Qui racconterò la mia storia

Woland

Utente di lunga data
Io non discuto la tua scelta di lasciarla. Non capisco il tuo comportamento di adesso, ma non entro nel merito della tua decisione di lasciarla. Sia chiaro. Se tu lo vedi ben più di uno sbaglio.... Forse hai ragione. Si sarà infatuata, innamorata, semplicemente le sarà piaciuto il tipo. Ti ha mancato di rispetto, non ci piove. Non è questo che discuto. Ma è stato sette anni fa. Smetti di punirla, e' evidente che lei voglia riavvicinarsi a te. Se non ti va, lasciala stare.
Quoto.

francoff

Utente di lunga data
Voglio solo dirti che la mamma non è la fidanzata, che si può cambiare se fa la smorfiosa con altri: è un ruolo definitivo.

Non so se nel tradimento di tua moglie ti senti "dentro" e fino a che punto, sarebbe un discorso lungo che forse ora non ha senso approfondire

Ma un figlio è sicuramente fuori

Non è che andando con un altro uomo va tradotto con: non gli importava nulla del figlio.

È una traduzione indubbiamente comoda, ma ridicola, e ci son qui decine di traditori a confortarti in questo. Questo posto serve anche a questo

Se non gli importava nulla, era a prescindere da questa storia extra, poteva fargli i grattini ogni sera e non gli importava nulla uguale

Tu sei tu, vivi su di te il dolore tuo, a modo tuo, ed è giusto cosi

Da padre, (perché sei anche padre) secondo me, hai la responsabilità di spiegare in modo risoluto e intransigente ai tuoi figli che il bene della mamma x loro (poco o tanto che fosse) nulla ha a che vedere con la sua storia extra.

Per il loro benessere relazionale con il mondo femminile.

Mi dirai: cazzo, dopo tutto quanto subito, pure mi tocca "lavorare" x sponsorizzare il "nemico" davanti ai miei figli?

Si, purtroppo. Se ci tieni al benessere dei tuoi figli x me si
Ma piantala con questi discorsi ... deve lavorare per sponsorizzare .... il figlio più grande ha 31 anni ... e' un uomo da almeno 10 anni !!

Piperita

Sognatrice
- Io trovo orribile che Ieroluni abbia "consumato" la sua vendetta con una scopata d'odio a 7 anni di distanza...
E' un tipo di rivalsa che sarebbe comunque risultata cattiva e gratuita anche a ridosso del tradimento, ma almeno in quel caso forse umanamente comprensibile. L'illuderla che esista una spiraglio e scopare con lei sapendo che la odia, a me pare davvero cinico. La vendetta sarà anche un piatto che va mangiato freddo, ma questo comportamento a 7 anni di distanza, per me è davvero terrificante..

Io non sarei così drastica. L'odio è l'altra faccia della medaglia dell'amore. Lo sai che i bambini quando dicono di odiare un genitore in realtà stanno dicendo che il genitore li sta facendo soffrire e che loro hanno bisogno di certezze?

Per me leroluni sta provando a capire se stesso, mettendosi alla prova, per vedere chiaramente cosa ha dentro e capire se e cosa prova ancora per questa donna e mi sembra giusto, visto che non riesce a mettere una pietra sopra la vicenda

- Per quanto riguarda le responsabilità di lui per la chiusura totale dei figli alla madre, invece, io continuo a ritenere di dover spezzare una lancia a suo favore...

1. O crediamo a Ieroluni o non gli crediamo, vedo che ha appena scritto una cosa orribile di se stesso, commessa appena ieri, quindi non ho motivo di credere che stia mentendo sul forum. A quel che racconta lui, per ottenere il livore dei figli la moglie ha fatto tutto da sola, e lui ha precisato di aver provato a mediare. Si può pensare che la sua "mediazione" sia stata tiepida, però uno che ha appena tentato di recuperare (senza riuscirci) il rapporto con chi l'ha tradito e dopo aver visto quella persona, che durante il tentativo giurava di amarlo profondamente, correre dall'amante a distanza di giorni e poi farsi beccare in un parcheggio pubblico dai figli, potrebbe non aver voglia di insistere con forza sul punto, magari mettendo al rischio il proprio rapporto con i figli medesimi...

Sinceramente, in quella situazione o sei Gandhi o a tentativo fallito pensi "chi é causa del suo mal...".

Potrebbe magari essersi mosso diversamente dopo i primi anni di no contact tra moglie e figli, ma non mi sembra che si possano attribuire a lui grandissime colpe, forse poteva fare di più, magari dopo, ma da qui a renderlo il principale colpevole di questa cosa ce ne corre..

