Ho cambiato le idee sbagliate ed in base al periodo storico vissuto. Referendum? ma credi di parlare con uno Dio patria e famiglia? Io ho sempre fatto solo il mio dovere, sono andato in chiesa solo per matrimoni o funerali, il corpo della donna è suo e decide lei cosa farne come lo fà per il sesso! Matrimonio? se leggi msg precedenti io sono sempre stato contro per come viene inteso in Italia, diventa un ergastolo se trovi la persona sbagliata e con le leggi Italiane ne è solo una conferma.
Benvenuto.
Capisco come ti senti, se può aiutarti faccio alcune considerazioni.
Mi successe qualcosa di simile molti anni fa. Dopo tre settimane insieme alla mia morosetta di allora, improvvisamente, senza nessuna spiegazione fui sostituito da un altro. Dopo alcuni mesi fui riagganciato, non volevo rimpegnarmi ma solo sfruttare la situazione, divenimmo amici con benefici per un periodo, fino a scoprire di amarci, fino a sposarci anni dopo, fino ad oggi, con un matrimonio più che decente, stabile, una vita realizzata e figli indipendenti.
Non ho mai dimenticato quella cosa e per anni ha pesato come un’ombra sulla nostra relazione, le ho chiesto più volte cosa fosse successo, mi ha detto che semplicemente in quel periodo si sentiva “leggera”, desiderosa di sperimentare.
Quando il nostro rapporto si è evoluto si è innamorata di me, prima di sposarci il suo attaccamento, la sua dedizione alla nostra coppia era totale. Percepivo di essere amato più di quanto meritassi. Si è scusata del suo comportamento, ha detto che le sembrava logico farlo perché noi siamo anche quello che siamo stati, non solo quello che siamo alla fine del percorso.
Anch’’io ho qualcosa di cui mi sono scusato, le persone stando assieme spesso si fanno del male, nessuno è perfetto. Prima di sposarmi volevo lasciarla perché mi ero invaghito di una collega di lavoro. Confessandolo ho potuto leggere negli occhi della mia futura moglie disperazione, dolore e tante lacrime, poi tutto è rientrato, ho rinunciato per lei. Qualsiasi decisione in bene o in male comporta delle rinunce.
Ci sono nella tua storia cose che ritengo molto positive, il fatto che abbiate avuto tutto sommato un buon matrimonio, fra tutte. Capisco la tua disillusione nello scoprire cosa successe ma dimmi, dopo sposato sei stato felice con lei?
Ragionare su una consapevolezza di cosa fosse successo realmente, che ti avesse portato altrove, è logico ma nessuno ti garantisce che saresti caduto meglio, forse si ma forse anche no. Semplicemente il tuo percorso sarebbe stato diverso e diverso non significa necessariamente migliore.
Sei un perfezioni sta dei rapporti umani (troppo a mio avviso). Secondo me devi capire che le persone non sono sempre le stesse, nel tempo cambiano e non sono mai perfette, né prima né dopo. Devi fare un percorso per acquisire questa consapevolezza.
Tua mogie invece deve fare un altro percorso. Deve capire che quello che ha fatto dipendeva dalle sue scelte di allora, non da te. Questo è il suo limite. (Gravissimo).
Adesso hai varie scelte. Io al tuo posto le avrei detto primariamente quanto appena sopra e avrei preteso sue scuse, inserite in un contesto di riconoscimento che quello che fece non fu giusto nei tuoi confronti.
La seconda cosa che devi scegliere è se rimanere con lei o meno. Questo sta a te, ma ti faccio presente che sarai intrappolato tra la cosa successa in passato ed il rimorso di abbandonarla in un momento di bisogno.
E comunque penso che serva più di tutto parlare con lei, soprattutto di come ti senti e di cosa vorresti, senza sconti, senza scuse. Altrimenti lascia, se tutto ti è insopportabile lascia. In fondo prima di tutto è a te stesso che devi rendere conto.
In bocca al lupo.