perchè l'hai scelto e tenuto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tinkerbell

Utente di lunga data
No, non ti credo Campanellino.

E il giorno che smetterai anche tu di credere a queste fandonie, sarà un giorno di festa, perché avrai fatto il primo passo verso la guarigione!
Eppure è così...gli ultimi soldi glieli ho dati 10 gg. fa mica 2 mesi o 6 mesi.servivano per la grande che stava male....se me li avesse chiesti o per le bollette o altro avrei detto no...chiuso il telefono dopo come si era comportato...magari avrei pianto sentendomi ingiustamente cattiva (la sindrome dell'amante che deve esser buona, bella e gentile altrimenti diventa cattiva, brutta e acida come la moglie? che ne so,...forse!) ma non li avrei scuciti dovendone avere più di 1000 da anni...
Mi spiace tu non mi creda...

tinkerbell

Utente di lunga data
ma c'è stato il momento del secondo concepimento!! Lì NESSUNA avrebbe detto: ok, vai, fallo!
Avresti dovuto dire: ma scusa, una figlia ha 18anni, si avvia all'indipendenza, possiamo coronare il sogno e tu ne fai un'altra?????
non sta nè in cielo nè in terra!!!
Eh no...è qui che sta il bello...e il fatto che purtroppo sintetizare gli accadimenti fa sorvolare sui particolari...........
Quando ha concepito la II? dopo un aborto............della II figlia abortita io non ho saputo quando il semino era entrato dentro il vasetto ma quando lei stava male, ricovero 1 gg., aborto....capito mi avete? ORA CAPISCO ANCHE IO cosa mi ha impedito di impedirgli di farlo o meglio di impedirmi di dargli quasi l'assenso....
Or, grazie a voi che mi fate ragionare, mi vengono in mente i nessi saltati, le azioni da lui fatte/pensate/successe anche per caso a volte che mi hanno impedito di svegliarmi....mi ero alzata dal letto ma non mi ero svegliata quando sentivo, vivevo quelle cose....

Amoremio

Utente di lunga data
...
ribadisco quello che ti ho scritto nel tuo 3d
autopunizione

ma il problema non è che qualcuno non ti creda

io credo che tu lo creda
ma non credo che tu ancora ti sia capita

tinkerbell

Utente di lunga data
Ma tu come pensavi concretamente che si sarebbe potuto evolvere il rapporto.
Ovvero questione economica, logistica, rapporti con le figlie?
QUESTIONE LOGISTICA: avevamo detto che sarebbe venuto a vivere da me, la casa è di mia proprietà niente affitto da pagare!

QUESTIONE ECONOMICA: venendo a viver da me er agiustocontinuasse LUI a pagare il mutuo per una casa che sarebbe poi andata alle figlie (per ora cointestat tra loro). L'avevo detto io a lui che dei suoi pochi soldi non mi importava e che alle figlie doveva pensare! Quantomeno finchè non ne avessimo avuto uno nostro che non sarebbe entrato nel SUO asse ereditario, diciamo, ma nel NOSTRO...

RAPPORTI CON LE FIGLIE: il problema sarebbe stata la grande...quella mi impensieriva...non ne avrei avuti se lei/lui non avessero voluto che io ne avessi..... per lui anche lo scoglio sarebbe stata la grande non tanto la piccola....lo spazio, eventualmente, per accogliere la piccola o la grande fisicamente nei week-end ci sarebbe stato perchè avrei - se non gradita - lasciato casa e andata io dai miei che vivon a 300 mt da qui... non avrei mai accettato che lui vivesse le sue filgie tra pizzerie ed alberghi o finte gite perchè non so dove portarle....se si fose costruito qualcosa sarebbe stato meglio...altrimenti mi sarei fatta fuori...

Alcune di queste cose eran state - dal suo 50esimo in poi - diciamo "progettate" nel senso che se ne era parlato...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
QUESTIONE LOGISTICA: avevamo detto che sarebbe venuto a vivere da me, la casa è di mia proprietà niente affitto da pagare!

QUESTIONE ECONOMICA: venendo a viver da me er agiustocontinuasse LUI a pagare il mutuo per una casa che sarebbe poi andata alle figlie (per ora cointestat tra loro). L'avevo detto io a lui che dei suoi pochi soldi non mi importava e che alle figlie doveva pensare! Quantomeno finchè non ne avessimo avuto uno nostro che non sarebbe entrato nel SUO asse ereditario, diciamo, ma nel NOSTRO...

