Però ogni pregiudizio può essere il risultato (sbagliato quanto si vuole ma in qualche modo comprensibile in una logica azione/reazione) di un comportamento subìto che ci ha ha arrecato un dolore così grande e penetrante che nonostante tutto non riusciamo a superarlo, continundo ad esserne preda seppur non più a livello di sofferenza ma di rimozione dell'idea stessa, prima, e di odio per l'idea stessa, dopo. Se io sono stato tradito e quel tradimento ha avuto su di me un effetto devastante, quella esperienza mi macera talmente da farmi perdere la lucidità e l'obiettività rispetto all'idea stessa di tradimento e non ho più gli strumenti per guardare alle diverse motivazioni di ciascun traditore, sono ottenebrato dal rancore.
In sintesi: credo che Spider veda nei traditori quello che il toro vede nel drappo rosso ....
Fossi in lui mi domanderei però, - alla luce di quello che afferma Chiara - se tende ad avvicinarsi ad alcuni traditori perchè gli sono simpatici come persone o se invece è in qualche modo attratto dal tradimento. Che è comunque un comportamento connaturato all'animo umano dai tempi dell'Eden ... E se in questa attrazione per il desiderio di "varcare la linea" oscilli tra sensi di colpa e desideri "inconfessabili".
Spider penserà forse che sono uno stronzo presuntuoso che fa filosofia spicciola sulla sua pelle (ed è giusto che lo pensi, forse lo sono, e me ne scuso, ma la faccio anche sulla mia, sempre, stai sereno
), ma in realtà sto cercando in qualche modo di comprendere perché una persona che reputo tutt'altro che stupida si ritrovi a perdere ogni ragionevole senso critico e a giudicare senza obiettività sul tema della violazione del patto di fiducia tra persone amate.
Tutto qui.
In sintesi: credo che Spider veda nei traditori quello che il toro vede nel drappo rosso ....
Fossi in lui mi domanderei però, - alla luce di quello che afferma Chiara - se tende ad avvicinarsi ad alcuni traditori perchè gli sono simpatici come persone o se invece è in qualche modo attratto dal tradimento. Che è comunque un comportamento connaturato all'animo umano dai tempi dell'Eden ... E se in questa attrazione per il desiderio di "varcare la linea" oscilli tra sensi di colpa e desideri "inconfessabili".
Spider penserà forse che sono uno stronzo presuntuoso che fa filosofia spicciola sulla sua pelle (ed è giusto che lo pensi, forse lo sono, e me ne scuso, ma la faccio anche sulla mia, sempre, stai sereno
Tutto qui.
Ultima modifica: