Riflessioni (varie) sulle trasformazioni in atto della nostra società

danny

Utente di lunga data
Infatti. Io contesto il noi e loro.
Si decide insieme.
Ci sono piccoli percorsi, sentierini che non si notano, poi diventano strade.
Ma se non riusciamo neppure a metterci d'accordo in ufficio tra colleghi su quando accendere l'aria condizionata.... e chi ha caldo e chi ha freddo e chi l'aria e chi...
Ci vuole quando ci son troppe teste diverse uno che decida per tutti.
Al solito, no?

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Io conosco tanti percorsi.
Sono in un luogo privilegiato o vedo meglio?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Valore di mercato.
Meno comunque di quanto fu comprata una decina di anni fa.
all'acquirente è andata bene allora. quello che si è pagato 10-12 anni fa una casa, ora non lo ripigli davvero.

riuscire a prendere il valore attuale di mercato di una casa devastata dai musulmani, non è banale, vuol dire che è stato fatto un buon lavoro di ripristino

trilobita

Utente di lunga data
Sei in un luogo diverso.
Purtroppo ho l'impressione che l'equilibrio,seppur precario,raggiunto in una decina di migliaia di anni,da razze,etnie adattatesi ai vari climi,habitat e percorsi evolutivi differenziati,abbia subito uno sconquasso devastante,ad opera di qualche decina di famiglie europee,detentrici del potere politico ed economico,cioè dinastie reali dal 1400,fino alle attuali dinastie bancarie,detentrici del potere economico,quindi anche politico che,senza soluzione di continuità,stanno raschiando il fondo di un barile che fondo ormai,non ha più.
Se fino a 50 anni fa,si muovevano all'interno di paletti valoriali dettati dall'etica cristiana,perlomeno nel loro continente,ora, sradicato ogni paletto,non hanno più alcuna reticenza ad affamare i loro stessi conterranei per alimentare la loro smisurata sete di potere,economico e non.
Non vorrei sembrare il solito qualunquista e populista dell'ultima ora,ma i burattini che irruppero al Bataclan,se davvero avessero voluto dare una svolta,dovevano beccare una festicciola di banchieri europei e allora,forse....

Brunetta

Utente di lunga data
all'acquirente è andata bene allora. quello che si è pagato 10-12 anni fa una casa, ora non lo ripigli davvero.

riuscire a prendere il valore attuale di mercato di una casa devastata dai musulmani, non è banale, vuol dire che è stato fatto un buon lavoro di ripristino
Perché se la casa è state devastata da milanesi è meglio?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Perché se la casa è state devastata da milanesi è meglio?
tu non la devasteresti a quel modo e lo sai. io nemmeno. quindi la tua domanda è oziosa.

peraltro mi sono imbelinato a scrivere, ovvio che volessi dire che è andata bene al venditore

Brunetta

Utente di lunga data
tu non la devasteresti a quel modo e lo sai. io nemmeno. quindi la tua domanda è oziosa.

peraltro mi sono imbelinato a scrivere, ovvio che volessi dire che è andata bene al venditore
Non hai mai visto casa mia :carneval::facepalm:

Comunque quando dici imbelinato mi sciolgo :eek:

danny

Utente di lunga data
Purtroppo ho l'impressione che l'equilibrio,seppur precario,raggiunto in una decina di migliaia di anni,da razze,etnie adattatesi ai vari climi,habitat e percorsi evolutivi differenziati,abbia subito uno sconquasso devastante,ad opera di qualche decina di famiglie europee,detentrici del potere politico ed economico,cioè dinastie reali dal 1400,fino alle attuali dinastie bancarie,detentrici del potere economico,quindi anche politico che,senza soluzione di continuità,stanno raschiando il fondo di un barile che fondo ormai,non ha più.
Se fino a 50 anni fa,si muovevano all'interno di paletti valoriali dettati dall'etica cristiana,perlomeno nel loro continente,ora, sradicato ogni paletto,non hanno più alcuna reticenza ad affamare i loro stessi conterranei per alimentare la loro smisurata sete di potere,economico e non.
Non vorrei sembrare il solito qualunquista e populista dell'ultima ora,ma i burattini che irruppero al Bataclan,se davvero avessero voluto dare una svolta,dovevano beccare una festicciola di banchieri europei e allora,forse....
Forse la realtà è ancora più complessa, tra i ricchi del mondo annoverando anche arabi e cinesi, che si sono affacciati a fare acquisti un po' in tutto il mondo, i cinesi in special modo in Africa, dove per esempio gestiscono le miniere di Cobalto nel Congo nelle quali lavorano anche bambini in età da scuola elementare e dove costruiscono città per cinesi http://www.focus.it/comportamento/economia/cina-e-africa-la-citta-fantasma. In ogni caso tutto il mondo sta inseguendo il modello economico di matrice occidentale, che distrugge qualsiasi equilibrio locale residuo, come ha mostrato il racconto della piccola realtà capoverdiana, ma come evidenzia ancor di più la condizione della capitale dell'Angola, Luanda, la città più cara del mondo, dove un appartamento di 3 locali può costare di affitto anche 6000 dollari al mese, grazie alla forte presenza di ricchi stranieri e locali.
https://ytali.com/2015/09/18/perche-luanda-e-la-citta-pia-cara-al-mondo/

