Questa non la sapevo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brady

Utente di lunga data
quello che ho imparato tradendo.
ho imparato che il tradimento nasce da un problema. un problema personale o di coppia o entrambi. un problema che si cerca di ignorare e rifiutare e difficilmente si metabolizza e si ammette.

Poi di recente ho imparato anche un'altra cosa: che il tradimento fisico lascia il tempo che trova. Ero lì, potevo tradire, ero anche molto attratta, e ho pensato che non sarebbe cambiato assolutamente nulla nella relazione col mio compagno. Ma non ho tradito, perchè mi sono detta che se non contava così tanto, non ne valeva nemmeno così tanto la pena. Perchè anche se per me non contava dal punta di vista sentimentale, perchè è lui che amo e con lui che progetto, lui ne avrebbe invece sofferto e questo non era giusto. non ne valeva la pena. Ma mi sono resa conto di quanto poco valga il sesso e questo m'ha stupita.

Ho imparato che il dolore si supera e lascia cicatrici. E nessuna cicatrice scompare mai del tutto. Anche il dolore di aver tradito.

"Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita?
Come fai ad andare avanti, quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro?
Ci sono cose che il tempo non può accomodare.
Ferite talmente profonde che lasciano un segno...."
Frodo Baggins nel film Il signore degli anelli​

Grande82

Utente di lunga data
No scusa, sono io che ho dato una risposta consapevolmente provocatoria. Il senso della tua affermazione era chiarissimo ed è stato ripetuto (anche a me) molto spesso in questo forum. Ho già citato altre volte questa frase di Grande82 che riassume il concetto: il tradimento è una cosa NONOSTANTE il tradito e non A CAUSA sua o CONTRO di lui....
Però paradossalmente si fa fatica a credere che il nostro dolore, così intenso, sia solo un "danno collaterale". Nel cercare una ragione alla sofferenza si vorrebbe quasi essere causa ed obiettivo principale dell'errore altrui. Avrebbe più senso...
Detto ciò io sto lavorando ancora sulla a, quindi le altre lettere tienile in fresco. Ti faccio sapere io quando tirarle fuori...:mrgreen:
:eek: l'ho detto io!?!?!?
non me lo ricordo!!!
ma sottoscrivo :D

Grande82

Utente di lunga data
"Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita?

Come fai ad andare avanti, quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro?
Ci sono cose che il tempo non può accomodare.
Ferite talmente profonde che lasciano un segno...."

Frodo Baggins nel film Il signore degli anelli​
potrei rispondere.
è bellissima questa frase.
e struggente.
'come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro?'
credo che sia lì il nocciolo. il tempo va avanti. che tu sia a bordo oppure no. e anche su quel tempo, sul tuo futuro, non puoi tornare indietro.
se lo perdi.
allora se il passato è immobile, ghiacciato nel dolore e nella delusione e nella paura... l'unica soluzione è andare avanti perchè è tutto quello che puoi sul serio fare e cambiare. E' l'unico posto in cui puoi andare, nel passato non si torna.

oggi ho fatto dei colloqui con degli psicologi per cose lavorative.
Mi han detto che sono molto autoaffermativa. Gli ho risposto che mi è stato insegnato che posso fare TUTTO nella vita, lavorandoci e desiderandolo. Mi han chiesto se non mi fosse mai capitato qualcosa che non ero riuscita a fare e ho risposto che sì, un mucchio di cose, ma sulle cose su cui non si ha controllo ci si rassegna e si va oltre, sapendo di aver fatto del nostro meglio.

Brady

Utente di lunga data
:eek: l'ho detto io!?!?!?
non me lo ricordo!!!
ma sottoscrivo :D
Sì, sì, non so in quale 3D, ma io le cose belle che scrivete, quelle che fanno pensare, me le segno sempre (con tanto di autore!)

potrei rispondere.
è bellissima questa frase.
e struggente.
'come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro?'
credo che sia lì il nocciolo. il tempo va avanti. che tu sia a bordo oppure no. e anche su quel tempo, sul tuo futuro, non puoi tornare indietro.
se lo perdi.
allora se il passato è immobile, ghiacciato nel dolore e nella delusione e nella paura... l'unica soluzione è andare avanti perchè è tutto quello che puoi sul serio fare e cambiare. E' l'unico posto in cui puoi andare, nel passato non si torna.

oggi ho fatto dei colloqui con degli psicologi per cose lavorative.
Mi han detto che sono molto autoaffermativa. Gli ho risposto che mi è stato insegnato che posso fare TUTTO nella vita, lavorandoci e desiderandolo. Mi han chiesto se non mi fosse mai capitato qualcosa che non ero riuscita a fare e ho risposto che sì, un mucchio di cose, ma sulle cose su cui non si ha controllo ci si rassegna e si va oltre, sapendo di aver fatto del nostro meglio.
Infatti credo che quella frase vada presa per quello che è: una domanda. Ognuno poi da la sua risposta.
Per inciso la tua mi piace molto.:up:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Grande, tu hai imparato in passato per non fare adesso la medesima cavolata. hai avuto l'opportunità e non l'hai usata sapendo che quello che c'è dietro non è banale e comporterebbe la perdita di tutto quello che si è fatto e che si ama, sei cresciuta.
Ma sai, dal punto di vista del tradito che ho dentro di me, anche se la mia ex non tradirà più non mi da molta consolazione sul fatto che però lo ha fatto con me che non lo meritavo. Sarebbe bello che fossero traditi quelli che lo meritano davvero che a volte non lo sono solo perchè amati, ma questa è fantasia.
Cosa ho capito? Che io non posso dare il 100%, ma neppure il 50%. Devo tenere alcune parti per me e solo per me a mio uso e consumo, alcune parti importanti che dovranno essere celate all'infinito per essere i miie punti di forza in casi di estremo bisogno.

Grande82

Utente di lunga data
Grande, tu hai imparato in passato per non fare adesso la medesima cavolata. hai avuto l'opportunità e non l'hai usata sapendo che quello che c'è dietro non è banale e comporterebbe la perdita di tutto quello che si è fatto e che si ama, sei cresciuta.
Ma sai, dal punto di vista del tradito che ho dentro di me, anche se la mia ex non tradirà più non mi da molta consolazione sul fatto che però lo ha fatto con me che non lo meritavo. Sarebbe bello che fossero traditi quelli che lo meritano davvero che a volte non lo sono solo perchè amati, ma questa è fantasia.
Cosa ho capito? Che io non posso dare il 100%, ma neppure il 50%. Devo tenere alcune parti per me e solo per me a mio uso e consumo, alcune parti importanti che dovranno essere celate all'infinito per essere i miie punti di forza in casi di estremo bisogno.
mi capita di pensarlo con la morte.
sarebbe bello se morissero e/o s'ammalassero solo quelli che lo meritano.
che non hanno voglia di vivere, che fanno solo del male, che danno dolore o indifferenza a ciò che hanno intorno.
ma tutto accade per ragioni che non posso comprendere e questo ormai l'ho chiaro. E di conseguenza non mi trattengo dal vivere pensando 'potrei morire o ammalarmi', ma vivo la mia vita con maggior pienezza possibile.
quel che sarà sarà.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.