Povere amanti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Si certo. Forse se fosse considerato ancora un reato, ci sarebbero meno farfalloni in giro.
Fanno leggi per stronzate e per cose serie che possono comunque rovinare la psiche di una persona nulla! Come se la psiche non esistesse in Italia. Cioè se noi siamo quello che i governanti pensano di noi, ovvio che non abbiamo manco un'anima, siamo babbei atti solo al voto.

Kid

Utente un corno
Fanno leggi per stronzate e per cose serie che possono comunque rovinare la psiche di una persona nulla! Come se la psiche non esistesse in Italia. Cioè se noi siamo quello che i governanti pensano di noi, ovvio che non abbiamo manco un'anima, siamo babbei atti solo al voto.

Concordo.

Io (con tutto il rispetto sia chiaro) a una persona come la moglie di resistere ad esempio le farei pagare tutte le sedute dello psicologo e 10.000 euro di multa per ogni anno trascorso con l'amante.

Iris

Utente di lunga data
Da quello che vedo, sì. Tanti, tanti casi (colleghi, genitori di altri figli, etc.).

Pero' a onore del vero ci sono delle eccezioni (ho un amico divorziato papà modello...e conosco un altro padre separato molto molto presente) , ma sono - per l'appunto - eccezioni.

E' come se l'uomo, spesso (non sempre eh...) sia più della donna con cui sta in quel momento, del suo mondo, che dei figli che ha.
purtroppo quel che afferma Verena è assolutamente vero. Esistono tuttavia ottima padri separati, ma in linea di principio mi trovo d'accordo.

Verena67

Utente di lunga data
purtroppo quel che afferma Verena è assolutamente vero. Esistono tuttavia ottima padri separati, ma in linea di principio mi trovo d'accordo.

oggi mi telefona il padre (separato dopo UN ANNO di matrimonio, già con un altro matrimonio fallito alle spalle, e con tre figli di due madri diverse) di un compagno di scuola di mio figlio per ragioni di lavoro, e mi fa "Sai mi sta aiutando con il lavoro la mia nuova ragazza...io e lei...bla bla"

So che la moglie (e madre dei suoi due figli piu' piccoli) è in crisi nera e depressione, dopo l'ennesima separazione. Mi ha dato veramente fastidio lui tutto trullo e felice con la nuova:incazzato:

Anna A

Utente di lunga data
Si certo. Forse se fosse considerato ancora un reato, ci sarebbero meno farfalloni in giro.
e perché non riapriamo anche le case chiuse così il tradimento da parte degli uomini tornerebbe legale.. e rimettiamo in galera le fedifraghe?
fatto 30 facciamo 31, no?:ira::ira::ira::ira::ira:

Kid

Utente un corno
e perché non riapriamo anche le case chiuse così il tradimento da parte degli uomini tornerebbe legale.. e rimettiamo in galera le fedifraghe?
fatto 30 facciamo 31, no?:ira::ira::ira::ira::ira:
Stai cercando di fare un discorso sul maschilismo anche in questo argomento?

Io mi sto rompendo....

Iris

Utente di lunga data
oggi mi telefona il padre (separato dopo UN ANNO di matrimonio, già con un altro matrimonio fallito alle spalle, e con tre figli di due madri diverse) di un compagno di scuola di mio figlio per ragioni di lavoro, e mi fa "Sai mi sta aiutando con il lavoro la mia nuova ragazza...io e lei...bla bla"

So che la moglie (e madre dei suoi due figli piu' piccoli) è in crisi nera e depressione, dopo l'ennesima separazione. Mi ha dato veramente fastidio lui tutto trullo e felice con la nuova:incazzato:

Ma mica mi stupisce lui...mi stupiscono le donne che gli vanno dietro!!!!
Un divorzio può capitare, due mi sembrano sintomo di una "capa fresca"!!!!!

Iris

Utente di lunga data
Concordo.

Io (con tutto il rispetto sia chiaro) a una persona come la moglie di resistere ad esempio le farei pagare tutte le sedute dello psicologo e 10.000 euro di multa per ogni anno trascorso con l'amante.
se avviamo cause di risarcimento ogni volta che c'è adulterio....facciamo ricchi gli avvocati e intasiamo i tribunali!!!!:mrgreen:

Anna A

Utente di lunga data
Stai cercando di fare un discorso sul maschilismo anche in questo argomento?

Io mi sto rompendo....
ma quale maschilismo.. mi preoccuperei molto di più se fossero le donne a voler tornare indietro..
visto che ...:p

minnie

Utente di lunga data
Apriamo una petizione per annullare la sentenza di depenalizzazione del tradimento? ;)

Riconsiderarlo un reato è forse eccessivo, però è ingiusto che, soprattutto nel caso di convivenza come la mia, il tradimento non ha il minimo peso. Infatti se nel matrimonio quanto meno esiste la separazione con addebito, nel caso di convivenza non incide minimamente su un eventuale affidamento. Questo lo trovo un pò troppo comodo. come già ho scritto: lui fa i danni, io pago il conto...:incazzato:
La Legge a questo dovrebbe pensare

Amoremio

Utente di lunga data
Riconsiderarlo un reato è forse eccessivo, però è ingiusto che, soprattutto nel caso di convivenza come la mia, il tradimento non ha il minimo peso. Infatti se nel matrimonio quanto meno esiste la separazione con addebito, nel caso di convivenza non incide minimamente su un eventuale affidamento. Questo lo trovo un pò troppo comodo. come già ho scritto: lui fa i danni, io pago il conto...:incazzato:
La Legge a questo dovrebbe pensare
la separazione con addebito è una chimera anche per chi è sposato

chi si sposa, sa che ci saranno una serie di conseguenze giuridiche
chi non lo fa, avrà le sue ragioni, ma poi non deve lamentarsi perchè non ha le stesse tutele
la tutela è per i figli e c'è comunque

la legge deve tutelare (forse meglio di come fa) le potenziali vittime inconsapevoli (i figli)
non i singoli che hanno fatto delle scelte di vita e poi ne subiscono le conseguenze