2. Dice "ma magari lui ha fomentato i figli", qualcuno lo ha lasciato intendere, però il fatto che tre adulti abbiano mantenuto l'ostracismo per sette anni con la madre, mi fa pensare che sia farina del loro sacco, nessun genitore ha un'influenza di questo tipo sui figli "in blocco".

Forse l'educazione che hanno ricevuto.

Può essere, ma in quel caso dovremmo credere che sia stato principalmente Ieroluni ad accudirli e a trasmettergli valori e idee, se vogliamo dare la colpa a lui...

Però poi crolla la figura della povera madre che si è dedicata completamente a loro per anni...

Quindi, ragionevolmente la madre avrà contribuito almeno per il 50% ai valori e alle idee trasmesse, probabilmente anche di più, e se è vero che li ha cresciuti a Chiesa e Ostie ha probabilmente trasmesso molta di quell'intransigenza che poi le si è rivoltata contro, nel momento in cui ha abiurato nei fatti e con loro testimoni, la maggior parte dei principi e valori che ha sostenuto per anni.

Riguardo ai figli, sono sicura che leroluni abbia provato a rimediare ma essendo ferito, lo avrà fatto in modo poco convincente e i figli lo avranno percepito. Nessuna colpa in questo, era ferito ed è comprensibilissimo.

L'unica colpa che posso attribuirgli è di non aver insistito con i figli nel sostenere l'idea che la loro fosse una buona madre, malgrado tutto. Spesso la percezione che i figli hanno di uno dei genitori è quella che gli trasmette consciamente o inconsciamente l'altro genitore.

Ultima modifica:

francoff

Utente di lunga data
Potrebbe anche essere stata lei a scoparsi la "creatura del marito".Io faccio fatica a pensare a qualcuno che mi scopa.
Gli uomini tendono a pensare che qualcuno scopi la propria donna,provate a pensare che sia lei che si scopa il disponibile di turno .
Infatti io da uomo riporto quello che lui da uomo possa aver percepito . Tu che c entri ? Mica sei la moglie di leroluni

francoff

Utente di lunga data
- Io trovo orribile che Ieroluni abbia "consumato" la sua vendetta con una scopata d'odio a 7 anni di distanza...
E' un tipo di rivalsa che sarebbe comunque risultata cattiva e gratuita anche a ridosso del tradimento, ma almeno in quel caso forse umanamente comprensibile. L'illuderla che esista una spiraglio e scopare con lei sapendo che la odia, a me pare davvero cinico. La vendetta sarà anche un piatto che va mangiato freddo, ma questo comportamento a 7 anni di distanza, per me è davvero terrificante..

- Per quanto riguarda le responsabilità di lui per la chiusura totale dei figli alla madre, invece, io continuo a ritenere di dover spezzare una lancia a suo favore...

1. O crediamo a Ieroluni o non gli crediamo, vedo che ha appena scritto una cosa orribile di se stesso, commessa appena ieri, quindi non ho motivo di credere che stia mentendo sul forum. A quel che racconta lui, per ottenere il livore dei figli la moglie ha fatto tutto da sola, e lui ha precisato di aver provato a mediare. Si può pensare che la sua "mediazione" sia stata tiepida, però uno che ha appena tentato di recuperare (senza riuscirci) il rapporto con chi l'ha tradito e dopo aver visto quella persona, che durante il tentativo giurava di amarlo profondamente, correre dall'amante a distanza di giorni e poi farsi beccare in un parcheggio pubblico dai figli, potrebbe non aver voglia di insistere con forza sul punto, magari mettendo al rischio il proprio rapporto con i figli medesimi...

Sinceramente, in quella situazione o sei Gandhi o a tentativo fallito pensi "chi é causa del suo mal...".

Potrebbe magari essersi mosso diversamente dopo i primi anni di no contact tra moglie e figli, ma non mi sembra che si possano attribuire a lui grandissime colpe, forse poteva fare di più, magari dopo, ma da qui a renderlo il principale colpevole di questa cosa ce ne corre..

2. Dice "ma magari lui ha fomentato i figli", qualcuno lo ha lasciato intendere, però il fatto che tre adulti abbiano mantenuto l'ostracismo per sette anni con la madre, mi fa pensare che sia farina del loro sacco, nessun genitore ha un'influenza di questo tipo sui figli "in blocco".

Forse l'educazione che hanno ricevuto.

Può essere, ma in quel caso dovremmo credere che sia stato principalmente Ieroluni ad accudirli e a trasmettergli valori e idee, se vogliamo dare la colpa a lui...

Però poi crolla la figura della povera madre che si è dedicata completamente a loro per anni...