In Africa la percentuale di diffusione di smartphone è di aumento con numeri a due cifre (gli iscritti a facebook sono per ora 120 milioni ma i numeri stanno aumentando progressivamente) le chat, 330 milioni di persone connesse in Africa, cifra in aumento, si compra Zara https://www.zarahome.com/eg/store-locator.html e si ambisce a uniformarsi ai parametri dettati dai media.
A Kinshasa, metropoli africana di 18 milioni di abitanti, dove ancora non è arrivato il marchio originale qualcuno ha aperto boutique Zara, che tenta di imitare la multinazionale spagnola. https://mobile.twitter.com/LaTeam243/status/225321338502512641 , un modello.
Ma le città africane sono diventate megalopoli in tutti questi anni. La natalità è elevata e la gente si riserva in città, abbandonando le aree rurali.
Il Cairo ha 17 milioni di abitanti come altrettanti ne ha Lagos.
Proliferano le baraccopoli, in seguito all'inurbamento ma anche alle enormi differenze sociali. Sono città destinate a crescere, insieme ai loro problemi
http://www.repubblica.it/solidariet...sponsabile_del_massacro_a_kinshasa-150546844/
La natalità è elevata, le condizioni di vita difficili. Nel frattempo i capitali stranieri continuano a far crescere i costi locali e le differenze sociali, l'FMI detta le sue condizioni
Gli Africani sono tanti e crescono numericamente molto più di noi, e il loro territorio e la loro economia stanno subendo trasformazioni epocali. CHi ha le possibilità fa esattamente quello che fanno i nostri (pochi in proporzione) connazionali che vanno a lavorare all'estero (avendo molti più problemi con i permessi e i visti, però, cosa che stimola l'immigrazione clandestina).
Ovviamente con numeri e tassi di crescita molto diversi.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Ovviamente si potrebbe sospettare che nell'economia globale, l'emigrazione dei popoli Africani in seguito agli investimenti nel continente oltre alla destabilizzazione per interventi bellici in diverse aree sia stata ampiamente prevista e che qualcuno da noi, in ossequio all'FMI, abbia accettato che l'Italia facesse la sua parte.

trilobita

Utente di lunga data
Ovviamente si potrebbe sospettare che nell'economia globale, l'emigrazione dei popoli Africani in seguito agli investimenti nel continente oltre alla destabilizzazione per interventi bellici in diverse aree sia stata ampiamente prevista e che qualcuno da noi, in ossequio all'FMI, abbia accettato che l'Italia facesse la sua parte.
Questo è il problema da noi,troppa gente ossequiosa a rappresentarci...

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
Questo è il problema da noi,troppa gente ossequiosa a rappresentarci...
Non solo...
"«Tu c'hai idea quanto ce guadagno sugli immigrati?», diceva al telefono intercettato nell'ambito dell'inchiesta mafia capitale Salvatore Buzzi, ras della Cooperativa 29 Giugno, con la sua collaboratrice Pierina Chiaravalli. Chiaravalli rispondeva che «Non c'ho idea». «Il traffico di droga rende di meno», spiegava Buzzi, che in un’altra conversazione intercettata dalla direzione distrettuale antimafia di Roma aggiungeva: «Noi quest’anno abbiamo chiuso con quaranta milioni di fatturato ma tutti i soldi, gli utili li abbiamo fatti sui zingari, sull’emergenza alloggiativa e sugliimmigrati, tutti gli altri settori finiscono a zero».Gli immigrati sono un patrimonio, e Mafia Capitale è stato un clamoroso caso giudiziario che ha messo l’accento sul business dell’accoglienza. Non è un caso che oltre al ruolo di Buzzi giocato sulla partita della rivolta di Tor Sapienza, il caso abbia fatto emergere le irregolarità anche in altri centri come il Cara di Mineo." "Insomma, la ‘ndrangheta mette un piede nel business dell’accoglienza, ma gli affari non finiscono lì. Iniziamo prima e proseguono una volta fuori dai centri. Se lo sbocco più visibile e provato risulta quello della prostituzione e dell’impiego di manodopera a basso costo nei campi, alcune indagini al momento in corso documenterebbero un collegamento tra gli sbarchi organizzati sulle coste calabresi e il collocamento degli immigrati nei mercati ortofrutticoli.
Collocamento che avviene dopo la fase trascorsa nei centri di accoglienza, in particolare presso le cooperative che effettuano lavori di facchinaggio. Destinazione:Milano, Fondi e i sospetti ultimamente arrivano anche a Vittoria, sedi dei tre grandi mercati ortofrutticoli italiani, e già finiti sotto la lente dell’antimafia anche a causa delle infiltrazioni nel settore della logistica da parte di imprese riconducibili alla ‘ndrangheta."

