Ricostruire.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

disincantata

Utente di lunga data
Gli uomini sono diversi e qualcuno, forse qui, aveva scritto che non possiamo avere idea di quanto l'erezione costituisca un elemento costitutivo dell'identità maschile e di conseguenza quanto conti la paura di perdere la potenza.
Ma accade lo stesso alle donne, ad alcune donne. Per ogni persona il vissuto dell'invecchiamento è diverso e c'è chi lo percepisce prima, chi dopo e con risonanze interne proprie.
Non so come tu possa. La psico ti ha detto di trovare l'emotività e non so cosa intenda. Per me devi trovare l'amore, se c'è.
Questo evento può farti trovare un modo di amare nuovo o può farti scoprire che non hai risorse per affrontare i prossimi anni con lui.
:up:

Innominata

Utente che predica bene
Ah, mi fa piacere che anche la tua psico abbia consigliato il mamma-figlio. Che sia una tecnica?
Anch'io sono focalizzata su di me ma, inevitabilmente anche perchè non abbiamo figli, lui è presente.
Mamma mia, quanto è difficile!
L:amore e l accudimento di una mamma da quanto ne so hanno come fondamento un istinto e una dedizione autentica e profonda che non comprende proprio, per sua natura, che sia a comando e utilizzabile come tecnica. E ' naturale e spontaneo, e deve crescere un bambino, non un uomo. Se poi e' una recita, tipo uno psicodramma e' un' altra cosa.

Nausicaa

sfdcef
Giornata in Paradiso

Dichiarazione di esclusione di responsabilità (JB mi merito un l&n ulteriore. Ma poi diamine, mi ricordo uno striscione a favore della purezza della lingua veneta, secessionismo a tutta birra etc. Firmato: Tony. Ma transeat. Transeat si può?).

1-non capisco assolutamente come chiunque possa decidere di esprimere il proprio amore in modo diverso da come è la sua natura.
2- Di conseguenza non è che sto suggerendo di fare così o colà. E' come faccio io, semplicemente. Non lo suggerirei a nessuno che non fosse già spontaneamente portato... e in quel caso non ne avrei motivo..
3-Tendenzialmente, anche se l'amore "materno" si bea e si appaga della felicità che si dona, se dai e dai dall'altra parte non c'è riscontro dopo un pò ci si stufa :) in questo caso mi concentrerò su cose che potrei fare io, resta sottointeso che dall'altra parte c'è il mio stesso desiderio di coccolarmi e prendersi cura di me.
4- Descrivo una situazione in cui siamo entrambi felici e senza problemi. Chiaro che se sei incavolata come una iena fai fatica...
5-Descrivo cose che lui gradisce. Sono perfettamente consapevole che per certi uomini sarei una rottura di scatole di dimensioni zanzummite.
6- Sono tutte manifestazioni esteriori. Il primo che dice che queste sono manifestazioni esteriori pure un pò adolescenziali gli rispondo: ecchè, secondo te non lo so? Grazie della preziosa scoperta :)

Fargli la colazione. Gli ho preso le sue cose preferite. Sono uscita mezz'ora prima per prendergli la brioche che gli piace tanto. Non l'ho fatto? Bè, ho messo fiori attorno alla sua tazza. Non ci sono fiori? Ho fatto un vasetto di rametti di abete. Non ci sono? Ho fatto un bigliettino amoroso che scoprirà alzando la tazza.
Qualunque cosa per dirgli quanto sono fottutamente FELICE di vederlo quella mattina e ogni mattina.

Mi ha fatto la colazione? I miei occhi brillano dalla felicità... e gli dico che la sua colazione è la più buona del mondo, e quanto sono fortunata ad averlo accanto...

I baci? Non si contano. Toccarsi? Sempre. E quando dico sempre, è in pratica sempre. Uno sfiorare, una carezza, un bacio, non c'è motivo, non c'è occasione, sono sempre lì a toccarlo.

Si chiacchiera. Di quanto è figo lui -sono pazza di guardarlo in ogni piegolina del suo splendido corpo e viso- dei nostri ricordi... ti ricordi quella volta che? Si ride e sorride al pensiero di quei due che non si conoscevano, si piacevano, e non sapevano che anni dopo... :inlove:

Sesso. A manetta. Ridente, gioioso, ridanciano, torrido. E dopo il sesso, sempre appiccicati come due carte moschicide. Resta dentro di me amore mio. Resta dentro di me, mentre ti stringo forte.

