Come ho già detto le mele marce sono in qualsiasi settore. I genitori della classe interessata potrebbero richiedere un Consiglio di Classe straordinario con la presenza non solo dei rappresentanti, ma tutti i ragazzi e di tutte le famiglie aprendo così un dialogo con la scuola a 360°.
Non si tratta di una chiusura per paura, non scherzare neanche, Sbriciolata. Un docente ha di fronte, durante quasi tutto l'esercizio della sua funzione, decine e decine di allievi pronti a sbranarlo (insieme alle famiglie) laddove dovesse sbagliare. Quello che sostengo è che è davvero difficile operare una valutazione scevra da condizionamenti personali; per esempio se un allievo riceve un debito in una disciplina, magari con una media di 5 finale, per il suo bene, perchè il CdC ritiene che uno studio supplementare possa aiutarlo ad affrontare l'a.s. successivo con qualche mezzo in più, davvero pensi che dia una valutazione positiva al suo docente? Le strategie che un docente mette in atto, seppur esplicitate ai discenti e alle loro famiglie, credi che vengano recepite nella loro essenza oppure che essi badino, alla fine della fiera, solo al mero risultato personale conseguito? Io dico la seconda. E ciò apre uno scenario sugli insegnanti abituati, per tante ragioni, ad abbondare coi voti, ad abbassare i livelli minimi fino al rasoterra: non ci vuole nulla, massimi risultati con minimo sforzo (per vivere tutti felici e contenti).
Credi, ma non lo sai. Perchè non è così. Gli organi collegiali (dovresti saperlo benissimo) hanno un loro perchè ma un Dirigente non percepisce uno stipendio da favola a cazzo. Le sue responsabilità già come stanno le cose oggi sono di una certa portata e per quello che si prospetta aumenterebbero a dismisura, tant'è che c'è una grossa parte della categoria che contesta ferocemente la Buona Scuola.
Scandali ci sono in qualunque disciplina, ma non credere che i giovani siano tutti più preparati di quelli più anziani. Non so se hai avuto il piacere negli anni scorsi di avere con te come tirocinante qualche ragazzo fresco di studi della ssis, ma c'era da mettersi le mani dei capelli per quanto erano bombati di chiacchiere e concetti che di applicativo non avevano nulla. Zero porto zero. Il vuoto siderale.
Non so dove tu viva, ma evidentemente dev'essere un satellite dell'Italia che vive di luce propria. Forse non hai capito che è proprio il fatto che un preside possa avere un figlio, un parente, un amico di un cugino del cognato che deve piazzare, indipendentemente dal fatto che sia bravissimo o meno (e poi, rimarco, chi glielo dice a lui che sa fare il suo mestiere?) e che può farlo, senza che nessuno possa operare un ricorso o battere ciglio, il problema.
Il numero di iscritti non sempre, e quasi mai, dipende dalla qualità degli insegnamenti, ma da svariati altri fattori. Allargare la visuale dal proprio orticello è una operazione salutare, credo.
Tutte cazzate, dal mio punto di vista. Si può essere puntualissimi, correggere i compiti in tempi da record, fare un numero di verifiche spropositato, essere chiari nelle spiegazioni, usare tutti gli strumenti a disposizione ed essere delle chiaviche di insegnanti comunque, perchè quello che conta è altro nella professione di educatori. E-du-ca-to-ri. Tutte le belle cose che per te sono indicatori validi per me sono degli accessori utili, ma non determinanti per stabilire se un docente vale o meno. Pensare che passare delle conoscenze agli alunni, specie oggi col mondo a disposizione in un telefono, e farlo in maniera precisa e puntuale, significhi insegnare, dal mio punto di vista denota il non avere capito un cazzo del mestiere che si fa. Un beneamato cazzo.
Non ho parole. Se c'è una categoria di lavoratori che non è quasi mai unita è proprio quella degli insegnanti, da questo punto di vista veramente delle merde. Ma PAURA de che? Ma ti pare che uno che insegna da venti/trent'anni (casi aprticolari a parte) non sappia fare il suo mestiere e tema il giudizio di quattro mammocci (esagero perchè m'infervoro

) e dei loro genitori? Oppure di perdere il posto di lavoro (che tanto non lo perdono comunque)? Ma, per favore fantafanta. Fai più bella figura quando spacci tette :rotfl: