Per le donne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Gli esemplari sono gli animali.
Se ho sollevato il problema e ho nominato dei nick è perché quei nick hanno assunto il ruolo di alleati non tuoi (non montarti la testa), ma di quella cultura che tu rappresenti così bene in ogni post anche nella scelta delle parole.
La rappresenti anche quando prendi una frase a pretesto per deviare l'argomento.
Ma non sei tu in questione se non perché ora ci sei tu.
Il problema l'ho sollevato altre volte in passato quando tu, credo, non c'eri.
Ripeto io non sono rappresentante di quella cultura.
Vieni al raduno a sincerarti di persona.
Se io rappresentassi quella cultura, tra me e ari ad esempio non ci potrebbe essere nessun buon sangue.
Sono stufo che tu descriva la mia cultura come non è.
La tua piuttosto mi appare molto nozionistica e superficiale, di una che non si vuole rendere conto della fenomenologia a 360 gradi. Sei oramai oberata dai tuoi pregiudizi. Neanche ti accorgi di aver postato un 3d, in cui denoti solo la tua limitatezza di orizzonti.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Rispondo a questo, ma, credo anche ad altro.
Ripeto il conte è solo un esponente in questo contesto di quella mentalità che categorizza le donne. Le categorie non sono mie (sarebbe razzista), ma sono di quella cultura, purtroppo dominante.
Tu hai risposto forse senza leggere tutti i miei post e ti comprendo perché erano piuttosto lunghi e seriosi, Ma se li avessi letti tutti con attenzione non mi avresti attribuito certe cose che non ho detto.
Il conte mi disgusta per molte cose che scrive e l'ho a lungo contrastato. Anzi inizialmente ero convinta che fosse un clone con comportamento da troll e pensavo che persino i suoi svarioni fossero voluti.
Ora credo che sia proprio così.
Di lui mi frega il giusto, nel senso che il più delle volte lo ignoro, anche quando mi chiama in causa parlando di mozart o di qualsiasi argomento sul quale, magari, non ho mai espresso un'opinione (o che lui conosca).
Lo contrasto quando la volgarità diventa per me insopportabile. Ovvio che la volgarità riguarda la cultura e la sensibilità individuale e magari c'è chi trova sgarbi un simpaticone o tinto brass un dolce vecchietto(tanto per esemplificare tra i tanti).., e c'è chi ritiene che siano solo battute senza una "cultura" e senza conseguenze e che basti "mettere apposto" chi esagera (con te, eh, mica con le altre) o allunga troppo le mani.
Quindi non mi stupisco che qualcuna e qualcuno possa trovare divertenti o innocue le battute e le idee che leggiamo qui e che, oltretutto vengono sbandierate come l'unica filosofia di vita possibile e auspicabile e chi non le apprezza finirà disperata, sola e inacidita.
Del resto lo ha confermato con i post in questo thread.
Non tocco l'argomento votazioni perché non me ne frega nulla, ma pure nelle votazioni i commenti sono su quel tono (naturalmente mi risponderà, non richiesto, "provalo!" ...ma se ho detto che non me ne frega...)
Parlando della moglie (della cui esistenza non sono certa) se a te o a qualcuno pare rispettoso e auspicabile per sè il modo in cui ne parla me lo faccia sapere. Chi non è rispettoso è lui e il ridotta lo riferivo alle sue affermazioni.

MA IL PROBLEMA NON è il conte. Ripeto, per me non è che un modestissimo rappresentante di quella cultura in questo modesto spazio.
Il problema sono le donne che sono TUTTE vittime di quella cultura anche se se ne chiamano fuori.
Tutte sono vittime e per questo ho fatto un tentativo di riflessione su questo.
Tutte siamo vittime non solo quando non vediamo riconosciuto il nostro valore se non siamo anche "carine" (nell'accezione che preferite ovvero poco gradevoli o non più giovani o fuori schema o non assoggettabili, senza necessariamente ridurre la cosa a "me la dai o no, me la dai sì o no"). Siamo tutte vittime perché è la cultura dominante che (ma li avete gli occhi?) vediamo in tv, per strada, sui manifesti, nei luoghi di lavoro.
Certo è migliorato da quando le categorie erano più rigide e o eri o moglie e madre o figlia o sorella o zitella o eri puttana ...adesso ci è maggiormente concesso di essere puttane, anche da mogli...e talvolta da figlie e sorelle.
Ma l'avevate letto di quel padre che aveva minacciato di darsi fuoco perché la figlia non era stata messa in lista alle europee, nonostante tutto quello che aveva fatto?
Ma li avete visti i genitori sorridenti e compiaciuti di noemi?
Ma le vedete le selezioni per i vari reality?
Di quella cultura siamo vittime tutte e sono vittime i nostri figli*.
Cosa volete che conti un conte!
Ma conta qui. Conta perché pure qui dove neppure ci dovrebbe importare dei miseri vantaggi dell'approvazione di un uomo tolleriamo battute che magari di persona non tollereremmo.
Se invece le tolleriamo anche nella vita ...domandiamoci perché.

Ma qui non ho visto solo tolleranza ho visto proprio appoggio sperticato e talvolta sghignazzante. Ne parlo perché credo che sia importante che le donne non si compiacciano degli apprezzamenti di un uomo che cerca di categorizzarle e mettere le une contro le altre. L'ho visto e lo dico così come l'avevo visto in passato con chen (altro personaggio a me insopportabile) anche se fingeva di metterla sul piano della cultura, l'ho visto in donne che stimavo e stimo per intelligenza (devo citarle? Le cito, perché tanto se leggono sanno che di questo con loro ho parlato in chiaro e in privato) come MK e Emma e che mi hanno risposto con serietà e l'ho fatto con altre che da allora mi hanno derisa.
Comprendo che paio con uno spirito missionario o un po' donchisciottesco o, come direbbero altri, da femminista acida... pazienza!

Per quanto riguarda "Per le donne" è perché è per le donne la domanda, mi pare naturale che a un uomo posano creare minor fastidio certe affermazioni perché automaticamente ne tira fuori le donne che lui considera degne di esser tirate fuori e le altre possono essere tranquillamente categorizzate.
Ma se un uomo comprende cosa intento son ben lieta che dia il suo contributo.
Ho cercato di usare "per le donne" per stroncare polemiche sterili con chi questo pareva volesse, ma con scarsi risultati.

Lo chiarisco subito so usare poco e male i quote.
Non penso che il conte sia il rappresentante di questa cultura. Non gli vedo dividere le donne in categorie, mi sembra uno che colga le sfumature.
Di lui non te ne frega il giusto, hai aperto un tread per contestarlo e cercare chi ti appoggi. Dici agli altri di prendersi le loro responsabilità prenditele.
Le donne che si comportano in un certo modo non sono vittime di quella cultura, appoggiano quella cultura, è diverso.
Se non ci fossero donne disposte a sdraiarsi su un mobile per fare una pubblicità, o ballare semi nude su un tavolo o a farsi fotografare su giornali mezze nude questa cultura cadrebbe, non credi. E' la legge della domanda e dell'offerta.
Ho sempre pensato che piuttosto che finire così andrei a pulire i cessi, ma ci sono donne che la pensano diversamente ma non sono vittime....
Il termini apprezzamenti non mi piace. Mi ricorda il fischiare dei muratori (non me ne vogliano i muratori è un esempio banale) quando passi, la battuta di uno in metropolitana, mi dà l'idea di "sporco" scusa non trovo un termine migliore. Ho una testa e penso con la mia testa, nessuno mi mette contro una persona se io non decido di andargli controe come me spero siano tutte le donne di questo forum.
Ma perchè una dovrebbe volere a tutti costi l'approvazione di un uomo che nemmeno conosce? Io dico quello che penso se uno approva bene se no va bene uguale magari ho modo di discutere e riflettere. Questo faccio nel forum, questo faccio nella mia vita di tutti i giorni.
Sull'ultimo punto è come se dicessi, se c'è un uomo che mi capisce, quindi la pensa come me, può intervenire altrimenti è pregato si stare al suo posto.
Torniamo al concetto che il confronto è sempre costruttivo, almeno per me.
Ribadisco, per quanto mi riguarda, sarebbe stato un tread molto interessante con diversi spunti di discussione se non fossimo scivolati sull'attacco di un unica persona. E comunque rispondi a tutti i punti non sorvolare quelli su cui non riesci o non vuoi ribattere

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
è cosi persa.
è tremendo osservare queste dinamiche. triste, umiliante, qui come altrove, anzi, soprattutto altrove.

tutto ilsistema è regredito, socialamente e culturalmente. la cura non la conosco, pero' non credo che la responsabilità sia del singolo femminile.
No di certo, la singola donna può fare molto poco.
Può, come facciamo tutte, mettere a posto chi si prende troppa confidenza, ignorare i comportamenti ambigui facendo la finta tonta, denunciare le molestie e anche categorizzare le donne e decidere che chi si fa assorbire da quella cultura ne è consapevole e cerca di sfruttarla come può e finché può per tranne vantaggio economico e ignorarla insieme agli uomini che ne traggono ancor più vantaggio.
Poi si può fare un'azione più politica.
E questa si può farla nel quotidiano nel modo di vivere e di porsi.
Io ci provo periodicamente pure qui.
Poi c'è anche chi mi ha risposto "hai ragione, ma non ce la faccio" in privato e ha avuto un abbraccio virtuale e avrà sempre il mio rispetto e appoggio.

