No vittima: I fatti sono questi.

Tengo a precisare a tutto il forum che ho usato quel termine, non per denigrare o offendere, ma per un uso pregnante e sintetico, ho sbagliato: dovevo scrivere Persone che si sono accorte che il loro partner è andato a letto anche con altre persone. A me la parola tradito/traditore, non mi piace.

Ma ovvio la tecnica è sempre quella: illazione.

Decontestualizzare un termine e portarlo davanti al forum in un certo modo. Ammetto le armi di Persa sono molto sottili, sa manipolare bene le persone, e sa come servirsene quando ha bisogno, se proprio volete sapere come la penso.
E penso che con queste persone sia impossibile vera amicizia.
Non penso che lei sia amica di Eteocle, ma che si sia servito di lui, contro MK ( IMHO).
Sono scelte eh?
Non giudico!
Ma se tanto mi dà tanto...

conte io, molto prima di questo 3d, ho strapazzato almeno 2 utenti per lo stesso motivo
altri utenti, anche la stessa Persa, l'hanno fatto a loro volta
se l'avesse fatto senza aprire un 3d avresti lamentato un'aggressione personale
se cerca di farne un discorso generale, ti impegni per sottolineare da cosa ha tratto spunto nella contingenza

non puoi dare la colpa a lei se tu hai usato una parola che molti qui ritengono offensiva o quantomeno disdicevole
e, per sostituirla, non serviva tutto il tuo giro di parole
ne bastava 1:
traditi
non serve il dizionario
è agevolmente reperibile sulla home page del forum

Amoremio

Utente di lunga data
doppio ancora:singleeye:

conte io, molto prima di questo 3d, ho strapazzato almeno 2 utenti per lo stesso motivo
altri utenti, anche la stessa Persa, l'hanno fatto a loro volta
se l'avesse fatto senza aprire un 3d avresti lamentato un'aggressione personale
se cerca di farne un discorso generale, ti impegni per sottolineare da cosa ha tratto spunto nella contingenza

non puoi dare la colpa a lei se tu hai usato una parola che molti qui ritengono offensiva o quantomeno disdicevole
e, per sostituirla, non serviva tutto il tuo giro di parole
ne bastava 1:
traditi
non serve il dizionario
è agevolmente reperibile sulla home page del forum
Io non incolpo lei.
Descrivo solo il suo atteggiamento generale.
Come ha fatto con me, potrebbe fare con altri.
Mi pare che il contesto in cui mi mossi su quel post fosse abbastanza evidente. No?

oscuro

Utente di lunga data
Conte

Dai ragazzi un pò di rispetto per Persa è l'ultima.....l'ultima della cricchettina.....Il maresciallo è relegato a ruolo di comprimario...fa qualche apparizione nella fase rem del suo sonno...dopo una serata in uno squallido bar di paese....si becca i nostri insulti e risparisce nella nebbia......:rotfl:Eteocle vaga e non sa più chi è ,come si chiama,..qual'era il suo ultimo nik....poi chiama il suo mentore e gli sussurrà:ma è finita veramente?:rotfl::rotfl:Almeno su quel forum eravamo culo e camicia....anzi eravamo culo e culo.....:rotfl::rotfl:e adesso?e se ne vanno a braccetto cercando un misuro sconto dalla solita meritrice....!!Il resto?Poca roba...qualche nostalgico dei tempi che furono..il nulla!Quindi viva Persa!!

Dai ragazzi un pò di rispetto per Persa è l'ultima.....l'ultima della cricchettina.....Il maresciallo è relegato a ruolo di comprimario...fa qualche apparizione nella fase rem del suo sonno...dopo una serata in uno squallido bar di paese....si becca i nostri insulti e risparisce nella nebbia......:rotfl:Eteocle vaga e non sa più chi è ,come si chiama,..qual'era il suo ultimo nik....poi chiama il suo mentore e gli sussurrà:ma è finita veramente?:rotfl::rotfl:Almeno su quel forum eravamo culo e camicia....anzi eravamo culo e culo.....:rotfl::rotfl:e adesso?e se ne vanno a braccetto cercando un misuro sconto dalla solita meritrice....!!Il resto?Poca roba...qualche nostalgico dei tempi che furono..il nulla!Quindi viva Persa!!
è una prostituta che merita:singleeye:

oscuro

Utente di lunga data
Minerva

No...è semplicemente l'unica disposta per 12.50 ad andare con qui due sfigati.......!!:rotfl:

Amoremio

Utente di lunga data
Ok, allora il guado dove vuole portare Persa è questo:
Che io, sapendo che tua moglie ha fatto certe cose, ti dicessi, ah tu secondo me sei un mona, guarda hai perfino le corna.
Se giri la frittata questo è sempre stato il suo atteggiamento verso che so MK.
Invece tu sai che le persone in genere non sono lì per ricordarti ad ogni piè sospinto che ti sono successe certe cose.
Pensa non avevo collegato il tuo nick alle corna.
Non mi pare che qui dentro nessuno si sia mai permesso di coglionare "i traditi".
i grassetti non sono veri

sull'ultima cosa poi c'è anche chi ci ha grassamente sghignazzato

oscuro

Utente di lunga data
Vi ricordate?

