Questa non la sapevo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amarax

Utente di lunga data
A me quello che preoccupa sempre di questi discorsi (l'articolo) è che si voglia dare per scontata la NECESSITA' del tradimento. Siamo d'accordo che, se succede, bisogna cercare di uscirne in modo positivo, e sottolineo "cercare" perché il fatto di sapere che a quel punto deve essere un'occasione di crescita non implica che sia facile farlo diventare tale.
Ma la questione è: si può vivere senza tradire (e quindi senza essere traditi)?
Secondo me, ovviamente, si.
Qui invece si rischia di sdoganare il tradimento come qualcosa di positivo, qualcosa che ci aiuta a crescere. A noi traditi toccherà pure di dire grazie:incazzato:!
Ma io il più delle volte imparo e cresco anche se solo le cose me le spiegano senza farmele provare direttamente. A mia figlia, per spiegare che il fuoco brucia, mica le ho messo una mano sulla fiamma...
Sarebbe meglio evitarlo, ma ...succede e forse più spesso di quanto pensiamo.
Che un tradimento ci faccia un piacere ...dubito.:mad:

ohhhhhhhhhhhhhhhhh!!
questo è quello che vorrei capissero il capoccioni del caiser:idea:.
Ok amici io vado a nanna.
Un abbraccio a voi del web

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

federico

Utente
Per quanto possa sembrare duro la via del traditore e del tradito è sempre la stessa come se ambedue fossero intercambiabili: il tradito merita di essere tradito, il traditore è costretto a tradire.
Tutti siamo sulla terra per sperimentare e dobbiamo passare dalle esperienze per evolvere forse che sia questo il significato del testo?

Anna A

Utente di lunga data
Se è così, voglio provare a stare anche dall'altra parte:mrgreen::mrgreen:
sembra un salto di quelli senza paracadute.. poi ti accorgi che sei rimasta quella che eri con qualche consapevolezza in più.

Amarax

Utente di lunga data
sembra un salto di quelli senza paracadute.. poi ti accorgi che sei rimasta quella che eri con qualche consapevolezza in più.

Credo tu ti riferisca alla debolezza dell'uomo...nessuno di noi è veramente forte. Tutto sommato credo che ci voglia cmq coraggio ad intraprendere una relazione extra
;)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
up

Quali consapevolezze, quali occasioni di crescita abbiamo saputo trarre dai tradimenti?
Quali barriere inutili abbiamo invece eretto?

Io ci sto pensando...

Nobody

Utente di lunga data
Fedi , a me questo articolo mi ha fatto sentire oggetto di un contorsionismo mentale.
Una serie di affermazioni che prescindono dai sentimenti di chi è coinvolto e che mi paiono, piuttosto, frutto di un'erudita discussione da salotto di filosofi.
Filosofi che parlano e si compiacciono di quanto il tema li abbia portati lontano.
Infatti non risolvono niente, ma sono bravi in dialettica :(.
Non è un articolo scritto per risolvere. Quello lo può fare solo il singolo individuo. Ma di fronte a qualunque fatto ci si può limitare a chiudere gli occhi oppure ad un tentativo di analisi. Giusta o sbagliata che sia. Come fanno Galimberti o tanti altri.
Noi, addirittura la materia di cui siamo fatti, tradiamo e siamo traditi continuamente.
Rifugiarsi solo nella rabbia è un atteggiamento comprensibile forse, ma che non aiuta. Sostanzialmente, è ciò che fanno i bambini.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Cosa mi ha dato il tradimento? Nulla e non credo che dia nulla neppure al traditore se ha in testa un minimo di cervello, ma lui imparerà che non si deve fare, ma io non posso imparare che non si può subire.
mi ha dato parecchia insicurezza, mi ha fatto sentire solo, mi ha buttato nell'inferno di me stesso ed anche se ne sono fuori lo temo come la morte.