RAPPORTI CON LE FIGLIE: il problema sarebbe stata la grande...quella mi impensieriva...non ne avrei avuti se lei/lui non avessero voluto che io ne avessi..... per lui anche lo scoglio sarebbe stata la grande non tanto la piccola....lo spazio, eventualmente, per accogliere la piccola o la grande fisicamente nei week-end ci sarebbe stato perchè avrei - se non gradita - lasciato casa e andata io dai miei che vivon a 300 mt da qui... non avrei mai accettato che lui vivesse le sue filgie tra pizzerie ed alberghi o finte gite perchè non so dove portarle....se si fose costruito qualcosa sarebbe stato meglio...altrimenti mi sarei fatta fuori...

Alcune di queste cose eran state - dal suo 50esimo in poi - diciamo "progettate" nel senso che se ne era parlato...
E ti sembra credibile che le figlie e la moglie avrebbero trovato questo praticabile?
Vedi che non erano discorsi concreti?
Non lo erano perché non prendevano concretamente in considerazione le reazioni emotive delle altre persone coinvolte.
Me se si prendessero in seria e reale considerazione ...non si potrebbe tradire.

tinkerbell

Utente di lunga data
Bè, che il punto 3 non fosse praticabile (qualche caso di famiglia allargata che però ci riesce anche se camminando sui cocci di bottiglia esiste eh!) ma cosa hai a che dire sui punti 1 e 2? se unolascia un famiglia non deve fargliperò macare nulla...io me lo prendevo con la valigia e basta...il mutuo avrebbe dovuto pagarlo, gli alimenti anche...al giudice sarebbe risultato che la casa non doveva pagarsela lui quindi il resto poteva darlo... loro si sarebbero tenute la casa....

O

Old Iris2

Guest
Bè, che il punto 3 non fosse praticabile (qualche caso di famiglia allargata che però ci riesce anche se camminando sui cocci di bottiglia esiste eh!) ma cosa hai a che dire sui punti 1 e 2? se unolascia un famiglia non deve fargliperò macare nulla...io me lo prendevo con la valigia e basta...il mutuo avrebbe dovuto pagarlo, gli alimenti anche...al giudice sarebbe risultato che la casa non doveva pagarsela lui quindi il resto poteva darlo... loro si sarebbero tenute la casa....
E tu lo stronzo
Ma devi accendere un cero a sant'antonio... Dove è la cinquantenne che se lo piglia' Cercala e ringraziala!!!!

tinkerbell

Utente di lunga data
E tu lo stronzo
Ma devi accendere un cero a sant'antonio... Dove è la cinquantenne che se lo piglia' Cercala e ringraziala!!!!
Non se lo piglia...lui ha detto "Abbiamo troppe affinità" il che vuol dire che son simili... lei metterà la scusa del figlio ancora minorenne dei due e di un marito e della sua famiglia che sono molto clan nei suoi riguardi (così mi disse lui...ma il clan non ha impedito all'ardita e arzilla 50enne di pagare a lui una notte d'albergo e andrci di nascosto per qualche ora!)e lui si fregherà le mani perchè avrà demandato a lei la decisione (sta già aspettando che lei decida) che tanto lui non vuol prendere: quella di uscirsene di casa!
Però, guarda, siccome sul serio io non lo voglio più a mo' di vuoto a perdere, magari anzichè 9 ci arrivavo anche ai festeggiamenti del 40esimo anno per avere come regalo il suo benservito!

Verena67

Utente di lunga data
Eppure è così...gli ultimi soldi glieli ho dati 10 gg. fa mica 2 mesi o 6 mesi.servivano per la grande che stava male....se me li avesse chiesti o per le bollette o altro avrei detto no...chiuso il telefono dopo come si era comportato...magari avrei pianto sentendomi ingiustamente cattiva (la sindrome dell'amante che deve esser buona, bella e gentile altrimenti diventa cattiva, brutta e acida come la moglie? che ne so,...forse!) ma non li avrei scuciti dovendone avere più di 1000 da anni...

non ti credo, perché non sei una cretina. La donna che descrivi ha dei buchi non solo di insicurezza, ma altresì di autostima e sembra una donna che non si è sentita MAI AMATA, pronta a riempirsi di CONTUMELIE fingendo un ruolo che non le compete (quello della Malvagia) pur di ottenere dal mondo rispetto, amore, sopportazione.