Gli ho preso tutti gli ingredienti epr fare quel piatto africano di cui mi parlava. Senza dirglielo, via internet, glieli faccio trovare pronti... me lo diceva da mesi che me l'avrebbe voluto fare.

Ma in realtà, adoro nutrire il mio uomo. I bocconi migliori sono per lui. E se è a dieta, mi darò da fare per fare i pasti più bilanciati e gustosi possibili. Se parlando viene fuori un desiderio suo... mi si accende il cuore dalla voglia di fargli una sorpresa e renderlo felice...

E se ho solo un tozzo di pane da dargli, glielo taglio a forma di cuoricino.

... ehm, non scherzo... io adoro decorare i piatti con cibi a forma di cuoricino... sono fatta così... :p

Quante volte al giorno sento il desiderio di dirgli quanto mi piace? Quanto è intelligente/gentile/dolce/forte/bravo in cucina/sensibile/generoso/attento/premuroso/avventuroso e quanto è bravo a sistemare casa/organizzare le cose/gestire le finanze/guidare/ etc etc.
Tante quante sento il desiderio di baciarlo... non c'è una cosa senza l'altra.

Odia piegare il bucato. Piegare il bucato è roba mia.

Odia fare la valigia. Bè, non gliela posso fare io, ma posso fargli compagnia, nuda, mentre lui la fa... e prima la finisce prima mi finisce :)

Un massaggio? Uh che bello massaggiare il mio amore...

Preparargli l'aperitivo alla sera? Pagare quella bolletta al posto suo perchè lui ha una giornata incasinatissima?

Sta lavorando fino a tardi e farà nottata... zitta zitta gli porto un vassoio con caffè e biscotti, gli do un bacio ed esco.

Al lavoro... ma perchè mai non chiamarci per dirgli che lo amo? Che anche quando sono concentrata al lavoro, il mio cuore ticchetta sempre il suo nome?

E' incazzatissimo per questioni sul lavoro... amore, sono qui per te. Se vuoi ti ascolto, se preferisci, esci e fatti un giro, penso io a tutto. Come ti fa sentire meglio.

Sostanzialmente... dimostrargli il mio amore è un pensiero, un desiderio, che mi percorre da mattina a sera.

Perchè mi rende felice farlo. Perchè sono entusiasta ed appagata nel farlo.

Farlo costringendosi a... uhm.

La tua psico l'avrei guardata uguale che se mi avesse detto che la moda di quest'anno è di andare in giro con le viscere di fuori.

Spider

Escluso
Il titolo del post la dice lunga sulla richiesta che sto per farvi. Vi ricordo che siamo una coppia di 52 anni io e 60 lui, che non abbiamo figli e che siamo sposati da 25 anni.
Qualche giorno fa abbiamo litigato ed il giorno dopo ho riportato la lite alla psicologa, anche per capire i miei errori. Per farvela breve, la psicologa analizzando la situazione, mi ha detto che lui sta vivendo una forte crisi esistenziale, di cui lui non mi ha mai parlato, ma che credo sia sfociata nel tradimento con la 27enne.
E’ un periodo in cui si comporta, o meglio si esprime, come un “bambino” (se qualcuno conosce, sto facendo analisi transazionale) e mi ha suggerito di fargli da “madre”, in modo da comprendere e accogliere questo bambino che sta soffrendo.
Quando mi ha detto così, ho subito pensato all’intervento che Fantastica aveva fatto nel mio post, di cui vi riporto la parte finale.
……….Ti è richiesta un'operazione di strabismo: con un occhio vedere l'offesa, la tua ferita; con l'altro vedere quell'uomo come un uomo, e, per di più, come l'uomo che hai scelto 24 anni fa.
Lui continua a scegliere te, anche se sicuramente è stato innamorato dell'altra. ma non è uno stupido: valuta l'assurdità della distanza tra sé e questa giovane donna. Sa che non può durare.
Ti chiede di essergli, per una volta, madre.

Al che io le ho chiesto chi si prende cura del mio bambino, già soffrente per i suoi problemi a cui si sono aggiunti quelli del tradimento. Lei mi ha risposto che devo essere io. Quindi devo fare da madre a lui e a me. Per fare ciò ci vuole una forza immensa, che in parte ho trovato cercando di risollevarmi dal tradimento e cercando di recuperare il rapporto, ma che in parte non ho e non so dove andarla a prendere. Considerate anche che dal punto di vista emotivo e dal punto di vista ormonale sono molto debole, per cui piango almeno una volta al giorno.
La cosa però che mi lascia più interdetta in tutto questo è che lui non ha mai avuto atteggiamenti infantili, io sono sempre stata quella che si appoggiava a lui, e non il viceversa. E vederlo e cercare di capire che è in questa condizione mi ha spiazzata. Poi la psico mi ha detto che io sono troppo razionale (ed è vero) e che dovrei far risalire la parte emotiva, che per ragioni che non sto spiegarvi, ho relegato in fondo alla parte più profonda di me. Mi ha anche detto che questa operazione di ripescaggio farà bene anche a me, soprattutto a me.
Insomma lui vorrebbe la “mamma-moglie” dolce, comprensiva, accogliente. Qualità che io non ho, o almeno non mi vengono automatiche.
Allora il consiglio che vi chiedo è quello di dirmi, al lato pratico, cosa secondo voi dovrei fare. Chiedo in particolare a chi si è trovato in questa situazione, come ha risolto la faccenda.
Io so solo che mi dovrei “violentare”. Dovrei violentare la mia natura.
A me verrebbe da rispondere, ma qui è la mia razionalità che parla, oltre a essere stata tradita, parte lesa nel tradimento, devo anche coccolarlo? Lui non mi sta facendo il filo, non si sta occupando di me. Non parla del tradimento, evita accuratamente l’argomento. Eppure…
Ma per cambiare bisogna fare così? Ci siete riusciti?

per me devi cambiare psicolo.

il rischio forte e che faresti bene ad enunciare,
è che, dopo che sarai madre, modesta e comprensiva,
non sarai più un amante
non sarai più innamorata.
Niente di peggio che avere la sensazione della crocerossina,
un uomo che hai fatto te, come un uomo di fango, come fai volere ancora
sei tu che devi scappare e lui che deve rincorrerti.
un rischio altissimo, che non vale la candela.
E non calarti, nel ruolo della compassionevole,
tira fuori i denti e le unghie, non per uccidere
ma per ristabilire te stessa.
URLA!!!!!!
cazzo.

Ultima modifica:
Il titolo del post la dice lunga sulla richiesta che sto per farvi. Vi ricordo che siamo una coppia di 52 anni io e 60 lui, che non abbiamo figli e che siamo sposati da 25 anni.
Qualche giorno fa abbiamo litigato ed il giorno dopo ho riportato la lite alla psicologa, anche per capire i miei errori. Per farvela breve, la psicologa analizzando la situazione, mi ha detto che lui sta vivendo una forte crisi esistenziale, di cui lui non mi ha mai parlato, ma che credo sia sfociata nel tradimento con la 27enne.
E’ un periodo in cui si comporta, o meglio si esprime, come un “bambino” (se qualcuno conosce, sto facendo analisi transazionale) e mi ha suggerito di fargli da “madre”, in modo da comprendere e accogliere questo bambino che sta soffrendo.
Quando mi ha detto così, ho subito pensato all’intervento che Fantastica aveva fatto nel mio post, di cui vi riporto la parte finale.
……….Ti è richiesta un'operazione di strabismo: con un occhio vedere l'offesa, la tua ferita; con l'altro vedere quell'uomo come un uomo, e, per di più, come l'uomo che hai scelto 24 anni fa.
Lui continua a scegliere te, anche se sicuramente è stato innamorato dell'altra. ma non è uno stupido: valuta l'assurdità della distanza tra sé e questa giovane donna. Sa che non può durare.
Ti chiede di essergli, per una volta, madre.

