Riflessioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old fatanera

Utente di lunga data
Quando si soffre veramente, quando si ama veramente... una volta è sufficiente. l'ho amato molto, e lo amo ancora.
Bisognerebbe sempre farsi tesoro delle proprio esperienze... senza rimorsi... ma soprattutto senza rimpianti... quest'ultimi veramente riuscirebbero a distruggerti l'animo perchè legati alle aspettative che ci si fa dell'altro/a e non riesci a liberartene... mai.
Non ho rimorsi, ne rimpianti. So che ho fatto la scelta giusta, che non si poteva continuare più come prima. So che se lui la lasciasse e tornasse da me non lo accetterei, perchè i nostri problemi non nascono più dal fatto di non stare insieme, ma da fattori che riguardano esclusimante me e lui e sui quali io non posso passarci sopra ne imparare a viverci. Ma oggi è il giorno in cui inizio' tutto tra noi, e fa un male cane, abbiamo litigato anche stamattina e ci sono andata giu molto molto pesante. Nonostante tutto lo amo tantissimo, mi ripeto che passerà. E' così, ma so che nulla sarà più come prima.

Fedifrago

Utente di lunga data
Sono la prima a dire che le colpe le hanno tutti e bla bla bla.
So solo che stasera sto peggio delle altre sere, e lo odio con tutta me stessa.
Perchè? (e non è una stupida provocazione...)

Fedifrago

Utente di lunga data
O

Old Anna A

Guest
Mah... se per te è il fatto di voler bene ad una persona che fa la differenza... spiegami se è dedicato alla moglie o alla amante?
O stiamo parlando di "bene universale"?
sto dicendo che io salvo il sentimento vero. sia che a provarlo sia una moglie tradita, sia che lo provi una amante.

Old geisha

Utente di lunga data
Io lascio questo pensiero, anche perchè maturato sulla base di esperenzia personale.
A nessuno qui dentro è mai passato per l'anticamera del cervello che ci si puo' sbagliare?
Che la persona che abbiamo sposato non era quella giusta? Che pensavamo di amarla per quello che era e poi alla fine non era così? O che lei pensava di amarci ed invece non era così?
Ohhh io penso che un matrimonio non è un patto di sangue, anche la chiesa con un po' di soldoni e giuramenti falsi te lo annulla.
E penso anche che se una persona non ti ama è giusto lasciarla libera perchè la fuori ci puo' essere una persona che le puo' dare molto di piu' e amarla per quello che è.
Bisogna essere adulti, la maturità è anche lasciare libere le persone, senza dequalificare i sentimenti NOI non siamo oggetti che si possiedono ed un certificato di matrimonio non è un certificato di proprietà.

O

Old Anna

Guest
Io lascio questo pensiero, anche perchè maturato sulla base di esperenzia personale.
A nessuno qui dentro è mai passato per l'anticamera del cervello che ci si puo' sbagliare?
Che la persona che abbiamo sposato non era quella giusta? Che pensavamo di amarla per quello che era e poi alla fine non era così? O che lei pensava di amarci ed invece non era così?
Ohhh io penso che un matrimonio non è un patto di sangue, anche la chiesa con un po' di soldoni e giuramenti falsi te lo annulla.
E penso anche che se una persona non ti ama è giusto lasciarla libera perchè la fuori ci puo' essere una persona che le puo' dare molto di piu' e amarla per quello che è.
Bisogna essere adulti, la maturità è anche lasciare libere le persone, senza dequalificare i sentimenti NOI non siamo oggetti che si possiedono ed un certificato di matrimonio non è un certificato di proprietà.
SENZA PAROLE

MK

Utente di lunga data
è allucinante difendere una categoria per partito preso, ve lo dico io...
perché tanto non se ne esce... certo i mariti si possono castrare di sensi di colpa con tentati suicidi and so on e gli amanti si possono ricattare con il non te la faccio manco vedere e dimenticami, resta il fatto che è il voler bene davvero alla persona che fa la differenza e non il fatto di essere mogli o amanti...