Non sta scritto da nessuna parte che un amante debba ANNULLARSI MODELLO ZERBINO.

Se l'educazione dei tuoi a questo ha portato, qui c'è qualcosa di sbagliato ...o no?!

Verena67

Utente di lunga data
Eh no...è qui che sta il bello...e il fatto che purtroppo sintetizare gli accadimenti fa sorvolare sui particolari...........
Quando ha concepito la II? dopo un aborto............della II figlia abortita io non ho saputo quando il semino era entrato dentro il vasetto ma quando lei stava male, ricovero 1 gg., aborto....capito mi avete? ORA CAPISCO ANCHE IO cosa mi ha impedito di impedirgli di farlo o meglio di impedirmi di dargli quasi l'assenso....
Or, grazie a voi che mi fate ragionare, mi vengono in mente i nessi saltati, le azioni da lui fatte/pensate/successe anche per caso a volte che mi hanno impedito di svegliarmi....mi ero alzata dal letto ma non mi ero svegliata quando sentivo, vivevo quelle cose....

Campanellino nessuno puo' impedire ad una coppia sposata di figliare.

Ma puoi IMPEDIRE a te stessa di farti calpestare!!!

tinkerbell

Utente di lunga data
Campanellino nessuno puo' impedire ad una coppia sposata di figliare.

Ma puoi IMPEDIRE a te stessa di farti calpestare!!!
Scusa, ti attacchi alle parole...tu hai ragione perchè rispetto alla mia storia sei "fredda" mentre io mi esprimo male (in realtà bene, io mi capisco!) perchè sono "calda"...intendevo dire che ragionandoci su ho capito cosa mi ha spinto a condividere e accettare e "permettere" la II gravidanza andata a buon fine.........
Decodifico: lui mi ha prima buttato avanti un aborto ma della gravidanza non mi aveva parlato come se lei non se ne fosse accorta che quando stava male e poi mi ha chiesto diciamo "consiglio"
Ridecodifico: mi ha di nuovo presa sul dolore...certo che io non ho "autorizato" nulla o potevo "impedire" nienet, grazie eh, ce lo so da sola! Ma ha paraculescamente chiesto il mio appoggio facendomi condividere un dolore che io avevo vissuto e poi sparandoci dietro dopo qualche mese la storia che lei voleva riprovarci e la figlia grande insisteva....
Volevo dire questo non che potevo effettivamente "impedire" qualcosa... però se guardi ancora una volta se l'avesse presentata nuda e cruda magari lo schiaffone l'avevo preso allora e non avevo perso altri 5 anni...il suo modo di presentarmi le cose, ora lo riconosco, ha sempre voluto (inconsciamente? fino aquanto inconsciamente? sapeva da che storia provenivo eh!) far leva su alcuni punti nodali: la mia fobia per le bugie (che ha usato), la mia voglia di far bimbi (che ha usato), il mio rispetto per gli altri (che ha usato) e tante altre cosette che sto rimuginando e che se riesco vomito fuori...
Ma cavolo, questo non è il mio spazio, e io mi sto allargando...

lorelai

Utente di lunga data
Lui ti ha MANIPOLATA.

Ma, e torno a bomba, l'unica colpevole sei TU che ti sei lasciata manipolare.
Scusa, Verena. Ma leggere la parola "colpa" non mi piace.
Chi è manipolato lo è perchè non ha gli strumenti per difendersene, e acquisire la consapevolezza e ribellarsi è un processo faticosissimo, che spesso non si riesce ad affrontare da soli.
La responsabilità maggiore sorge dopo: quando si capisce che si è facilmente manipolabili, BISOGNA capire i meccanismi profondi che stanno dietro, e neutralizzarli per non ricaderci in altri rapporti. E qui spesso è utile l'aiuto della terapia.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Scusa, Verena. Ma leggere la parola "colpa" non mi piace.
Chi è manipolato lo è perchè non ha gli strumenti per difendersene, e acquisire la consapevolezza e ribellarsi è un processo faticosissimo, che spesso non si riesce ad affrontare da soli.
La responsabilità maggiore sorge dopo: quando si capisce che si è facilmente manipolabili, BISOGNA capire i meccanismi profondi che stanno dietro, e neutralizzarli per non ricaderci in altri rapporti. E qui spesso è utile l'aiuto della terapia.
Se usi responsabile non cambia molto.
Bisogna riconoscere, a volte, di essere state colpevoli verso noi stesse.

tinkerbell

Utente di lunga data
Lui ti ha MANIPOLATA.

