Povere amanti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data

minnie

Utente di lunga data
Credo che la tua sia una visione limitata, stereotipata, dell'amante basata troppo sulla tua esperienza personale. Non è falsa. Rappresenta un caso specifico. Credo ci siano molte altre casistiche, come chi trova affermazione nel riuscire a "rubare" una persona ad un'altra, chi semplicemente è troppo egoista per provare anche a pensare alla famiglia del proprio amante. E anche nel caso migliore l'ingenuità non mi sembra una caratteristica da coccolare troppo (se reiterata, magari per anni). Anche se una delle cose che ho capito leggendo qui è che la principale costante dei tradimenti è che tutti (amante, traditore e tradito) hanno delle enormi fette di prosciutto sugli occhi.

Il film, 2 partite, comunque è molto bello. Non tanto "tecnicamente" perchè essendo tratto da un pezzo teatrale, ne ha riportato troppo la pesantezza e l'artificiosità. Pero i dialoghi fanno riflettere molto e su molte cose. Della prima metà da segnalare l'arringa della donna amante contro gravidanza e parto e nella seconda mi ha colpito quello della dottoressa che parla dei weekend nella casa di campagna col marito, è molto spontaneo (e quella attrice è la migliore del film).

Ma a te Minnie piuttosto come va? L'ultima volta che hai scritto di te eri in una brutta situazione e non ho visto 3D di aggiornamento sulla tua situazione (ma magari me li sono persi io). è cambiato qualcosa?
ciao
Brady
... ho riflettuto molto. Mi sono chiesta se per me era più difficile far finta di non vedere, non sentire, non sapere o rinunciare (nella migliore delle ipotesi) per un paio di giorni alla settimana a stare con mio figlio. Ho deciso che, almeno per ora, mi pesa molto meno recitare la parte della moglie ingenua che non sa che lui ha un'altra. Facendo finta di niente (anche con lui, che sa che io so... sembra questa una piece teatrale!:D) anche il suo atteggiamento verso di me è cambiato, niente più scenate violente, minacce o quant'altro, anzi!!! Uno zuccherino. Lui sostiene che non c'è più quell'altra. Io non verifico perchè non ho voglia di starci male... non ci penso e basta... Lo so che è una soluzione vigliacca, ma lavoro tutta la settimana, come stare nei we senza il mio cucciolo? e inoltre nei we che è con lui, onestamente starei in ansia: ora che lo guarda un pò di più, lo fa come con un giocattolo, non anche nelle cose "pratiche". Io ho provato a coinvolgerlo di più anche in questo ma lui... nicchia... comunque ho trovato un mezzo equilibrio e mi sento un pò meglio... per ora va bene così, il futuro è un'incognita e me lo vivo un giorno dopo l'altro.... grazie per l'interessamento!

minnie

Utente di lunga data
mi spiace Minnie, non te ne avere a male, ma non concordo affatto.

per me il mio discorso vale che si parli sia di donne che di uomini

l'amante che si è fatto "intortare" non non può attribuire ad altri che a sè la sofferenza che dovesse conseguirgliene, come l'amante che "dà la caccia e alla fine ottiene"
può esser diverso il livello di responsabilità, ma questa c'è comunque: siamo adulti

non è diverso se anche l'amante è sposata/o: son però due diversi piani di responsabilità che viaggiano indipendenti

non è diverso se l'amante sostiene che si è trattato di un colpo di fulmine: se tu sai che l'oggetto del colpo di fulmine è sposata/o sai che non saranno rose e fiori e che farai soffrire altra gente
il colpo di fulmine non è irredimibile, lascia margini di allontanamento

nè naturalmente se l'innamoratamento sopravviene, dopo aver pensato "mica lo voglio portar via al coniuge, voglio solo divertirmi"

posso aver a cuore la sofferenza di un/un' amante, come persona
ma qualunque cosa sognino, come tu dici, è un sogno che comporta la sofferenza di altri

loro non scelgono di rovinare una famiglia
scelgono di fregarsene se nel percorso del loro sogno, nell'attuazione del loro volere calpestano qualcuno: e a me le persone che se ne fregano degli altri a prescindere non piacciono in nessun settore

posso arrivare a giustificare non se si sapeva che l'altro/a fosse sposato/a, ed anche in quel caso con dei distinguo

non mi viene in mente un altro caso in cui potrei arrivare a considerare la sofferenza di chi si è messo da solo nella condizione di poter soffrire, accettando la quasi certa sofferenza di altri
secondo me spesso, non sempre ovvio, loro pensano di essere in una famiglia di facciata, che è già rovinata, perchè così gli fa credere il traditore. se non è così concordo con te...