Al che io le ho chiesto chi si prende cura del mio bambino, già soffrente per i suoi problemi a cui si sono aggiunti quelli del tradimento. Lei mi ha risposto che devo essere io. Quindi devo fare da madre a lui e a me. Per fare ciò ci vuole una forza immensa, che in parte ho trovato cercando di risollevarmi dal tradimento e cercando di recuperare il rapporto, ma che in parte non ho e non so dove andarla a prendere. Considerate anche che dal punto di vista emotivo e dal punto di vista ormonale sono molto debole, per cui piango almeno una volta al giorno.
La cosa però che mi lascia più interdetta in tutto questo è che lui non ha mai avuto atteggiamenti infantili, io sono sempre stata quella che si appoggiava a lui, e non il viceversa. E vederlo e cercare di capire che è in questa condizione mi ha spiazzata. Poi la psico mi ha detto che io sono troppo razionale (ed è vero) e che dovrei far risalire la parte emotiva, che per ragioni che non sto spiegarvi, ho relegato in fondo alla parte più profonda di me. Mi ha anche detto che questa operazione di ripescaggio farà bene anche a me, soprattutto a me.
Insomma lui vorrebbe la “mamma-moglie” dolce, comprensiva, accogliente. Qualità che io non ho, o almeno non mi vengono automatiche.
Allora il consiglio che vi chiedo è quello di dirmi, al lato pratico, cosa secondo voi dovrei fare. Chiedo in particolare a chi si è trovato in questa situazione, come ha risolto la faccenda.
Io so solo che mi dovrei “violentare”. Dovrei violentare la mia natura.
A me verrebbe da rispondere, ma qui è la mia razionalità che parla, oltre a essere stata tradita, parte lesa nel tradimento, devo anche coccolarlo? Lui non mi sta facendo il filo, non si sta occupando di me. Non parla del tradimento, evita accuratamente l’argomento. Eppure…
Ma per cambiare bisogna fare così? Ci siete riusciti?
Mi segno alcune cose...
Mi torneranno buone...
Se avrò grazia di arrivare a 60
e farmi una storia con una di 27...

Me la segno quella della crisi esistenziale...

Per me la psicologa cerca solo di indorarti la pillola
Perchè tu potessa trovare una spiegazione plausibile a quanto è successo...

Certo che quando avrò 60 anni
godere delle attenzioni di una di 27
mi manderà in visibiglio e sollucchero...

Io comunque se ti vedo iniziare a trattarmi come un bambino
Mi incazzo come una iena

e ti dico
Ma straporco casso
ho faticato sette camice per cercare di eliminare dalla mia personalità
gli aspetti inutilmente infantiloidi e adesso tu ti metti a fare la mammina premurosa?

Ma scusa na roba
Ma non ti è più facile dirgli

Ah ok...hai 60 anni...bon sei stato attirato da carne fresca
Poi hai visto che questa ti ha deluso...

Bon ti serva di lezione fine della storia...

Guarda che se lui prendeva su e ti cagava lì e andava via con la 27enne
Hai voglia tu di andare poi dalla psicologa...

Apollonia

Utente di lunga data
Quindi lui è presente alle sedute? Ascolta tutto? E che atteggiamento ha ?
Scusami, ho sbagliato ad esprimermi. Lui è presente nei pensieri e nei discorsi, ma non c' è fisicamente.
Non mi chiede mai niente della psicologa,mai. Non mi ha mai chiesto quanto pago, quando vado, quante volte a settimana, niente.

Apollonia

Utente di lunga data
Ora sono impegnata a fare la mamma-mamma, quando Fra dorme ci provo... anche se rimango con una espressione moooooolto dubitosa e perplessa.....

Come minimo, pure se ci provi non risulterai naturale ed appagata mentre lo fai come potrei io (e io sarei una frana ad esprimermi in modo diverso). Magari in realtà serve "solo" ad aiutarti a percepire un pò di più la tua parte materna?

Bà.

Dubbio totale.

Cmq, a dopo.
Penso proprio di sì.

Apollonia

Utente di lunga data
Gli uomini sono diversi e qualcuno, forse qui, aveva scritto che non possiamo avere idea di quanto l'erezione costituisca un elemento costitutivo dell'identità maschile e di conseguenza quanto conti la paura di perdere la potenza.
Ma accade lo stesso alle donne, ad alcune donne. Per ogni persona il vissuto dell'invecchiamento è diverso e c'è chi lo percepisce prima, chi dopo e con risonanze interne proprie.