Ma, e torno a bomba, l'unica colpevole sei TU che ti sei lasciata manipolare.
Si si...mi pare di non aver negato che gran parte della colpa della cecità mentale che ho dimostrato è proprio la mia...quando vi ho dato l'impressione che dicessi solo a lui che si era comportato male?

Verena67

Utente di lunga data
Praticamente in ogni tuo post, anche se sono chilometrici, il refrain è sempre "quel che mi ha fatto non me lo meritavo".

Poi fingi di addossarti responsabilità (sbagliando clamorosamente bersaglio: ti senti "colpevole" verso la di lui moglie, figlie, cane e nuova amante), e ritorni nel refrain..."ma non mi meritavo di essere trattata così".

A me sembra che l'unica vera ricostruzione possibile sia: sono responsabile di aver perso 9 anni della mia vita in una storia ASSURDA che mi ha fatto del male e non mi ha consentito di costruire i miei sogni MA come tutte le vicende della vita mi ha insegnato tanto, ora con fatica e pazienza mi tirerò su, testa alta e dignità, e andrò piu' serenamente incontro al mio futuro!

Grande82

Utente di lunga data
io ho da ridire che ti trovavi un uomo che si faceva mantenere.
pagati mutuo e alimenti che gli restava? nulla.
e tu lo mantenevi a casa tua e in teoria te ne andavi pure quando venivano le figlie.
nessuna persona onesta accetta una situazione del genere... se lui accettava voleva dire che non ci credeva... o che era un invertebrato che si fa mantenere....

tinkerbell

Utente di lunga data
io ho da ridire che ti trovavi un uomo che si faceva mantenere.
pagati mutuo e alimenti che gli restava? nulla.
e tu lo mantenevi a casa tua e in teoria te ne andavi pure quando venivano le figlie.
nessuna persona onesta accetta una situazione del genere... se lui accettava voleva dire che non ci credeva... o che era un invertebrato che si fa mantenere....
Bè, si era deciso insieme eh? lui diceva che avrebeb dato il più possibile, ero io che insistevo perchè a mio parere del mutuo dovesse sobbarcarsi in toto rimanendo poi la casa alle figlie poichè lui il mutuo l'aveva inziiato che la ns relazione era già cominciata e un uomo non lascia per i suoi nuovi sopraggiunti bisogni i bisogni altrui in secondo piano... mi pareva giusto le figlie avessero tutto ciò che avevano prima... non ero contraria a questa cosa...mi immedesimavo e credevo fosse capitato a me che avrebbe dovuti far così e mi sarebbe piaciuto esser appoggiato dal mio nuovo compagno in tale risoluzione... non è che mi si volesse metter dentro casa a fare il principe consorte...

Il fatto di "andarsene" quando c'ern le figlie derivava dall'esigenza di non fargli vivere quei momenti, che foseero giorni o fine settimana o vacanze o cos'altro da sfollati tra alberghi/pizzerie etc....magari si fosse riusciti ad avere una famiglia allargata, ma nelal peggiore delle ipotesi poteva considerare quella casa aperta alle esigenze di instaurare un rapporto nuovo con le figlie quanto meno "scomodo" possibile...non è che immolavo volontariamente alla lontananza magari lasciandogli anche pollo e patate nel forno...

Ora mi rendo conto di quanto risibile fossero queste nostre chiacchiere se lui - come ha ipotizzato qualcuna/o di voi, già sapeva che "questo matrimonio non s'ha da fare"... mi teneva incontri a parlare del futuro che non ci sarebbe stato per quale motivo? rafforzarmi nella favola? farmici credere? e io più sentivo e più credevo?Ho letto in un libro che gli uomini vanno giudicati da quello che fanno, non da ciò che dicono... io non ho creduto alle parole, HO VOLUTO crederci...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.