Amoremio

Utente di lunga data
secondo me spesso, non sempre ovvio, loro pensano di essere in una famiglia di facciata, che è già rovinata, perchè così gli fa credere il traditore. se non è così concordo con te...
minnie, non vorrei mi fraintendessi perchè mi sei cara

ma arrivati all'età adulta non si può credere alle favole, e, se pure ci si è voluto credere o le si è credute in un momento di obnubilamento (siamo tutti esseri umani), a un certo punto ci si deve imporre di svegliarsi

quale uomo, andando a letto con un'altra (e plausibilmente volendo perdurare in un rapporto che lo gratifica e, non si sa mai, tenersi una ruota di scorta se la mogliettina lo mandasse affanzum anche per tutt'altro motivo, o pure solo per non doversi sbattere per cercare in continuazione nuove donne da intortare) racconterebbe che il suo matrimonio è un paradiso, la moglie è bella, intelligente e lo ingrifa come il primo giorno ecc. ecc.? quale?
al limite solo quelli che mettono le mani avanti per evitare che l'amante pretenda (ma le carinerie ce le mettono comunque e, al limite, dicono che non la molleranno mai per i figli)
se così non fosse, una buona parte delle amanti non sarebbe tale

non mettiamo la scusa "credevo ..., mi aveva detto ...."
una cosa la si sapeva: era sposato
a chi si vuol bene e non se la racconta basta questo

tinkerbell

Utente di lunga data

ma arrivati all'età adulta non si può credere alle favole, e, se pure ci si è voluto credere o le si è credute in un momento di obnubilamento (siamo tutti esseri umani), a un certo punto ci si deve imporre di svegliarsi

quale uomo, andando a letto con un'altra (e plausibilmente volendo perdurare in un rapporto che lo gratifica e, non si sa mai, tenersi una ruota di scorta se la mogliettina lo mandasse affanzum anche per tutt'altro motivo, o pure solo per non doversi sbattere per cercare in continuazione nuove donne da intortare) racconterebbe che il suo matrimonio è un paradiso, la moglie è bella, intelligente e lo ingrifa come il primo giorno ecc. ecc.? quale?
al limite solo quelli che mettono le mani avanti per evitare che l'amante pretenda (ma le carinerie ce le mettono comunque e, al limite, dicono che non la molleranno mai per i figli)

Purtroppo non fa una piega...

minnie

Utente di lunga data

Non preoccuparti... me la prendo poco e di rado e non per quello che hai scritto!:).
Ti quoto il grassetto perchè sono d'accordo con te, ma purtroppo a posteriori.... che io sia una che non si vuole un gran bene, più passa il tempo più ne sono convinta... ma allora, quando ero l'amante... ci credevo.... cieca cieca cieca... volevo esserlo? boh, forse si....

Iris

Utente di lunga data
Lì sta tutto, in quella parola... scelgono. Chi sceglie davvero, è consapevole. La maggior parte si fa scegliere dalla vita, e non sceglie la vita. Rinunciare alla scelta, ti porta a dover dipendere da decisioni altrui.
L'amante non è nè vittima nè carnefice, se ha la consapevolezza.
Altrimenti, è solo una persona che soffrirà, e non solo nel campo sentimentale, perchè non sarà mai l'artefice del proprio destino.

Lo stavo per scrivere io.

Nobody

Utente di lunga data

Vero. Eppure, visto l'enorme numero di tradimenti, qualcosa non torna... e questa cosa è l'illusione che la ragione, il pensiero logico possa combattere ad armi pari contro l'emozione, l'irrazionale che vive in ognuno di noi.

Verena67

Utente di lunga data
Vero. Eppure, visto l'enorme numero di tradimenti, qualcosa non torna... e questa cosa è l'illusione che la ragione, il pensiero logico possa combattere ad armi pari contro l'emozione, l'irarzionale che vive in ognuno di noi.

vero.
Specie nelle prime fasi di un adulterio, la logica razionale emigra da qualche parte FUORI dalla corteccia cerebrale:mexican: (di solito scende molto piu' a sud...:rolleyes:)

E metteteci l'ego ipertrofico di tutti noi al giorno d'oggi, condite con narcisismo q.b. , et voilà!

minnie

Utente di lunga data
evidentemente ha senso, se a te da cinque anni va bene così.

mi permetto di intrufolarmi. Io da amante ero andata avanti circa 3 anni. Il 5 anno che stavamo insieme , da 2 alla luce del sole, ho avuto le "quasi" prove che mi stava tradendo. Perchè non ho mollato tutto dopo i 3 anni o dopo i 5? perchè, scioccamente, è come dire "ho buttato via tutti questi anni!, ho sofferto tanto per niente ecc ecc". Forse è questo il senso che, sbagliando lo so lo so, ci si dà.

