Diletta, la tua esperienza è quindi simile alla mia? Scusami, ma non posso non farti allora alcune domande. Il tuo compagno che ti sei impegnata ad accettare ha "sbagliato" una volta sola o di più? Come si è mostrato, come si mostra con te? "Scruta il suo animo", dici, ed è l'unica possibilità che ho, perché le domande dirette non avrebbero senso e tantomeno avrebbero senso le risposte. Qualche volta so che ci cadrò, ma dovrei evitarlo. E non per paura delle risposte (che potrebbero indifferentemente dire tutto e il contrario di tutto, perché indimostrabili), ma perché non è questo l'atteggiamento che paga.
Le emozioni le sto rinchiudendo il più possibile in spazi solo miei, dove alla mia disperazione assiste soltanto uno specchio. Ragione e amore sono gli unici elementi che devo avere come alleati nella mia lotta impari. Grazie per le tue parole, ancora una volta.
Non ti scusare Filippo, siamo sul forum apposta...
Ho conosciuto il lato oscuro di mio marito proprio a causa di un suo "ritorno al passato", un passato da libertino in cui mi ha tradito ripetutamente da fidanzati.
E' stata una batosta enorme perché lo consideravo l'uomo più fedele sulla terra, invece, lui ha una concezione tutta sua del rapporto di coppia che io, ovviamente, non sapevo.
Per lui tradire era quasi come prendere un caffè...niente di più semplice.
Il nostro matrimonio si è salvato proprio per merito suo perché si è rivelato completamente, confessando tutto quello che volevo sapere, e ce n'era di materiale...
Abbiamo fatto un percorso insieme difficilissimo e doloroso che non potrei, ma neanche lui, rifare una seconda volta.
Ora riusciamo anche a ridere di qualche aneddoto...
Io non sono riuscita a gestire le mie emozioni al meglio: dalla mia bocca è uscito più volte un repertorio degno di un perfetto scaricatore di porto, pazzesco...ma tant'è.
La delusione e il dolore mi hanno trascinato sul fondo degli abissi e ne pago ancora le conseguenze in termini di instabilità emotiva, ma ho compreso, non tutto ma quasi, e ciò che sfugge alla comprensione è al momento imperdonabile.
Come si comporta con me?
In modo semplicemente stupendo, come sempre. Se non fosse stato così non staremmo più insieme. So di essere la sola donna amata e so che siamo una bella coppia, nonostante tutto.
Ora posso dormire sonni tranquilli perché so finalmente chi ho accanto nel letto ed è quello che ho sempre voluto da un rapporto: la trasparenza, anche se l'ho ottenuta mettendolo alle strette e dopo lungo tempo.
Ho dovuto fare domande dirette, era indispensabile sapere anche tanti dettagli e lui me l'ha forniti. La crudezza della verità mi ha travolto e spiazzato, ma ho resistito e siamo ancora insieme.
Quindi, posso dire che anche noi abbiamo concretizzato la formula "nella buona e cattiva sorte".
Tu hai già capito quali sono i tuoi alleati fortissimi: ragione e amore.
Sono proprio quelli, mentre le emozioni remano contro.
Tu ce la farai.