E quante sono le persone che non sanno voler bene, ah... quante...

Iris

Utente di lunga data
Anna

Non giudico, perchè non mi interessa. Ma tu credi di aver tratto da questi due anni un gran guadagno...forse è come dici tu.
Ma ti sei persa l'incredibile entusiasmo che si può vivere con un ventenne.
Un coetaneo non ti avrebbe amato di meno. E lo avrebbe gridato a tutto il mondo, avrebbe fatto progetti, avreste scoperto il sesso insieme...e tutto ciò che si fa da ragazzi.
Poi sarebbe finita, come finisce la stragrande parte degli amori, piccoli e grandi che siano...
Spero che tu sia in tempo per provarlo.

Old geisha

Utente di lunga data
Non giudico, perchè non mi interessa. Ma tu credi di aver tratto da questi due anni un gran guadagno...forse è come dici tu.
Un coetaneo non ti avrebbe amato di meno. E lo avrebbe gridato a tutto il mondo, avrebbe fatto progetti, avreste scoperto il sesso insieme...e tutto ciò che si fa da ragazzi.
Poi sarebbe finita, come finisce la stragrande parte degli amori, piccoli e grandi che siano...
scusa se quoto per lei.......
ma ha vissuto......... ha vissuto un esperienza, chi ti dice che era meglio quella con un coetaneo rispetto a quella che ha vissuto lei?

Old fatanera

Utente di lunga data
Ti rispondo secondo la mia esperienza che è analoga a quella di Anna.
La mia storia è durata un anno e se pure gli ho detto " ho perso un anno della mia vita con te" non lo penso davvero. Io ho amato, e per quando faccia male adesso sono felice di aver vissuto l'Amore quello vero. Pure se doloroso, assurdo, violento.. ho amato e dubito che nella vita ci si possa innamorare in questo modo piu di una volta, magari due. Ma è raro davvero.
Nessuno dice che un coetaneo possa amare di piu o meno, ne che sia maturo piu di un 50enne ( il mio cmq ne ha 38 di anni). E' successo, è capitato, lasciando perdere che l'abbiamo fatto succedere incosciamente, ma è successo cosi, e ben venga tutto quando c'è un sentimento dentro noi che ci sconvolge cosi.
Anna come me ha 26 anni e credimi a quest'età non c'è nessun sesso da scoprire. Il sesso lo si scopre da adolescenti, a 14,15,16 anni..o giu di li. Ma alla nostra età c'è solo voglia di avere una persona forte e matura accanto, forse anche per questo che si è attratte da uomini piu grandi, danno quella sicurezza ( anche senza dare futuro) che un coetaneo davvero non è capace di dare. A quest'età passa anche la voglia di saltare da un letto all'altro, di passare le notti fuori e tornare il giorno dopo, svegliarsi chissà dove, senza ricordare nulla della sera prima. A 26 anni siamo delle donne, la storia insegna che le Lolite muoiono a 25 anni, ed è cosi, mentre per un ragazzo no, fino ai 29,30 anni son perfetti ragazzini, salvo in rare eccezioni, ma rare davvero.

O

Old giulia

Guest
sto dicendo che io salvo il sentimento vero. sia che a provarlo sia una moglie tradita, sia che lo provi una amante.

Tu stai parlando di sentimento in senso lato, del bene universale verso le persone chiunque esse siano... e non posso che essere d'accordo con te, non posso contraddirti.
Mi sembra un intervento pieno di buoni propositi ma un po' O.T. visto il trhread.
Non si tratta di voler difendere a tutti i costi "la categoria".
I miei interventi nn vogliono giudicare nessun atteggiamento.
Sono solo elaborati della mia esperienza, del mio vissuto e non penso di dover chiedere il permesso a nessuno per scrivere.
Se uan persona scrive in un forum è perchè è pronta poi a leggere il pensiero altrui... che a volte potrebbe essere diverso... nn ho detto più giusto o più sbagliato... semplicemente diverso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.