Quindi, ragionevolmente la madre avrà contribuito almeno per il 50% ai valori e alle idee trasmesse, probabilmente anche di più, e se è vero che li ha cresciuti a Chiesa e Ostie ha probabilmente trasmesso molta di quell'intransigenza che poi le si è rivoltata contro, nel momento in cui ha abiurato nei fatti e con loro testimoni, la maggior parte dei principi e valori che ha sostenuto per anni.
Il primo post intelligente e di buon senso che leggo

Piperita

Sognatrice
...

Verissimo.

Ma il tuo comportamento, compreso quello durante e nel tradimento, può rappresentare di te il fatto di essere o meno una buona genitrice.

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio. Se esci col tuo amante, dopo esserti assicurata che i tuoi figli siano adeguatamente accuditi da tuo marito o da persona di massima fiducia, quello che fai ha influenza principalmente sul tuo matrimonio o sul tuo ruolo di moglie.

Se invece chiudi i figli piccoli in una stanza, o li lasci scorrazzare incontrollati perché ti sei chiusa in camera da letto con il tuo ganzo, o cose del genere, mi sentirei di dire che sei anche una pessima genitrice...

Se dopo vent'anni di morale e Chiesa ti fai beccare da loro mentre ti comporti come una quindicenne infoiata in un parcheggio (ne hai 55 e tu il tuo bello i soldi per una stanzetta di motel li avete... Un po' di dignità...) forse non sarai "pessima" in funzione dei 20 anni, ma, se io fossi figlio, la qualifica di "ottima madre" sarebbe andata definitivamente...
Nessuno sta dicendo che lei non abbia sbagliato, stiamo solo distinguendo il ruolo- madre dal ruolo- moglie, così come distinguiamo quello padre da quello marito.
Capisco che i figli possano aver percepito l'operato della madre come un'offesa personale ma in realtà non credo che lo sia. Non ci scandalizziamo se un marito o una moglie non amano i bambini e decidono di non metterne al mondo oppure li mettono al mondo e poi non si prendono abbastanza cura di loro, perchè non sono dei bravi genitori. Possono essere ottimi partner ma non ottimi genitori ma non viceversa?

marietto

Heisenberg
Nessuno sta dicendo che lei non abbia sbagliato, stiamo solo distinguendo il ruolo- madre dal ruolo- moglie, così come distinguiamo quello padre da quello marito.
Capisco che i figli possano aver percepito l'operato della madre come un'offesa personale ma in realtà non credo che lo sia. Non ci scandalizziamo se un marito o una moglie non amano i bambini e decidono di non metterne al mondo oppure li mettono al mondo e poi non si prendono abbastanza cura di loro, perchè non sono dei bravi genitori. Possono essere ottimi partner ma non ottimi genitori ma non viceversa?
Ma eventualmente il fatto che secondo te non è un'offesa personale lo contesterai ai figli, se si presentano, non certo a Ieroluni.

Cioè lei si comporta (detta tutta, alla sua età, dimostrando poco acume) al contrario di come ha cresciuto i figli, loro tagliano i ponti ed è colpa di lui? Mi sembra abbastanza folle, come idea.

Sentirsi offesi o meno e quanto riguarda loro e solo loro hanno titolo per stabilirlo, non certo tu o io.

Il resto del tuo post non ho capito dove andasse a parare :)

Skorpio

Utente di lunga data
...

Ma piantala con questi discorsi ... deve lavorare per sponsorizzare .... il figlio più grande ha 31 anni ... e' un uomo da almeno 10 anni !!
Guarda che io, se del figlio che rifiuta la madre al nostro amico padre poco importa, o comunque non fa più di tanto x impedirlo, non so come dirtelo, ma domani mangio uguale...

mistral

Utente di lunga data
Infatti io da uomo riporto quello che lui da uomo possa aver percepito . Tu che c entri ? Mica sei la moglie di leroluni
Lo dico anche per te.
Tua moglie non è la tua fortezza espugnata .Puó essere lei la conquistatrice e non va vista nell'ottica che sia uno straccetto con cui qualcuno s'e pulito le parti intime .

