perchè l'hai scelto e tenuto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data

Questo avrei preteso dal mio ex amante....non starei così se mi avesse fatto capire che non era cosa...perchè lui ad un certo punto deve averlo capito che stava andando in là del consentito con le parole...

pero', Campanellino, onestamente...non te l'ha forse fatto capire con una passività lunga 9 anni?!? Non ti è mai venuto in mente PRIMA che non era normale stare così a lungo in una situazione senza sbocchi?

Il che ci porta alla mia domanda originale che ti feci giorni fa: PERCHE' hai VOLUTO (si, voluto!) una storia senza sbocco per così tanti anni?

La tua scelta ti ha impedito di fare ALTRE scelte: è lì la chiave di lettura!!!

Quali ALTRE SCELTE volevi davvero evitare?!

Grande82

Utente di lunga data
per sdrammatizzare....

Cara Ellina
io penso bisogna imparare un po' a volersi bene.

Non ci sono soluzioni universali, il bravo ragazzo puo' rivelarsi uno stronzo (vedi Persa), lo stronzo puo' rivelare un cuore (qui è già piu' difficile, ma puo' capitare).

Io penso che i matrimoni che funzionano sono quelli dove si vibra a frequenze simili, e ciascuno dei due fa da cassa da risonanza alle potenzialità dell'altro.

Poi l'anima vola, a volte si richiedono cose che normalmente non ci sembrano importanti, e viceversa, ma non bisogna rimpiangerlo.

Io fossi in te eviterei di posare lo sguardo ossessivamente sul passato, guarda al futuro, lui ti ha fatto male, ma non ha tolto né eliso quel che di buono c'è in te, i tuoi valori, la tua forza, la tua bambina.

Non aspettarti nulla dal mondo, vai incontro alla vita come se ogni respiro fosse l'ultimo, io ho ripreso a vivere davvero da quando convivo con la malattia, è una specie di tonico, pensa che faccio persino sport! Mi ha insegnato che , come diceva Baglioni, la vita è adesso, uno sguardo troppo rivolto al passato o al contrario perso in un futuro (irrealistico) fa male e basta!

Auguri!!

Verena67

Utente di lunga data
see see ridi che la mamma ti ha fatto gli gnocchi!!!!! Che ti credi! Sportivissima sono diventata!!! Nuoto al mare, camminate in città e ora anche i video con i pesini!!!

Grande82

Utente di lunga data
Comicio a credere che se uno "impazzisca" (in un senso o nell'altro) non sia colpa di mogli cerbere o amanti lascive ma solo del fatto che lui sia un anaffettivo e un egoista...that's all! Forse è per questo esser stupide a cercare rispsote...non ci sono...
dopo 20 anni insieme..... ti svegli e lui cambia?

Oddio, non lo so, davvero, forse è così, ma non lo so... mi sembra una cosa sconvolgente....

tinkerbell

Utente di lunga data
pero', Campanellino, onestamente...non te l'ha forse fatto capire con una passività lunga 9 anni?!? Non ti è mai venuto in mente PRIMA che non era normale stare così a lungo in una situazione senza sbocchi?

Il che ci porta alla mia domanda originale che ti feci giorni fa: PERCHE' hai VOLUTO (si, voluto!) una storia senza sbocco per così tanti anni?

La tua scelta ti ha impedito di fare ALTRE scelte: è lì la chiave di lettura!!!

Quali ALTRE SCELTE volevi davvero evitare?!
Puoi non credermi...l'immobilismo lo vedevo anche...e a volte me ne lamentavo...o avevo atteggiamenti che tendevano al distacco, gli dicevo "perchè non mi dici si tromba e basta almeno soc he da te non posso aspetarmi altro e mi apro alla vita se accade che qualcuno/cosa mi porti più distante o via da te?" ma lui metteva sempre avanti prima una poi due figlie...io te lo giuro di credermi...se diceva quei due nomi io mi squagliavo in un pozzo di lacrime dalla cattiveria che mi sentivo dentroper essermi messa in mezzo a quelal famiglia...e così tornavo a fare il passetto dietro...poi di nuovo avanti e lui di nuovo e io di nuovo dietro...lo so, pare assurdo...ma è stato così!

Grande82

Utente di lunga data
io credo che ieri grande 82, in altra discussione, abbia fatto un'osservazione fondamentale: non sanno guardarsi dentro. Perchè se sai guardarti dentro allora valuti, sai chi sei, cosa vuoi, e CONSAPEVOLMENTE scegli un progetto, al quale aderisci intimamente, e che curi e ti costa perchè è il TUO progetto. e allora questo progetto, questa relazione d'amore o familiare può anche finire, ci mancherebbe, ma non sbrachi così, non perdi la testa in malo modo, non butti tutto nella spazzatura. Persino nella fine lo tratti con garbo e nei hai cura, perchè era tuo. chi perde la testa così non è che fosse insincero prima, io credo, magari ci credeva pure, ma era un'adesione di superficie, l'attaccamento emozionale di un immaturo, che - appena cambiano le condizioni - sbaracca tutto buttandosi alle spalle un cerino invece che mettersi seduto ad un tavolo. Immaturi, irresponsabili, cioè persone che appunto non sanno guardarsi dentro. Il mio ex, insomma.
hai capito esattamente cosa intendevo.
Loro ci credono, sul serio!!!
ci credono per un anno, per 9, per 20 anni!
Ci credono e si amano molto mentre leggono favole, mentre coccolano, mentre promettono sogni e progetti e figli!
Li fanno pure, i figli, credendoci. E dicendosi 'che bella persona, sono, con questa bella moglie e i miei sogni!'
Poi un giorno succede qualcocsa: cocaina? amante? seconda amante? disgrazia?
reggono per un pò... a volte 24 h, a volte mesi.
E alla fine non ce la fanno più, è come una liberazione, loro sono SEMPRE stati così, anaffettivi, cattivi, immaturi, irresponsabili!! Ma facevano finta pure con se stessi di non esserlo!
Non si erano visti dentro nè conosciuti davvero!
Non si erano mai guardati nei lati oscuri, mai capito le debolezze e quindi mai le avevano condivise....
Ellina, questo post secondo me segna un momento di passaggio e consapevolezza per te.....

Verena67

Utente di lunga data
No, non ti credo Campanellino.

E il giorno che smetterai anche tu di credere a queste fandonie, sarà un giorno di festa, perché avrai fatto il primo passo verso la guarigione!

Grande82

Utente di lunga data
Oppure fanno scelte che non sono le loro. Mi spiego quei mariti, o quelle mogli che fino ad un certo punto rigano dritti come soldatini, non seguono una morale che hanno interirizzato e fatta propria, ma dei valori che sono loro imposti.
La famiglia, la società li ha voluti bravi padri di famiglia, e allora seguono il clichè, e si sposano e fanno figli.
Finchè non si rendono conto che quella non è la loro vita, ma la vita di un'altro, e allora l'amante è solo un pretesto..e come si dice a Roma sbroccano.
Non reggono più il ruolo, perchè quello di bravi mariti e bravi padri era un ruolo in fondo no liberamente scelto, ma coartato.
Sono dei deboli...rotto il primo argine, precipitano....
Questo distingue chi tradisce occasionalmente ma poi torna nei ranghi, da chi si comporta da verme.
Che l'amore finisca ci sta, non ci sta che ci si dimentichi sentimenti e rispetto. O meglio..chi se li dimentica, in realtà non ha mai avuto quei valori, li ha solo recitati.

O

Old UnBrucoSullaRosa

Guest
hai capito esattamente cosa intendevo.
Loro ci credono, sul serio!!!
ci credono per un anno, per 9, per 20 anni!
Ci credono e si amano molto mentre leggono favole, mentre coccolano, mentre promettono sogni e progetti e figli!
Li fanno pure, i figli, credendoci. E dicendosi 'che bella persona, sono, con questa bella moglie e i miei sogni!'
Poi un giorno succede qualcocsa: cocaina? amante? seconda amante? disgrazia?
reggono per un pò... a volte 24 h, a volte mesi.
E alla fine non ce la fanno più, è come una liberazione, loro sono SEMPRE stati così, anaffettivi, cattivi, immaturi, irresponsabili!! Ma facevano finta pure con se stessi di non esserlo!
Non si erano visti dentro nè conosciuti davvero!
Non si erano mai guardati nei lati oscuri, mai capito le debolezze e quindi mai le avevano condivise....
Ellina, questo post secondo me segna un momento di passaggio e consapevolezza per te.....

Anche per me.
Tutto ciò che avete scritto qui è illuminante.
Salvo la discussione per rileggerla nei momenti di crisi.

Grande82

Utente di lunga data
Puoi non credermi...l'immobilismo lo vedevo anche...e a volte me ne lamentavo...o avevo atteggiamenti che tendevano al distacco, gli dicevo "perchè non mi dici si tromba e basta almeno soc he da te non posso aspetarmi altro e mi apro alla vita se accade che qualcuno/cosa mi porti più distante o via da te?" ma lui metteva sempre avanti prima una poi due figlie...io te lo giuro di credermi...se diceva quei due nomi io mi squagliavo in un pozzo di lacrime dalla cattiveria che mi sentivo dentroper essermi messa in mezzo a quelal famiglia...e così tornavo a fare il passetto dietro...poi di nuovo avanti e lui di nuovo e io di nuovo dietro...lo so, pare assurdo...ma è stato così!
ma c'è stato il momento del secondo concepimento!! Lì NESSUNA avrebbe detto: ok, vai, fallo!
Avresti dovuto dire: ma scusa, una figlia ha 18anni, si avvia all'indipendenza, possiamo coronare il sogno e tu ne fai un'altra?????
non sta nè in cielo nè in terra!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Oppure fanno scelte che non sono le loro. Mi spiego quei mariti, o quelle mogli che fino ad un certo punto rigano dritti come soldatini, non seguono una morale che hanno interirizzato e fatta propria, ma dei valori che sono loro imposti.
La famiglia, la società li ha voluti bravi padri di famiglia, e allora seguono il clichè, e si sposano e fanno figli.
Finchè non si rendono conto che quella non è la loro vita, ma la vita di un'altro, e allora l'amante è solo un pretesto..e come si dice a Roma sbroccano.
Non reggono più il ruolo, perchè quello di bravi mariti e bravi padri era un ruolo in fondo no liberamente scelto, ma coartato.
Sono dei deboli...rotto il primo argine, precipitano....
Questo distingue chi tradisce occasionalmente ma poi torna nei ranghi, da chi si comporta da verme.
Che l'amore finisca ci sta, non ci sta che ci si dimentichi sentimenti e rispetto. O meglio..chi se li dimentica, in realtà non ha mai avuto quei valori, li ha solo recitati.
Questa me la tatuo sulla schiena.

Quoto col sangue, le viscere e umori vari.
Anch'io!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sai qual è l'errore, secondo me, tuo e di chi sta in una condizione simile a quella in cui sei stata tu (sia da amante libera, sia sposata)?
Mancanza di concretezza.
Io mi sono stremata a riportare alla cocretezza alcune "amanti" qui, ma sembrava che facessi discorsi osceni e materialistici perché "quando c'è l'amore c'è tutto"
Col fischio!
Quando ho beccato mio marito era stravolta dalla superficialità, dalla leggerezza, dalla mancanza di senso della realtà, in una parola dalla stupidità della cosa, più ancora della ignobiltà.
Un po' come quando vedi un giallo in cui uno per non far sapere che ha rubato un'auto a 17 anni uccide tre persone...
Ho cercato di capire cosa pensassero, cosa si raccontassero, mentre si raccontavano un futuro insieme.
Gli dicevo, ma tu ti vedi entrare in una casa con due ragazze adolescenti e farti vedere uscire in mutande per andare in bagno la mattina?
Io mai potrei imporre l'intimità con un estraneo ai mie figli.... (non hanno 7 anni....) e lui rispondeva "non ci avevamo pensato"

Però ad accantonarsi soldi ci aveva pensato...

Sintetizzo come mi risulta, dalle notizie raffazzonate che mi sono arrivate (non ho da lui un segno di vita da più di un anno), che sia finita.
Lei si è separata. Hanno venduto la bella casa e si sono prese due case piccolissime lei e il marito. Una figlia si è un po' disgustata della situazione e ha scelto di stare col padre, l'altra sta con lei, così si sono separate anche le sorelle.
La buonanima si era rintanato in un paesino in un monolocale ammobiliato e non so se e come si vedano o incontrino. I miei figli si sono indignati (fidatevi che ne avevano tutti i motivi, che evito di enumerare per rispetto loro dovuto) e praticamente non lo frequentano quasi più.
Ma mi sembrano cose che erano prevedibili.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma tu come pensavi concretamente che si sarebbe potuto evolvere il rapporto.
Ovvero questione economica, logistica, rapporti con le figlie?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.