Non so come tu possa. La psico ti ha detto di trovare l'emotività e non so cosa intenda. Per me devi trovare l'amore, se c'è.
Questo evento può farti trovare un modo di amare nuovo o può farti scoprire che non hai risorse per affrontare i prossimi anni con lui.

Sì, questo che tu scrivi lo capisco, ma non penso che per mio marito sia un problema di eventualmente perdere l'erezione. Penso sia una situazione più profonda, inconscia, Forse non se ne rende ben conto neanche lui.

La psico intende quella parte di noi che è più propensa al materno, all'emozione, alla dedizione per gli altri, proprio all'emotività primitiva.

Sono consapevole che questo evento può avere un doppio sviluppo, ma fa parte del gioco che sto giocando, ed accetto le conseguenze.

Apollonia

Utente di lunga data
Scusami, ho sbagliato ad esprimermi. Lui è presente nei pensieri e nei discorsi, ma non c' è fisicamente.
Non mi chiede mai niente della psicologa,mai. Non mi ha mai chiesto quanto pago, quando vado, quante volte a settimana, niente.
E non ti sei chiesta il perchè?
SI dirà...
Porco can cossa son dà a fare
desso me tocca fare tutta sta quaresima di espiazione...

Cioè già la psicologia della moglie ti terrorizza
ci manca anche quella della psicologa che con un cacciavite infila robe nella testa della to dona eh?

Ma nel mio caso salterebbe fuori che sono io di nascosto
ad aver intortato a dovere la psicoterapeuta perchè dica
a mia moglie le stesse cose che già sa, in maniera che sembrino originali eh?

Apollonia

Utente di lunga data
Dichiarazione di esclusione di responsabilità (JB mi merito un l&n ulteriore. Ma poi diamine, mi ricordo uno striscione a favore della purezza della lingua veneta, secessionismo a tutta birra etc. Firmato: Tony. Ma transeat. Transeat si può?).

.....

Perchè mi rende felice farlo. Perchè sono entusiasta ed appagata nel farlo.

Farlo costringendosi a... uhm.

La tua psico l'avrei guardata uguale che se mi avesse detto che la moda di quest'anno è di andare in giro con le viscere di fuori.
Tu non hai idea del regalo immenso che mi hai fatto!!!!!

Ultima modifica:

Apollonia

Utente di lunga data
per me devi cambiare psicolo.

il rischio forte e che faresti bene ad enunciare,
è che, dopo che sarai madre, modesta e comprensiva,
non sarai più un amante
non sarai più innamorata.
Niente di peggio che avere la sensazione della crocerossina,
un uomo che hai fatto te, come un uomo di fango, come fai volere ancora
sei tu che devi scappare e lui che deve rincorrerti.
un rischio altissimo, che non vale la candela.
E non calarti, nel ruolo della compassionevole,
tira fuori i denti e le unghie, non per uccidere
ma per ristabilire te stessa.
URLA!!!!!!
cazzo.
Caaaaaaalma. Allora, io penso che questo "ruolo" che mi appioppato la psico non sia per diventare madre tersa di calcutta, ma per ammorbidirmi un po'.
In questo momento non riesco ad urlare. Poi spero di poterlo fare.
Stasera siamo usciti. Mi sono messa un tubino rosso che mi sta particolarmente bene, tacchi alti e bella borsa blu. Siamo andati ad una semi-festa. Mi hanno fatto tutti i complimenti. Tutti, tranne uno. Indovina chi?
E secondo te io per chi l'ho messo il vestito rosso? Solo per l'uno.
Ah, come è complicata la vita!

Caaaaaaalma. Allora, io penso che questo "ruolo" che mi appioppato la psico non sia per diventare madre tersa di calcutta, ma per ammorbidirmi un po'.
Stasera siamo usciti. Mi sono messa un tubino rosso che mi sta particolarmente bene, tacchi alti e bella borsa blu. Siamo andati ad una semi-festa. Mi hanno fatto tutti i complimenti. Tutti, tranne uno. Indovina chi?
Ma come puoi farti ste domande dopo 25 anni di matrimonio...
Cioè io al suo posto pensavo...

Eccola là che fa la figa...ma intanto la carta di credito che ha seccato in boutique è la mia...pardiona...