:rotfl:Stavo ripensando.....oltre ad esser stato sanzionato per un carattere di scrittura.....:rolleyes:.....son stato sanzionato per un'emoticon....:rolleyes:VI ricordate?:rotfl::rotfl:Era un post del CHIAPPETTA:rotfl:e per sbaglio misi un'emoticon al posto di un'altra...scoppio un pandemonio:rotfl::rotfl:!ER CHIAPPETTA si offese:rotfl:chiamò Er MARESCIALLO CHE SUBITO SI ATTIVò:rotfl::rotfl::rotfl:!!Questa è la gente meritevole di considerazione....sanzionato per un'emoticon.....:incazzato:ma come faccio?:rotfl:ma come si può?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:!Ma che facce da sedere guarda.....:eek::eek::rolleyes::)

Amoremio

Utente di lunga data
I miei omaggi a P/R.

Sono perfettamente d'accordo sul fatto di non usare questa parola all'interno del Forum. Fai bene a non riconoscerti nel termine e a non sentirti umiliata: pur non conoscendo la tua storia e senza applicare facili generalizzazioni che possono essere viste come un' autoassoluzione lo dico perchè non penso che fosse questa l'intenzione della persona che ti ha tradito.

Non era umiliare. Quando si tradisce l'intenzione non è mai umiliare.
E' il modo in cui si gestisce la faccenda che può risultare o meno umiliante nei confronti degli altri.
Alla fine la persona a cui ti riferisci ha fatto "cose", non "cose umilianti", a meno che lui non si sia sentito umiliato ad averle fatte.

Credo che nessuno voglia sghignazzare alle spalle di altri o insultare, usando la parola in questione, anche se non metto in dubbio che in passato sia avvenuto.

Hai detto una cosa giustissima parlando della cultura che si sente superata, ma che non lo è. Almeno in certi ambienti non è ancora superata.
posso anche quotarti sull'intenzione
si tradisce per egoismo
e lo stesso egoismo non ti fa proprio considerare la posizione del partner

ma se io vengo da te e ti do una coltellata al cuore
posso ululare in sanscrito che non ti volevo uccidere, ma solo dare una coltellata al cuore
ma nessuno mi giustificherà dicendo:
"eh sì, povera amoremio, non datele la croce addosso mica poteva immaginare che dando a chiara una coltellata corresse il rischio di ucciderla
e poi quella str.. di chiara, pure lei ha le sue colpe, se fosse stata più tranquilla in attesa della coltellata magari le perforava solo un polmone"

Mari'

Utente di lunga data
:rotfl::rolleyes: :rolleyes:VI ricordate?:rotfl::rotfl::rotfl:e per sbaglio misi un'emoticon al posto di un'altra...scoppio un pandemonio:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::incazzato:ma come faccio?:rotfl:ma come si può?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:!Ma che facce da sedere guarda.....:eek::eek::rolleyes::)

Oscu' ... che cosa sei! :rofl: :rofl: :rofl:

Amoremio

Utente di lunga data
Io non incolpo lei.
Descrivo solo il suo atteggiamento generale.
Come ha fatto con me, potrebbe fare con altri.
Mi pare che il contesto in cui mi mossi su quel post fosse abbastanza evidente. No?
no
hai postato solo il messaggio singolo
ma ricordo che in quel periodo non facevi altro che darle addosso

comunque da quel post emerge una domanda non offensiva di persa
e la tua replica offensiva
che posso pensare sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso

io magari non l'avrei chiamato stalking
ma comportamento reiteratamente offensivo e dileggiante a carico di un'utente

e comunque credo che sui ban non fosse solo uno dello staff a decidere

oscuro

Utente di lunga data
Marì

Si marì' hai letto bene per un'emoticon....:mad:io vorrei sapere in quale altro forum può accadere una cosa simile.......:rotfl:!Poi leggevi che Dererum voleva querelare giovanni...e ZIO FEDY NON s'accorgeva di nulla.....io non so se ridere....o piangere per queste miserie umane.....!Capito ho offeso la sensibilita di alex per un'emoticon fuori posto.....:incazzato::incazzato::incazzato:no vabbè...:rotfl::rotfl::rotfl:e zio fedy con quella faccia da sedere senza riga...viene pure qui ad elargire i suoi commenti....:incazzato::incazzato::incazzato:no giuro non c'è la faccio!:(:confused::rotfl::rotfl:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
posso anche quotarti sull'intenzione
si tradisce per egoismo
e lo stesso egoismo non ti fa proprio considerare la posizione del partner

ma se io vengo da te e ti do una coltellata al cuore
posso ululare in sanscrito che non ti volevo uccidere, ma solo dare una coltellata al cuore
ma nessuno mi giustificherà dicendo:
"eh sì, povera amoremio, non datele la croce addosso mica poteva immaginare che dando a chiara una coltellata corresse il rischio di ucciderla
e poi quella str.. di chiara, pure lei ha le sue colpe, se fosse stata più tranquilla in attesa della coltellata magari le perforava solo un polmone"

E' vero, si tratta di egoismo.

A mio avviso il tradimento è composto da due parti complementari:
La prima è il mio atto di rapportarmi con altri, e riguarda me, la mia persona, la mia coscienza.
La seconda è e rimane virtuale fino a che il tradito non scopre la prima: finchè non la scopre non ha motivo per "sentirsi tradito".
In quel caso il tradimento diventa completo, si concretizza e si attua.
Se la seconda parte si verifica può nascere l'umiliazione, per cui è compito del traditore fare in modo che questo non succeda mai.

Lo so, messa così è una fredda teoria....
in ogni caso dissento dall'uso del termine cornuto, perchè attiene a un atto subito, non messo in atto. Se devo offendere qualcuno che sia per qualcosa che ha commesso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.