- Io trovo orribile che Ieroluni abbia "consumato" la sua vendetta con una scopata d'odio a 7 anni di distanza...
E' un tipo di rivalsa che sarebbe comunque risultata cattiva e gratuita anche a ridosso del tradimento, ma almeno in quel caso forse umanamente comprensibile. L'illuderla che esista una spiraglio e scopare con lei sapendo che la odia, a me pare davvero cinico. La vendetta sarà anche un piatto che va mangiato freddo, ma questo comportamento a 7 anni di distanza, per me è davvero terrificante..
Io non sarei così drastica. L'odio è l'altra faccia della medaglia dell'amore. Lo sai che i bambini quando dicono di odiare un genitore in realtà stanno dicendo che il genitore li sta facendo soffrire e che loro hanno bisogno di certezze?
Per me leroluni sta provando a capire se stesso, mettendosi alla prova, per vedere chiaramente cosa ha dentro e capire se e cosa prova ancora per questa donna e mi sembra giusto, visto che non riesce a mettere una pietra sopra la vicenda
- Per quanto riguarda le responsabilità di lui per la chiusura totale dei figli alla madre, invece, io continuo a ritenere di dover spezzare una lancia a suo favore...
1. O crediamo a Ieroluni o non gli crediamo, vedo che ha appena scritto una cosa orribile di se stesso, commessa appena ieri, quindi non ho motivo di credere che stia mentendo sul forum. A quel che racconta lui, per ottenere il livore dei figli la moglie ha fatto tutto da sola, e lui ha precisato di aver provato a mediare. Si può pensare che la sua "mediazione" sia stata tiepida, però uno che ha appena tentato di recuperare (senza riuscirci) il rapporto con chi l'ha tradito e dopo aver visto quella persona, che durante il tentativo giurava di amarlo profondamente, correre dall'amante a distanza di giorni e poi farsi beccare in un parcheggio pubblico dai figli, potrebbe non aver voglia di insistere con forza sul punto, magari mettendo al rischio il proprio rapporto con i figli medesimi...
Sinceramente, in quella situazione o sei Gandhi o a tentativo fallito pensi "chi é causa del suo mal...".
Potrebbe magari essersi mosso diversamente dopo i primi anni di no contact tra moglie e figli, ma non mi sembra che si possano attribuire a lui grandissime colpe, forse poteva fare di più, magari dopo, ma da qui a renderlo il principale colpevole di questa cosa ce ne corre..
2. Dice "ma magari lui ha fomentato i figli", qualcuno lo ha lasciato intendere, però il fatto che tre adulti abbiano mantenuto l'ostracismo per sette anni con la madre, mi fa pensare che sia farina del loro sacco, nessun genitore ha un'influenza di questo tipo sui figli "in blocco".
Forse l'educazione che hanno ricevuto.
Può essere, ma in quel caso dovremmo credere che sia stato principalmente Ieroluni ad accudirli e a trasmettergli valori e idee, se vogliamo dare la colpa a lui...
Però poi crolla la figura della povera madre che si è dedicata completamente a loro per anni...
Quindi, ragionevolmente la madre avrà contribuito almeno per il 50% ai valori e alle idee trasmesse, probabilmente anche di più, e se è vero che li ha cresciuti a Chiesa e Ostie ha probabilmente trasmesso molta di quell'intransigenza che poi le si è rivoltata contro, nel momento in cui ha abiurato nei fatti e con loro testimoni, la maggior parte dei principi e valori che ha sostenuto per anni.