Psicologia del cornuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leda

utente Olimpi(c)a
Il titolo del 3d è volutamente forte, ma spero che si capirà che non è mia intenzione offendere nessuno (anche perchè cornuti potremmo esserlo tutti).
Quello che mi chiedo è come sia possibile che ci siano persone (la moglie del mio ex-amante è così, ma non faccio distinzione tra uomini e donne) che ignorano segnali di tradimento eclatanti (interruzione di ogni intimità fisica, telefonate sotto il naso su un cellulare di cui non posseggono il numero, racconti su chi sia la persona che chiama, ecc.), o meglio non li ignorano, ma si disperano, fanno le scene madri, ma poi non mettono mai alle strette il proprio partner e dopo un'ora è tutto come niente fosse stato.
Va bene l'amore e lo spirito di sacrificio, ma voi non ci vedete qualcosa di patologico?
Io non mi capacito :confused:

B

blue

Guest
Il titolo del 3d è volutamente forte, ma spero che si capirà che non è mia intenzione offendere nessuno (anche perchè cornuti potremmo esserlo tutti).
Quello che mi chiedo è come sia possibile che ci siano persone (la moglie del mio ex-amante è così, ma non faccio distinzione tra uomini e donne) che ignorano segnali di tradimento eclatanti (interruzione di ogni intimità fisica, telefonate sotto il naso su un cellulare di cui non posseggono il numero, racconti su chi sia la persona che chiama, ecc.), o meglio non li ignorano, ma si disperano, fanno le scene madri, ma poi non mettono mai alle strette il proprio partner e dopo un'ora è tutto come niente fosse stato.
Va bene l'amore e lo spirito di sacrificio, ma voi non ci vedete qualcosa di patologico?
Ciao hai ragione. Anche moglie del mio amante è così. Lo ha messo alle strette ma le basta poco x tornare "tranquilla" e cornuta. Che ci vuoi fare!

Leda

utente Olimpi(c)a
Ciao hai ragione. Anche moglie del mio amante è così. Lo ha messo alle strette ma le basta poco x tornare "tranquilla" e cornuta. Che ci vuoi fare!
In effetti non pensavo di pagarle uno psicoterapeuta :mexican:
Mi chiedevo solo fino a che punto si possa farsi passare sopra con i piedi pur di salvare (salvare?) un matrimonio.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Non pensate che forse queste mogli possano essere interessate a qualcosa/qualcuno altro?

Leda

utente Olimpi(c)a
Non pensate che forse queste mogli possano essere interessate a qualcosa/qualcuno altro?
Mah, nel mio caso non so, ma non credo.
Sposati da 25 anni perchè lei è rimasta incinta, stanno insieme da 30 e lui è l'unico uomo che abbia mai avuto. Lei vive per la famiglia (e il contesto è un paesino della Sicilia, il che secondo me il suo peso ce l'ha).
Lui l'ha sempre tradita, fin da prima del matrimonio, ed è stato un padre assente, ma è molto seduttivo e fragile, e lei l'ha sempre protetto e difeso nonostante tutto. Lui dice che lo ama, ma a me sembra più un caso di dipendenza affettiva pesante.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Mah, nel mio caso non so, ma non credo.
Sposati da 25 anni perchè lei è rimasta incinta, stanno insieme da 30 e lui è l'unico uomo che abbia mai avuto. Lei vive per la famiglia (e il contesto è un paesino della Sicilia, il che secondo me il suo peso ce l'ha).
Lui l'ha sempre tradita, fin da prima del matrimonio, ed è stato un padre assente, ma è molto seduttivo e fragile, e lei l'ha sempre protetto e difeso nonostante tutto. Lui dice che lo ama, ma a me sembra più un caso di dipendenza affettiva pesante.

per il tuo caso specifico...hai già una risposta plausibile

che oltretutto dovrebbe esserti molto utile per capire il tuo rapporto con lui

Niko74

Utente di lunga data
E comunque pur essendo cornuto, io non sono riuscito ad ignorare i segnali e a far finta di nulla...quindi non tutti i cornuti sono uguali :D

