Scoprire tradimenti dopo 50 anni

Dormiente57

Utente di lunga data
Sei il tipo con la spina dorsale rigida. Ammirevole ma tutto ciò che è rigido rischia di spezzarsi e poi fa male. Devi essere più elastico con te stesso e ,perdonami, anche con tua moglie. È possibile anche che lei eviti il discorso per vergogna e il dare la colpa a te è una difesa e per evitare inutili conflitti. Dai!! 50 anni fa. Lo so cosa si prova ma si può superare
Posso risponderti solo grazie del suggerimento

• Like
Reactions: gvl

Angie17

Utente di lunga data
A me dà l'impressione di essersi immolato a uomo puro e morale con grande sacrificio credendo che l'universo gli avrebbe riconosciuto questo suo sacrificio.
E ora ha scoperto che si fa quello che si fa per se stessi, non per compiacere qualcuno o qualcosa.
La sua fedeltà pluridecennale non è un credito da riscuotere, era una cosa che doveva fare per sé. Se la sentiva come propria.
In pratica ha fatto scelte non per sé ma per aderire a una immagine di sé che aveva in testa. E adesso paga la distanza tra quell'immagine e quello che davvero è
Completamente d'accordo. Sta affibbiando la colpa a lei di non essere stato ciò che in gioventù, con il senno di poi, avrebbe dovuto (voluto?) essere. Io lo trovo meschino.
Si lo è anche la mancanza di fedeltà di lei, ma è successo cinquant'anni fa, prima di decidere di mettere su una famiglia con lui e rimanergli fedele nel matrimonio.
Lei non ha avuto la saggezza di tacere fino in fondo e per sempre, rompendo un equilibrio matrimoniale che probabilmente non era poi così profondo.
Il più gretto in questa storia è proprio lui.

• Like
Reactions: gvl

Dormiente57

Utente di lunga data
ma uno psichiatra lo hai mai consultato?
Per sentirmi dire hai sbagliato, dovevi vivere di più la vita, dovevi pensare più a te stesso, Lavori troppo, riprendi qualche hobby, sei troppo duro con te stesso? e cavolate del genere? Se avessi potuto scegliere avrebbe un senso ma scelte non ne ho avute se non quelle che ho preso.

Nicky

Utente di lunga data
Credo che questa faccenda di rimembranze, rinfacci ecc ecc sia iniziata circa 20 anni fa, ovvero prima dei 50, non penso fossero già affetti da Alzheimer, come probabilmente non lo sono ora, se ho ben capito
Non so, ma anche senza Alzheimer, sono sempre cose da ragazzetta. Avrà avuto il broncio perchè lui la "trascurava" o perchè era gelosa e non era certa della sua fedeltà.
Non è il tradimento di una persona natura.
Essere arrabbiati e rinfacciarlo lo capisco, rovinarsi la vita no.
Il miglior suggerimento che mi viene è di concedersi un po' di egoismo, fare un po' quel che vuole approfittando del poter non avere sensi di colpa.

Dormiente57

Utente di lunga data
Se scoprissi oggi che tua moglie ti ha tradito vent’anni fa, proveresti davvero meno dolore rispetto a sapere che il tradimento è avvenuto appena un mese fa?
Ti assicuro che è doloroso uguale, certo c'è la giustificazione che non eravamo sposati ma io ho avuto la possibilità di scegliere in base a ciò che ritengo giusto?

Dormiente57

Utente di lunga data
Sbagliato.
Non c'è un contraccambio nelle corna.
C'è chi nasce incudine e chi nasce martello.
Non sposavi lei perché zoccola e ne sposavi un'altra? Beccavi le corna anche dalla seconda.
Sei tu che fai la differenza.
Certo sono io che ho fatto la differenza, quello concreto, quello impegnato, quello sicuro. Questo è quello che mi amareggia più di tutto

Angie17

Utente di lunga data
Per sentirmi dire hai sbagliato, dovevi vivere di più la vita, dovevi pensare più a te stesso, Lavori troppo, riprendi qualche hobby, sei troppo duro con te stesso? e cavolate del genere? Se avessi potuto scegliere avrebbe un senso ma scelte non ne ho avute se non quelle che ho preso.
Eh no..le scelte hai avuto la possibilità di farle , a meno che non avessi una pistola puntata alla tempia o una malattia invalidante e oppressiva, e non l'ho letto.

Nicky

Utente di lunga data
Ti assicuro che è doloroso uguale, certo c'è la giustificazione che non eravamo sposati ma io ho avuto la possibilità di scegliere in base a ciò che ritengo giusto?
Ma tu le scelte in base a cosa le fai?
Ok, avresti sposato forse un'altra, ma vosa ti garabtisce che questa altra donna non se ne sarebbe andata, o non ti avrebbe deluso in altro modo? Il matrimonio non è un'assicurazione sulla vita e non si fa per gli altri, ma per raggiungere risulrati che sono i propri.

Dormiente57

Utente di lunga data
Si ma il buco nella trama di questa storia è la presenza costante del dubbio fin dall'inizio. Perché ci ha messo 30 anni per diventare un tarlo ingestibile?? È questo che getta un'ombra sulla vita matrimoniale riferita serena
Il tutto è scaturito da alcuni commenti inappropriati su di una coppia di conoscenti dove lei giustificava il comportamento della lei che si era casualmente distratta con un altro uomo

hammer

Utente di lunga data
Ma non è che è colpa sua, lei avrebbe potuto parlargliene prima di farsi infilzare da altri soldatini, il punto è che, come ha ben spiegato Nicky, quella ragazza di 20 anni non esiste più. Inutile rinfacciargli errori di 50 anni fa a una persona che, di fatto, non esiste più.
Inoltre tutto il filo del "avrei fatto altre scelte, migliori" non porta da nessuna parte.
Se non trova il sistema di perdonare lei e se stesso si rovina gli anni della vecchiaia senza guadagnare nulla
Questa teoria secondo cui chi commette cazzate a vent’anni si trasformerebbe poi, quasi per magia, in "qualcun altro", sottraendosi alle responsabilità del passato, è quantomeno discutibile.
Anch’io sono stato giovane e stupido e ho tradito decine di ragazze, ma senza aver mai promesso loro fedeltà.
Per me la fedeltà nasce nel momento in cui si stabilisce, con la propria partner, un accordo esplicito di reciprocità: da lì in poi la rispetto, sia per amore sia per coerenza con la parola data.
Questo non significa che, se dovessi tornare sul mercato, non potrei riprendere comportamenti tipici della mia fase prematrimoniale.
In fondo, credo che nella loro essenza le persone non cambiano.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non so, ma anche senza Alzheimer, sono sempre cose da ragazzetta. Avrà avuto il broncio perchè lui la "trascurava" o perchè era gelosa e non era certa della sua fedeltà.
Non è il tradimento di una persona natura.
Essere arrabbiati e rinfacciarlo lo capisco, rovinarsi la vita no.
Il miglior suggerimento che mi viene è di concedersi un po' di egoismo, fare un po' quel che vuole approfittando del poter non avere sensi di colpa.
Questo l'ho capito bene, e sono d'accordo. La mia considerazione è che se hai 70 anni e ormai sei purtroppo dipendente da tuo marito, che è con te da oltre 50 anni e quindi dovresti conoscerlo e per lo meno immaginare come può reagire a certe notizie, forse forse la reazione migliore a tali rivelazioni non è buttare benzina sul fuoco, no?

Dormiente57

Utente di lunga data
Non dipende solo da lui, ma da come la moglie affronterà la questione.
Già, in effetti manca questo particolare.
Osservazione centrata , iniziale reticenza e poi goccia a goccia una tempesta di novità e aggiornamenti ma nessun pentimento nessuna scusa solo giustificazioni, questo aumenta il mio dolore e rancore

Angie17

Utente di lunga data
La vita non è un nastro che si può riavvolgere, le decisioni che hai preso sono frutto di ciò che eri e delle circostanze che vivevi . Tutto questo non si ripresenterà più.. ormai è andata..
Pensa a vivere ora, essendo grato per quello che hai, non darlo per scontato perché magari c'è chi non ci è arrivato o non lo ha mai avuto.
È normale essere arrabbiati, ma non fare in modo che tutto ciò diventi una radice velenosa che ti avvelena la vita.
Avere dei rimpianti pur avendo avuto una vita felice è terribile, ti farà vivere male.
Mi sembra di aver scritto già una volta questa citazione " Non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume" .
Datti pace , vivi , cerca ciò che può renderti felice ora.. senza stare a ruminare odio e sofferenza.. non rovinare una vita che è stata felice.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Certo sono io che ho fatto la differenza, quello concreto, quello impegnato, quello sicuro. Questo è quello che mi amareggia più di tutto
E perché? Una vita puntata sui valori solidi e ti fai mettere in crisi dal fatto che probabilmente 50 anni fa hai baciato un cazzo per interposta persona? Ma che cazzo te ne frega!