Skorpio

Utente di lunga data
moglie non è la tua fortezza espugnata .Puó essere lei la conquistatrice
Verissimo, ai box di partenza e a bocce ferme, nessuno è preda ne predone

Dopo.. maschi o femmine, quasi tutti prede 😎

danny

Utente di lunga data
Io non ho bisogno di fare chiarezza, quella c'è l'ho da un pò.
Voglio solo sentire dalla sua voce tutto ciò che non ha mai detto, le sensazioni sono venute dopo, a riprova del fatto che il sesso senza il resto è sesso, non è fare l'amore, ne è l'amore.
E poi dopo tanti anni che non stavo con lei, mi andava tanto e l'ho usata, come lei ha usato me.
Si, si può scopare casualmente anche con chi odi se pensi solo al suo corpo.
Stai mescolando ossessione, paura e amore.
Non è odio quello che risulta, ma disgusta allo stesso modo.

danny

Utente di lunga data
Ogni azione genera una reazione uguale e contraria . Coinvolgere i figli dichiarare amore e farsi beccare da loro per ben due volte in camporella non può che generare una reazione forte . Riguardo alla vacanzina per me è un errore . Ci sono altre possibilità per parlare , se lo si vuole fare , senza convivere per giorni . Lei ha usato il sesso per rabbonirlo e cercare di arrivare ai figli . Lui si è voluto vendicare di lei che lo ha tradito con " una sua creatura ". Questa definizione dice molto e di come brucia che uno inferiore a te in un determinato contesto si sia scopato tua moglie per un anno e non solo , se la scopava quando ti diceva che ti amava e poi stanco L ha scaricata . Io non vedo tutto il potere di cui accennava brunetta
Quoto.

danny

Utente di lunga data
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText][/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText][/FONT]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Perché? [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Perchè ha tradito il padre? [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Non sono d'accordo, essere un buon genitore ha poco a che vedere con essere una buona moglie. [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Che abbia gestito molto male la questione è indubbio, che abbia sbagliato anche.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Il viaggio di nessuna coppia è esente da scivoloni. [/FONT][/FONT]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Ma che i figli abbiano reagito in quel modo mi sembra atroce, infatti sul resto ti quoto. Che il padre travolto dal dolore e dalla rabbia che provava non abbia voluto/sia riuscito ad appianare questa cosa lo trovo altrettanto atroce.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Mica per la moglie eh, ma per i figli.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Non si rendono conto di cosa stanno privando loro stessi a causa della loro stupidità e presunzione.[/FONT][/FONT]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]E io so di cosa parlo. Da figlia ci ho messo anni a perdonare mio padre, e ci sto ancora lavorando... ed esclusivamente per le sue mancanze in quanto genitore.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Se dovessi mettermi a giudicarlo pure per quanto ha fatto subire a mia madre non basterebbero cent'anni di pene infernali per farlo espiare.. [/FONT][/FONT]
[/FONT]
Non sappiamo nulla del rapporto precedente con i figli. Impossibile capire.

danny

Utente di lunga data
Quando i figli son piccoli ai schierano col più debole,ritenuto da loro....quando son grandi,come nel caso om oggetto....legittimamene,anche in funzione del vissuto fino a lì percorso, "dovrebbero" avere una visione più complessiva ed il "giudizio" dovrebbe essere più maturo ed equilibrato,ma questo dipende da molti fattori.
Tra ragazzi si scherza spesso sulle rispettive mamme, in un certo modo che solo a quell'età si può ritenere accettabile.
Questo perché si ha una visione della sessualità ancora fragile e si tende a categorizzare l'altro sesso con i soliti epiteti.
Scoprire che la mamma che si vorrebbe magari ancora asessuata in realtà entra a gamba tesa nella categoria milf può provocare disgusto nei figli.
Soprattutto se questo magari contraddice anni di educazione pudica nei confronti del sesso, cosa che fa vivere il tutto come un tradimento.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Si, ma per colpa dei genitori.
Sempre
Sembri mio padre... che ancora fino all'anno scorso imputava a mia madre certi miei atteggiamenti nei suoi confronti.
No. I figli (grandi) pensano, valutano, sentono in maniera autonoma. E nel loro divenire adulti possono anche prendere le distanze dai genitori in maniera per questi ultimi sicuramente inaccettabile.

danny

Utente di lunga data
Io solo ho avuto l'impressione che non sia una vendetta? Mi sembra più una giustificazione del suo momento di debolezza...
Lui la desidera e la vuole... Ma il dolore ancora non gli permette di accettarlo.
Infatti non è una vendetta.
È un tentativo di provare disgusto per qualcosa che si desidera ancora ma che si ha paura possa fare male ancora.
È un'ossessione che dura da anni e che non sembra mai finire, lui che desidera lei pur sapendo che non sarà più sua come voleva e come vuole ancora. È qualcosa rimasto in sospeso e che non riesce a finire.
È ancora amore ma per qualcuno che non esiste più. È più disperazione che altro.
Ed è anche vergogna, di ammettere di essere deboli e alla mercé di lei, completamente annichilito, con l'unica speranza di uscirne fuori abbruttendo quel che resta, come se la discesa agli inferi potesse dare sollievo alle pene che sembrano infinite.