Giusy

Utente di lunga data
Capovolgiamo un attimo il discorso.
E' vero che esistono uomini (li ho incontrati anch'io e mi sono fatta abbindolare) che partono da un'idea della donna succube, debole, da prendere in giro, da dominare insomma; è vero che esistono donne che non se la prendono a male se vengono fatte oggetto di trattamenti poco cavallereschi, anzi, si sentono considerate e stimate (insicurezza?).
E' anche vero, però, che esistono donne che hanno potere sugli uomini proprio perchè sanno meravigliosamente usare il corpo come arma di seduzione, la mente come strumento per ammaliare e confondere, l'anima come mezzo per legare a sè l'anima dell'uomo. Queste donne sono consapevoli del loro potere, sanno dove possono arrivare e dove devono fermarsi, e sono loro che comandano, salvo dare l'illusione all'uomo di comandare.
Credo sia un modo di fare in via di sviluppo....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
[
Lo chiarisco subito so usare poco e male i quote.
Non penso che il conte sia il rappresentante di questa cultura. Non gli vedo dividere le donne in categorie, mi sembra uno che colga le sfumature.
Di lui non te ne frega il giusto, hai aperto un tread per contestarlo e cercare chi ti appoggi. Dici agli altri di prendersi le loro responsabilità prenditele.
Le donne che si comportano in un certo modo non sono vittime di quella cultura, appoggiano quella cultura, è diverso.
Se non ci fossero donne disposte a sdraiarsi su un mobile per fare una pubblicità, o ballare semi nude su un tavolo o a farsi fotografare su giornali mezze nude questa cultura cadrebbe, non credi. E' la legge della domanda e dell'offerta.
Ho sempre pensato che piuttosto che finire così andrei a pulire i cessi, ma ci sono donne che la pensano diversamente ma non sono vittime....
Il termini apprezzamenti non mi piace. Mi ricorda il fischiare dei muratori (non me ne vogliano i muratori è un esempio banale) quando passi, la battuta di uno in metropolitana, mi dà l'idea di "sporco" scusa non trovo un termine migliore. Ho una testa e penso con la mia testa, nessuno mi mette contro una persona se io non decido di andargli controe come me spero siano tutte le donne di questo forum.
Ma perchè una dovrebbe volere a tutti costi l'approvazione di un uomo che nemmeno conosce? Io dico quello che penso se uno approva bene se no va bene uguale magari ho modo di discutere e riflettere. Questo faccio nel forum, questo faccio nella mia vita di tutti i giorni.
Sull'ultimo punto è come se dicessi, se c'è un uomo che mi capisce, quindi la pensa come me, può intervenire altrimenti è pregato si stare al suo posto.
Torniamo al concetto che il confronto è sempre costruttivo, almeno per me.
Ribadisco, per quanto mi riguarda, sarebbe stato un tread molto interessante con diversi spunti di discussione se non fossimo scivolati sull'attacco di un unica persona. E comunque rispondi a tutti i punti non sorvolare quelli su cui non riesci o non vuoi ribattere
Carina...

Da quello che scrivi mi pare che tu faccia una distinzione culturale se la battuta greve o l'apprezzamento sono a livello basso ti disturba, le cose che scrive il conte no.
Evidentemente non vedi la cultura dominante (di cui il conte è un modestissimo rappresentante) così pervasiva e attribuisci alle donne che ne diventano alleate la responsabilità individuale di farlo.
Anch'io riconosco la responsabilità individuale, ma questo non mi impedisce di combattere la cultura.
Anche chi andava a vedere i giochi del circo faceva parte di una cultura, ma aveva una sua responsabilità individuale, non tutti i Romani approvavano i giochi cruenti.
Non sto cercando alleanze, non me ne frega nulla, anche perché se mi leggi con attenzione cerco altro.
Perché una cerca approvazione da un uomo o da uomini in un forum?
Perché cerca approvazioni dagli uomini nella vita.
Perché lo fa?
Non lo so.
Ognuna avrà le sue ragioni razionali e irrazionali, superficiali o profonde, consapevoli o inconsapevoli.
La psicologia e la psicanalisi non sono argomento qui. Come psicoanalista del giovedì (è una battuta vecchia del forum) oggi non sono in servizio.

Ho risposto anche in altri post.
Se ti pare che ci sia qualcosa di poco chiaro...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Carina...

Da quello che scrivi mi pare che tu faccia una distinzione culturale se la battuta greve o l'apprezzamento sono a livello basso ti disturba, le cose che scrive il conte no.
Evidentemente non vedi la cultura dominante (di cui il conte è un modestissimo rappresentante) così pervasiva e attribuisci alle donne che ne diventano alleate la responsabilità individuale di farlo.
Anch'io riconosco la responsabilità individuale, ma questo non mi impedisce di combattere la cultura.
Anche chi andava a vedere i giochi del circo faceva parte di una cultura, ma aveva una sua responsabilità individuale, non tutti i Romani approvavano i giochi cruenti.
Non sto cercando alleanze, non me ne frega nulla, anche perché se mi leggi con attenzione cerco altro.
Perché una cerca approvazione da un uomo o da uomini in un forum?
Perché cerca approvazioni dagli uomini nella vita.
Perché lo fa?
Non lo so.
Ognuna avrà le sue ragioni razionali e irrazionali, superficiali o profonde, consapevoli o inconsapevoli.
La psicologia e la psicanalisi non sono argomento qui. Come psicoanalista del giovedì (è una battuta vecchia del forum) oggi non sono in servizio.

Ho risposto anche in altri post.
Se ti pare che ci sia qualcosa di poco chiaro...
Stabilito che dovrei mollare il colpo ma non ci riesco.Sono un filo testarda è un mio difetto.
Le battute del conte non mi infastidiscono perchè non mi dà l'idea di un uomo viscido, tutt'altro!Ribadisco che vedo la cultura dominante ma non riconosco nel conte un estimatore di questa cultura.
Riguardo alle donne cosa vorresti che facessi? che prendo tutte le donne che si fanno usare e cerco di redimerle.
Ma il dubbio che a loro sta bene così non ti è venuto?
Ma scusa se un uomo ti chiede vieni a letto con me e io domani ti faccio dirigente. E tu dici si. Di chi è la colpa di lui che te l'ha proposto o di te che hai detto si. Certo che la responsabilità è delle donne. siamo noi che dobbiamo farci rispettare. E allora chi se ne frega, chi è causa del suo male pianga se stesso. Io non mi comporto così e mi tengo fuori dal mucchio. Ho due figli maschi piccoli ai quali insegno che le donne vanno rispettate e mi auguro che abbiano il minimo di intelligenza per non cadere nella trappola di donne arriviste...ma nella vita chi può dirlo?
Guarda che sei tu che dici che le donne del forum cercano l'approvazione del conte. Io non ho questa impressione, forse le reputo più intelligenti di quello che le reputi tu.
Non è tutto bianco o nero ma se tu non riesci a vedere oltre le tue idee è difficile un dialogo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stabilito che dovrei mollare il colpo ma non ci riesco.Sono un filo testarda è un mio difetto.
Le battute del conte non mi infastidiscono perchè non mi dà l'idea di un uomo viscido, tutt'altro!Ribadisco che vedo la cultura dominante ma non riconosco nel conte un estimatore di questa cultura.
Riguardo alle donne cosa vorresti che facessi? che prendo tutte le donne che si fanno usare e cerco di redimerle.
Ma il dubbio che a loro sta bene così non ti è venuto?
Ma scusa se un uomo ti chiede vieni a letto con me e io domani ti faccio dirigente. E tu dici si. Di chi è la colpa di lui che te l'ha proposto o di te che hai detto si. Certo che la responsabilità è delle donne. siamo noi che dobbiamo farci rispettare. E allora chi se ne frega, chi è causa del suo male pianga se stesso. Io non mi comporto così e mi tengo fuori dal mucchio. Ho due figli maschi piccoli ai quali insegno che le donne vanno rispettate e mi auguro che abbiano il minimo di intelligenza per non cadere nella trappola di donne arriviste...ma nella vita chi può dirlo?
Guarda che sei tu che dici che le donne del forum cercano l'approvazione del conte. Io non ho questa impressione, forse le reputo più intelligenti di quello che le reputi tu.
Non è tutto bianco o nero ma se tu non riesci a vedere oltre le tue idee è difficile un dialogo.
Non vedi la cultura forse perché ci sei dentro altrimenti non avresti scritto quello che hai scritto, ma "Insegno a rispettare tutte le persone, me in primo luogo e poi gli altri senza distinzioni e a non usare nessuno e a non farmi usare".

Mari'

Utente di lunga data
Vogliamo passare al voto per caso?

;)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ops credevo fosse il thread sul silvio.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non vedi la cultura forse perché ci sei dentro altrimenti non avresti scritto quello che hai scritto, ma "Insegno a rispettare tutte le persone, me in primo luogo e poi gli altri senza distinzioni e a non usare nessuno e a non farmi usare".

Sei lontana anni luce dall'avermi capito.
Guarda che se qualcuno mi manca di rispetto o manca di rispetto davanti a me a qualcuno io intervengo e come anche. Sul farmi usare poi guarda, riuscire a farmi fare una cosa che non voglio è praticamente impossibile.

La casa era ed è mia.

Adesso come la metti?
Che sei salva.
Potevi cacciarlo.
Pensa a quelle che invece sono in condizioni diverse dalla tua.