Nobody

Utente di lunga data
vero.
Specie nelle prime fasi di un adulterio, la logica razionale emigra da qualche parte FUORI dalla corteccia cerebrale:mexican: (di solito scende molto piu' a sud...:rolleyes:)

E metteteci l'ego ipertrofico di tutti noi al giorno d'oggi, condite con narcisismo q.b. , et voilà!
Infatti è così... per evitare di tradire, ho sempre cercato di allontanarmi immediatamente dalla fonte di un emozione... letteralmente, fuggivo da quella persona :rotfl:
perchè tanto ne ero ben cosciente... se la fai crescere un minimo, è come un fuoco, poi non lo governi più. E non servono convinzioni etiche, o altro... ci finisci a letto.

Verena67

Utente di lunga data
mi permetto di intrufolarmi. Io da amante ero andata avanti circa 3 anni. Il 5 anno che stavamo insieme , da 2 alla luce del sole, ho avuto le "quasi" prove che mi stava tradendo. Perchè non ho mollato tutto dopo i 3 anni o dopo i 5? perchè, scioccamente, è come dire "ho buttato via tutti questi anni!, ho sofferto tanto per niente ecc ecc". Forse è questo il senso che, sbagliando lo so lo so, ci si dà.

ma sai, io dubito che il nostro sistema operativo sia così "cieco".
5 Anni sono un ciclo di vita importante, un lustro.
Penso che istintivamente si facciano delle scelte, e poi si va avanti così perché quelle scelte, a qualche livello, ci soddisfano.
Pocah rogna per l'amante, ma in realtà lui la "protegge" da altri percorsi, altre scelte, e a lei va bene così (vedi te con tuo marito: scusa, ma dove sta scritto che il fedifrago avrà per forza tutti i we?! Ma quando mai!!)

Verena67

Utente di lunga data
Infatti è così... per evitare di tradire, ho sempre cercato di allontanarmi immediatamente dalla fonte di un emozione... letteralmente, fuggivo da quella persona :rotfl:
perchè tanto ne ero ben cosciente... se la fai crescere un minimo, è come un fuoco, poi non lo governi più. E non servono convinzioni etiche, o altro... ci finisci a letto.

però poi il letto di solito ha un doppio effetto: accende la donna, spegne l'uomo:rolleyes:

Nobody

Utente di lunga data
però poi il letto di solito ha un doppio effetto: accende la donna, spegne l'uomo:rolleyes:
A livello emozionale, si... è verissimo! Un uomo dovrebbe prendere le decisioni importanti sempre dopo il sesso, la donna sempre prima :rolleyes:

minnie

Utente di lunga data
ma sai, io dubito che il nostro sistema operativo sia così "cieco".
5 Anni sono un ciclo di vita importante, un lustro.
Penso che istintivamente si facciano delle scelte, e poi si va avanti così perché quelle scelte, a qualche livello, ci soddisfano.
Pocah rogna per l'amante, ma in realtà lui la "protegge" da altri percorsi, altre scelte, e a lei va bene così (vedi te con tuo marito: scusa, ma dove sta scritto che il fedifrago avrà per forza tutti i we?! Ma quando mai!!)

lo so che non lo avrà tutti i we ma alterni si.. e quindi, lavoro tutta la settimana, aspetto i we per stare un pò di più con il piccolino, e uno si e uno no non potrò stare con lui perchè suo padre è uno che non sa accontentarsi di una donna per volta? Lui fa i danni e io devo pagare il conto? Questo non mi va.

Anna A

Utente di lunga data
lo so che non lo avrà tutti i we ma alterni si.. e quindi, lavoro tutta la settimana, aspetto i we per stare un pò di più con il piccolino, e uno si e uno no non potrò stare con lui perchè suo padre è uno che non sa accontentarsi di una donna per volta? Lui fa i danni e io devo pagare il conto? Questo non mi va.
mah.. da quel che dici di lui è probabilissimo che tuo figlio passerebbe cmq tutti i we con te.
poi, guarda... nel tuo caso specifico, le altre donne sono solo un dettaglio.. molto più gravi sono le violenze fisiche e psicologiche a cui ti sottopone e che tu continui a sopportare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.