Spider

Escluso

...appunto, faglieli sputare i complimenti...e se non li sputa,
ti scopi il primo che incontri.
vedrai che appena scopi con uno, diventa un cascamorto.
la verità è che sa di averti in pugno, sa purtroppo che lo ami, e questo ti frega, alla grande.
sei succube.
sta pure sulle sue, ma guarda te.
ma mettigli le corna e ridimensiona sto pallone gonfiato.
che pensa di stare con te e farti pure un favore.

Apollonia

Utente di lunga data
Mi segno alcune cose...
Mi torneranno buone...
Se avrò grazia di arrivare a 60
e farmi una storia con una di 27...

Me la segno quella della crisi esistenziale...

Per me la psicologa cerca solo di indorarti la pillola
Perchè tu potessa trovare una spiegazione plausibile a quanto è successo...

Certo che quando avrò 60 anni
godere delle attenzioni di una di 27
mi manderà in visibiglio e sollucchero...
Conte, dal profondo del cuore... vaff......! E dimmelo pure! già ci sto male di mio, se poi ti ci metti anche tu!

Io comunque se ti vedo iniziare a trattarmi come un bambino
Mi incazzo come una iena

e ti dico
Ma straporco casso
ho faticato sette camice per cercare di eliminare dalla mia personalità
gli aspetti inutilmente infantiloidi e adesso tu ti metti a fare la mammina premurosa?
Io la mammina premurosa non l'ho mai fatta, ma non è inteso come si sta pensando. E' inteso come lo ha descritto Nausiaa.

Ma scusa na roba
Ma non ti è più facile dirgli

Ah ok...hai 60 anni...bon sei stato attirato da carne fresca
Poi hai visto che questa ti ha deluso...

Bon ti serva di lezione fine della storia...

Guarda che se lui prendeva su e ti cagava lì e andava via con la 27enne
Hai voglia tu di andare poi dalla psicologa...
Guarda che forse, tutto sommato, per me sarebbe stato meglio. Via il dente, via il dolore.

Conte, dal profondo del cuore... vaff......! E dimmelo pure! già ci sto male di mio, se poi ti ci metti anche tu!

Io la mammina premurosa non l'ho mai fatta, ma non è inteso come si sta pensando. E' inteso come lo ha descritto Nausiaa.

Guarda che forse, tutto sommato, per me sarebbe stato meglio. Via il dente, via il dolore.
Non capisci che il rovescio della medaglia
è che tu ti fai spaventare da una donnina di passaggio?

Ripigliati eh?
Sei la first lady di quell'uomo eh?

Lì sta l'errore
Ingigantisci lei...nella tua testa

Apollonia

Utente di lunga data
Ma come puoi farti ste domande dopo 25 anni di matrimonio...
Cioè io al suo posto pensavo...

Eccola là che fa la figa...ma intanto la carta di credito che ha seccato in boutique è la mia...pardiona...
Secondo me non ha neanche pensato alla carta di credito!

Apollonia

Utente di lunga data
...appunto, faglieli sputare i complimenti...e se non li sputa,
ti scopi il primo che incontri.
vedrai che appena scopi con uno, diventa un cascamorto.
la verità è che sa di averti in pugno, sa purtroppo che lo ami, e questo ti frega, alla grande.
sei succube.
sta pure sulle sue, ma guarda te.
ma mettigli le corna e ridimensiona sto pallone gonfiato.
che pensa di stare con te e farti pure un favore.
Ecco. Penso che tu abbia centrato l'obiettivo.

Il difficile è trovare "il primo che incontro"!

disincantata

Utente di lunga data
Mio marito odia il rosso, vero, giusto per sorridere un po'.

È stitico anche io mio con i complimenti. Sempre stato.

praticamente lui ragiona così 'se non ti dico niente è perché mi piaci e stai bene' altrimenti ti dico che non stai bene! Non ho niente di rosso.

Sicuramente avrà apprezzato i complimenti che ti hanno fatto altri.

Apollonia

Utente di lunga data
Non capisci che il rovescio della medaglia
è che tu ti fai spaventare da una donnina di passaggio?
Non mi faccio spaventare. Conte, quella ha trent'anni in meno di me. E mio marito se ne è innamorato.

Ripigliati eh?
Sei la first lady di quell'uomo eh?

Lì sta l'errore
Ingigantisci lei...nella tua testa
Ma la domanda che mi faccio è: sono veramente la first lady?:confused:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.