Nobody

Utente di lunga data
Cosa mi ha dato il tradimento? Nulla e non credo che dia nulla neppure al traditore se ha in testa un minimo di cervello, ma lui imparerà che non si deve fare, ma io non posso imparare che non si può subire.
mi ha dato parecchia insicurezza, mi ha fatto sentire solo, mi ha buttato nell'inferno di me stesso ed anche se ne sono fuori lo temo come la morte.
insomma, ti ha dato un'immagine del mondo e della vita così com'è. Non è sicuro ed affidabile, non è una scampagnata di gruppo. Questa presa di coscienza ognuno l'affronta come crede e come può... secondo me tu l'hai affrontata nel modo peggiore, imho.

Amoremio

Utente di lunga data
Quali consapevolezze, quali occasioni di crescita abbiamo saputo trarre dai tradimenti?

Io ci sto pensando...
consapevolezze molte
una vena di insicurezza, di fallacità che prima non avevo, ma è crescita anche questa

ma non credo di aver capito cosa intendi per barriere inutili

Daniele

Utente orsacchiottiforme
insomma, ti ha dato un'immagine del mondo e della vita così com'è. Non è sicuro ed affidabile, non è una scampagnata di gruppo. Questa presa di coscienza ognuno l'affronta come crede e come può... secondo me tu l'hai affrontata nel modo peggiore, imho.
Guarda, io so soltanto che la prossima persona che mi prende per scemo avrà da pentirsene senza avere tempo di pensarci su. Ho capito che agire bene è un male, reagire male è un bene.

Angel

Utente di lunga data

Io ci sto pensando...
La vera consapevolezza è stata quella di scoprire dello schifo che mi circonda, se non posso fidarmi di chi mi sta accanto (da una vita) allora di chi posso fidarmi?

Barriere?......menefreghismo...freddezza....soppressione dei sentimenti e delle emozioni.

dave.one

Utente di lunga data
La vera consapevolezza è stata quella di scoprire dello schifo che mi circonda, se non posso fidarmi di chi mi sta accanto (da una vita) allora di chi posso fidarmi?

Barriere?......menefreghismo...freddezza....soppressione dei sentimenti e delle emozioni.
E' un punto sul quale far riflettere chi tradisce, ovvero: prima di tutto pensare a come si reagirebbe in caso la controparte tradisca e, subito dopo, l'aver chiesto a priori cosa ne pensa del tradimento colui o colei cui si sta pensando di tradire.
Questo per essere consapevoli delle conseguenze a cui si va incontro.

Non tutto mondo è paese, ogni persona ha il suo modo di reagire e di affrontare i problemi, ma non si può sempre prescindere dal proprio egoismo. Chi tradisce mi da sempre l'idea di essere un quasi "ingenuo" nel rapporto con il proprio io; so che non è sempre così, ma se la base di partenza è la buona fede, altre spiegazioni non le avrei.

Amarax

Utente di lunga data
up

Io ci sto pensando...

La mia consapevolezze derivata dal tradimento subito è solo una:
non mi posso fidare di mio marito.

Devo contare solo su di me.

Barriere inutili?
Ma non dipendenti dal tradimento, mie . Per convinzioni di una vita:
una lealtà sfacciata, quasi esasperante .E fuori tempo.

Amarax

Utente di lunga data

aggiungerei anche indifferenza :unhappy:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Consapevolezza della mia forza.
E avere sempre una riserva nel dare fiducia. Ma anche sapere che nessuno potrà mai pugnalarmi così alle spalle di nuovo.

Brady

Utente di lunga data
:up::up::up: Bravo Dani, concordo. Il traditore può imparare su se stesso e crescere rispetto alla sua immaturità. Il tradito che deve imparare? Che a prenderla in c... fa male? No, Perché io ne avevo il sospetto anche prima e senza provare....

dave.one

Utente di lunga data
:up::up::up: Bravo Dani, concordo. Il traditore può imparare su se stesso e crescere rispetto alla sua immaturità. Il tradito che deve imparare? Che a prenderla in c... fa male? No, Perché io ne avevo il sospetto anche prima e senza provare....
Non torturarti oltre Brady, il tuo sospetto è fondato, anche perché il traditore deve "salvare la faccia": meno dice, più si difende; quando incalzato, se bravo, riesce a confonderti ed a girare la frittata a suo favore.
E tu risulti perdente su entrambi i fronti!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.