Leda

utente Olimpi(c)a
E comunque pur essendo cornuto, io non sono riuscito ad ignorare i segnali e a far finta di nulla...quindi non tutti i cornuti sono uguali :D
Eh, ma infatti! E' che mediamente ci si aspetta una reazione di un qualunque tipo, ma almeno che una reazione ci sia... non questo nulla :unhappy:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Eh, ma infatti! E' che mediamente ci si aspetta una reazione di un qualunque tipo, ma almeno che una reazione ci sia... non questo nulla :unhappy:

beh, meno male che a volte c'è questo nulla..sennò sai quanti omicidi? :eek:

a volte non è un nulla....è un'elaborazione che porta il tradito 1000 miglia avanti

N

Non Registrato

Guest

ME LO SONO CHIESTA X MESI. mi sono chiesta come facesse a non accorgersi che io e lui ci vedevamo in webcam a 3 metri da lei e spesso io vedevo lei davanti il pc o mentre gli parlava.... secondo me è troppa fiducia...xò poi ha iniziato a fare 2+2 con i link di fb suoi e miei e con il fatto che una volta ha trovato una mia chiamata sul suo telefono (non quello con cui lui chiamava me) tanto da mandarmi una mail x chiedermi spiegazioni. io ovviamente x tenermi lui ho negato tutto e lei non mi ha detto + nulla. però un giorno ha sclerato a lui x i link k mettevo io. nonostante questo ha fatto come dici tu.....dopo un pò come se niente fosse pur di tenersi il marito....

free

Escluso
allora, si dice che il cornuto sia l'ultimo a venirlo a sapere (di sicuro è l'ultimo dei tre)
quando alla fine lo sa, non è che sappia un granchè, poichè si trova nella scomoda posizione di decidere se credere o meno alla versione che gli viene data proprio da chi lo ha tradito
quindi può darsi benissimo che, semplicemente, aspetti di capirci qualcosa di più
in pratica, il traditore (che non se ne va) butta la palla nel campo del tradito, e il tradito ha i suoi tempi e modi di reagire; non mi sembra tanto strano

Tebe

Egocentrica non in incognito
Faccio sempre finta di non vedere.
Perchè essendo stata una traditrice seriale e non credendo minimamente alla fedeltà è una cosa che già sò a priori che prima o poi sarò cornuta.Intervengo solo quando capisco che non è solo una scopata o una serie di scopate. Ed è capitato davvero poche volte.
In questo momento me ne ricordo due. Una con il mio attuale e l'altra con un ex. (e mi sono incazzata come una jena per esserci stata costretta. :incazzato:)

stellina

Utente di lunga data

stellina

Utente di lunga data
il dolore del tradimento non sempre viene espletato con urla e grida e scenate. ci sono persone che metabolizzano in silenzio il problema...si chiama rabbia fredda. una volta sublimato il problema magari ne parlano tranquillamente al consorte ma ormai si sono staccate emotivamente da lui...

N

Non Registrato

Guest
Io invece mi domando...beh! alla fine è raro che il traditore lasci la moglie quindi perchè l'amante non se ne fa una ragione e molla l'osso? La psicologia del cornuto è facile da capire...semplicemente ama talmente tanto che pur di non perdere la persona amata è disposto/a a chiudere un occhio. Il marito è in casa sua mentre chatta con la poverina! Lei in quel momento elemosina un pò di attenzioni e...non capisco che gusto ci prova a dividere un uomo che sa dal principio che raramente potrà diventare suo.

Ingenua

ciliegina

Utente di lunga data
allora, si dice che il cornuto sia l'ultimo a venirlo a sapere (di sicuro è l'ultimo dei tre)
quando alla fine lo sa, non è che sappia un granchè, poichè si trova nella scomoda posizione di decidere se credere o meno alla versione che gli viene data proprio da chi lo ha tradito
quindi può darsi benissimo che, semplicemente, aspetti di capirci qualcosa di più
in pratica, il traditore (che non se ne va) butta la palla nel campo del tradito, e il tradito ha i suoi tempi e modi di reagire; non mi sembra tanto strano
Sono stata la seconda a saperlo: prima lei, che aveva deciso, ultimo lui, che ha finto di crearsi qualche scrupolo e poi ci si è buttato a capo fitto. Io però non l'ho mai lasciato in pace.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.