http://www.linkiesta.it/it/article/2016/02/05/cosi-i-migranti-diventano-schiavi-della-ndrangheta/29133/

Io questo copione l'ho già visto e ve lo ho già raccontato. Ed è sempre lo stesso.
Lo stesso che portò al degrado delle periferie di tante nostre città a partire dagli anni 70/80, la diffusione della droga, la morte di tanti giovani, le infiltrazioni mafiose attive ancora adesso.
Se a queste informazioni aggiungiamo le dichiarazione di Emma Bonino (http://news.fidelityhouse.eu/politica/emma-bonino-siamo-stati-noi-a-volere-gli-sbarchi-ad-appannaggio-dellitalia-288087.html) qualche indizio in più di cosa sta accadendo ce lo abbiamo.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
L'articolo prosegue:
"Il sistema? «Tutto avviene - spiega una fonte qualificata a Linkiesta - con i sistemi tipici del caporalato. Ci sono immigrati che già lavorano e che vengono utilizzati come esca per reclutare altri connazionali sventurati». Non solo esche, però: «ci sono casi - dice Paolo Cassani della Onlus Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, che ha accompagnato alla denuncia alcuni dei migranti coinvolti - in cui una volta fuori dai centri queste persone hanno già in tasca numeri di telefono pronti da chiamare per essere reclutati nelle cooperative della logistica e del facchinaggio».

La scoperta dell'acqua calda.
Lo faceva già un mio vicino di casa nordafricano nella case popolari dove vivevo 20 anni fa.
Fu poi assassinato dalla moglie e dalla figlia, che lo evirarono, si dice, per difendersi dalle botte che lui dava loro.
Quando era vivo era tutto un viavai di persone, di sistemazioni provvisorie che diventavano definitive nei solai e nelle cantine (che poi andarono a fuoco come al solito). E all'epoca il controllo del cortile era operato dalla camorra, che aveva alcuni elementi agli arresti domiciliari più tante altre persone collegate. Non c'è nulla di nuovo, se si vuole ricordare quell'esperienza.

perplesso

Administrator
Staff Forum
L'articolo prosegue:
"Il sistema? «Tutto avviene - spiega una fonte qualificata a Linkiesta - con i sistemi tipici del caporalato. Ci sono immigrati che già lavorano e che vengono utilizzati come esca per reclutare altri connazionali sventurati». Non solo esche, però: «ci sono casi - dice Paolo Cassani della Onlus Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, che ha accompagnato alla denuncia alcuni dei migranti coinvolti - in cui una volta fuori dai centri queste persone hanno già in tasca numeri di telefono pronti da chiamare per essere reclutati nelle cooperative della logistica e del facchinaggio».

La scoperta dell'acqua calda.
Lo faceva già un mio vicino di casa nordafricano nella case popolari dove vivevo 20 anni fa.
Fu poi assassinato dalla moglie e dalla figlia, che lo evirarono, si dice, per difendersi dalle botte che lui dava loro.
Quando era vivo era tutto un viavai di persone, di sistemazioni provvisorie che diventavano definitive nei solai e nelle cantine (che poi andarono a fuoco come al solito). E all'epoca il controllo del cortile era operato dalla camorra, che aveva alcuni elementi agli arresti domiciliari più tante altre persone collegate. Non c'è nulla di nuovo, se si vuole ricordare quell'esperienza.
infatti si dovrebbe cominciare a smetterla coi termini buonisti e chiamare le cose col loro nome.

questi sono schiavi, importati qui a forza per fare gli schiavi e chi sostiene questo schifo è complice, morale se non materiale, di una tratta di schiavi.

che il PD e l'universo cooperativo ad esso collegato abbia abbondantemente le mani in pasta in questo commercio di esseri umani lo si sa da tempo. ma è vietato dirlo, perchè praticamente tutti i giornali ed i TG sono sodali.

finirà molto male

brenin

Utente
Staff Forum
infatti si dovrebbe cominciare a smetterla coi termini buonisti e chiamare le cose col loro nome.

questi sono schiavi, importati qui a forza per fare gli schiavi e chi sostiene questo schifo è complice, morale se non materiale, di una tratta di schiavi.

che il PD e l'universo cooperativo ad esso collegato abbia abbondantemente le mani in pasta in questo commercio di esseri umani lo si sa da tempo. ma è vietato dirlo, perchè praticamente tutti i giornali ed i TG sono sodali.

finirà molto male
Vero, perchè al contrario delle coop rosse ( non mi dilungo sulle agevolazioni fiscali e non solo da loro sempre fruite ) questo fenomeno è drammaticamente e tragicamente invasivo a livello sociale.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Vero, perchè al contrario delle coop rosse ( non mi dilungo sulle agevolazioni fiscali e non solo da loro sempre fruite ) questo fenomeno è drammaticamente e tragicamente invasivo a livello sociale.
lo so, ma tanto al PD e a chi lo governa non interessa granchè. tanto a Capalbio mica li prendono gli schiavi che importano