Kid

Utente un corno
la separazione con addebito è una chimera anche per chi è sposato

chi si sposa, sa che ci saranno una serie di conseguenze giuridiche
chi non lo fa, avrà le sue ragioni, ma poi non deve lamentarsi perchè non ha le stesse tutele
la tutela è per i figli e c'è comunque

E questo molti non riescono proprio a capirlo.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
minnie, un tradimento crea dei danni alla persona tradita e questi danni diventano anche di natura economica. Come dice Kid se uno tradisce deve pagare la psicologa a prescindere per se stesso e per il tradito e poi 10000 Euro per ogni anno o frazione di esso come danno reale alla persona, sarebbe equità.
Chi crea un danno deve pagare un risarcimento, un tradimento è un danno psicologico e non da poco, se non curato o non seguito come danno può rovinare carriera e ben altro.
Poi secondo me che l'addebito del divorzio non valga per l'affido la trovo una grandissima cavolata, perchè un genitore non solo deve essere bravo e buono, ma deve fornire l'esempio, chi tradisce e la fa franca da l'esempio ai figli che tradire è buono e giusto.
Il tradimento è sia in amicizia che in altro l'atto più violento appena prima delle aggressioni.

Kid

Utente un corno
minnie, un tradimento crea dei danni alla persona tradita e questi danni diventano anche di natura economica. Come dice Kid se uno tradisce deve pagare la psicologa a prescindere per se stesso e per il tradito e poi 10000 Euro per ogni anno o frazione di esso come danno reale alla persona, sarebbe equità.
Chi crea un danno deve pagare un risarcimento, un tradimento è un danno psicologico e non da poco, se non curato o non seguito come danno può rovinare carriera e ben altro.
Poi secondo me che l'addebito del divorzio non valga per l'affido la trovo una grandissima cavolata, perchè un genitore non solo deve essere bravo e buono, ma deve fornire l'esempio, chi tradisce e la fa franca da l'esempio ai figli che tradire è buono e giusto.
Il tradimento è sia in amicizia che in altro l'atto più violento appena prima delle aggressioni.

Certo. Il mio voleva essere un discorso semplice semplice: il tradimento comporta gravi danni emotivi. E' giusto farla passare liscia a chi li causa?

minnie

Utente di lunga data
Certo. Il mio voleva essere un discorso semplice semplice: il tradimento comporta gravi danni emotivi. E' giusto farla passare liscia a chi li causa?

:D:D:D io sono per la chimica.....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ammettilo: tu eri TaR!! :rolleyes:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Il problema di qualsiasi atto che è considerato reato deve poter essere provato.
Infatti quando la legge considerava il tradimento un reato doveva essere provato o con la flagranza di reato o con una condotta pubblica disdicevole o che creava di pubblico scandalo.
Tutto questo è stato abolito per diverse ragioni tra le quali il fatto che, con l'introduzione del divorzio, il matrimonio non è più un impegno a vita, ma è un contratto che si può rescindere unilateralmente; ma soprattutto i cittadini non accettano più l'intrusione nel privato.
Certo si potrebbe chiedere un risarcimento per i danni morali o danno esistenziale (?), che non solo è difficile la quantificazione e, per le persone normali che si separano con figli, improponibile economicamente, ma porterebbe a controdenunce perché chi ha tradito potrebbe controdenunciare dichiarando reali o fittizie mancanze del tradito che l'hanno condotto a tradire.
Tutto questo sarebbe certamente (oltre che oneroso per i tribunali, come diceva Iris) a detrimento del benessere dei soggetti che devono essere tutelati in questi casi, i figli.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Tutto questo sarebbe certamente (oltre che oneroso per i tribunali, come diceva Iris) a detrimento del benessere dei soggetti che devono essere tutelati in questi casi, i figli.
Risultato finale...l'unico modo per avere giustizia e fottersene della legge alla grande! I figli devono essere tutelati fino ad un certo punto, fino a che non si crea danno nella esistenza del genitore su cui i figli devono comunque contare. In tal caso una persona tradita potrebbe avere danni psicologici molto gravi e questo lo verrebbero a pagare anche i figli.
Continuo a pensare che la legge Italiana sia fatta da esimi ignoranti per quanto riguarda i veri lati personali della gente.

Kid

Utente un corno
Risultato finale...l'unico modo per avere giustizia e fottersene della legge alla grande! I figli devono essere tutelati fino ad un certo punto, fino a che non si crea danno nella esistenza del genitore su cui i figli devono comunque contare. In tal caso una persona tradita potrebbe avere danni psicologici molto gravi e questo lo verrebbero a pagare anche i figli.
Continuo a pensare che la legge Italiana sia fatta da esimi ignoranti per quanto riguarda i veri lati personali della gente.

Ma all'estero come sono le leggi?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ma all'estero come sono le leggi?
So che ci sono stati che considerano davvero i danni psicologici dati da atto de genere. Si dice che i danni spicologici sono di difficile quantificazione, secondo me è molto più semplice, per una questione di tradimento 2 annetti di terapia sono più che utili e considera che si torano fuori anche 500 euro al mese, moltiplicando si arriverebbe ad un risarcimento solo per aggustare il danno, direi che il doppio considererebbe anche il tempo perso in pippe mentali dovute dal tradimento stesso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.